La biblioteca

Aperto da obel-ic, 09 Febbraio 2007, 10:29:30 AM

« precedente - successivo »

Ci

Il libro che consiglio oggi è molto particolare, sia per l'argomento, sia per come è strutturato il libro. La cosa interessante, oltre ai contenuti, è che è fatto a "dizionario" appunto....quindi, lo si può leggere come un normale libro (dall'inizio alla fine), per definizione (aprendo le pagine a caso, scegliendo la lettera che ci piace di più....insomma, in ordine sparso) o seguendo i riferimenti  indicati a lato delle parole chiave (lo si legge  guidati da stelle, lune e croci ). Io l'ho letto in tutti e tre i modi e l'impressione che dava era di tre storie diverse...bellissimo...


Il dizionario dei Chazari

Nel 1987 Garzanti pubblicava Il dizionario dei Chazari di Milorad Pavic. Si tratta di un romanzo lessico realizzato in duplice versione: maschile e femminile. Il Dizionario è, insieme, romanzo d'avventura, d'amore, storico, collezione di versi poetici e di racconti, manuale cabalistico, giallo, gioco enigmistico. E' composto da un libro cristiano, uno islamico e uno ebraico (all'interno dello stesso volume). Si può leggerlo dal principio alla fine ma anche a partire da un qualsiasi capitolo. 

Nel 1689, durante la Guerra serbo turca, si incontrano il serbo Avram Brankovic, il liutista turco Jusuf Masud e l'ebreo Samuel Coen. Vistisi in sogno, si sono cercati a lungo e, nell'attimo in cui si incontrano, perdono la vita. Dopo trecento anni, a Istanbul, si incontrano tre scienziati che, come i loro predecessori secenteschi, si occupano di Chazari, mettendo insieme un dizionario chazaro.

I Chazari, popolo turco stanziatosi sulle rive del Mar Caspio tra i VII e il X secolo, hanno lasciato pochissime tracce. Si convertirono a una delle tre grandi religioni: secondo i cristiani al Cristianesimo, secondo i musulmani all'Islam e secondo gli ebrei all'Ebraismo.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

Il lbro che vi suggerisco oggi è uno di quelli che mi hanno regalato a Natale e che purtoppo non sono ancora riuscita a finire per ragioni di tempo... (piango)
Questa volta, si tratta di un romanzo fantasy:
CUORE D'INCHIOSTRO di CORNELIA FUNKE

Sulla quarta di copertina è riportata una frase:

"La sua voce magica muta le parole in velluto, in seta pura, in carne e ossa."
Leggi questo libro a voce alta, se ne hai coraggio...

E' la storia di Mo, un restauratore e rilegatore di libri (era un regalo un tantino mirato  (muoio)) che vive con la figlioletta Meggie. I due viaggiano spesso a causa del lavoro del padre(furbi i restauratori di una volta...invece di farsi un laboratorio, vagabondavano a casa dei propri clienti girando l'Europa  (su) )
Tutto (essendo circa a metà, non conosco tutto, ma vado un pò anche a intuizione)gira intorno ad un "dono" che possiede Mo, cioè di rendere reali cose o personaggi dei libri che legge ad alta voce e, tra i personaggi a cui ha dato vita, è conosciuto col nome di "Lingua di fata" . I problemi sono essenzialmente 2: il primo è che lui non può decidere a cosa dar vita, quindi a volte è un personaggio buono altre volte invece si tratta di un cattivo; secondo, quando si "anima" qualcosa, ne scompare necessariamente un'altra (e se ne accorse quando gli sparì la moglie!  (?) ).
I personaggi dal canto loro, mantengono le caratteristiche che gli aveva assegnato lo scrittore, ma devono scontrarsi col mondo reale (non era ovviamente previsto questo incontro quando la storia è stata scritta)...
Come andrà a finire ??? Lo scoprirete leggendolo (e io arrivando finalmente alla fine della storia)

E' comunque leggero, carino, intrigante e curato nei particolari, anche nella descrizione dei personaggi.

Noticina: L'anno scorso la Walt Disney ne ha girato il film (ambientato in Baviera) direttamente ad Entracque, località turistico-montana del cuneese (dove tra l'altro andavo in colonia da bimba) impacchettando completamente il paese e i paesani...
mi sa che quando uscirà andrò a vederlo...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

GattoKea

#122
Citazione da: Ci - 07 Giugno 2007, 14:57:47 PM
Noticina: L'anno scorso la Walt Disney ne ha girato il film (ambientato in Baviera) direttamente ad Entracque, località turistico-montana del cuneese (dove tra l'altro andavo in colonia da bimba) impacchettando completamente il paese e i paesani...
mi sa che quando uscirà andrò a vederlo...

Walt Disney è stata - da sempre - specializzata in film per tutti, in particolare per i bimbi....
8) sono quasi sicuro che il nuovo film sarà alla tua statura.... prenota il posto in prima fila, sennò non vedi...  (stupid)


(muoio) (muoio) (muoio) (gattokea) il (gatto) malefico  (muoio) (muoio) (muro) (muro) (muro) (muro)

Ci

Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 15:12:28 PM
Citazione da: Ci - 07 Giugno 2007, 14:57:47 PM
Noticina: L'anno scorso la Walt Disney ne ha girato il film (ambientato in Baviera) direttamente ad Entracque, località turistico-montana del cuneese (dove tra l'altro andavo in colonia da bimba) impacchettando completamente il paese e i paesani...
mi sa che quando uscirà andrò a vederlo...

Walt Disney è stata - da sempre - specializzata in film per tutti, in particolare per i bimbi....
8) sono quasi sicuro che il nuovo film sarà alla tua statura.  (stupid)

Altezza....si dice altezza....per cosa ti ho mandato a scuola a fare?  (muoio) (muoio) (muoio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

GattoKea

Citazione da: Ci - 07 Giugno 2007, 15:13:35 PM


Walt Disney è stata - da sempre - specializzata in film per tutti, in particolare per i bimbi....
8) sono quasi sicuro che il nuovo film sarà alla tua statura.  (stupid)

Altezza....si dice altezza....per cosa ti ho mandato a scuola a fare?  (muoio) (muoio) (muoio)


Noi (gatto) (gatto) mangiamo i toPi, non i toMi.... escusasse l'ignoransa!

(appl)

Ci

Citazione da: GattoKea - 07 Giugno 2007, 15:17:00 PM
Citazione da: Ci - 07 Giugno 2007, 15:13:35 PM


Walt Disney è stata - da sempre - specializzata in film per tutti, in particolare per i bimbi....
8) sono quasi sicuro che il nuovo film sarà alla tua statura.  (stupid)

Altezza....si dice altezza....per cosa ti ho mandato a scuola a fare?  (muoio) (muoio) (muoio)


Noi (gatto) (gatto) mangiamo i toPi, non i toMi.... escusasse l'ignoransa!

(appl)
ottima idea dal momento che ci sono già i toPi che ci pensano a divorare i toMi... (muoio) (muoio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

sono passato per caso e mi imbatto in questa discussione tra un (gatto) (??) e una grande lettrice e amante dei libri  (felice1).....

... che dire, pussa via malefico gattaccio >:D che c'è (watson) che ti morde il post...eriore  (muoio)

P.S. per la precisione allego le immagini dei due libri postati da Ci  (vecchio)

  :o
[size=08pt]immagine tratta dal sito www.damonart.com[/size]


[size=08pt]immagine tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

P.S.2 ma a Cremona hanno girato il film il gatto a nove code di Dario Argento  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

Grazie Warson per aver postato le foto. Io l'avrei fatto (e in realtà ci ho anche provato), ma senza risultati  (stupid) ...dovrò allenarmi un pò... (muro) (muro)
Ti  (abbraccio) e ti do 1kp
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

merçi e ricambio  (abbraccio)

Alcuni anni addietro invece mi misi a leggere un libricino che dal titolo promette chissà quali risposte..... interessante anche se penso che la generazione di oggi non sia più quella descritta nel libro  (nonso)

Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?, di Allan e Barbara Pease

(guid)
[size=08pt]immagine tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

nel libro si spiega perche l'uomo è diverso dalla donna  ;D e devo dire che molte cose non le conoscevo... sono ignorante  (nonso)

dopo averlo letto ho capito perchè non chiedo mai indicazioni e perchè Paola come navigatrice è negatissima  (piango)... ah poi ho capito anche perchè quando vedo un'altra donna mi giro sempre a guardarla  :o... è tutto scritto, è perchè sono un maschietto ed è nella mia natura  ;D

P.S. Paola non ha voluto credere alla spiegazione e ogni tantouna sberla me la molla....  (muro) sgunt non ha letto il libro lei  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

er duca

Citazione da: Watson - 07 Maggio 2007, 12:29:39 PM
In questi giorni stò leggendo un libro particolare, racconta i fatti storici  (vecchio) che sono avvenuti in determinati luoghi della stupenda Parigi  (ole)

L'autore Augias si sofferma non sull'architettura dei luoghi ma su quello che è avvenuto in quel posto... e un pò come vedere i fantasmi che alloggiana in casa tua e capirne il dramma della loro vita passata (??)

I segreti di Parigi di Corrado Augias

  (spett)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

Il libro è diviso in 18 racconti (io sono a metà  ;D), ma un racconto mi ha molto colpito perchè in esso c'è un cane  (piango) (ed io sono un (cane)  (muoio)), il racconto si chiama "il duca deve morire" e parla di un delitto politico che Napoleone ordinò o ispirò su un povero >:D di duca che viveva in esilio....

... la parte che mi ha commosso non è la sua morte (tanto di duchi c'è ne sono a dozzine  (muoio)), ma quella del suo cane Mohilof (cane) che lo segue dal rapimento avvenuto in germania nel granducato di Baden, attraversa il Reno e giunge fino alla prigione di Parigi, nel castello di Vincennes (500 km) per poi rimanere con lui nel castello e....

"In mezzora tutto è finito. Resta solo Mohilof (ci sono parecchie incisioni che ritraggono la scena) a raspare il tumolo fresco, ululando"  (piango)

Watson che si commuove solo per le storie sui (cane) e per il resto...CICCIA O0

devo morire?  (scara)

oh augias (salut)
Q.L.D. - Q.L.N.

Watson

 ;D

forse il prossimo libro lo scriverà sui misteri di Roma...... chissa se ci sarà anchi qui una storia su er duca  :o

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Elena MeM

Libro GRANDIOSO per grandi e piccini!

IL GRANDE LIBRO DELLE PICCOLE COSE.

Keith Haring lo creò come regalo di compleanno per la figlia di un amico.

Sul retro di copertina si legge: "Dal genio della pop art, un regalo d'autore per tutti i bambini e una rarità da collezionare per gli appassionati d'arte"

E' un libro da riempire, colorare, personalizzare! DA AVERE!!

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Incureable

Riprendo per annunciare ufficialmente di aver finito la lettura di BERLINO 1945 - LA CADUTA, veramente pesante per il carico di emozioni forti e violente che ti lascia... E visto che non guarisco, in attesa di leggere STALINGRADO dello stesso autore (Anthony Beevor), che riguarda l'assedio e la mancata conquista di Stalingrado da parte dei Tedeschi nel 39 (mi sembra), ne leggo uno piu leggero per recuperare le forze:
AUSCHWITZ SPIEGATO A MIA FIGLIA.
Per lo meno, essendo scritto per una ragazza di 13 anni, non è cruento come l'altro... anzi, gli altri, perchè mi sa che Stalingrado terrà abbondantemente il passo di Berlino.

Aneddoto: sabato scorso siamo andati in giro per librerie per cercare questo Stalingrado, che faticavo a trovare, e con l'occasione volevo appunto cercare un libro leggero per inframezzare i due tomi.
Sono uscita dalla libreria con tre libri sul nazismo, e con la ripromessa di passare nuovamente alle Brigate Rosse, di cui ho visto alcuni titoli che ancora non ho....


sert

 (spett) stalingrado un pò dopo....fine 1942....... e inizio della disfatta.....


cosa hai letto sulle BR? per curiosità che vorrei un pò approfondire l'argomento.......


(felice)>>L

Incureable

Citazione da: sert - 30 Giugno 2007, 14:49:00 PM
cosa hai letto sulle BR? per curiosità che vorrei un pò approfondire l'argomento.......

...se vuoi tutti i titoli me li segno e te li porto. Ho letto varie autobiografie di ex terroristi e molti libri-documenti sul rapimento di Moro, ma i titoli non li ricordo tutti.
E' un argomento che mi interessa tanto quanto il nazismo.
Io comunque parlo delle vecchie BR, non di quelle nuove. Anche tu?

sert

Citazione da: Incureable - 02 Luglio 2007, 13:35:04 PM
Citazione da: sert - 30 Giugno 2007, 14:49:00 PM
cosa hai letto sulle BR? per curiosità che vorrei un pò approfondire l'argomento.......

...se vuoi tutti i titoli me li segno e te li porto. Ho letto varie autobiografie di ex terroristi e molti libri-documenti sul rapimento di Moro, ma i titoli non li ricordo tutti.
E' un argomento che mi interessa tanto quanto il nazismo.
Io comunque parlo delle vecchie BR, non di quelle nuove. Anche tu?

si certo per le br mi riferivo a quelle storiche non alle cellule "rinate" con dei ventenni.........

devo ritrovare alcuni libri sulla raf (non royal air force  ;D ) che avevo preso dalla scarto della bibblioteca del mio paisiello.....quando li ritrovo ti dò comunicazione.........


frattanto ho terminato di leggere

"l'amore non guasta" di Jonathan Coe  ed economica feltrinelli...

non è un romanzo rosa, c'è dell'amore ma sofferto-sognato-raccontato anche attraverso 4 brevi racconti del protagonista...racconti che per certi versi risultano + incisivi della vita del protagonista stesso....un universitario un pò fuoricorso alle prese con una tesi mai iniziata ed un cullarsi in un ambiente universitario che non è più il suo.......

accipicchia è la mia storia!!  ;D

Incureable

Io invece nel frattempo ho finito "AUSCHWITZ SPIEGATO A MIA FIGLIA", molto bello, veramente. Spiegato con parole semplici e senza crudeltà "gratuite", non cruento insomma, giusto i fatti, e bon.
In due volte l'ho finito, molto veloce da leggere, e molto chiaro.
Immancabile in ogni libreria di casa...

Incureable



Ecco la lista dei libri BR che ho io (non li ho ancora letti tutti, me ne mancano un paio)

NON ANCORA LETTI:

Aldo Moro - Ultimi scritti
Valerio Morucci - Ritratto di un terrorista da giovane


LETTI:

Giovanni Branconi - MI dichiaro prigioniero politico

Anna Laura Braghetti - Il Prigioniero (molto bello, forse il migliore: autobiografia di AL Braghetti, libro fatto molto bene di cui ho pubblicato una recensione su una LdL, non ricordo se l'ultima di Mattia o la prima o seconda di Elena)

Renato Curcio - A viso aperto

Sergio Flamigni - La tela del Ragno, il delitto Moro (una specie di saggio storico, forse il più completo, molto ben fatto ma meno discorsivo del Prigioniero)

Alberto Franceschini - Mara Renato e io (il primo che ho letto, tipo dieci/dodici anni fa, parla degli albori della nascita delle BR, molto molto bello)

Silvana Mazzocchi - Nell'anno della tigre (biografia di Adriana Faranda, molto interessante)

Mario Moretti - Brigate Rosse, una storia italiana

Vincenzo Tessandori - BR imputazione: banda armata (se non sbaglio questo è una raccolta di documenti, dei volantini che divulgavano le BR in quel tempo, quindi non è molto discorsivo, ANZI, infatti non penso di aver finito di leggerlo e ne ho ricordi moltoconfusi)


Ci

E' bello quando incontri un libro per caso  (?) (sarà veramente un caso  (nonso)).
Ieri ero a Torino e sono passata in biblioteca nazionale a salutare i miei ex colleghi. Tutto bene, tutto bello...etc....stavo per andarmene dal laboratorio, quando butto l'occhio su un tavolo a me caro (era dove lavoravo io  :)) e vedo 2-3 libri nuovi  che stonavano rispetto ai manoscritti antichi in attesa di restauro, o forse no, magari semplicemente saltavano all'occhio :o...
Comunque, prendo il primo che aveva un titolo che mi attirava ( sentivo quasi la voce del libro che mi chiamava) e chiedo carta e penna per scrivermi il titolo....dovevo leggerlo assolutamente...e la mia amica molto candidamente mi ha risposto "Prendilo, l'ho comprato da poco, ma in questo periodo non ho tempo di leggerlo...così poi hai la scusa per tornare presto a trovarmi  (su)".
Tutta contenta, me ne vado in stazione col libro tra le mani e, non vedevo l'ora di salire sul treno per iniziare a leggerlo.

Il libro in questione è "La maga delle spezie di Chitra Banerjee Divakaruni.
Chi mi conosce, ha già capito perchè mi sono sentita subito attratta da questo libro....io sono un'amante delle spezie e la mia cucina spesso profuma di curry o pepe o cannella, perchè adoro i piatti speziati...

Ma torniamo a noi  :o, questo libro è una favola di fragranze, di aromi, di pirati, di isole arcane e di un amore proibito. E, soprattutto, di una magia che si annida nel più quotidiano e violento dei mondi possibili. E' la storia di questa donna che accetta e sceglie il suo destino di maga, ma al contempo è un libro di cucina e un racconto di premonizioni e magie. Si mescola tutto all'interno di una vecchia e buia bottega di spezie dalla quale la protagonista, che si presenta come una vecchia e rugosa indiana, non può uscire. Ogni capitolo porta il nome di una spezia diversa ed è il mezzo che lei ha per aiutare le persone che entrano, per fare la spesa, nel suo negozio.
Per ora sono solo a pagina 55...ma la sua magia l'ha già fatta...era tanto che non riuscivo più a leggere qualcosa a letto, prima di andare a dormire.  (zz)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

 (vecchio) solo perchè sono pestino  ;D

(mang1)
[size=08pt]foto tratta dal sito www.libreriauniversitaria.it[/size]

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orsomaki

Sto (ri)leggendo in questi giorni "Il gabinetto delle meraviglie di mr Wilson"
Di Lawrence Weschler...
Un libro per persone curiose

Ci

Citazione da: maki - 04 Luglio 2007, 10:51:26 AM
Sto (ri)leggendo in questi giorni "Il gabinetto delle meraviglie di mr Wilson"
Di Lawrence Weschler...
Un libro per persone curiose

La copertina mi ispira un sacco, quasi quasi quando finisco quello che sto leggendo... (??)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

orsomaki

E per chi desidera farsi prendere a pugni nello stomaco da un libro, consiglio...
Angeli a pezzi di Dan Fante

mafalda88

Mmmh, credo che adesso dovreste leggere il nuovo best seller: "Gramsci e la fondazione del PCd'I"... (LA MIA TESINA)  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

lucajack2cv

Io la tua tesina la leggo volentieri mafalda.. se fai ancora a tempo giramela che me la porto con me nelle monarchie socialdemocratiche scandinave..

Oggi per una felice combinazione (anzi una serie di felici combinazioni, a riprova che dio evidentemente esiste e ci ricompensa delle nostre fatiche..) mi è tornato in mente un libro che un amico mi aveva suggerito esattamente dieci anni fa, ed esattamernte pochi giorni prima che partissi per la mia vacanza in repubblica ceca con la dyane di un altro amico che ora vive lontano.

Non posso che consigliarlo a tutti voi, specie a suggello del restauro barbarico della furgonetta Oregon..

Buona estate a tutti!!!

lucaj.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

Ahh, "Lo Zen e l'Arte della manutenzione della Motocicletta", mi ricordo che lo misi nella borsa da serbatoio della moto ancora nel suo cellophane, e lo scartai in una gasthaus in Germania la prima sera del mio viaggio a Capo Nord...
Mi accompagnò per tutto il viaggio.

Un po'delirante in certi punti, prende lo spunto da un viaggio in motocicletta negli States per parlare di qualità, di diversità, e di argomenti nei quali in fondo ognuno di noi "automobilisticamente strani" potrà identificarsi...
Coi proventi (inaspettati) del libro lo scrittore si comprò una barca a vela e iniziò a girovagare qua e là per gli Stati Uniti.

La barca si chiamava Lila, che è anche il titolo e in parte la protagonista del suo secondo e forse anche più strano libro, in cui narra mi sembra del suo incontro con Mr R.Redford, che voleva acquistare i diritti dello "Zen" per farci un film...

(superok) (birra) (birra)

Watson

Non resisto a inserire la copertina del libro che ha postato Voldenuit su "Avvistamenti cartacei"

L'ultima spiaggia di Roberto Innocenti


[size=08pt]foto tratta dal sito www.alisrl.com[/size]

questi sono libri per tutti, anche per (watson)  ;D

Citazione da: Voldenuit - 02 Agosto 2007, 16:10:22 PM
Nel bel libro "L'ultima spiaggia", illustrato dal grande Roberto Innocenti, il protagonista (lui stesso, "il pittore") guida una R 4, ma una 2CV compare durante il tragitto che lo conduce ad un misterioso hotel. Durante il viaggio di ritorno si vede anche una Dea.




N.B. notate quanto è bella l'auto rossa  :o  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ci

a me piace molto com'è realizzato il disegno...beh, visti i soggetti poi acquista ancora più valore... (muoio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

bene bene bene...si avvicinano le vacanze e cosa c'è di meglio che portarsi dietro un bel libro?  ;D
Beh, anche se sei in mezzo a un'orda di barbarici 2cvllisti, può capitare che uno possa aver voglia di starsene un pò tranquillo per i fatti suoi e leggersi magari in santa pace qualcosa...  :o
bene...allora le mie scelte sono cadute sulle letture consigliate nella biblioteca del forum e, precisamente:

- l'ultima spiaggia
- Angeli a pezzi
e...quell'altro libro proposto da Maki con un titolo lungo.....

Risultato...in libreria non ho trovato nulla e ho dovuto prenotarli, ma fin verso fine mese niente....

però...non mi sono arresa e, quasi rassegnata ad uscire a mani vuote, giro gli occhi e....toh...un libro di cui avevo visto il film un paio d'anni fa, ma che avrei voluto leggere, così esco trionfante.

"Buona notte!" gli gridò. E si avvio per il vialetto di casa sua. Quindi parve ricordarsi improvvisamente di qualcosa e tornò verso di lui, fissandolo pieno di curiosità e di stupore: " Siete felice?" domandò.
" Che cosa? Sono che?" gridò lui di rimando.
Ma la ragazza se n'era già andatw, si allontanava correndo nel chiaro di luna. ...
" Mi ha domandato se sono felice! Che razza di assurdità"
L'uomo smise di ridere. ... "Certo che sono felice. Che cosa crede? che non lo sia?" domandò alle pareti silenziose intorno...


Tratto da "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury il mio libro delle vacanze e un film sensazionale.

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

kaneda03

io come libro delle vacanze mi sto rileggendo una collana di libri di fantascienza sovietici degli anni 60/70.
pero' consiglio a tutti il ciclo ,stesso genere ma inglese e con molto humor, della "guida galattica per autostoppisti", sicuramente una delle mie letture preferite.
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"