News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Restauro artigianale Mehari AM 1973

Aperto da gustigusti, 03 Aprile 2013, 00:39:18 AM

« precedente - successivo »

guidowi

2cv,Dyane e AK fino al settembre 1974

Ciao
Guido

Lu

Ma in quegli anni non avevano il tiretto?
Dopo il tiretto hanno avuto il pulsante di avviamento fuori chiave?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

il tiretto fino al.... 70? 69? Non so esattamente, ero giovane.

Lu

La mia Dyane del '69 (la prima bicilindrica avuto in vita mia) aveva il tiretto ed era una 2 vetri.
Bisognerebbe chiedere a Maurizio (CDSC) se il suo Dyane (che credo sia una 70 o 71) ha ancora il tiretto.
Io credevo che fossero passati dal tiretto alla chiave, anche perchè la mia Mehari, che è una 72, ha l'accensione a chiave.
Ma boh... non saprei.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Il tiretto segue la meccanica vecchia; con la meccanica "moderna" ('70 con il restiling della 2cv4 e 6) si passa al pulsante e poi al chiavino.

Almeno questo è quello che ho supposto.

(felice)

Lu

Sono dubbioso...
La mia Dyane "service" '68 ha il 435 ma a 6 volt (AYA2B) ed ha il tiretto.
La Dyane che avevo all'epoca, che era una '69 aveva il motore Ami6 ed aveva il suo bravo tiretto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

corretto, ma le prime Mehari che avevano la meccanica "moderna" con l' M28 avevano il motorino di avviamento a tiretto.
Ho fatto una grossa riparazione ad un mehari del 71 il mese scorso e mostrava chiaramente che era stato modificato da tiretto a pulsante.
Dyane e 2cv mi sembra che fossero passati al pulsante prima della Mehari ma non ho dati precisi dovrei scartabellare qualche libro ma posso sopravvivere anche senza farlo.

2cvami

Citazione da: Lu - 05 Dicembre 2013, 17:43:57 PM
Sono dubbioso...
La mia Dyane "service" '68 ha il 435 ma a 6 volt (AYA2B) ed ha il tiretto.
La Dyane che avevo all'epoca, che era una '69 aveva il motore Ami6 ed aveva il suo bravo tiretto.

Luca, la tua Dyane del 1969 aveva comunque il motore 602 "vecchio", cioè tipo M4, per cui aveva ancora il motorino a tiretto. Con l' avvento dell' M28 (1970) si è passati al motorino a pulsante... Almeno, questo è quello che ricordo!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Eh no, Sergio, il motore M4 era solo sui prototipi della presentazione colorita sul campo da golf.
Fin dall'inizio le Mehari destinate alla vendita avevano la meccanica moderna, ma col tiretto.

Ciao
Guido

2cvami

Si, certo, la Mehari è nata con il motore della AMI6 di allora cioè l' M28. Non ricodavo che avesse mantenuto il tiretto, hai ragione  (su) . Riguardo l' M4 mi riferivo alla Dyane, o meglio alla D6 a 2 vetri prodotta fino al 1969. Mi sembra di ricodare invece che la versione M28 della Dyane avesse già l' accensione a pulsante, ma può essere che sbagli.

(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

direi che si, aveva il pulsante, sotto al cruscotto in quella posizione strabilante.

persson

Citazione da: Lu - 05 Dicembre 2013, 15:50:33 PM
Io credevo che fossero passati dal tiretto alla chiave, anche perchè la mia Mehari, che è una 72, ha l'accensione a chiave.
Ma boh... non saprei.

e questo è stano! dovrebbe averla a pulsante, come la mia che è del 73, (quando cito l'anno mi riferisco sempre a quello di produzione, nn a quello di immatricolazione)... nn è che magari nel tempo gli hanno cambiato blocchetto e motorino di avviamento?

salbifulco

Posto questa foto per conto di MVO della dyane 1968 (425cc e dinamo esterna al motore , impianto 12 volt) senza il terzo vetro, con l'intenzione di far vedere come è il cruscotto ed  il motorino avviamento che si collega con il tiretto.


sdeghedè sdeghedè