Alla ricerca

Aperto da squonk, 15 Aprile 2013, 17:54:01 PM

« precedente - successivo »

squonk

Non sto più nella pelle. L'appuntamento è per mercoledì.
Andrò per la prima volta a vedere una bicilindrica... una Dyane per l'appunto.
Ma come dicevo... è la prima volta.
Vorrei fare un piccolo riepilogo delle cose da controllare. Oltre ai classici punti del telaio (fondi del pianale, guarnizioni dei vetri, parte anteriore sotto il motore, barra del portellone posteriore) cosa controllare? Quali sono i "sintomi" di un motore arrivato?
Insomma... ci vorrebbe una guida per un principiante (anche se sulle vecchie citroen non sono nuovo).
Grazie
Andrea
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

topo

io non posso sicuramente aiutarti però sono felicissimo per te  (appl) (appl)

di dove sei ? magari qualcuno che se ne intende dalle tue parti c è e potrebbe accompagnarti a visionare il mezzo

(felice) (felice)
...eppur si muove!!!

squonk

Giustamente... Ho omesso un particolare importante... Vivo in provincia di Viterbo! Ciao
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

hai visto quella che ha postato Aspes?

dimenticavo, ciao e benvenuto  (guid)

dyanista

Ciao squonk, vediamo se mi riconosci...  ;D
Che budget hai?

squonk

Ma chi sarà....  ;D budget ahimè limitato... Vorrei stare sui 1500 euro e sono disposto a saldare di nuovo. Spero non troppo
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

andrea55

Sotto il parabrezza, dove ci sono i perni che reggono il cofano, é un punto sensibile? Un altra cosa inportante da controllare é la presenza del motore sotto il cofano  ;D

topo

Citazione da: andrea55 - 15 Aprile 2013, 23:33:10 PMUn altra cosa inportante da controllare é la presenza del motore sotto il cofano  ;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
...eppur si muove!!!

squonk

...e come si controlla se il motore c'è? da cosa lo capisco?  (muoio)

a parte gli scherzi, mi sono segnato un po' di cose da controllare.
Anche se per molti di voi risulteranno banali, tenete conto che su una dyane non ci sono mai salito.
Premetto che visto il budget limitato non cerco la perfezione, sono disposto a prendere una macchina bisognosa di cure ma ce nel frattempo vada... bisogna controllare la ruggine su:
- pianale sotto i tappetini e sotto la pedaliera
- cerniere portellone posteriore
- cerniere sportelli posteriori
- cerniera cofano anteriore
- base del parabrezza
- e soprattutto, controllare che il telaio sia dritto (la chiusura del cofano anteriore è un buon indicatore)

sul motore
- assenza di rumori strani
- fumosità
- macchie di olio

ed infine
- giochi sull'avantreno (scuotendo le ruote)

altro? Su su... ditemi...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

beh...
se controlli e c'è tutta/o nei punti che dici, sicuramente sei nei 1.500 euro  ;D

scherzi a parte, ricordati le lamiere posteriori all'interno dell'abitacolo,
dove ci sono i passaruote ai lati della panchetta.
a me hanno insegnato che per effetto dell'acqua che tira la ruota quando piove,
li tende ad arrugginire e quando premi con il ditino senti "l'effetto wafer"  ;D


claudyane6

Citazione da: Riccardo64 - 16 Aprile 2013, 09:25:29 AM
ecco
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=7504.msg211236#msg211236

(grazie a claudyane6  (abbraccio) )

spero che squonk non si spaventi vedendo come ho squartato la mia!!! ma io volevo fare un lavoro radicale e "definitivo" per quanto si possa...
ps
i lavori sono ancora sospesi, se serve qualche altra foto per spaventare qualcuno....

squonk



grande claudyane... il filo continuo a noi non fa paura!

fianchetti parafanghi aggiunti alla lista
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Lu

Beh, se hai rifatto il dietro di quel DS, tanto di cappello.
Esperienza personale, comunque, è che meno spendi prima, più spendi dopo.
E maggiormente vero, più spendi prima meno spendi dopo.
Ovvero se adesso comperi un mezzo rottame poi dovrai spenderci tanto in ricambi e materiale di consumo per sistemarla. Se adesso cerchi qualcosina di valido e sano, te la puoi godere fin da subito e pensare di sistemarla con più calma sapendo che comunque il tempo non ti corre dietro.

Buona ricerca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

squonk

questo è verissimo. A me però questi lavori divertono un sacco... e non so, da quando la DS è tornata su strada... beh... per quanto sia bello godersela, quelle serate e quei fine settimana passati a sverniciare, tagliare e saldare mi mancano.
Sono d'accordo con te comunque. Cerco qualcosa che sia valido e che si possa usare sin da subito. Su qualche bucherello da chiudere posso sorvolare...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Lu

Troverai post su post in merito ai punti deboli delle bicilindriche, comunque devi principalmente controllare il telaio ed eventuali buchi dovuti a ruggine perforante.
Buchi che ti divertirai a rimediare facendo toppe di lamiera, ma se la prendi senza buchi e con il telaio dritto, vai meglio sin da subito.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

squonk

Grazie per le vostre dritte, mi hanno permesso di andare a botta sicura nella ricerca dell'adorato ossido.
Ho dovuto scartare questa macchina perché anche se non si presentava malaccio, aveva bisogno di troppi lavori.
A me ne piacerebbe una che possa essere usata sin da subito... eravamo comunque sotto al budget prefissato.
Comunque qualcosa inizio a capirla, e l'ho trovata anche comoda (sono alto più di 1 metro e 90...).
La caccia continua
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

...se i documenti arrivano... beh... sabato prossimo andrò a prendermi la mia Dyane6!!  (guid)
È ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

topo

...eppur si muove!!!

Skassamakkinen

URRAAAAAAAAAAA''''''''''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

squonk

Da ieri ad oggi sono già 200 i km che abbiamo fatto insieme. Eccola qui



alla guida il megadirettore clamoroso... che non riusciva a credere che avessi cambiato la mia umilissima bianchina con la macchina dei suoi vent'anni, e che ha voluto fare subito un giro!!
Scherzi a parte... trattasi di una Dyane 6 del 78. Arrivata direttamente dal suo primo proprietario.
Meccanicamente va benissimo... la sento solo saltellare un po' quando si parte. E ieri, dopo la tirata roma-viterbo a 100-110 fissi, sembrava non reggere più il minimo... ma oggi le è passato (come potete vedere più su ho anche una DS e ormai l'ho capito che sti trabiccoli doppio scevronici certe volte fanno come gli pare e si scassano e si aggiustano da soli). Per il resto il motore gira che è un piacere, ed ha una compressione non male: nonostante i 180mila km sul groppone, si arriva alla velocità massima dichiarata senza problemi (lo dice il navigatore) e in discesa il freno motore c'è.
La carrozzeria risente dei segni del tempo. Qualche "scoccetto" qua e la, la vernice opaca, un po' di ruggine che fa capolino sui bordi dei vetri, un passaruota da rattoppare, e la base del parabrezza marcescente. I cofani sono stati misteriosamente stuccati e riverniciati anni fa (l'ex proprietario si è molto lamentato del lavoro svolto all'epoca...) per cui la vernice tende a staccarsi. I fondi invece sono perfetti.
Insomma... ha il fascino della cosa vissuta. L'ho scelta proprio per questo...perchè è stata tenuta sempre in ordine dalla stessa persona (per di più onesta e di una gentilezza rara)... e per la targa originale Roma U.
Dico l'ho scelta... ma in realtà è stata lei a scegliere me... doveva vederla un altro prima di me, ma non si è fatto vivo... l'annuncio me l'hanno girato... non la cercavo affannosamente... era relativamente vicina a casa... e tante altre piccole coincidenze!
Adesso...preparatevi perchè vi subisserò di domande.
Portate pazienza se sono stupide. Sappiate che me la godrò come prima macchina: andrà infatti a sostituire la Saxo che mi accompagna da tanti anni... con 200 mila km sul groppone non posso pensare di rivenderla, ma non mi sento di buttarla (testata rifatta, scatola guida rifatta, gomme nuove, distribuzione con 5000 km, carrozzeria ok... e poi mi ci so affezionato). Rimarrà in famiglia... nella migliore tradizione della quale, passa a mia sorella neopatentata.
Ma questa è un'altra storia.
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

The Dude

Citazione da: squonk - 19 Luglio 2013, 00:33:15 AM
ha il fascino della cosa vissuta. L'ho scelta proprio per questo...perchè è stata tenuta sempre in ordine dalla stessa persona (per di più onesta e di una gentilezza rara)... e per la targa originale Roma U.
Dico l'ho scelta... ma in realtà è stata lei a scegliere me... doveva vederla un altro prima di me, ma non si è fatto vivo... l'annuncio me l'hanno girato... non la cercavo affannosamente... era relativamente vicina a casa... e tante altre piccole coincidenze!

(su) (su) (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

michael - dyane500

michael- dyane500-