I lavori avanzano......e le preoccupazioni aumentano......

Aperto da Tarlo 61, 04 Aprile 2013, 00:22:23 AM

« precedente - successivo »

paoloDòCavaj


Comincia a farlo per te... i figli crescono felici se il padre è felice....
Attento a SOFFRIRE per lui.... (nonso)

Cerca di SORRIDERE, divertirti per te.....
poi lui sceglierà per se... ma ricorderà un padre giocherellone e felice, nonostante le avversità.

Questo è importante, almeno lo è stato per me e Martino.
Da piccolo adorava la 2cv, la AK, ma adesso è felice di uscire con la ragazza con la C1.

Però ricorderà del padre le passioni e le gioie citroniche.
Alla faccia di tutto, semplici e piccoli momenti di serenità e speranza.

(felice)

ricca

io ancora devo finire di smarcirla la mia 2cv. dico la mia, da non esperto: al tuo posto quel telaio lo cambierei, tornassi indietro forse lo cambierei anche io, pur essendo il mio messo meno peggio all'inizio forse. quello sul telaio è un lavoro pesante e dai risultati dubbi, visto che tiene su la macchina, a meno che tu non faccia per mestiere un lavoro affine, e non è il mio caso.
si comprano telai anche con cifre abbordabili come hai visto. io forse lo avrei preso da npv, che se non ricordo male chiede anche poco di spedizione, al contrario di cassis.
adesso che mi sono dedicato alla carrozzeria mi pare sia un lavoro più veloce e che dia più soddisfazioni. risparmieresti tempo cambiandolo e saresti sicuro della sua tenuta. io il dubbio che ceda mentre viaggio ce l'avrò sempre.
poi... sia che tu lo metta a posto da solo, sia che lo compri nuovo e che magicamente ricompaiano i numeri di quello vecchio sul nuovo è illegale farlo. ma nel secondo caso ci guadagneresti in sicurezza

Tarlo 61

Citazione da: paoloDòCavaj - 11 Aprile 2013, 21:11:37 PM

Comincia a farlo per te... i figli crescono felici se il padre è felice....
Attento a SOFFRIRE per lui.... (nonso)

Cerca di SORRIDERE, divertirti per te.....
poi lui sceglierà per se... ma ricorderà un padre giocherellone e felice, nonostante le avversità.

Questo è importante, almeno lo è stato per me e Martino.
Da piccolo adorava la 2cv, la AK, ma adesso è felice di uscire con la ragazza con la C1.

Però ricorderà del padre le passioni e le gioie citroniche.
Alla faccia di tutto, semplici e piccoli momenti di serenità e speranza.

(felice)


Sono moolto daccordo con quanto dici.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Ho iniziato a fare la lista della spesa dei rcambi....sfioro i 5000 eurili con il pianale zincato gomme ammortizzatori, canne e pistoni e quanto mi è venuto in mente sfogliando il catalogo cassis, potrei aver dimenticato qualcosa.........potrei recuparare qualcosa....

Oggi sono stato da un carrozziere che mi prenderebbe circa 2000 euro per riparare e riverniciare il tutto....ma con calma, molta calma......

Ho chiamato la carrozzeria grosso e domani se riesco ci passo tornando da Torino.....penso che loro siano più cari ma direi dei grandi professionisti........vediamo cosa mi diranno....

Io mi dovrei occupare della parte meccanica e di rimontaggio del tutto......

Insomma per il tutto la sciocchezza mi costerebbe circa 8500 euro però avrei praticamente una macchina quasi nuova......e soprattutto avrei una france 3.......mi divertirò (spero) a lavorarci su.....faro un bel regalo per i 18 anni di mio figlio.....che se lo stramerita........

I soldi sono tanti ma con quanto ho detto direi che sono spesi bene che ne dite? (superok)




Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: ricca - 11 Aprile 2013, 21:27:53 PM
io ancora devo finire di smarcirla la mia 2cv. dico la mia, da non esperto: al tuo posto quel telaio lo cambierei, tornassi indietro forse lo cambierei anche io, pur essendo il mio messo meno peggio all'inizio forse. quello sul telaio è un lavoro pesante e dai risultati dubbi, visto che tiene su la macchina, a meno che tu non faccia per mestiere un lavoro affine, e non è il mio caso.
si comprano telai anche con cifre abbordabili come hai visto. io forse lo avrei preso da npv, che se non ricordo male chiede anche poco di spedizione, al contrario di cassis.
adesso che mi sono dedicato alla carrozzeria mi pare sia un lavoro più veloce e che dia più soddisfazioni. risparmieresti tempo cambiandolo e saresti sicuro della sua tenuta. io il dubbio che ceda mentre viaggio ce l'avrò sempre.
poi... sia che tu lo metta a posto da solo, sia che lo compri nuovo e che magicamente ricompaiano i numeri di quello vecchio sul nuovo è illegale farlo. ma nel secondo caso ci guadagneresti in sicurezza

Ho visto attentamente più volte il tuo lavoro sul telaio e devo dire che mi ha dato inizialmente carica nel fare i lavori. Infatti ero partito per rimettere a posto il telaio attuale, ma quando l'ho smontato ho potuto constatare che sono già stati saldate numerose pezze di irrigidimento o tenuta che dovrei quindi dissaldare.....in quei punti quindi oltre al marcio che regna ci sarebbero anche i danni dovuti all'intervento che dovrei fare di rimozione delle pezze........  (nonso)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

ricca

è per le pezze che ci sono già oltre che per la ruggine che secondo me faresti bene a cambiarlo. il mio telaio era bruttino ma per lo meno non era mai stato modificato prima. ad essere molto rovinati erano, oltre i fogli superiore ed inferiore, i longheroni interni. i longheroni esterni erano discreti.
ma sei sicuro di dover spendere così tanto? va bene che il motore l'ho toccato poco e il telaio l'ho riciclato, ma per il momento io ho speso sui 2000 euro di ricambi, forse meno. aspetta a farti prendere dall'entusiasmo di cambiare tutto. rifletti bene su cosa comprare e poi potresti comprare un po' da un ricambista e un po' dall'altro. si risparmia abbastanza facendo confronti tra i prezzi. non scartare franzose, perchè ha buoni prezzi, soprattutto la spedizione e per quello che penso io dei buoni ricambi e quando sono scarsi te lo scrive pure

Tarlo 61

Tenendo conto che la lista è fatta scorrendo il catalogo cassis, ho previsto questo senza costi di spedizione.


1   bloccasterzo e chiave   149
1   adesivi transat   88
4   gomme   200
12   bulloni ruote   21,72
1   coppa per ruote   12,45
1   bullone per coppa   2,75
1   carrozzeria cerniera cofano   61,35
2   silent blok parafanghi   7,6
1   calandra   30,45
1   griglia per calandra   11,8
1   paraurti anteriore   61,35
2   rostri paraurti anteriore   65,2
2   Plastica 1 rostri   13,8
2   Plastica 2 rostri   24,5
2   viti per rostri   3,5
2   confezione vii per paraurti   19,2
2   supporti paraurti anteriore   28,7
2   supporti paraurti posteriore   28,7
2   profilo alluminio parafango posteriore   24,92
2   profilo trasparente parafango posteriore   7,92
1   lamiera dietro fari posteriori   36,6
1   confezione viti completa per carrozza   55,65
1   Lamiera pedaliera   79,9
1   fondo sx   101,5
1   fondo dx   101,5
1   rinforzo sinistro panca   21,1
4   tappo fondo   3,6
1   guarnizione portiera ant sx   41,99
1   guarnizione portiera ant dx   41,99
2   guarnizione cerniera porte posteriori   28,76
1   guarnizione portiera post sx   14,35
1   guarnizione portiera post dx   14,35
2   otturatore cerniera porta post   2,3
2   chiusura cerniera porta post   8,2
2   guarnizione vetro porta posteriore   59,54
2   parasole   92
1   plafoniera   18,2
1   Lampada 12 v   1,08
2   faro anteriore   96
1   fari posteriori dx   20,3
1   faro posteriore sx   20,3
2   tergicristallo   30,4
1   barretta tieni batteria   10,9
2   tirante batteria   4,8
2   molle per tirante   1,44
1   cinghia alternatore   5,8
1   filtro olio   4,2
2   silent block motor   15,3
1   confezione graffette per lamiera   5,9
2   pistone cilindro fasce   318
1   guarnizioni motore   24,7
1   guarnizioni carburatore doppio corpo   29,3
1   membrana pompa ripresa   17,38
1   cartuccia filtro   8,8
1   galleggiante serbatoio   33,55
1   supporto cambio   14,35
1   guarnizione leva cambio   3,24
1   frizione   55
2   cuffie per semiasse e grasso   39,9
1   piattaforma zincata   1294
1   Lamiera sotto motore   79,55
1   Viteria completa   55,65
1   guarnizioni telaio   13,9
4   ammortizzatori   108
2   disco freno   34,5
4   ferodi   38,3
4   ferodi freno a mano   8,25
1   kit pinze freni   31,9
1   kit completo marmitta   79,5
1   marmitta anteriore   46,67
1   cavo riscaldamento   17,35
1   tubi aria   36,75
1   capote france 3   173,05
1   coprisedili france 3   227
4   Sacco 50 elastici sedili   89,7
2   Teli per elastici   51,5
1   serie interni france 3   79,9
1   moquette   79,9
1   interno insonorizzato   69
      
      
Tot      4959,45

Certo e sicuramente cercherò di recuperare tutto il possibile (sono di Genova! Eheheheheheheh) ma qualche cosa avrò sicuramente dimenticato..........

Spero di sbagliare perché l'importo è consistente........però non penso di essere troppo lontano....

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Potete indicarmi a cosa servono le 4 piattine quadrate attaccate da un solo lato, ripiegate con un foro al centro che trovo vicino ai punti di sollevamento del cric come si vede dalla foto?




Grassie ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

haiede

Lamiera sottomotore 80 Euri???????.....................ma quale hai ordinato?.................io ne ho prese 2 qualche mese fa e costano meno di 40.................sempre da Franzoso.......
(felice)
Dodo

Christine70

#39
Citazione da: Tarlo 61 - 12 Aprile 2013, 06:36:55 AM
Tenendo conto che la lista è fatta scorrendo il catalogo cassis, ho previsto questo senza costi di spedizione.


1   bloccasterzo e chiave   149
1   adesivi transat   88
4   gomme   200
12   bulloni ruote   21,72
1   coppa per ruote   12,45
1   bullone per coppa   2,75
1   carrozzeria cerniera cofano   61,35
2   silent blok parafanghi   7,6
1   calandra   30,45
1   griglia per calandra   11,8
1   paraurti anteriore   61,35
2   rostri paraurti anteriore   65,2
2   Plastica 1 rostri   13,8
2   Plastica 2 rostri   24,5
2   viti per rostri   3,5
2   confezione vii per paraurti   19,2
2   supporti paraurti anteriore   28,7
2   supporti paraurti posteriore   28,7
2   profilo alluminio parafango posteriore   24,92
2   profilo trasparente parafango posteriore   7,92
1   lamiera dietro fari posteriori   36,6
1   confezione viti completa per carrozza   55,65
1   Lamiera pedaliera   79,9
1   fondo sx   101,5
1   fondo dx   101,5
1   rinforzo sinistro panca   21,1
4   tappo fondo   3,6
1   guarnizione portiera ant sx   41,99
1   guarnizione portiera ant dx   41,99
2   guarnizione cerniera porte posteriori   28,76
1   guarnizione portiera post sx   14,35
1   guarnizione portiera post dx   14,35
2   otturatore cerniera porta post   2,3
2   chiusura cerniera porta post   8,2
2   guarnizione vetro porta posteriore   59,54
2   parasole   92
1   plafoniera   18,2
1   Lampada 12 v   1,08
2   faro anteriore   96
1   fari posteriori dx   20,3
1   faro posteriore sx   20,3
2   tergicristallo   30,4
1   barretta tieni batteria   10,9
2   tirante batteria   4,8
2   molle per tirante   1,44
1   cinghia alternatore   5,8
1   filtro olio   4,2
2   silent block motor   15,3
1   confezione graffette per lamiera   5,9
2   pistone cilindro fasce   318
1   guarnizioni motore   24,7
1   guarnizioni carburatore doppio corpo   29,3
1   membrana pompa ripresa   17,38
1   cartuccia filtro   8,8
1   galleggiante serbatoio   33,55
1   supporto cambio   14,35
1   guarnizione leva cambio   3,24
1   frizione   55
2   cuffie per semiasse e grasso   39,9
1   piattaforma zincata   1294
1   Lamiera sotto motore   79,55
1   Viteria completa   55,65
1   guarnizioni telaio   13,9
4   ammortizzatori   108
2   disco freno   34,5
4   ferodi   38,3
4   ferodi freno a mano   8,25
1   kit pinze freni   31,9
1   kit completo marmitta   79,5
1   marmitta anteriore   46,67
1   cavo riscaldamento   17,35
1   tubi aria   36,75
1   capote france 3   173,05
1   coprisedili france 3   227
4   Sacco 50 elastici sedili   89,7
2   Teli per elastici   51,5
1   serie interni france 3   79,9
1   moquette   79,9
1   interno insonorizzato   69
      
      
Tot      4959,45

Certo e sicuramente cercherò di recuperare tutto il possibile (sono di Genova! Eheheheheheheh) ma qualche cosa avrò sicuramente dimenticato..........

Spero di sbagliare perché l'importo è consistente........però non penso di essere troppo lontano....



Le spese di spedizione incidono notevolmente......ti consiglio per quello che costano. ....I CERCHI Gris rose......Ti arrivano già verniciati nuovi di zecca..... ;D Ah dimenticavo...se non li hai già ordinati pannelletia cruscotto in similpelle..... Complimenti! Appoggio in pieno la tua scelta!

Tarlo 61

Citazione da: haiede - 12 Aprile 2013, 21:59:58 PM
Lamiera sottomotore 80 Euri???????.....................ma quale hai ordinato?.................io ne ho prese 2 qualche mese fa e costano meno di 40.................sempre da Franzoso.......
(felice)

Non ho ordinato ancora nulla......cerco di rendermi conto..... ;D.

Ho utilizzato il catalogo cassis...
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Buongiorno!  (felice)

Ho intenzione di sostituire la mia vecchissima e gloriosa saldatrice ad elettrodo con una MIG.

Mi hanno consigliato la telwin technomig 150: qualcuno l'ha provata?

Giudizi?


Ciao e come sempre grazie!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Buon giorno,

è arrivata la saldatrice e ovviamente, rispetto quella tradizionale è un mondo nuovo.....

Ho fatte qualche prova ma non ci capisco nulla.....vediamo se con qualche prova miglioro ed arrivo almeno al livello della vecchia saldatrice.

Ad ogni buon conto non ho ben chiaro la procedura di bonifica di lamiera arrugginita.

Ad esempio, una volta aperto il telaio o uno scatolato, lo pulisco con la spazzola? Se ricoperto di fango lo pulisco con l'idropulitrice e dopo che si è asciugato pittura con ferox o altri simili: a questo punto posso saldare?

Dove saldo devo smerigliare o saldo direttamente sulla lamiera trattata con ferox?

Se devo smerigliare, prima di saldare devo dare una spruzzata di zinco spray ?

Una volta saldato il tutto posso dare fondo e vernice (epossidico poliuretanica etc?)


Come vedete ho tante nozioni e molto confuse (nonso)......


Help!

Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

ricca

sono un principiante anche io, ma prima di saldare credo occorra pulire bene la lamiera e non penso si debbano applicare ferox, zinco spry o altro.
dalla poca esperienza che ho io mi sono accorto che per avere una buona tenuta della saldatura occorre che le due superfici siano pulite da vernici, olii e zincatura.
io pulirei e salderei e dopo magari metterei zinco spry e vernici. attento che i lamierati nuovi (non quelli zincati direi) sono cosparsi di olio per non farli arrugginire. io non lo sapevo e infatti diverse saldature mi sono saltate via subito

Tarlo 61

Si quella delle lamiere nuove cosparse di protettivo mi è gia capitato: Di solito pulisco con diluente e il risultato è abbastanza buono.

Mi sembra corretto quello che dici, ma una volta saldato come faccio a proteggere le parti nascoste? Forse dovrei proteggere con ferox o altro, pulire i punti dove devo saldare, effettuare la saldatura e poi ridare il protettivo dove si è pulito......sino a dove si arriva.....

aspettiamo qualche altro consiglio.........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Vi aggiorno sui lavori.

Tanto per provare e in attesa di decidere definitivamente, ho aperto il telaio e sto provando a vedere se per caso riesco a recuperarlo....Tutti i danni attuali sono stati causati dalle pezze saldate male e non verniciate che hanno fatto arrugginire e di conseguenza indebolire la struttura.

Ho fatto i disegni delle dime e li ho fatti stampare a grandezza naturale, li ho incollati su una tavola di legno da 5 cm di spessore che ho rifilato con la sega a nastro. Devo dire che è molto funzionale





Il telaio come ho già postato non è messo benissimo......ma forse pensavo peggio.....

I corni anteriori hanno ceduto come la parte sotto la pedaliera.











Pensavo quindi di raddrizzare la parte orizzontale del telaio restaurando e riforzando le parti marce per poi passare a raddrizzare i corni anteriori con la dima....



Una volta messo in tiro con dei tavoloni e morsetti, le pieghe sui longheroni sono sparite!

Vediamo cosa riesco a fare........

Per la cronaca, le frese per togliere i punti di saldatura sono fan-tas-ti  che!!!! (superok)

Ciao Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Hai tolto la lamiera sotto e quella sopra contemporaneamente.... auguri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Tarlo 61

Citazione da: Lu - 21 Aprile 2013, 22:21:06 PM
Hai tolto la lamiera sotto e quella sopra contemporaneamente.... auguri.

Lu, ho tolto la lamiera superiore e parte di quella inferiore che era marcia e staccata dalle parti strutturali che dovevo fare? Il precedente proprietario aveva saldato una lamiera zincata da 2,5 mm sui fondi della pedaliera senza effettuare trattamenti e/o trattamenti, anzi essendo zincata le saldature tenevano praticamente nulla (l'ho tolta con le mani....). I punti di saldatura hanno fatto arrugginire quello che molto probabilmente era buono......

Vediamo come butta, ormai lo scopo è fare pratica.......se poi viene un lavoro decente......vedremo....

Ciao Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: The Dude - 21 Aprile 2013, 22:30:54 PM
Citazione da: Fabio - 21 Aprile 2013, 22:24:22 PM
A me questa foto mette paura .....  (sorpreso)

Effettivamente... (sorpreso)


Proprio in quel punto avevano puntato una lamiera esterna da 4 mm. I punti devono aver indebolito la struttura. Devo dire però che in quel punto è presente una piastra molto robusta alla quale ci si può attaccare.....

Vediamo cosa riesco a fare a ad imparare....se va male ordino quello nuovo!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Citazione da: ricca - 21 Aprile 2013, 14:02:51 PM
sono un principiante anche io, ma prima di saldare credo occorra pulire bene la lamiera e non penso si debbano applicare ferox, zinco spry o altro.
dalla poca esperienza che ho io mi sono accorto che per avere una buona tenuta della saldatura occorre che le due superfici siano pulite da vernici, olii e zincatura.
io pulirei e salderei e dopo magari metterei zinco spry e vernici. attento che i lamierati nuovi (non quelli zincati direi) sono cosparsi di olio per non farli arrugginire. io non lo sapevo e infatti diverse saldature mi sono saltate via subito

Stavo pensando però che prima di mettere l'ultima lamiera devo per forza effettuare il trattamento interno, altrimenti quando è chiusa non riesco più............
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Raddrizza, risana , e tratta fin dove puoi, poi, al momento di rimettere la lamiera superiore togli la mezzaluna anteriore, metti in posizione le forche anteriori e prepara 2 pezzi di lamiera a C che abbraccino le forche e telaio insieme sul punto di rottura, falli il più lungo possibile, quindi salda la lamiera superiore.

Poi gira il telaio e scoperchialo dal lato opposto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Per la parte esterna hai ben poco spazio di manovra, dovrai accontentarti di mettere un rinforzo a C che batte contro il tubo di passaggio del bullone che tiene l'assale....

la vedo dura, comunque, perché proprio dove è rotto partono i longheroni centrali ad S, non è cosi semplice ......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Per conservare un minimo di allineamento su queste pagine è stato detto divers volte di non togliere entrambe le lamiere contemporaneamente. Perchè quando si va a saldare poi i longheroni tirano e si storgono.
Si è quindi sempre detto di togliere quella sopra, risanare e poi chiudere, poi si volta il telaio, si risana e si richiude.

Nel tuo caso, comunque il telaio è rotto, quindi tutto il discorso della resistenza alle sollecitazioni è falsato.
Lo potrai rinforzare e risanare, ma quel telaio non sarà mai piu' come prima.
Magari sarà più robusto, così in caso di incidente non assorbirà l'urto e lo trasmetterà ai trasportati.
Magari sarà più fragile, così in caso di incidente non terrà accartocciandosi (e chissà che succede ai passeggeri).

Già in altri post ti si è detto che la cosa migliore è sostituirlo, soprattutto per la sicurezza dei trapsortati.
Sicuramente riuscirai a fare un bel lavoro e rimettere in sesto quel telaio, ma in caso di incidente?
I consigli di Ludo, comunque, sono ottimi e visto che sicuramente vorrai continuare nel rifacimento, seguili tranquillamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

pensaci bene mi raccomando, un telaio rotto io personalmente non lo userei più e ne prenderei uno nuovo, magai aspettando per le finiture ma la tranquillità di salire e viaggiare su un'auto tecnicamente a posto magari eseticamente non ancora rifinita sarebbe la mia priorità.

le forche anteriori sono quelle che sorreggono il motore e sono andate, magari senti anche il parere di qualche esperto del settore, ci sarà sicuramente qualcuno nella tua zona se no vedi quelli principali che trovi anche attraverso il forum.

ricorda che noi siamo tutti hobbisti e non è sempre detto che facciamo la cosa giusta.


(felice)

Tarlo 61

Si concordo con tutti, avere ragione. Per il momento lo faccio come scuola e divertimento, poi vediamo il risultato. Male che vada avrò buttato via qualche decina di euro per la lamiera.....cacando al mio magazzino ho un vecchietto che recupera ferro.......sarà felice di poterlo tagliare........tranne il numero di telaio che dovrò sicuramente tenere.... ;D

Vediamo nei prossimi giorni di feste e ponti cosa riuscirò a fare......vi tengo aggiornati siete il mio personale grillo parlante (felice)!

Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Scusate.....volevo scrivere "accanto al magazzino......" Mannaggia al correttore !
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Allora, ieri e oggi giornata produttiva. Mercoledi sera passo in magazzino e un vecchietto tra i tanti che mi incoraggiano mi dice: ma perchè non chiedi al fabbro dietro la piazza? Io cado dalle nuvole perchè, nonostante frequento la zona da quando ero bimbo, non  mi ero mai accorto della presenza di un fabbro!

Vado subito per cercarlo ma era chiuso.......mercoledi mattina prima dia andare al lavor passo per vedere se lo beccavo: beccato!

Gli parlo e gli spiego il problema e lo porto in magazzino a vedere il telaio. Lui lo guarda........vedo nei suoi occhi l'entusiasmo che esce.........mi dice: potrei farlo ma devi seguirmi mentre lavoro.......se vuoi iniziamo subito!

Non mi sembrava il vero: chiamo in ufficio predo ferie e iniziamo a lavorare. Portiamo a mano il telaio nel suo laboratorio poi le seste che avevo già preparato e parrtono le danze. Facciamo scatolati, prepariamo pezze, raddrizzo la traversa sulla sua incudine e .....lui salda, forse è meglio  (superok)

Alla sera abbiamo terminato e stamattina il telaio è rientrato nel mio magazzino! Domani se gli consegnano le lamiere mi prepara pure quelle per il sopra e il sotto e mi ha detto che se ho necessità mi aiuterà nuovamente. Ho portato via anche qualche pezzo di lamiera.......il tutto per 250 euro.....

Mi sembra un lavoro ben fatto........in ogni caso ho imparato più in questa giornata che nei precedenti 10 anni di bricolage! ;D

Domani e nel fine settimana passo alle rifiniture, alla  pulitura, convertitore, fondo e pittura epossidica, cera per scatolati.......

Vediamo come viene......
























Questa è una mia rifinitura.......






Che ne dite? (?)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino