perdite olio

Aperto da andrea55, 27 Maggio 2013, 01:23:09 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Pulito bene i bordi prima di montare il coperchio con la guarnizione???

Verificato che sul bordo non ci siano scalanature???

Montato perfettamente la guarnizione???

Prima di montare il coperchio noterai uno scalino, una specie di scalanatura dove praticamente va appoggiato il coperchio in modo che combaci perfettamente.

Il dado di chiusura andrebbe stretto con la chiave dinamometrica, ma basta stringere quel tanto che basta da far combaciare le guarnizioni e non far toccare le punterie sul coperchio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: 5citroen - 13 Novembre 2013, 21:32:57 PM
Cosa può essere ? 


La doverosa premessa e' che i coperchi punterie piagnucolano sempre al primo montaggio, sempre e comunque (vecchio) tanto che mi son fatto l'idea che debbano farlo da progetto  ;D


Durante gli ultimi rimontaggi mi son limitato a lasciare in moto per uno o due minuti , poi spengo e senza neanche controllare tolgo e rimetto i coperchi delle punterie che a quel punto rimangono asciutti  (appl)


Se al secondo rimontaggio rimangono unti e sgocciolanti allora credo si possa imputare il precedente proprietario, stringendo il dado in testa e' facile lasciarsi prendere la mano e in questo caso e' giocoforza che il coperchio si imbarchi ai lati, rimanendo irrimediabilmente deformato  (sorpreso)


Prova a controllare il bordo del coperchio su una superficie di riscontro sufficientemente piana, se come credo il coperchio e' deformato allora prova a ridargli una forma consona, se non ci riesci procurati un coperchio nuovo, o magari usato ma tenuto bene  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

5citroen

grazie delle risposte,
Ho fatto tutto alla perfezione, l'unica cosa che mi manca è controllare la planarità dei coperchi.
Ma il mastice si può mettere anche dalla parte della testa ? Questo non lo sapevo...

COIO3

Volendo puoi anche metterlo dalla parte della testa, solo non chiedermi se viene via dai capelli  (lingua)


Se il coperchio non e' deformato basta la sola guarnizione, lo so per esperienza, basta avere l'accortezza di controllare l'equidistanza del bordo del coperchio dal margine della testata, controlli con i polpastrelli e poi stringi, poco  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: 5citroen - 14 Novembre 2013, 12:58:34 PM
Ho fatto tutto alla perfezione, l'unica cosa che mi manca è controllare la planarità dei coperchi.
Ma il mastice si può mettere anche dalla parte della testa ? Questo non lo sapevo...

Le guarnizioni dei quei coperchi sono abbastanza rigide, per cui i coperchi vanno stretti quel tanto che basta per fare in modo che una guarnizione si deformi un pochino e vada a comprimere tutte le asperità.

Il mastice NON lo devi dare sulla testa, ma solo sulla guarnizione e sul coperchio.
La testa va pulita PER BENE da tutti i residui della vecchia guarnizione e lo stesso (molto accuratamente) va fatto col coperchio.
Poi spargi il mastice uniformemente su TUTTA una faccia della guarnizione e sul bordino del coperchio. Lasci seccare 15 minuti e unisci PER BENE la nuova guarnizione con il coperchio.
Poi vai a stringere.
Se le cose sono fatte BENE, non perderà.
A meno che il coperchio non sia effettivamente imbarcato, nel qual caso non c'è guarnizione che tenga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

drillo65

Se perde un coperchio solo,e vuoi sapere se il problema è nel coperchio,
basta che li scambi tra loro e vedi come si comporta la perdita,le possibilità sono tre:

1)la perdita segue il coperchio
2)la perdita rimane imperterrita al suo posto
3)non perde più da nessuna parte

(felice) Mimmo

God save the TWIN

Marchino

per il punto 3 avrei dubbi  :)

drillo65

Mah,allora diciamo che la terza ipotesi è che comincia a perdere da tutti e due i lati

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
God save the TWIN

guidowi

A volte devo rettificare il foro conico del coperchio perchè il dado (che ha un incastro conico al centro) non aderisce più bene ed esce olio da lì.
Basta usare una fresa per svasare i fori della misura giusta.

5citroen

Grazie dei consigli. ho messo il mastice dalla parte del coperchio e riempito la piccola fuga all'esterno, aspettato alcuni minuti e chiuso. acceso il giorno dopo e la perdita è sparita. era ora. grazie