La biblioteca

Aperto da obel-ic, 09 Febbraio 2007, 10:29:30 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Watson - 11 Dicembre 2008, 17:19:26 PM
Watson il russo (zz) ed eremita (vecchio)  (felice)

Ne verrai a capo, ne sono sicuro, come Archibald Archibaldovic, con il suo storioncino avvolto nella carta di giornale, mentre il Griboedov se ne va a fuoco.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Confermo il Maestro e Margherita è da leggere anche se non ci sono 2cv e innominabili vetturette  ;D

Nel libro ci sono due storie che si intrecciano, quella del professore Woland con i suoi servitori, tra cui il simpatico (gatto) Begemont, che nella loro breve pemanenza a Mosca contribuiscono alla distruzione del Massolit e al rincongiungimento tra il Maestro e la sua Margherita  (dance)

e quella di Ponzio Pilato e del calvario di Yeshua Ha-Nozri (vecchio).

Scusate la sintesi molto sintetizzata, ma in italiano non avevo la sufficienza  (nonso)
(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

Ho appena finito di leggere :    I casi dell'avvocato Guerrieri: Testimone inconsapevole-Ad occhi chiusi-Ragionevoli dubbi di G. Carofiglio.  :)
Non avete nessuna prova

luigi spino

Personalmente leggo soprattutto saggistica (in particolare di storia contemporanea)  (zz)
ma cambiando genere adoro Benni: ho visto che è stato citato più volte, ma mi sembra che nessuno abbia citato il romanzo "Saltatempo", per me il suo capolavoro assoluto.

quoto la citazione del Paradiso degli orchi di Pennac, è bellissimo così come tutta la serie delle avventure della famiglia Malaussene

un altro libro che adoro è "La banda dei brocchi" di Jonathan Coe: da quando l'ho finito di leggere ho aspettato con ansia il seguito ("Il circolo chiuso") che però mi ha un po' deluso...

Per gli amanti dei gialli cito un classicissimo: tutti i racconti sul personaggio di Sherlock Holmes, e in particolare "Il mastino di Bakersville".

Cambiando genere, ma restando tra i classici, se qualcuno ama almeno un po' la fantascienza, beh, la saga della Fondazione di Asimov non può non essere letta...

(felice)
  in hoc signo vinces

Watson

Citazione da: luigi spino - 23 Marzo 2009, 14:47:37 PM
Per gli amanti dei gialli cito un classicissimo: tutti i racconti sul personaggio di Sherlock Holmes, e in particolare "Il mastino di Bakersville".

Ottimo consiglio  (su)

tempo addietro mi sono comprato il libro con tutti i racconti di Sherlock Holmes  e benchè fosse intrasportabile  ;D sono riuscito a leggerli tutti senza quasi mai annoiarmi (zz)

[size=09pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]

Come molti sanno  ;) Conan Doyle ad un certo punto della sua saga, stufo di scrivere solo su questo personaggio, decide di farlo morire nel racconto "L'ultima avventura",  nella quale il nostro protagonista lotta insieme al suo nemico il Professor Moriarty vicino ad una cascata situata in Svizzera, precipitando entrambi e decretandone così la loro fine (piango)

Immagino che i lettori del tempo se la presero molto, tanto da obbligare Conan Doyle a resuscitare l'investigatore nel romanzo da te segnalato "Il mastino dei Baskerville", ma nel periodo trascorso tra la sua presunta morte ed il ritorno nelle avventure londinesi, cosa ha combinato il nostro Sherlock Holmes  (?)


Ed ecco che qui interviene un certo Jamyang Norbu (scrittore esule tibetano) che ci ricama sopra una storia nella quale Sherlock Holms è riuscito a sopravvivere e si è rifugiato nel Tibet, dove risolve con il suo classico stile un'intricata storia e nella quale possiamo riammirare le sue gesta anche se senza il suo fedele aiutante il dottor Watson  (nonso)

[size=09pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]

Buona lettura a chi fosse interessato  (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Elementare... Watson  ;D ;D ;D
  in hoc signo vinces

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Salve gente  (felice), e' un piacere sapervi affamati di lettura  ;D

Se e' il poliziesco che vi affascina e non disdegnate gli autori del 19° secolo mi permetto di segnalarvi i racconti di G. K. Chesterton, quello di Padre Brown, per intendersi; tanto geniale  quanto leggibile.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

(vecchio) Premetto che deve piacere il genere.... una via di mezzo tra Indiana Jones e 007, ma se siete pronti a questo tipo di letture non posso che consigliarvi questo libro specialmente dopo che ho letto queste righe  :D

(post)

Assicuratesi che il tunnel fosse stato prosciugato, i due amici tornarono sui loro passi fino all'atrio della centrale e poi fuori, all'aperto.
A duecento metri dall'entrata dell'impianto, addossato alla parete della montagna, c'era un garage in lamiera che conteneva due veicoli: il furgone che aveva raccolto Austin durante la sua prima visita alla centrale e, coperta da un telo di plastica, l'amata Citroen 2C di LeBlanc.

Austin scostò il telone. "Ti presento Fifi"
"Fifi?"
"Appartiene a uno degli scienziati del ghiacciaio. Nutre una vera passione per lei"
"Ho visto femmine più belle di questa", commentò Zavala, "ma ho sempre sostenuto che la personalità quella che conta"

Con il suo posteriore incurvato e il cofano sfuggente, la piccola, robusta due cavalli era una delle auto più singolari mai costruite.
Il suo progettista aveva dichiarato che il proprio scopo era realizzare qualcosa con "quattro ruote sotto un ombrello", ovvero un mezzo in grado di attraversare un campo con un paniere di uova senza romperle.
Fifi doveva averne viste delle belle: i copriruota posteriori a mezzaluna erano tutti ammaccati, sabbia e ghiaia avevano butterato la vernice originariamente rossa, ormai sbiadita fino a tendere al rosa.
Eppure, esibiva l'aria disinvolta della donna che, pur non essendo mai stata bellissima, si senta infinitamente sicura di sè e della propria capacità di affrontare la vita.



Clive Classer - La città perduta


[size=09pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

narota

D.A. club cochabamba

narota

valentina parrella
mosca più balena



quello che non ricordo più
il primo dei 6 racconti
D.A. club cochabamba

narota

D.A. club cochabamba

Anita

Sono stata totalmente rapita dalla lettura di un bellissimo libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon, non so mettere le immagini  ;D cmq è molto bello e ve lo consiglio!!! (su)


(felice)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Citazione da: Anita - 16 Aprile 2009, 13:04:45 PM
Sono stata totalmente rapita dalla lettura di un bellissimo libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon, non so mettere le immagini  ;D cmq è molto bello e ve lo consiglio!!! (su)


(felice)

Per una persona così ospitale e gentile (adoraz) e per sdebitarmi un pochino  (appl)...

... ecco l'immagine del libro che hai consigliato  (abbraccio)



[size=08pt]immagine tratta dal sito www.ibs.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

byllot

Bonsuar, in non è molto che leggo per passione, ma ho iniziato con "la casa dipinta" di John Grisham, per poi continuare con altri di questo autore, ma sono troppo legal triller.

Poi ho scoperto Carlo Lucarelli ed il noir :o

La serie di Cogliandro è fantastica, ve la segnalo.

Ci sono anche o primi due libri di Matteo B. Bianchi che sono fantastici:
Love generation
Fermati tanto così

da leggere.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

luigi spino

Citazione da: byllot - 16 Aprile 2009, 21:17:33 PM
Bonsuar, in non è molto che leggo per passione, ma ho iniziato con "la casa dipinta" di John Grisham, per poi continuare con altri di questo autore, ma sono troppo legal triller.

Poi ho scoperto Carlo Lucarelli ed il noir :o

La serie di Cogliandro è fantastica, ve la segnalo.

Ci sono anche o primi due libri di Matteo B. Bianchi che sono fantastici:
Love generation
Fermati tanto così

da leggere.

Grazie del consiglio, ho letto diverse cose di Lucarelli, ma restando sempre nel campo della saggistica, appena troverò un po' di tempo mi dedicherò anche al Lucarelli noir

(su)
  in hoc signo vinces

Anita

Citazione da: Watson - 16 Aprile 2009, 14:59:25 PM
Citazione da: Anita - 16 Aprile 2009, 13:04:45 PM
Sono stata totalmente rapita dalla lettura di un bellissimo libro "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon, non so mettere le immagini  ;D cmq è molto bello e ve lo consiglio!!! (su)


(felice)

Per una persona così ospitale e gentile (adoraz) e per sdebitarmi un pochino  (appl)...

... ecco l'immagine del libro che hai consigliato  (abbraccio)



Grazie Watson!!!  (su)  (abbraccio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Segnalazione volante presa ora ora dal bar  ;D

Citazione da: luigi spino - 24 Aprile 2009, 12:04:21 PM
Ogni bar va bene, purché sia un "bar peso" di Benniana memoria, con la foto di Bulgarelli appesa al muro, con la "Luisona" in vetrina, con il "tennico" da bar, con i boeri con le formazioni carsiche da esplorazione geologica etc. etc.

Per chi non sapesse di cosa parlo vuol dire che non si è mai letto Bar Sport di Stefano Benni
(e non sapete cosa vi perdete)

(felice)



Bar sport


[size=08pt]immagine estratta dal sito www.repubblica.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

grande watson, sempre attento e puntuale :)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Anita

E' bello questo libro!!!  ;)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

C'è un libro che vorrei segnalarvi, ma non parla di 2CV  (nonso) ma solo di casini (angel)

Il libro è scritto in gran parte in dialetto siciliano, ma credo che anche un non isolano potrà comprenderlo benissimo  (appl)

L'autore è il grande Camilleri  (urra) ed il libro è stato scritto così per gioco  per festeggiare i suoi primi 80 anni  :o

"Quanto scritto intende essere semplicemente una vacanza narrativa che mi sono voluto pigliare nell'imminenza degli ottanta anni"

Il protagonista non è Montalbano, ma tre giovani ragazzi (Nenè, Jacolino e Ciccio) di una Vigatà del 1943 alle prese con la scoperta del casinò locale conosciuto con il nome di:

La pensione Eva


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]

La trama è semplice e racconta appunto la loro prima esperienza in questo ambiente molto particolare, dove ogni 15 giorni avviene il cambio delle ragazze, (le 6 picciotte) e dove al di la delle apparenze si scopre un mondo completamente diverso....


... la frase che mi ha colpito e quella che il narratore scrive nei confronti di Nenè che dentro la pensione non cercherà mai di ficare perchè il contatto con le picciotte sarà qualcosa di più importante e significativo.

"le storie che quelle picciotte potevano contare gli avrebbero permesso di capire. Capire qualichi cosa di lu munnu, di la vita"




Se vi capita leggetelo, la lettura è veloce, il piacere è immenso.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Anita

Bello Bello, io l'ho letto!!! (su)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Lo scorso anno ho partecipato alla 3° edizione del Percorso della Memoria, gara non competitiva organizzata dall'Associazione dei superstiti del Vajont.

Al termine della competizione che la stragrande maggioranza dei partecipanti la compie semplicemente camminando, abbiamo visitato la fiera Expodolomiti outdoor di Longarone, dove ho subito notato il libro segnalato da Luigi Spino  (su)


Citazione da: luigi spino - 09 Giugno 2009, 22:38:00 PM
Sul Vajont, oltre al libro di Tina Merlin (sulla pelle viva, lo stesso che ha ispirato la rappresentazione di Paolini) ho letto poco tempo fa un altro libro. Purtroppo non mi ricordo il titolo (quando arrivo a casa controllo poi ti dico), ma è dedicato al dopo Vajont, ed è, se possibile, un pugno nello stomaco come la tragedia stessa

Non bastava aver ignorato ogni prudenza andando a costruire una diga (anzi, la diga più alta del mondo all'epoca) sotto una frana stimata - ancor prima del crollo - in centinaia di milioni di metri cubi, sapendo benissimo cosa sarebbe potuto accadere

Non bastava aver portato il livello dell'acqua a una quota superiore a un limite di prudenza che era già insufficiente

No, dopo la tragedia quella disgrazia si è trasformata in una miniera d'oro per squallide carogne (non mi vengono in mente un altro aggettivo e un'altra definizione) sulle spalle dei sopravvissuti:
- evacuazione forzata dei paesi a monte della diga (con tanto - lo si vede al museo di Erto - di barriere tipo muro di Berlino per impedire alle persone di ritornare nei propri paesi)
- rimborsi vergognosi da parte dell'Enel ai familiari delle vittime (vabbè che una vita umana non ha prezzo, ma avevano preso un po' troppo alla lettera questa definizione)
- ma soprattutto licenze pagate due lire ai sopravvissuti che avevano perso un'attività e sfruttate da speculatori per accedere a finanziamenti milionari per aprire proprie imprese magari a centinaia di chilometri di distanza

E l'elenco potrebbe andare avanti a lungo, tra raccolte fondi mai arrivate alla popolazione (a proposito, sulla benzina paghiamo ancora una quota per quella tragedia) al tentativo di negare la prevedibilità di quella strage, operazione in cui si distinse un ex presidente della nostra repubblica (la erre minuscola non è un refuso in questo caso) quel Giovanni Leone che, come rappresentante del governo (altra minuscola), il giorno dopo la strage promise giustizia ai familiari delle vittime, e dopo pochi mesi, come avvocato, assunse la difesa dell'Enel nella causa del Vajont


Vajont l'onda lunga di Lucia Vastano


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]

Interessante per capire il dopo tragedia e per comprendere che i morti hanno sempre torto (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

Citazione da: Watson - 03 Aprile 2009, 15:09:13 PM

[size=09pt]immagine tratta dal sito www.ibis.it[/size]


Beh, Cussler non è certo Shakespeare, ma se uno ama l'avventura e il mare si fa leggere. Questa citazione 2cavallistica mi mancava ed è apprezzabilissima, se teniamo conto del fatto che Cussler è anche un grande appassionato e conoscitore di auto d'epoca, che compaiono in quasi tutti i suoi racconti 
  in hoc signo vinces

narota

D.A. club cochabamba

ezechiele

http://www.ibs.it/code/9788817023177/pagani-mauro/foto-di-gruppo-con.html  consiglio questo libro per chi ama gli anni 70, la Premiata Forneria Marconi, e un Mauro Pagani che gira Milano in Ds

narota

D.A. club cochabamba

GIGA34

bello...... nel senso che è scritto bene, non che mi auguro che vada a finire così veramente ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

narota

D.A. club cochabamba

luigi spino

Terrorizzante e, purtroppo, tremendamente reale....  (aiuto)
  in hoc signo vinces