News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cornici fari: vecchio e nuovo modello

Aperto da Lu, 02 Aprile 2013, 20:07:20 PM

« precedente - successivo »

Lu

Di cornici di fari della Dyane ne esistono di due tipi, definiti "vecchio" e "nuovo" modello.
E precisamente questo è il nuovo modello:



e questo è il vecchio modello:



A me servirebbe sapere qual è l'anno in cui è stato cambiato il tipo di conrice.
Nella mia Penelope infatti ho le due cornici una diversa dall'altra e quindi dovrei sostituire anche il portafaro ma non so quale montare, se il vecchio o il nuovo.
La mia Penelope è una '79.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) Ciao Luca,
credo di non sbagliare se dico che la nuova versione è stata introdotta nell'83 ( + o - ) cioè quando sono comparsi i vetri a discesa il volano leggero le etichette nere...
La mia del 78 monta il vecchio tipo.
Tuttavia non è raro (e te ne sei un esempio ma ti dirò che anche a me capitò con la prima dyane sempre 78) di trovare una versione che non corrisponde per tante ragioni che è inutile ti elenchi.
Ora, se sei un purista devi montare il vecchio...altrimenti vanno assolutamente bene entrambi.
ps unica cosa non ricordo se esiste anche una versione del nuovo in plastica  (nonso)
Ciao  (felice)

massimotto


  La mia è del maggio '79 e monta il vecchio modello, dire dove sia esattamente lo spartiacque, o meglio, lo spartifaro credo che non sia possibile in quanto penso che prima finissero le scorte, anche a modifica decisa, e quindi per un certo periodo le cose fossero mischiate.
Mala tempora currunt.

CDSC

Sono cambiate nel dicembre del '78, quindi a metà dell'AM '79.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimotto


Azz... '78,  la mia è del maggio '78. Lapsus.
Mala tempora currunt.

CDSC


Lu

Approfitto di questo thread per togliermi un dubbio.
Domenica scorsa ho notato una Dyane che aveva, fra parafango e corniecetta, una guarnizione in gomma.
Oggi, curiosando sul sito MCDA, ho visto quella guarnizione.

Non l'avevo mai vista prima e nemmeno me ne ricordo traccia.
Da qui la domanda: ma era una cosa presente all'epoca, oppure è un accessorio che qualcuno si è inventato in tempi moderni?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

se parli del bordino in gomma attorno alla cornicetta in metallo, nel punto di appoggio a protezione della carrozzeria,
ti dico che sicuramente nell'ultima mia Dyane dell'83 non era più presente e in quella arancione forse ho il dubbio.
buona giornata.

Giacomo

 (felice) ciao Lu, io le ho prese da Pavan e così anche Dyanista (anzi me lo ha detto lui  che Pavan le aveva ;D ) come dice Riccardo le post 83 non le avevano e io le ho viste solo su una foto usata come sfondo (se nn ricordo male presa quì sul forum) di una bellissima dyane rosso scuro con mascherina in metallo. Quindi inizio anni 70 se non sbaglio. In ogni caso ti dico che ci stanno molto bene!  (felice)

dyanista

La guarnizione delle cornici dei fari erano tipiche di quelle in metallo onde evitare lo sfregamento con la carrozzeria (e conseguenti graffi), mentre vennero eliminate poi con l'adozione delle cornici in plastica.
Nora curiosa, la guarnizione è pressochè uguale a quella che avvolgeva il catadiottro Pallas delle DS in tale allestimento e può essere utilizzata come guarnizione di bellezza per gli specchietti, anche per quelli delle DS (cosa che ho fatto).
Io le ho messe nonostante avessi le cornici dell'ultimo modello (e cioè in plastica), inizialmente erroneamente perchè pensavo andassero su tutte indistintamente, ma poi una volta messe mi sono reso conto che rifiniscono molto e che anche ad un filo originalista semi esasperato come me potevano tranquillamente stare.
Pavan ce l'ha, costano 5 euro, le rimetterei sempre, pur sapendo di operare un "falso storico".  ;)

massimotto

Citazione da: dyanista - 10 Aprile 2013, 17:42:57 PM
Pavan ce l'ha, costano 5 euro, le rimetterei sempre, pur sapendo di operare un "falso storico".  ;)

Hai qualche riferimento? Sono andato sul sito ma non le ho trovate.  (stupid)
Mala tempora currunt.

dyanista


massimotto


Ok, domani gli telefono; io ho le cornici vecchie ma senza guarnizioni. Grazie.
Mala tempora currunt.

CDSC


Citazione da: Giacomo - 10 Aprile 2013, 07:28:43 AM
(felice) ciao Lu, io le ho prese da Pavan e così anche Dyanista (anzi me lo ha detto lui  che Pavan le aveva ;D ) come dice Riccardo le post 83 non le avevano e io le ho viste solo su una foto usata come sfondo (se nn ricordo male presa quì sul forum) di una bellissima dyane rosso scuro con mascherina in metallo. Quindi inizio anni 70 se non sbaglio. In ogni caso ti dico che ci stanno molto bene!  (felice)

Se ti riferisci a questa



è la nostra Dyane6 del '70.

Come hanno già confermato gli stimati colleghi, il profilo di gomma (riferimento 8 nel disegno sotto, che somiglia a quello dei catadiottri della DS, ma nel caso della Dyane è specifico ed è un profilo chiuso, codice AY 541-17) è scomparso assieme alle cornici in metallo ed al vecchio modello di blocco ottico nel dicembre del '78, quindi le Dyane costruite dal gennaio '79 ne sono prive perché hanno le cornici in plastica.


CDSC

Ecco qua il ricambio in vendita sul web: disponibile per Dyane/Acadiane/Mehari (e aggiungerei anche LN primo modello) e per AMI6.
Quelle dell'AMI6 dovrebbero andar bene (come diceva Dyanista) anche per i catadiottri posteriori delle DS Pallas: basta scorciarle un po'.

Notare come queste siano "aperte" mentre il ricambio originale era saldato al centro in basso, sotto al fanale.

Qui: http://www.retrospecparts.com/citroen-parts/26-headlamp-trims-dyane-mehari-pl17.html

Giacomo

Citazione da: CDSC - 12 Aprile 2013, 19:21:36 PM

Citazione da: Giacomo - 10 Aprile 2013, 07:28:43 AM
(felice) ciao Lu, io le ho prese da Pavan e così anche Dyanista (anzi me lo ha detto lui  che Pavan le aveva ;D ) come dice Riccardo le post 83 non le avevano e io le ho viste solo su una foto usata come sfondo (se nn ricordo male presa quì sul forum) di una bellissima dyane rosso scuro con mascherina in metallo. Quindi inizio anni 70 se non sbaglio. In ogni caso ti dico che ci stanno molto bene!  (felice)

Se ti riferisci a questa



è la nostra Dyane6 del '70.

Come hanno già confermato gli stimati colleghi, il profilo di gomma (riferimento 8 nel disegno sotto, che somiglia a quello dei catadiottri della DS, ma nel caso della Dyane è specifico ed è un profilo chiuso, codice AY 541-17) è scomparso assieme alle cornici in metallo ed al vecchio modello di blocco ottico nel dicembre del '78, quindi le Dyane costruite dal gennaio '79 ne sono prive perché hanno le cornici in plastica.


esattamente era proprio questa splendida dyane. Solo che la foto la vedeva ritratta con qualche goccia di pioggia in un villaggio (se non ricordo male) con dei fiori. Era una foto molto bella l'avevo sul desktop al lavoro ma l'ho persa dopo che mi hanno sostituito il pc e non l'ho più ritrovata ??? complimenti è un incanto di macchina  (sorpreso)

michael - dyane500

anche sulla mia del 77 ci sono queste guarnizioni :-))
michael- dyane500-

CDSC

Citazione da: Giacomo - 13 Aprile 2013, 15:39:33 PM
esattamente era proprio questa splendida dyane. Solo che la foto la vedeva ritratta con qualche goccia di pioggia in un villaggio (se non ricordo male) con dei fiori. Era una foto molto bella l'avevo sul desktop al lavoro ma l'ho persa dopo che mi hanno sostituito il pc e non l'ho più ritrovata ??? complimenti è un incanto di macchina  (sorpreso)

Credo che la foto a cui ti riferisci sia questa qua: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/wallpaper_maggio_1.jpg

Scattata fuori da un'osteria a Lucignano, durante un temporale estivo.

(felice)

CDSC

Citazione da: michael - dyane500 - 13 Aprile 2013, 20:19:26 PM
anche sulla mia del 77 ci sono queste guarnizioni :-))

Bien sûre: come dicevamo, ci sono fino al dicembre '78.

(felice)

Giacomo

Citazione da: CDSC - 14 Aprile 2013, 19:54:24 PM
Citazione da: Giacomo - 13 Aprile 2013, 15:39:33 PM
esattamente era proprio questa splendida dyane. Solo che la foto la vedeva ritratta con qualche goccia di pioggia in un villaggio (se non ricordo male) con dei fiori. Era una foto molto bella l'avevo sul desktop al lavoro ma l'ho persa dopo che mi hanno sostituito il pc e non l'ho più ritrovata ??? complimenti è un incanto di macchina  (sorpreso)

Credo che la foto a cui ti riferisci sia questa qua: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/wallpaper_maggio_1.jpg

Scattata fuori da un'osteria a Lucignano, durante un temporale estivo.

(felice)

(felice) GRAZIEEEEEE la rimetto subito sul desk! quanto me piace!!!  (appl) (appl) (appl) (appl)

dyanista

Che bella Maurì, mo na foto così me la faccio pure io, fa niente se ZAzzy è ritargata, d'altronde è ZAzzy...  ;D (muoio) :P

CDSC

Ciao Renzo, la targa non è che un "accessorio ministeriale" e osterie del genere, attorno alla più bella città del mondo, certo non mancano.
Scatta e pubblica!



(felice)

dyanista

#23
Conosco bene, facemmo la sessione all'Eur anche con la mia CX.  ;)
Per il resto, scatto e pubblico, sicuro, per me è puro divertimento!  ;D