vari tipi di camperizzazione

Aperto da sert, 07 Febbraio 2007, 21:45:56 PM

« precedente - successivo »

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Acapippo

Mi sembra di avere visto una pubblicita di una ditta che costruiva tende canadesi (quelle che si aprono lanciandole) su misura.
In pratica potevi portargli il veicolo che volevi e ti facevano un'apertura precisa del retro della macchina e ti realizzavano anche il sistema per agganciarle.
Dany, non e che riesci a mettere il link  di quel pdf? Grazie mille
(felice)

Passando ad altro pongo una domanda agli esperti di camperizzazioni: come sono i modi per fare un isolamento del cassone?
Avevo capito che bisognava metterci delle assicelle flessibili intorno che permettano di avvitarci-rivettarci i pannelli esterni (quelli che si vedono salendo sulla furgonetta) modalità "scheletro"senza fare buchi alla carrozzeria.
Ma come si attaccano queste assicelle (scheletro) alla lamiera?
Cosa bisogna metterci sotto al rivestimento? Polistirolo? Qualche schiuma che si espande?
E di cosa va fatto il rivestimento? Compensato flessibile?
Susatemi, le domande sono tante ma una volta snocciolati i minimi particolari della realizzazione di una camperizzazione ogni persona che ne volesse fare una, leggendo potrebbe farsi una vaga idea dei materiali e dei processi di lavorazione necessari da utilizzare.
Lo so che sono un rompi cojones ma sono curiosissimo  ;D
Grazie mille di nuovo  (felice)
Slower, lower, louder ✌

Dany

Il PDF è qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=75810

Per l'isolamento, in questi mesi di ricerche ho visto di tutto: dal niente allo strato di lana di roccia.  I listelli di legno si possono incollare con vari tipi di colle tra cui le poliuretaniche e poi c'è chi ci ha avvitato sopra dei pannelli di compensato sottile precurvato dove serve ( acqua calda e ammoniaca); sotto ci puoi mettere dei sottili strati di espanso ma il legno è già un ottimo isolante. C'è chi sopra ci ha messo la moquette.....ma ti puoi sbizzarrire come preferisci.

Io nell'ottica della semplicità e della leggerezza opto per uno strato di sola moquette rasa, ma non quella di solo tessuto, tipo stand da esposizione, ne esiste un tipo che su un lato ha un sottile strato di gomma. Sono convinto che serva anche ad evitare la risonanza delle lamiere del cassone. L'isolamento non è certo da circolo polare artico, ma serve solo ad evitare la condensa e il contatto con la fredda lamiera. Tanto se fa molto freddo ho hai il riscaldamento o hai un buon sacco a pelo (io ho il secondo) e se fa molto caldo l'unica soluzione è un telo che ricopra la macchina all'esterno sopra al portapacchi e sui fianchi, lasciando uno strato d'aria tra telo e macchina. 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 28 Gennaio 2014, 21:35:33 PM
Il PDF è qui:

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=75810

Per l'isolamento, in questi mesi di ricerche ho visto di tutto: dal niente allo strato di lana di roccia.  I listelli di legno si possono incollare con vari tipi di colle tra cui le poliuretaniche e poi c'è chi ci ha avvitato sopra dei pannelli di compensato sottile precurvato dove serve ( acqua calda e ammoniaca); sotto ci puoi mettere dei sottili strati di espanso ma il legno è già un ottimo isolante. C'è chi sopra ci ha messo la moquette.....ma ti puoi sbizzarrire come preferisci.

Io nell'ottica della semplicità e della leggerezza opto per uno strato di sola moquette rasa, ma non quella di solo tessuto, tipo stand da esposizione, ne esiste un tipo che su un lato ha un sottile strato di gomma. Sono convinto che serva anche ad evitare la risonanza delle lamiere del cassone. L'isolamento non è certo da circolo polare artico, ma serve solo ad evitare la condensa e il contatto con la fredda lamiera. Tanto se fa molto freddo ho hai il riscaldamento o hai un buon sacco a pelo (io ho il secondo) e se fa molto caldo l'unica soluzione è un telo che ricopra la macchina all'esterno sopra al portapacchi e sui fianchi, lasciando uno strato d'aria tra telo e macchina. 

Prendete in considerazione il compensato flessibile, io ci ho fatto le curve del tetto del Paguro.

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

Compensato flessibile ?

Non sapevo che esistesse; ma vuoi mettere il gusto di piegarlo lentamente, smoccolando perché non sta al suo posto, e prenderlo in faccia quando decide di tornare piano ?

Scherzi a parte, il tetto del Paguro ha una funzione strutturale, il rivestimento della furga è appunto solo un rivestimento, non dovrebbe avere lo stesso spessore
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Citazione da: Dany - 28 Gennaio 2014, 21:53:47 PM
Compensato flessibile ?

Non sapevo che esistesse; ma vuoi mettere il gusto di piegarlo lentamente, smoccolando perché non sta al suo posto, e prenderlo in faccia quando decide di tornare piano ?

Scherzi a parte, il tetto del Paguro ha una funzione strutturale, il rivestimento della furga è appunto solo un rivestimento, non dovrebbe avere lo stesso spessore


Psssssst ;D  8 millimetri
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

@Dany: Questo rivestimento come l'hai incollato?
@Ludo: Non e il compensato marino?
(felice)
Slower, lower, louder ✌

Dany

Non l'ho ancora incollato perché la furga è ancora in lavorazione, ma per la moquette va bene della colla Poliuretanica; è tenacissima e resiste al caldo e all'umidità. Non bisogna metterne troppa, anzi bisogna stenderla bene con una spatola perché tende a gonfiarsi un po'. Ma solo un poco, non è mica come quelle schiume che diventano dei blob incontrollabili..... 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Ho capito, grazie mille, mi metterò alla ricerca dei materiali per l'acadiane piu brutta del forum  ;D
Saluti furgobicilindrici  (felice)
Slower, lower, louder ✌

sorrow

L'isolamento della parte furgonata lo realizzerò con della gomma a cellula chiusa (detto "spumino") di 1,5 cm. di spessore. Vista la forma del volume, senza spigoli vivi, è sufficiente incollarla con del biadesivo largo da moquette.
Non importa che sia incollata tutta la superficie. Bastano delle strisce distanti tra loro una decina di cm.
Per il rivestimento, che non farò, se uno vuole può utilizzare il compensato consigliato da Ludo, Anche in questo caso, la forma della parte furgonata consente di posizionarlo avvitandolo a centine di legno che si autosostengono perché forzano leggermente sulle pareti e si appoggiano sui passaruota.

Discorso un po' fumoso  (?) ma sarà più chiaro quando posterò un disegno...

(felice)


Dany

Sorrow,
hai trovato del biadesivo che resiste al calore ? se si, mi dici la marca ?

Temo che col sole la lamiera si scaldi abbastanza da scollare il biadesivo.
Le mie esperienze (non sulla furgonetta) sono tutte negative, ma magari non ho trovato l'adesivo giusto
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Il biadesivo è della 3M, non so dirti se ha un codice particolare ma, secondo il rivenditore, funziona bene (senza scollare) anche su pavimenti riscaldati. Se non si vuole usare il biadesivo, va sempre bene il bostik superchiaro, il mastice universale. La differenza è che il biadesivo si può togliere abbastanza bene senza rovinare la verniciatura mentre il bostik non viene più via, a meno che non si usino diluenti che poi rovinano la vernice.

Se il rivestimento è di misura leggermente superiore alla superficie della furgonatura lo "spumino" tende a spingere verso l'esterno e quindi basta veramente poco adesivo perché resti su.

(felice)

sorrow


Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Acapippo

Ciao a tutti  (felice)
Su internet ho trovato questo curioso topic in cui parlano della costruzione dei mobili per una camperizzazione

http://dyaneclub.free.fr/forum/viewtopic.php?id=1437&p=1
Slower, lower, louder ✌

sorrow




Amerikamperizzazione (alias: solo materassini e ciarpame vario) con belle valige sul portapacchi:


(felice)

sorrow

Altra foto dell'interno:

con tendine e casco sahariani....

;)

Dany

Mi piacciono molto le tendine con le palme, il cappello da esploratore alla Livingston,e soprattutto vorrei dare un'occhiata a quei due raccoglitori sul passaruota di destra
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

In tema di camperizzazione, che soluzioni proponete per oscurare il parabrezza e i due finestrini anteriori ?

Pensavo di usare quel materiale alluminato con cui si fanno i copriparabrezza, quelli per proteggere dal sole. Tagliati su misura, bordino fatto con fettuccia cucita.

Ma come li tengo su ? Ovviamente una cosa easy e non invasiva.....
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Li hai notati anche tu, eh? Da quel poco che so, negli Stati Uniti la documentazione fa salire il valore dell'auto di parecchio (anche il 30% e più) quindi gli ammmmericani crecano tutta la documentazione possibile ed immaginabile sulla loro vettura come cani da tartufo.

In ogni caso l'AmericanAZU del 1955 col vetro laterale grande (Glacauto?) mi piace molto. Il portapacchi non è il suo, ma non ci sta male.....

;D

sorrow

Citazione da: Dany - 06 Febbraio 2014, 12:58:25 PM
In tema di camperizzazione, che soluzioni proponete per oscurare il parabrezza e i due finestrini anteriori ?

Pensavo di usare quel materiale alluminato con cui si fanno i copriparabrezza, quelli per proteggere dal sole. Tagliati su misura, bordino fatto con fettuccia cucita.

Ma come li tengo su ? Ovviamente una cosa easy e non invasiva.....

Quando sono andato al raduno di Parigi del 1998 con l'Azzurra, avevo adottato questa soluzione:
sfruttando al massimo i fori presenti all'interno dell'abitacolo, ho inserito dei bottoni automatici con relativo "compagno" su della tela oscurante (comprata al metro in merceria). Sono passati tanti anni e non ricordo bene, ma se guardi bene i "punti" utilizzabili sono diversi. (attacco dei parasole, viti della plastica dell'aeratore, ecc...)

(felice)

Fabio

#232
Sempre in tema di "camperizzazione ed oscuramento finestrini" ...... anche se non si tratta di una furgonetta  ;)


Su Akela ho adottato il sistema velcro adesivo ...... lo si nota sul 3° vetro, il posteriorissimo:




(zz) Fabio

sorrow

In realtà era venuto in mente anche a me, ma non volevo lasciare strisce adesive in permanenza nell'abitacolo. E' tanto che le usi? Aderiscono ancora bene?  (?)

P.S. Le portiere posteriori con vetro apribile mi piacciono un botto!!!!  (su)

Paolon

#234
Se aveste rivestito in legno cabina e cassone,  ;D  (nonso)
basterebbe una semplice rotaia in nylon da tendine ad H  (sorpreso) avvitata sul lato dove non scorrono i cilindretti

Per fare la curva in cabina, basta tagliare e togliere con pazienza dalla base di attacco, piccoli triangolini in sequenza e
OPLA!, la curva e fatta
La tenda in cabina scorre dal lato guida, dietro lo specchietto, fino a coprire il vetro del passeggero, appoggiandosi delicatamente dietro al volante, fuori dai maroni.
Finito l'uso pudendo ed oscurante, , si posiziona con un unico disinvolto e stucchevole movimento, all'inizio dello sbalzo del cassone lato passeggero.... (sorpreso)e fermata da un bel nastrino  (appl)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Fabio

Citazione da: sorrow - 06 Febbraio 2014, 14:02:50 PM
In realtà era venuto in mente anche a me, ma non volevo lasciare strisce adesive in permanenza nell'abitacolo. E' tanto che le usi? Aderiscono ancora bene?  (?)

.....
Ho utilizzato il velcro non adesivo ..... la parte in stoffa l'ho incollata alla lamiera con il Bostik alte teperature, la parte uncinata alle sagome. Sono ancora li ;)


Per le portiere posteriori, comincia a procurarti una coppia di vetri anteriori e due portiere posteriori ....... un passo alla volta ;)

sorrow

Citazione da: Fabio - 06 Febbraio 2014, 14:45:53 PM
Per le portiere posteriori, comincia a procurarti una coppia di vetri anteriori e due portiere posteriori ....... un passo alla volta ;)

Poi mi racconti comodità e svantaggi di un simile manufatto....

(felice)

Ludo

Ragass, essere camperista insegna tante cosucce carine ;D

Quei cosi argentati che dite, si chiamano oscuranti termici, se li mettete all'interno, oltre a dovere studiare sistemi d'aggancio vi procurerete condensa ed umidità e (anche se non credo sia il vostro caso) d'inverno tanto ghiaccio all'interno dei vetri.

Io sul camper li ho per esterno, con elastici e fettucce per ancorarli, è in un solo pezzo, copre parabrezza e finestrini portiere,. non assorbe acqua, quindi riponibile in fretta.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

Citazione da: Ludo - 06 Febbraio 2014, 15:54:22 PM
Ragass, essere camperista insegna tante cosucce carine ;D

Quei cosi argentati che dite, si chiamano oscuranti termici, se li mettete all'interno, oltre a dovere studiare sistemi d'aggancio vi procurerete condensa ed umidità e (anche se non credo sia il vostro caso) d'inverno tanto ghiaccio all'interno dei vetri.

Io sul camper li ho per esterno, con elastici e fettucce per ancorarli, è in un solo pezzo, copre parabrezza e finestrini portiere,. non assorbe acqua, quindi riponibile in fretta.

Mai usati. Io da sempre ho in uso teli grigi di cotone, piuttosto spessi. Da ragazzi ci sarebbe piaciuto "prendere in prestito" (ahem) le famose tende dei vecchi treni western, tipo i 100 porte, che oscuravano alla grande ed erano pure belle....

Roba da ragazzi....... (muro) (muro)


;)

sorrow