Tagliandone(restauro mi sembra esagerato) Mehari '70

Aperto da drillo65, 01 Maggio 2013, 11:35:07 AM

« precedente - successivo »

mehari lmd

SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11054/Entrate_cavi_freno_a_mano.JPG

Dai 2 fori cerchiati di rosso entrano le parti filettate dei cavi del freno a mano e raggiungono i leverismi del freno a mano.
Una volta entrati nei leverismi le 2 farfalle si avvitano per bloccare e registrare il tutto.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

Citazione da: mehari lmd - 10 Maggio 2013, 14:56:26 PM
Ciao Lu.
Per adesso ho trovato solo queste:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11054/normal_cavo_freno_a_mano_tamburo.JPG

Mi sono accorto che ho caricato la foto con però il blocco del cavo montato male. Il blocco è spostato in avanti e bloccato il testa a questo accessorio

Uploaded with ImageShack.us
SARDEGNA.....quasi un continente.....

drillo65

Bhé,alle immagini di Mehari Imd posso solo dire complimenti,io da sopra non ci arrivo...

le uniche che posso aggiungere sono le farfalle di registrazione





e l'arrivo del cavo




poi,quando è sul ponte magari riesco a prendere qualche altro dettaglio (specchio)
God save the TWIN

drillo65

Comunque ieri rimessa in moto (il bicilindrico che riprende vita è sempre un' emozione)

vabbéchevvelodicoaffà a voialtri   (bevuta)


Messo olio nuovo e pulitore,gira per 10 minuti e scarico,discreta melma venuta fuori  (felice1)



bene,calo le braghe e mostro quello che al citrotalebano medio susciterà anatemi e contumelie varie,

ma di cui posso testimoniare l'assoluta funzionalità e praticità a chi del bicilindrico fà un uso saltuario





a mia scusante rimando alla foto precedente in cui noterete l'altro oggetto dei miei lavori invernali sullo sfondo

è ovvio che le due esperienze si influenzino vicendevolmente e questo è uno dei frutti.

Vi assicuro che ferma da Ottobre ieri è ripartita dopo mezzo giro di motorino d'avviamento. (superok)
God save the TWIN

haiede

Nell'altro "oggetto" però non penso che la pompetta stia in area calda e con forte emissione di infrarossi dal collettore di scarico come sulla MEHARI.........finchè è nuova fa egregiamente il proprio dovere quella pompetta.........e quando invecchia ed appare qualche "ruga" non visibile che nasce la natura del rischio.........
Parere personale ehhh
(felice)
Dodo

drillo65

Giusto,infatti la cambio una volta l'anno,per quello che costa  (su)

Ma ti assicuro che il risparmio usura della batteria,motorino avviamento

e motore che gira a vuoto(quindi con scarsa lubrificazione) è notevole.  (guid)
God save the TWIN

Lu

Anche se non si avvia, il motore non gira senz'olio, assolutamente. È una pompa ad ingranaggi, l'olio si spinge da sebito.
Per il resto... boh.... Secondo me non vale la pena.
Che prodotto hai usato per pulire il motore?

Grazie ad entrambi delle foto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Questo..............

http://www.ebay.it/itm/MOTOR-CLEAN-OLIO-MOTORE-PULISCE-IL-CIRCUITO-DI-LUBRIFICAZIONE-AREXONS-9838-/300718263927?pt=Ricambi_automobili&hash=item4604348e77

ma è quello che aveva il ricambista,credo che uno valga l'altro

in ogni caso avevo svuotato l'olio vecchio ad Ottobre,messo dentro un olio economico e pulitore e poi svuotato
God save the TWIN

haiede

Come ti suggerisce Lu, la pompa olio è una pompa a volumi non a pressione quindi se,adescata e con un minimo di tenuta meccanica,spinge subito olio tant'è che la spia dovrebbe spegnersi dopo una decina di secondi di rotazione del motorino (se la batteria e valida ed il motorino ruota alla prevista velocità).
I sedimenti maggiori del circuito di lubrificazione si depositano nel tubo di collegamento testata, nel radiatore e nella valvola regolatrice pressione..........
Va bene quel prodotto........ma una pulizia profonda la ottieni levando tubo e radiatore nonchè valvola pressione e lavando tutto nel solvente (diluente nitro x lavaggio pezzi) resterai sosrpreso di cosa ancora esce!
Il monoblocco lo lavi internamente con gasolio tappando i vari fori dove hai levato i compenenti citati sopra, lo si lascia decantare qualche ora poi si scarica tutto lasciando percolare una nottata.
A montaggio dei compenti terminato, si rifornisce con olio motore (anche non eccelso) che andarà cambiato con il filtro ENTRO 1000 Km...........al successivo riempimento hai una pulizia completa del carter e del circuito.
Non vanno fatte le operazioni in tempi accelerati pena il rischio che del gasolio resti dentro e diluisca oltremisura l'olio.............


Una rottura di 88.........vero!.......... ma se quel motore non va smontato conviene farlo ed è operazione che non andrà più ripetuta per moltissimo tempo.....................
Parere personale
(felice)
Dodo

drillo65

 (abbraccio)

Infatti dopo questa pulizia intendevo smontare radiatore e tubo testata per una bella pulizia

Sta cosa del gasolio è interessante  (appl)
God save the TWIN

drillo65

Incacchiato nero............. (inc)

Tutto pronto,e l'ordine da Renov2cv non dà segni di vita  (muro)
Dopo 8 (otto) giorni risulta sempre in preparazione,ma cosa si devono preparare
era tutta roba disponibile in magazzino  :-X
che devono trovare,coccarda e carta da regalo per il pacchetto?  (puni)

Ho voluto provare ma mi sà che è la prima ed anche l'ultima volta  (rosso)
God save the TWIN

drillo65

Mi consolo con questa..............






76€ spedita a casa mi sembra buona(o nò)?  (superok)
God save the TWIN

Lu

Se è la frizione giusta è assolutamente un prezzo ottimo.
Il solo kit costa oltre 110€
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Ma sì,dovrebbe essere quella giusta cod.3396 Valeo (K140S)
2cv Diane mehari ami acadiane sino al 78
Ogni tanto sulla baia qualcosa di buono si rimedia  (sorpresa)
God save the TWIN

drillo65

A proposito di frizione...........

ma il volano,dovrò rettificarlo e lucidarlo a prescindere,

o si vedrà al momento com'è la situazione?  (?)
God save the TWIN

Lu

Il guru ti direbbe che lo devi rettificare.
Secondo me se gli dai un colpo di cartavetrata grossa per togliere la ruggine ed eventuali zozzerie, sei già a posto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: drillo65 - 13 Maggio 2013, 19:26:24 PM
A proposito di frizione...........

ma il volano,dovrò rettificarlo e lucidarlo a prescindere,

o si vedrà al momento com'è la situazione?  (?)

Se lo togli, poi vanno cambiate le viti.........se lo retifichi (il minimo indispensabile) e bene passarlo in bilanciatrice per finire perfettamente il lavoro............
Parere personale
(felice)
Dodo

bulè

Io le viti non le ho mai cambiate; e non ho avuto nessun problema.

La retifica non la considero indispensabile, ma migliorativa; altrimenti in partenza la macchina saltella un po'.

Il bilanciamento è un lavoro di finezza; non dico che non serva, ma non si vedono migliorie apprezzabili.

(felice)

haiede

Sono operazioni non inderogabili...............ma di buon senso e previste anche dai manuali: ergo non sono un obbligo altrimenti non funziona...................però potrebbe capitarti che se ne rompa una svitandola delle viti-volano (a me è successo), come potrebbe succedere che che ci sia qualche saltellamento in partenza se il volano ha già fatto lavorare più di una frizione..................importante è conoscere il rischio, poi 9 volte su 10 va tutto bene lo stesso...............però, potrebbe anche essere che per la legge di Murphy, la "decima" volta sia quella che succede quando fai una macchina non tua..............
(felice)
Dodo

mehari lmd

Citazione da: drillo65 - 13 Maggio 2013, 17:38:46 PM
Mi consolo con questa..............






76€ spedita a casa mi sembra buona(o nò)?  (superok)

Drillo65 da chi ti sei servito per questo kit di frizione? Conoscete il numero Valeo del kit per il modello con volano più sottile (post 78 se non erro)?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Ludo

Citazione da: haiede - 14 Maggio 2013, 14:21:39 PM
Sono operazioni non inderogabili...............ma di buon senso e previste anche dai manuali: ergo non sono un obbligo altrimenti non funziona...................però potrebbe capitarti che se ne rompa una svitandola delle viti-volano (a me è successo), come potrebbe succedere che che ci sia qualche saltellamento in partenza se il volano ha già fatto lavorare più di una frizione..................importante è conoscere il rischio, poi 9 volte su 10 va tutto bene lo stesso...............però, potrebbe anche essere che per la legge di Murphy, la "decima" volta sia quella che succede quando fai una macchina non tua..............
(felice)


Che le viti si rompano capita spesso e volentieri ;) e che saltelli pure.......d'ora in poi, rettifica e bilanciamento, non ha senso lavorare tanto e poi............ ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

Citazione da: mehari lmd - 14 Maggio 2013, 20:07:34 PM
Drillo65 da chi ti sei servito per questo kit di frizione? Conoscete il numero Valeo del kit per il modello con volano più sottile (post 78 se non erro)?

Da un venditore autoricambi su Ebay che però per 2cv-Mehari aveva solo questa (in vendita a 95 in offerta -20%= 76€)

della serie "o la vendo o la brucio"  :) 

I codici Valeo per il modello successivo sono n° 3436  o K141S (equivalenti) (felice)
God save the TWIN

haiede

Citazione da: Ludo - 14 Maggio 2013, 20:13:54 PM
Citazione da: haiede - 14 Maggio 2013, 14:21:39 PM
Sono operazioni non inderogabili...............ma di buon senso e previste anche dai manuali: ergo non sono un obbligo altrimenti non funziona...................però potrebbe capitarti che se ne rompa una svitandola delle viti-volano (a me è successo), come potrebbe succedere che che ci sia qualche saltellamento in partenza se il volano ha già fatto lavorare più di una frizione..................importante è conoscere il rischio, poi 9 volte su 10 va tutto bene lo stesso...............però, potrebbe anche essere che per la legge di Murphy, la "decima" volta sia quella che succede quando fai una macchina non tua..............
(felice)


................fa piacere notare che qualcuno apprezza le Cxxxxxte che dico............almeno ogni tanto! ;D (muoio)
(felice)

Che le viti si rompano capita spesso e volentieri ;) e che saltelli pure.......d'ora in poi, rettifica e bilanciamento, non ha senso lavorare tanto e poi............ ;)
Dodo

drillo65

Mehari lmd (o a chiunque interessi) questo è il kit per volano sottile  :)

http://www.ebay.it/itm/Kit-Frizione-Valeo-003436-K141-Citroen-Visa-LNA-2CV-6-Mehari-/321122361626?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac462611a


ed anche il prezzo non sembra male  ;)



N.B. Da Renov2cv si son degnati di rispondere  (sorpreso) l'ordine è partito

son stati chiusi 3 giorni perchè c'era la festa del paese  (muro)

ora,fosse successa una cosa così al contrario,cioè italiano che deve spedire e francese che aspetta....

saremmo su tutti i giornali,che stiamo sempre a festeggiare,che non lavoriamo mai,spaghetti pizza e mandolino, ecc. ecc. ecc.  (sicilia)
God save the TWIN

mehari lmd

SARDEGNA.....quasi un continente.....

drillo65

Citazione da: drillo65 - 08 Maggio 2013, 13:10:12 PM
Problema,un classico,prigioniero del ragno spanato(balla)






Amici,un aiuto.....l'helicoil per sistemare il prigioniero che misura deve avere?

Il meccanico ricorda che sul bicilindrico è da 7(?) a me sembra 8 (nonso)

L'helicoil in sè che misura deve avere?
God save the TWIN

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

2cv,ID/DS,GS,GSA, in parte CX avevevano bulloneria 5-7-9 per le viti più piccole e 16x1,25 per i dadi di tenuta delle testine pivot e 12x1,25 per lo sterzo (misure ID-DS queste 2 ultime).
(felice)
Dodo

drillo65

Che dire....sempre gentilissimi e preparatissimi   (abbraccio)
God save the TWIN