perdite olio

Aperto da andrea55, 27 Maggio 2013, 01:23:09 AM

« precedente - successivo »

andrea55

Oggi mi sono deciso a guardare sotto il motore per individuare le perdite d'olio che si vedono sul pavimento del garage. Per prima cosa c'è una goccia sotto la coppa del motore che sembra partire dal tappo di scarico, poi ho notato che sotto ad entrambi i cilindri c'è un po' di olio tra cuffia delle valvole e carter copricilindro, inoltre c'è una goccia sotto il filtro dell'olio e un trasudamento da un gommino delle aste dei bilancieri del cilindro di sinistra. Alcune di queste perdite sono normali? Cosa posso fare?

Lu

Pulire BENE il motore, poi dopo poco guardare nuovamente dove trafila.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

......Ciao! E' probabile che abbia il Reniflard (Bocchettone olio) che non fa più il suo "dovere". Procurati un Vacuometro (strumento che serve a misurare la depressione nel carter motore) Puoi anche costruirlo (come ho fatto io)  ;D Fai il test e se è positivo (assenza di depressione nel carter motore)  l'indiziato al 99.9% è lui........ (felice)

COIO3

Citazione da: andrea55 - 27 Maggio 2013, 01:23:09 AM
Oggi mi sono deciso a guardare sotto il motore per individuare le perdite d'olio che si vedono sul pavimento del garage. Per prima cosa c'è una goccia sotto la coppa del motore che sembra partire dal tappo di scarico, poi ho notato che sotto ad entrambi i cilindri c'è un po' di olio tra cuffia delle valvole e carter copricilindro, inoltre c'è una goccia sotto il filtro dell'olio e un trasudamento da un gommino delle aste dei bilancieri del cilindro di sinistra. Alcune di queste perdite sono normali? Cosa posso fare?


I trasudamenti, se tali ti sembrano, sono quasi fisiologici, tra i tanti motori che ho visto in giro e anche qui sul forum, un minimo di "sudore" oleoso dai gommini delle aste lo si nota sempre, credo sia dovuto a contrasto termico e scarsa tenuta dei gommini stessi in queste condizioni, l'importante e' che non sgoccioli in maniera evidente.

Non e' normale che sgoccioli olio dal coperchio delle valvole, il dado stesso che chiude il coperchio ha un "invito" conico che ti costringe a centrare il coperchio stesso, la tenuta dovrebbe essere garantita dalla guarnizione del coperchio, purche' non sia scotta e, l'ultimo dettaglio, prima di stringere il dado del coperchio, far scorrere i polpastrelli lungo tutto il bordo e chiudere solo quando il coperchio stesso e' simmetrico e equidistante dai bordi della testa; il coperchio va stretto ma non serrato, diversamente si deforma e si allarga ai lati e non garantisce piu' un appoggio uniforme alla testa.

La goccia sotto al filtro probabilmente proviene dal coperchio, il filtro sgocciola sul telaio che di solito e' sporco e non ti permette di apprezzare eventuali perdite, salvo di trovare il filtro stesso inzuppato d'olio lungo il margine che si accoppia al basamento.


Se ultimamente hai smontato o revisionato qualcosa nel motore, probabilmente devi solo perfezionare le tecniche di rimontaggio  ;D 

Se invece le maggiori perdite si verificano dento il carter, dietro la ventola, allora torna giusto il consiglio di controllare l'efficienza del reniflard  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

 (sorpreso) (sorpreso).......Ho constatato sulla pelle di Christine che se hai un reniflard fuori uso...l'olio ti esce da tutti i pirtusi...... ;D Anche quelli tappati per benino.....diversamente se a "sucalora" funziona egregiamente puoi anche evitare di mettere le guarnizioni anche ai cannocchiali.....picchi si suca puru u iritu...(si tira anche il dito..) (muoio) Parere molto personale.....

Christine70

 (sorpreso) (sorpreso).......Ho constatato sulla pelle di Christine  (Premetto che ho montato un motore di rotazione nuovo) che se hai un reniflard fuori uso...l'olio ti esce da tutti i pirtusi...... ;D Anche quelli tappati per benino.....diversamente se a "sucalora" funziona egregiamente puoi anche evitare di mettere le guarnizioni anche ai cannocchiali.....picchi si suca puru u iritu...(si tira anche il dito..) (muoio) Parere molto personale.....All'uopo ricordo un post del mitico Gianni di Genova il quale  scrisse che in un raduno africano le 2cv che avevano un reniflard funzionante erano rimaste in panne in quanto la depressione del motore si tirava dentro la scatola puntine parecchia sabbia....diversamente i motori con reniflard fuori uso scorrazzavano tra le dune senza problemi.....L*indiziato ed il colpevole è quasi sempre lui!!!
(su)

Lu

Citazione da: Capitan Harlock - 28 Maggio 2013, 14:02:52 PM
diversamente se a "sucalora" funziona egregiamente puoi anche evitare di mettere le guarnizioni anche ai cannocchiali.....picchi si suca puru u iritu...(si tira anche il dito..) (muoio) Parere molto personale.....

Decisamente MOLTO personale.
Perchè dai canocchiali l'olio è sempre in pressione, quindi se perde... perde!
Idem dal radiatore dell'olio, che se si crepa/rompe... perde.
E per finire dal bulbo del sensore dell'olio, che a una certa età si spacca... e perde.
E questi sono i primi guasti che mi vengono in mente che mi sono capitati col reniflard originale citronico con pochissimi km di vita.
Il reniflard facilmente va fuori uso e probabilmente è causa di perdite d'olio, ma non è l'unica e senza aver pulito per bene il motore non puoi sapere dove mettere mano esattamente.
Anche perchè se anche fosse il reniflard, una volta risistemato quello bisogna comunque sistemare i punti in cui può perdere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Il motore purtroppo non l'ho revisionato io ma lo stesso meccanico del carburatore  (muro)
Il bordo del filtro dell'olio sembrava asciutto mentre è un solo gommino delle aste bilancieri su quattro a perdere.
La goccia sotto la coppa dell' olio a prima vista proveniva dal tappo, però devo controllare meglio perchè può venire anche dal radiatore. Ho asciugato tutto quello che ho visto poi controllerò. Ma quindi quando la macchina è ferma perde olio perchè non ha il risucchio?
Quando il meccanico ha smontato il motore poi ha rimontato tutti i pezzi senza metterne di nuovi (non li aveva) potrebbe essere la causa? Comunque la terza gratta sempre (la guida della nonna) in inserimento perciò forse sarà da smontare comunque

Lu

Citazione da: andrea55 - 28 Maggio 2013, 20:17:32 PM
Quando il meccanico ha smontato il motore poi ha rimontato tutti i pezzi senza metterne di nuovi (non li aveva) potrebbe essere la causa?

Fuori ombra di dubbio. Parere spassionato, due belle mazzate sulle dita e fai un piacere all'umanità facendo in modo che non rifaccia ad altri la cagnata che ha fatto a te.
Quando si revisiona un motore bisogna avere i ricambi che servono e il kit guarnizioni nuovo (25€) è la primissima cosa che serve.
La guarnizione che perde (quell' "una su quattro") è in realtà una doppia guarnizione e per cambiarla bisogna tirare giù la testata.
Il consiglio di controllare il reniflard è comunque d'obbligo, fai in un attimo a costruire lo strumento.

Citazione da: andrea55 - 28 Maggio 2013, 20:17:32 PM
Comunque la terza gratta sempre (la guida della nonna) in inserimento perciò forse sarà da smontare comunque

La terza gratta perchè il cambio è messo male o da rimettere a posto i sincronizzatori.
Non c'e' bisogno di smontare il motore per mettere mano al cambio.
certo che se lo fa il meccanico che ha revisionato il motore... ehm...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: andrea55 - 28 Maggio 2013, 20:17:32 PM
La goccia sotto la coppa dell' olio a prima vista proveniva dal tappo, però devo controllare meglio perchè può venire anche dal radiatore


Non credo il tuo radiatore perda olio, il mio lo faceva e ti assicuro che non lacrimava, la ventola raccoglieva tutte le goccioline e le distribuiva uniformemente in tutto il lato destro del vano motore, il lato guidatore; praticamente era tutto unto, dal paraurti fino al disco del freno, tutto il lato destro  (sorpreso)


Spero non sia questo il tuo caso ... dovresti ricorrere all'aiuto prezzolato del tuo solito meccanico  ;D  quello del carburatore  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

#10
Citazione da: COIO3 - 29 Maggio 2013, 12:40:10 PM
Non credo il tuo radiatore perda olio, il mio lo faceva e ti assicuro che non lacrimava

Può capitare -a me è capitato- soprattutto quando si monta/smonta un motore.
Si fessura di un inezia il tubo all'attacco con il radiatore e il risultato si confonde con la classica perdita d'olio centrale dovuta al reniflard intasato.
Per capire se quello è il problema, bisogna pulire ASSAI bene tutta la zona fino a riconoscere il rigagnolo da dove scende.
Se proprio non lo si vede, un piccolo trucco è spruzzare talco (o farina) sul motore per vedere dove si sporca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Se si smonta un motore e si rimettono le stesse guanizioni di prima

la situazione peggiora drasticamente,la tenuta(che prima era magari così così)

diventa nulla,e questo un meccanico dovrebbe saperlo.  (punizione)
God save the TWIN

COIO3

Citazione da: andrea55 - 28 Maggio 2013, 20:17:32 PM
Comunque la terza gratta sempre (la guida della nonna) in inserimento perciò forse sarà da smontare comunque


Il sincronizzatore seconda/terza con gli anni diventa, come dire (??) ... delicato  ;D


Appena entrato in possesso della mia 2cv anche la mia terza marcia sembrava recalcitrante e "sonora", pero' avevo anche il pedale della frizione che staccava in basso, tanto che per effettuare cambi marcia decenti dovevo affondare il piede tanto in basso da deformare la lamiera sottostante  ;D


Potresti provare ad alzare il pedale della frizione, di modo che stacchi piu' in alto, a meta' corsa magari, e non e' neanche difficile intervenire in tal senso, basta svitare la guida filettata che trovi nel vano motore proprio dietro il pedale della frizione.


Io ho risolto cosi', ovviamente continuo ad affondare il piede ma la terza si e' zittita, anche se sempre viziosa nell'inserimento, la devo "calare a sirena", nel senso che da seconda a terza la devo buttare dentro come se ... la buttassi dentro davvero (appl) se invece la ingrano da galantuomo sembra sempre voglia impuntarsi e mi costringe a spingere  (nonso)


Suppongo che revisionando cambio e frizione risolveresti meglio e definitivamente il problema, solo dovresti cavarti un bel po' di sangue, ovviamente  ;D  non sono revisioni da affidare a sedicenti appassionati o sprovveduti  (giu)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

la frizione stacca prima di metà corsa, non so se è normale

COIO3

Attorno a meta' corsa e' accettabilissimo, l'importante e che non cominci a staccare nel momento esatto in cui cominci ad alzare il piede.


Direi che la tua frizione si comporta normalmente, e allora devi imparare a convivere con la tua terza marcia  ;D  magari facendo timidi approcci per scoprire come desidera essere trattata.


Puoi provare a dare una mano d'aiuto ai tuoi sincronizzatori usando l'additivo per cambio della wynn's http://www.wynns.it/index/index.php?option=com_k2&view=item&id=56:hpls-transmission-treatment&Itemid=124 dopo aver effettuato il cambio d'olio, castrol epx 80/90 ovviamente  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

So già come trattarla, ma quando comincerò a girare seriamente su strada cedo che sarà fastidioso. Per inserirla devo spingere la frizione  ;D , regolare i giri e inserirla con garbo. Ma a volte, partendo più sportivo mi dimentico di fare la procedura  (muro) sebbene non la debba usare molto. La frizione se mentre vado appoggio il piede e spingo leggermente comincia a slittare, che sia consumata?

vagabondo 57

Citazione da: andrea55 - 29 Maggio 2013, 23:33:08 PM
So già come trattarla, ma quando comincerò a girare seriamente su strada cedo che sarà fastidioso. Per inserirla devo spingere la frizione  ;D , regolare i giri e inserirla con garbo. Ma a volte, partendo più sportivo mi dimentico di fare la procedura  (muro) sebbene non la debba usare molto. La frizione se mentre vado appoggio il piede e spingo leggermente comincia a slittare, che sia consumata?
(spett)   hai provato ad allentare il cavo? se appoggi il piede e slitta ,secondo me è troppo in tiro.un disco frizione consumato (o  bagnato di olio ) slitta senza mettere il piede .esperienza personale ;) (felice) (guid)
io resto sempre in bilico .

andrea55

La frizione sicuramente è molto consumata, è ancora quella originale

COIO3

Citazione da: andrea55 - 29 Maggio 2013, 23:33:08 PM
La frizione se mentre vado appoggio il piede e spingo leggermente comincia a slittare, che sia consumata?

Anche la mia  (sorpreso)  tutte le frizioni hanno 2cm di pedale morto, appena spingi un po' piu' di quei 2cm il disco comincia a sollevarsi dal volano ed e' giocoforza che cominci a slittare, specialmente se impegnato a trasferire coppia motrice al cambio.


Di contro quando il disco e' consumato devi spingere il pedale a fondo se vuoi che gli ingranaggi del cambio siano completamente liberi dal motore; questo e' quanto percepisco in base alla esperienza di guida, non saprei dare una giustificazione tecnica a questo specifico comportamento (nonso)


La tua trasmissione non e' di primo pelo, e' evidente  ;D  se ti puo' consolare neanche la mia e, con buona approssimazione, tante altre che continuano a fare comunque il loro dovere.


Direi che dovresti cominciare a preoccuparti quando senti che il cambio comincia a "fischiare" o "rimasticare" nel senso che a orecchio hai la precisa sensazione dei singoli denti che ingranano uno dentro l'altro  (sorpreso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Come un trrrrrrr? Per ora non fischia e non smastica, per fortuna, fa solo uuuuuuu a una certanvelocità ma credo sia tipico dei bicilindrici, ne ho sentite anche altre.
Appena tirata fuori dal garage dopo molto tempo di inattività il motore girava piano e così abbiamo provato ad avviarla a traino con il trattore. Nei cilindri c'era una specie di terra che comprimendosi ha bloccato il motore, in quella occasione le ruote giravano trainate dal trattore ma il motore no quindi slittava la frizione. È normale che sia così esile o dovrebbe avere una presa più robusta?

COIO3

Ogni frizione e' specificamente progettata per trasmettere una certa quantita' di coppia motrice, se applichi una coppia che non puo' gestire ovviamente si mettera' a slittare, nel senso che dissipera' per frizione la quantita' di energia che puo' dissipare, ne piu' ne meno come un freno a disco  ;D


Per saggiare il grado di usura della frizione puoi provare a ingranare la terza marcia e poi sfrizionare con il freno a mano innestato, il motore dovrebbe tendere a spegnersi, ma e' una prova carognesca  (sorpreso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Le voglio troppo bene per farlo, oltretutto mia nonna l'ha trattata male sia meccanicamente che come carrozzeria (strisciatine, bottarelle) , è rimasta traumatizzata  ;D

andrea55

Ecco le foto. Le ultime due le ha caricate girate ma spero che si capisca ugualmente
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1372

COIO3

Mi sembra tu abbia le guarnizioni "scotte", e' un termine che indica tutto e niente al di la dell'indicazione che vanno categoricamente cambiate.


I due cannocchiali piangono piu' che sudare  (sorpreso)  e ovviamente non e' normale e devi procurarti due guanizioni nuove; e' anche logico che lacrimando finiscano per farsi strada lungo il basamento e poi stillano in zona tappo, e' la forza di gravita'  ;D


Anche i coperchi delle punterie desiderano le guarnizioni nuove, anche se non e' possibile dire con certezza siano loro a stillare olio; solitamente l'accoppiamento tra cilindro e testata lascia correre qualcosa in olio, col tempo se ne puo' accumulare tanto da essere raccolto e spruzzato dalla corrente d'aria della ventola.


Direi che devi prendere il coraggio a 4 mani e aprire se non proprio il motore quanto meno i convogliatori e guardare cosa c'e' dentro, perche' qualcosa dentro troverai di sicuro  ;D



Direi che devi procurarti una cassetta degli attrezzi, e non devi preoccuparti del risultato finale, ti aiutiamo noi a a fare il maggior danno possibile  (appl)   se ti fidi ovviamente  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 07 Giugno 2013, 09:45:47 AM
solitamente l'accoppiamento tra cilindro e testata lascia correre qualcosa in olio, col tempo se ne puo' accumulare tanto da essere raccolto e spruzzato dalla corrente d'aria della ventola.

orca boia Mimmo questo è vero...  (muro)
poca roba, davvero poca roba ma... gocciolina dopo gocciolina...  (stupid)

andrea55

Di attrezzi ne ho a volontà, il problema è utilizzarli bene. Non so perchè ma dalle bocchette dell'aria calda non si sente minimamente puzza di olio

COIO3

Il fatto che l'aria calda non porti puzze nell'abitacolo puo' essere un buon sintomo   (su)  quando presi la vettura aprendo le bocchette venivo investito dall'odore di "motore caldo", che meglio non lo saprei definire  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Christine70

Citazione da: COIO3 - 08 Giugno 2013, 10:09:49 AM
Il fatto che l'aria calda non porti puzze nell'abitacolo puo' essere un buon sintomo   (su)  quando presi la vettura aprendo le bocchette venivo investito dall'odore di "motore caldo", che meglio non lo saprei definire  ;D



(felice) Mimmo.

....Odor di Filtro.antiparticolato.ai carboni attivi......  (muoio)

5citroen

mah, anche a me succede di avere una perdita dal coperchio delle punterie destro e non trovo la causa.
Faccio un riassunto il più breve possibile: ho comperato la dyane l'anno scorso e sto ancora finendo di restaurarla in casa. Subito ho visto che la parte destra del motore era bella unta, nei lavori io ed un mio amico meccanico bravo e pignolo abbiamo sostituito pistoni, cilindri e le relative guarnizioni, ho sistemato il reniflard e la depressione va bene.
ACCENDIAMO ED IL MOTORE HA UNA PERDITA DAL COPERCHIO DELLE PUNTERIE DESTRO, pensiamo ok, metteremo a posto quando registreremo le valvole. Fatto la regolazione, montato ancora delle guarnizioni punterie nuove con il mastice solo dal lato del coperchio e la perdita persiste. Le prime guarnizioni erano di Pavan e quelle attuali di Cassis e avranno forse mezzora di vita entrambe. Cosa può essere ?  (muro) Se qualcuno può darmi un consiglio perche ho quasi finito di montare tutto e non vorrei ancora una volta smontare i parafanghi

Marchino

#29
curiosità, hai esaminato il coperchio incriminato?  (?)
perchè, già che c'eri, non hai messo il mastice anche sull'altro lato?
hai controllato dove fa' battuta il coperchio sulla testa?