News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


La biblioteca

Aperto da obel-ic, 09 Febbraio 2007, 10:29:30 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Bellissimo sono andato avederlo ... anche se non sempre rispecchia la verità storica.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: nuovo GattoKea - 10 Aprile 2007, 10:32:31 AM
Citazione da: Watson - 10 Aprile 2007, 08:54:40 AM
Citazione da: nuovo GattoKea - 07 Aprile 2007, 23:29:33 PM
Citazione da: roxie - 06 Aprile 2007, 15:12:38 PM
Citazione da: anna - 06 Aprile 2007, 15:01:14 PM
----
Mi spiace, non vengo a Lodi  :(  sarebbe bello parlare di questa cosa con te  (abbraccio)

Citazione


Come non vieni a Lodi?  non c'è nemmeno la possibilità di un volo low cost?
Per vitto & alloggio, offre (gattokea).

Dai, mi piacerebbe conoscerti di persona.

CIAO e buona Pasqua

G.

>:( guarda che anche a (watson) piacerebbe conoscere una francopalerbresciana... e non pensare di fare come per l'incontro di Mantova dove hai bigiato per qualla donna sposata  >:(

en garde o vile gattaccio  (scherma)


Come dice il noto proverbio,
Tira più un pelo di fi** che un raduno di 2cavalli.....

;D


(muoio) VOI SIETE PAZZI!!!  (muoio)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Citazione da: scanner79 - 14 Aprile 2007, 11:49:54 AM
Bellissimo sono andato avederlo ... anche se non sempre rispecchia la verità storica.

diciamo che il film  (su) "300" rispecchia fedelmente il fumetto di Frank Miller che vi ricordo ha disegnato il nuovo Batman, Daredevil oltre a Sun City (altro film da vedere  (su)), la storia è solo un pretesto, vi sconsiglio di leggervi il libro al limite compratevi il fumetto  ;D


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.comixconnection.com[/size]

"Spartani! Godetevi la colazione, perchè stanotte cenerete nell'Ade."
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

su.piu

Citazione da: Watson - 16 Aprile 2007, 16:47:33 PM
Citazione da: scanner79 - 14 Aprile 2007, 11:49:54 AM
...sono andato avederlo ... anche se non sempre rispecchia la verità storica.

diciamo che il film  (su) "300" rispecchia fedelmente ...

"Spartani! Godetevi la colazione..."


(pom) (pom) (pom) (pom) (pom) (pom)

Watson

 ???  (pom) ('')

"Ricordatevi questo giorno, uomini, perchè sarà vostro per l'eternità."

A me è piaciuto come film, se poi qualcuno ci vede della retorica o della politica... io non l'ho considerata......

.. e poi da bambino tifavo spartani  ;D

"Questa è follia." ; "Follia? Questa è Sparta."
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

su.piu

Citazione da: Watson - 16 Aprile 2007, 16:59:48 PM
... e poi da bambino tifavo spartani  ;D

Io invece la Dinamo di Kiev  (muoio)

Watson

Oggi ho terminato di leggere la prima parte del libro di Rigoni Stern

Il sergente nella neve


[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

il libro è da leggere, il racconto della ritirata in russia è descritto con semplicità, all'inizio se non fosse per il luogo e le condizioni climatiche sembrerebbe quasi una vacanza in riva al Don, dopo c'è la lunga marcia verso casa, ma il "sergentmagiu" Rigoni non è un imboscato e in quasi tutto il suo ripiegamento rimane un soldato legato al suo reparto ai suoi uomini, ai suoi amici......

... ma il 26 gennaio del 1943 avviene la svolta, la fuga verso casa subisce un drammatico capovolgimento e se prima quasi pensavi che tutto si sarebbe risolto come nei film in un lieto fine.... ora capisci che quello che stai leggendo è la guerra vera, non quella dei romanzi o dei film, ma quella che ha portato milioni di persone ad ammazzarsi per nulla  (matto) (vecchio)

Sergentmagiù, ghe rierem a baita?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mafalda88

#97
ma secondo voi questo libro trattano davvero di 2cv o no?  (nonso)

da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di un viaggio in 2cv, forse! non riesco a documentarmi su 'sto libro, sniff!  (muro)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Watson

Per Mafalda88  (nonso) mi dispiace ma il danese non lo capisco, ho cercato in rete notizie su questo libro e ho trovato solo queste informazioni:

I to Citrôn 2-CV-er kører Hjalte Tin og Nina Rasmussen [color=redsammen med et[/color] par venner på en eventyrlig opstigning over verdens tre mægtigste bjergkæder.

tradotto alla meglio (solo i testi in rosso viene:

I to Citrôn 2-CV-er kører Hjalte LATTA ED Nina Rasmussen [color=redINSIEME CON UN[/color] par AMICIZIA DA UN eventyrlig opstigning ATTRAVERSO TRE CONTINENTI mægtigste bjergkæder.

N.B. Nina Rasmussen è il fotografo che ha scritto il libro

Deve essere il racconto fatto con la 2cv per l'altopiano del tibet o per il nepal o su di la  (guid)

guarda la foto  :o



[size=08pt]foto tratta dal sito www.ninaoghjalte.dk[/size]

Il cane savoiardo  (sorpresa) sempre a disposizione delle belle bimbe  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

Il cane savoiardo ???

Ah, sì, è il biscotto che (watson) mangia al mattino!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(gattokea)

mafalda88

"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Bocco


Citazione da: Bocco - 13 Febbraio 2007, 10:19:44 AM



Non ho ancora postato nulla in questo 3d per invidia, volevo aprirlo iooooo (muro)!!! (su) ;D

Adesso sto leggendo, anzi, rileggendo, "il sergente nella neve", di Mario Rigoni Stern; penso sia superfluo dire che racconta "dal basso" l'eperienza della ritirata di Russia.

Me ne è venuta voglia l'altro giorno riascoltando il disco "Sputi", di Marco Paolini con i Mercanti di liquore; c'è una canzone intitolata come il libro e ispirata dal libro.

"-Sergentmagiùr, ga 'riverem a baita?
- Io gli dicevo di sì. Gli dicevo, sempre, di sì."


(birra) (birra)





Citazione da: Watson - 23 Aprile 2007, 12:45:56 PM
Oggi ho terminato di leggere la prima parte del libro di Rigoni Stern

Il sergente nella neve



Sergentmagiù, ghe rierem a baita?




(birra) (birra)

viveladeuche

Citazione da: Watson - 23 Aprile 2007, 12:45:56 PM
Oggi ho terminato di leggere la prima parte del libro di Rigoni Stern

Il sergente nella neve


[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

il libro è da leggere, il racconto della ritirata in russia è descritto con semplicità, all'inizio se non fosse per il luogo e le condizioni climatiche sembrerebbe quasi una vacanza in riva al Don, dopo c'è la lunga marcia verso casa, ma il "sergentmagiu" Rigoni non è un imboscato e in quasi tutto il suo ripiegamento rimane un soldato legato al suo reparto ai suoi uomini, ai suoi amici......

Sergentmagiù, ghe rierem a baita?


Magnifico libro! Da non perdere assolutamente anche il suo romanzo "Storia di Tönle"! Narra della vita di un pastore che rimane nei suoi monti dell'Altopiano di Asiago nonostante l'avvicinarsi del fronte e che dalla sua baita non volle andar via nemmeno quando i cannoni austriaci seminavano distruzione nei Sette Comuni..
Vita in poesia, poesia in prosa.

Watson

 (birra)  (abbraccio)

ho terminato ieri la seconda parte "Ritorno sul Don"

devo dire che è diversa, si vede che ha elaborato meglio il discorso, non è stata scritta di getto, (ricordo che Sergente nella neve l'ha scritto nel 1944 in un lagher tedesco) ma i concetti sono gli stessi....

... è solo diviso per brevi racconti che spaziano dalla ritirata di russia al paese natale con i partigiani e la comunità di ebrei sfollati da altre nazioni su nelle dolomiti

"Nelle sere d'inverno, in osteria, ho sentito parlare di loro. Ma non sono più in tanti, ormai, a ricordarli; e nemmeno tanti, in paese, sanno che il tetto della chiesa è ancora quello aggiustato da Gùnter, che tante grondaie sono suoi lavori;....."

Toccante è anche l'ultimo racconto, quello del viaggio che fece nel 1973 per rivisitare i luoghi di guerra del Don, c'è lui e la moglie che lo segue ovunque e incomincia a capire cosa prova dopo molti anni il suo uomo...

"Prima di sedermi al tavolo mi avvicino al banco per comperare qualcosa per il viaggio perchè prevedo una cena molto lontana: - Sono un italiano, - dico alla donna che mi serve. Vedo il suo viso trasfigurarsi: implallidire, arrossire, gli occhi illuminarsi e inumidirsi; sorridere, infine.
Non riusciamo a parlarci. Questa donna che per l'emozione non è capace di avvolgere il pacchetto, allora avrà avuto vent'anni. Mi dice: - Dasvidània! - E poi in italiano: - Arrivederci!_. E nient'altro"


(vecchio) se avete solo mezzora di tempo libero sfruttatelo e leggetelo, male non fa e poi in una settimana lo finite... ma dentro vi rimarranno molte storie del passato che oggi non ricordiamo più e facciamo finta di non ricordare...

W il 25 aprile  (felice1)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche


obel-ic

E bravo Watson! le nostre diatribe storiche ti hanno spinto a leggere fonti vere ed attendibili. Anch'io iniziai uno dei miei percorsi di studio da quei libri, se ti interessa vado a rispolverare i vari libri e ti passo i titoli. Okkio che lasciano un groppo allo stomaco notevole "la meglio gioventù..sotto terra" per cosa??
Ciao vecio
(felice)

karmann

Citazione da: obel-ic - 09 Febbraio 2007, 10:53:17 AM
«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati»
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare»

(Jack Kerouac - On the road)

Libro entusiasmantemozionante imprescindibile  (superok) (superok)
(felice)

...mi piace molto leggere...permettetemi di approfittare dell'ottima segnalazione del semprevedere "On the road" per suggerire un altro emozionantissimo libro di Kerouac: "I vagabondi del Dharma"...da togliere il fiato, assolutamente da leggere, talmente bello - secondo me - che se provassi a descriverlo in poche parole renderei nemmeno un milionesimo delle emozioni che può suscitare...
Mi limito a ricordare una massima zen che viene spesso citata dai protagonisti del romanzo e che è una delle mie frasi preferite....
"Quando arrivi in cima alla montagna, continua a salire"

ciao


Watson

In questi giorni stò leggendo un libro particolare, racconta i fatti storici  (vecchio) che sono avvenuti in determinati luoghi della stupenda Parigi  (ole)

L'autore Augias si sofferma non sull'architettura dei luoghi ma su quello che è avvenuto in quel posto... e un pò come vedere i fantasmi che alloggiana in casa tua e capirne il dramma della loro vita passata (??)

I segreti di Parigi di Corrado Augias

  (spett)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

Il libro è diviso in 18 racconti (io sono a metà  ;D), ma un racconto mi ha molto colpito perchè in esso c'è un cane  (piango) (ed io sono un (cane)  (muoio)), il racconto si chiama "il duca deve morire" e parla di un delitto politico che Napoleone ordinò o ispirò su un povero >:D di duca che viveva in esilio....

... la parte che mi ha commosso non è la sua morte (tanto di duchi c'è ne sono a dozzine  (muoio)), ma quella del suo cane Mohilof (cane) che lo segue dal rapimento avvenuto in germania nel granducato di Baden, attraversa il Reno e giunge fino alla prigione di Parigi, nel castello di Vincennes (500 km) per poi rimanere con lui nel castello e....

"In mezzora tutto è finito. Resta solo Mohilof (ci sono parecchie incisioni che ritraggono la scena) a raspare il tumolo fresco, ululando"  (piango)

Watson che si commuove solo per le storie sui (cane) e per il resto...CICCIA O0
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

viveladeuche

#108
Uno "strano frutto" pende dal monumentale ficus magnolides dello storicoorto botanico. Un professore si improvvisa detective in una Palermo soffocata dal dio Scirocco. Il tempo, come rallentato dall'afa, è scandito dal susseguirsi di vecchi vinili suonati su una bella terrazza affacciata sul centro storico, da ricordi (disillusi) di una giovinezza ribelle e da improvvisate escursioni sul lungomare alla ricerca di un po' di frescura notturna. Un'inchiesta condotta tra i sotterfugi e gli ozi del potere baronale dell'università, mentre sotto i bagliori dei fuochi del "Festino" si intrecciano strane amicizie tra i potenti della città e loschi, rispettati individui...

Un noir da leggere tutto d'un fiato, tracannando caraffe di acqua e "zammù".

Santo Piazzese: "I delitti di via Medina-Sidonia" (Sellerio)

Watson

copio e incollo in questo 3D che forse così non si perde  (su)

Citazione da: lucajack2cv - 30 Maggio 2007, 10:08:16 AM
Roberto PETRINI

Il declino dell'italia

ed. Laterza

Purtroppo è già un po' datato, 2003 mi pare, io ne ho scoperto tardi l'esistenza  e inoltre la mia libreria di fiducia ci ha messo un anno per farmelo arrivare.. ed è quella di fiducia!

Interessanti le categorie merciologiche in cui l'italia figura all'avanguardia: piastrelle, lampadari, lucchetti.. La cina ne fa un sol boccone quando gli pare! Ahhamm!!




[size=08pt]immagine tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Anita

Citazione da: Watson - 30 Maggio 2007, 17:03:20 PM
copio e incollo in questo 3D che forse così non si perde  (su)

Citazione da: lucajack2cv - 30 Maggio 2007, 10:08:16 AM
Roberto PETRINI

Il declino dell'italia

ed. Laterza

Purtroppo è già un po' datato, 2003 mi pare, io ne ho scoperto tardi l'esistenza  e inoltre la mia libreria di fiducia ci ha messo un anno per farmelo arrivare.. ed è quella di fiducia!

Interessanti le categorie merciologiche in cui l'italia figura all'avanguardia: piastrelle, lampadari, lucchetti.. La cina ne fa un sol boccone quando gli pare! Ahhamm!!




[size=08pt]immagine tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

Dev'essere un libro molto interessante!!! (su)
Grazie!!!  :D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Anita

Ma io non lo sapevo ke quì c'era pure la biblioteca!!!Ke bello!!!  (appl) (appl)
Ho dato un'okkiata alle pagine precedenti,ho letto molti dei libri ke avete citato,ke bello!!!  (superok)
Adoro leggere!!! :D
Ultimamente sto leggendo "La pecora ed il pastore" di A. Camilleri, lo adoro!!!
Ho letto quasi tutti  i suoi libri, è un grande!!!  (su)
Tra gli autori classici adoro Proust, sto cercando di leggere "Alla ricerca del tempo perduto"è un libro bellissimo!!!Ci sono delle descrizioni spettacolari!!!L'unico problema e ke la versione ke ho è scritta con caratteri moooooooooolto piccoli ed ho un pò di difficoltà a leggerlo, essendo miope  (piango), e così lo sto dividendo ma i volumi sono 7...  (piango)
Se vado avanti così forse tra un 20ina d'anni riucirò a finirlo, ke tristezza!!!  (piango)

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Anch'io ho letto quasi tutti i libri di Camilleri, specialmente quelli del commisario Montalbano  (su), ma ho trovato che è bravo anzio fenomenale  (felice1) quando scrive della Vigatà di fine ottocento.

Ha un modo di raccontare che ti avvolge e ti fa realmente sentire dentro la storia  (appl), vorrei segnalare invece un libro che ho trovato molto strano e molto particolare, non ricordo di altri autori che abbiano scritto in questo modo  (nonso)...


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.internetbookshop.it/[/size]

La storia è semplicissima, un ragioniere di fine ottocento, durante una rappresentazione teatrale sparisce dalle scene e nessuno ne saprà più niente....

... la particolarità  (ole) stà nel fatto che il racconto è un insieme di ritagli di giornali, di lettere, di verbali che insieme raccontano questa storia senza che nessuno scriva nulla, come vedere un dossier in tv..... è particolare e personalmente mi è piaciuto.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Anita

Miiiiiiiiiiiiiii, Montalbano sono!!!  (sicilia)  (muoio) (muoio)

A casa ho "La scomparsa di Tatò", ma non l'ho ancora letto;a volte compro  i libri attratta dalla loro copertina o dal titolo, è mi capita di leggerli dopo tanto tempo,nel frattempo, però, leggo altro. (caffe)
Mi è capitato così con il libro "Cinque quarti d'arancia", l'avevo ricevuto in regalo,avevo già letto "Chocolat" e "Vino, patate e mele rosse"della stessa autrice, ma in un primo momento non mi attirava più di tanto, l'ho letto dopo circa un anno e mi è piacuto antissimo!!!  :D

Poikè mi hai incuriosito, appena termino il libro(sempre di Camilleri!!! (sicilia))passerò alla "Scomparsa di Tatò"e ti farò sapere!!!   :)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Anita

Patò.... e non Tatò....ho sbagliato... (adoraz)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Ci

Oggi, sarà pr la pioggia o il tempo nuvolo, ma sono un pò nostalgica delle letture passate a cui sono più affezionata.

Un libro in particolare, scritto nel 1945 e premiato con il nobel per la letteratura nel 1961:

IL PONTE SULLA DRINA (Na Drini cuprija) di IVO ANDRIC

400 anni di storia, di un ponte che divide i drammi e le gioie della vita degli uomini che vivono in una Bosnia romantica e tormentata. Il ponte di Visegrad è la testimonianza di fusione di due mondi costantemente antagonisti che convivono alla belle meglio. E' l'orgoglio e l'anima di un popolo, è quasi più di una bandiera. E' diviso in tanti racconti con alcuni riferimenti che sono fissi con la funzione di filo conduttore.

Sicuramente la mia descrizione non rende, ma vi assicuro che vale la pena
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Incureable

Citazione da: fender - 12 Febbraio 2007, 16:56:03 PM
uh, sempre a proposito di nevrosi:

"Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita"

di Giulio Cesare Giacobbe

Me l'hanno regalato anni fa... e devo ancora leggerlo... ma mi farebbe proprio bene cominciare.

Invece sto leggendo (ed è "spesso", nel vero senso della parola...  :() BERLINO, la caduta. Prima di questo, avevo letto vari libri sulle Brigate Rosse  :(. Prima di quelli, ero di nuovo incentrata sul nazismo....  (muro)

....

Forse ci starebbero un paio di libri un po' piu leggerini ora...   (abbraccio)

fender

Citazione da: Incureable - 31 Maggio 2007, 19:05:34 PM
Citazione da: fender - 12 Febbraio 2007, 16:56:03 PM
uh, sempre a proposito di nevrosi:

"Come Smettere di Farsi le Seghe Mentali e Godersi la Vita"

di Giulio Cesare Giacobbe

Me l'hanno regalato anni fa... e devo ancora leggerlo... ma mi farebbe proprio bene cominciare.

....

Forse ci starebbero un paio di libri un po' piu leggerini ora...   (abbraccio)


allora questo è quello giusto!!! bè proprio leggero non lo è, nel senso che richiede un po' di concentrazione,  però è molto divertente, soprattutto la prima metà  (su)

Watson

 (zz) solo per completare con un'immagine  ;D


[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

visto che a qualcuno piace leggere anche i libri storici, io mi sono fermato a questo, volevo capire di un dramma che ha colpito tanti italiani alla fine della seconda guerra mondiale, ma che è stato coperto da tutti, nascosto e dimenticato  (giu)

Foibe di Oliva Gianni

(piango)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

immaginate cosa possono aver provato i civili che sono passati dalla gioia della fine della guerra all'orrore di morire in un buco sotto terra   (giu) solo 60 anni fa ma così attuale oggi in altre parti del mondo  >:(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi