News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aprire l'alternatore...

Aperto da Marchino, 25 Maggio 2013, 20:41:34 PM

« precedente - successivo »

Marchino

ho provato con il famoso tastino ma non ho trovato nulla...

qualcuno lo ha mai aperto, ad esempio, per lubrificare/sostituire un cuscinetto?  (?)

Tarlo 61

Ieri l'ho aperto ed ho tolto i cuscinetti. Li ho comperati nuovi e oggi li ho sostituiti.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

bene ma... qualche notizia di più?  :)

non hai fatto foto, vero? hai incontrato problemi?
attenzioni particolari? che marca è?

Marchino

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10134.msg290993#msg290993

visto adesso che è un "Paris Rhone".
anch'io ho un cuscinetto che inizia a fischiare... sarà contento?  ;D

Tarlo 61

 (felice)

Nessuna difficoltà particolare. Togli la puleggia, la plastica nera che si incastra e che copre il fusibile da 30 ampere (è realizzato su circuito stampato), scolleghi i fili che portano ai carboncini e li togli svitando due viti. Sviti i 4 bulloni che tengono unite le due parti che tengono lo statore, una volta aperto togliendo il rotore dovrebbe venire via anche il cuscinetto opposto alla puleggia (a me è successo così). Il cuscinetto lato puleggia l'ho tolto appoggiando un tubo di dimensioni adeguate e qualche martellata.....

Comperati i cuscinetti e dopo una pulizia generale ho effettuato il rimontaggio. Fai attenzione quando rimonti i cuscinetti a non dare colpi o a forzare troppo.

Sono stato tentato di dare una tornita al collettore che era consumato, ma per ora lascio così, eventualmente ci vuole un attimo a rismontare........il mio motto in genere è "funziona? lascialo stare!" ;)


Ora........speriamo che funzioni..... ;D ;D lo sapremo tra un po di tempo........i miei lavori sono appena all'inizio...... :)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino


Tarlo 61

Dimmi se ti servono altre info mentre lo aprì! (abbraccio)

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

la mia paura è di eventuali "mollettine" che partono  ;D

Tarlo 61

Non è partita nessuna mollettina  (superok)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

grazie! ora sono più sereno e... apro il paziente ;)

Marchino

oh, non ce l'ho fatta... ho avuto... paura  ;D

però sono riuscito a lubrificare i cuscinetti e ora non fischia ne rumoreggia anzi...
gira bello libero  ;D


Tarlo 61

Difficile che un cuscinetto che fischia rinasca......speriamo, male che vada potrai cambiarli più in la nel tempo.

Se posso aiutare in ogni caso, anche con la mia piccola competenza, se serve fai un fischio.....


Ciao

Tarlo61
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

ti ringrazio!  (abbraccio)
beh, non è che fischiasse in modo cosi ecclatante, sembrava più un fruscio che comunque è sparito lubrificandolo
(con il WD40, ottima invenzione)

male che vada ti fischia direttamente lui  ;D