News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rimontaggio della ClauDyane6

Aperto da claudyane6, 12 Giugno 2013, 22:52:27 PM

« precedente - successivo »

claudyane6


claudyane6

già che c'eravamo anche un po di cose da verniciare :



e le coppe dei fari in lamiera, ma questi come faccio a smontarli per togliere la ruggine?
nb: non è la vite esagonale in verticale che trattiene ma il perno orizzontale





MVO

Buonasera Claudio dyane6, dentro c'è una molla, se spingi il pernio , puoi spazzolarlo e pitturarlo, altrimenti, se togli il buloncino, mi sembra con la chiave da 7", dovrebbe uscirti il tutto e lo pitturi, ti converrebbe, già che ci sei di mettere dei buloncini di misura inox. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

fatto, perni smontati, chiave da 11 ed il pezzo si è aperto

claudyane6

mi sa che con l'attacco a 3vie dei freni posteriori ho qualche problema:



sulla prima foto il 3 vie da m8x1.25 nella seconda montato sull'altro assale, nella trezacom'era il mio con i filetti da 10x1

qualcosa non mi torna come posizioni....

claudyane6

trovato la foto del montaggio del ripartitore sul manuale stacchi e riattacchi: è come sulla seconda foto, probabilmente sulla prima lo hanno montato al contrario

claudyane6

fatto revisionare dischi, pinze, pompa, tamburi, ganasce.....



e problemi con i pistoncini....

non me li hanno potuti revisionare perchè hanno un OR da 10.7x2.6 che non è disponibile...

trovato il kit di revisione su  http://piecesdetachees2cv.free.fr/ alla pagina 41del seguente catalogo online:  http://fr.calameo.com/read/000104197372a50ac9c55 al prezzo di 3,30 euro l'uno!!!!!

mentre nella pagina precedente, la 40, ho scoperto che i raccordi dei pistoncinida m10x1 sono stati usati per un anno, dal 7/77al 7/78

claudyane6

#37
finalmente qualche aggiornamento:

con qualche difficoltà sistemato il ripartitore con montaggio delle riduzioni inviatemi da Marcello (MVO)



e montaggio dei freni posteriori revisionati



se mi date l'OK centro le ganasce e monto i tamburi

Ludo

Dai su, che i raduni s'avvicinano ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

centrate le ganasce e rimontato i tamburi mi sorge un dubbio:


ma qui c'è solo il coperchio di lamiera o ci va qualcos'altro..... io i cuscinetti non li ho tolti quindi dovrebbe essere così.
nei ciscinetti ci va il grasso normale io quello nero dei giunti?

scusate la qualità della foto ma mi sono venute mosse  (nonso)

MVO

Buongiorno Claudio Dyane6, ho visto i  montaggi vari dei freni post. che hai fatto, e ti devo scrivere queste cose :
*la diramazione (a tre vie) con raccordi da 10-->8 sul ponte post. della tua dyane non deve essere montata così, il senso giusto non è quello.
* sugli eccentrici dei freno post. (parte bassa)dovresti, spero avere messo un poco di grasso al rame per farli scorrere meglio e non fargli prendere la ruggine.
*Il dado da 44 che è montato nel mozzo ruota, deve essere puntinato per fargli da fermo.
* Nel coperchio che copre il dado post. ruote devi mettere del grasso per ciscinetti, possibilmente di quello bianco, idrorepellente.
* i coperchietti post. , se li metti in lamiera, dovrai usare per montarli un attrezzo specifico bombato, se li  metti in plastica, controlla bene, perchè con il calore e la reazione chimica del grasso che metterai ti si staccheranno dopo poche migliaia di Km.
Se vuoi rimontare quelli originali e non riesci a farli entrare, fai dei leggeri taglietti simmetrici con forbici da lamiera sui quattro lati del coperchietto, in questo  modo il coperchio si restringe di pochi mm. e può entrare nel suo alloggiamento, poi metti intorno un poco di sigillante per lamiere e vernicia con una bomboletta a spruzzo.
Saluti Marcello

claudyane6

grazie marcello
sono andato a controllare le foto del ripartitore ed hai ragione, provvederò
gli eccentrici li ho smontati, puliti ed ingrassato clo grasso che avevo a disposizione
il dado da 44 è solo avvitato a mano in attesa di conferme delle mie operazioni, dopodichè lo strigerò adeguatamente e ribatterò il labbro nella sede come in origine
ho intenzione di rimettere i coperchi originali riverniciati

grazie per i consigli

10nico

Grazie Marcello!  (felice)

Mi consola che sia pratica concepibile e non eretica fare i taglietti nel coperchio di metallo, infatti uno dei miei due non ne voleva sapere di entrare ed ho dovuto dissacrarlo con dei tagli .  (nonso)

Ho faticato non poco a trovare il grasso al rame, qui nei dintorni mi guardavano strano quando lo chiedevo (nonso)
Alla fine ho dovuto prenderlo sulla baia in inghilterra, ma ne sono contento  (su)

Tra l'altro non sapevo della cosa del sigillante per lamiere, lo chiederò (con un po di timore di essere preso per matto  ;D ) al colorificio

In sostanza, GRAZIE!  (birra)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

#43
Citazione da: claudyane6 - 18 Ottobre 2013, 20:33:24 PM
non me li hanno potuti revisionare perchè hanno un OR da 10.7x2.6 che non è disponibile...

Tante volte è stato detto, a forse è bene ribadirlo: il materiale che faceva mamma citronica era di qualità, i ricambi che fanno adesso -e soprattutto i ricambi in gomma- non sono nemmeno parenti dei ricambi originali citronici.
E tante volte è molto meglio NON revisionare.

Le pinze sono uno di quei casi, per cui se la pinza frena e non perde, è bene non toccarla.
Le guarnizioni e il pistoncino non sono più in vendita e quelli citronici sono MOLTO meglio.
Io ho revisionato qualche pinza e la differenza si vede.
Al limite, se proprio proprio... io estrarrei i pistoncini per controllare l'assenza di residui ma non toccherei nulla.
Comunque le guarnizioni delle pinze le ha Cassis a 2 €

Ma ripeto: le pinze, se funzionano e non perdono, è meglio non toccarle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

grazie Lu ma arrivi troppo tardi.... già sostituito or e parapolvere e rimontato.
comunque i pezzi originali li ho tenuti

10nico, il sigillante per lamiere viene usato dai carrozzieri quindi un colorificio che li rifornisce lo avrà sicuramente. mal che vada, se la confezione è professionale e costa troppo , prova da un carroziere

MVO

Buongiorno a tutti,
il sigillante per lamiere si vende in tubetti tipo quelli del silicone e si mette con la pistola manuale, è un sigillante poliuretanico di colore (nero, grigio o bianco) ed è sopraverniciabile, costa da 10-->15 euro, secondo la marca e qualità.
Esiste anche in confezioni per carrozzieri, viene spruzzato soprattutto nell'interno dei parafanghi e nei sottoscocca con una pistola ad alta pressione simile ad una mitragliatrice.
Saluti
Marcello
p.s. lo puoi trovare presso un rivenditore di vernici per carrozzieri/autoricambi auto.

bulè

Citazione da: Lu - 15 Febbraio 2014, 18:13:55 PM
.... Le pinze sono uno di quei casi, per cui se la pinza frena e non perde, è bene non toccarla.
Le guarnizioni e il pistoncino non sono più in vendita e quelli citronici sono MOLTO meglio.
Io ho revisionato qualche pinza e la differenza si vede.
Al limite, se proprio proprio... io estrarrei i pistoncini per controllare l'assenza di residui ma non toccherei nulla.
Comunque le guarnizioni delle pinze le ha Cassis a 2 €

Ma ripeto: le pinze, se funzionano e non perdono, è meglio non toccarle.

Mi sembra di capire che ClauDyane6 parlasse di pistoncini per i tamburi, mentre tu parli di pinze per i dischi.

Per i pistoncini,anche io non revisionerei. Invece le pinze si revisionano eccome!

E si revisionano anche quando non perdono olio e "frenano". Si revisionano soprattutto quando la sporcizia si infila dietro gli or di tenuta (e solamente smontando il pistoncino non la vedi) che di conseguenza stringono di più il pistoncino e non lo lasciano tornare "a riposo" una volta mollato il freno. Il pistoncino continua a spingere la pastiglia sul disco e questo fa surriscaldare l'impianto.

questo si traduce in una frenata "a vuoto" dovuta all'olio surriscaldato e a dover pompare più volte per avere una frenata efficiente.


Oltre a cambiare gli or, per revisionare le pinze bisogna pulire accuratamente le loro sedi. Fin quando fan male il polso e le dita, e ancora di più.

(felice)

claudyane6

caro bulè
come puoi vedere in una foto precedente, tutte le parti frenanti sono state revisionate da una ditta specializzata:
rettificato dischi e tamburi, revisionato le pinze dei dischi, risuolato le ganasce dei tamburi e sbloccato gli eccentrici,
sostituito OR , parapolvere e gommino di tenuta ai pistoncini; quet'ultima operazione l'ho fatta io dopo che il revisionatore mi ha confermato che sono buoni.
ho comunque a disposizione un'altra serie di pezzi, nel caso avessi problemi  

Lu

Hai ragionissima Bulè, mi sono confuso sugli OR, avevo capito non trovasse quelli delle pinze mentre Claudyane si riferiva ai cilindretti posteriori.
In merito a quanto scrivi, ribadisco la mia idea: ciò che funziona non si tocca.
Non ho mai scritto che le pinze non si revisionino, tant'è che ho scritto che io stesso ne ho revisionate qualcuna.
Ma i difetti che tu sottolinei, rendono appunto un impianto non frenante e quindi meritevole di revisione.
Hai ragione, non ho scritto "frena bene" ma solo "se frena e non perde olio": mea massima culpa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: Lu - 17 Febbraio 2014, 10:48:36 AM
Hai ragione, non ho scritto "frena bene" ma solo "se frena e non perde olio": mea massima culpa.


sarcasmo a parte, le pinze, pur zozze, in situazioni normali frenano, e frenano bene.

Il problema si riscontra (a seconda di quanto sono inchiodati i cilindretti) in situazioni più o meno estreme: colli di montagna o viaggi lunghi in autostrada.

(felice)

claudyane6

causa problemi pratici lavori sospesi nel vero senso della parola :(



zia anita

passavo a controllare se il telaio fosse ancora attaccato...
claudyane.....
molla gli ormeggi dai......

c'è luna crescente.
si imbottiglia, si montano le derivate e si pasteggia a prosecco.
dai dai dai.
evitate le maiuscole...

claudyane6

Citazione da: zia anita - 19 Febbraio 2016, 16:39:48 PM
passavo a controllare se il telaio fosse ancora attaccato...
claudyane.....
molla gli ormeggi dai......

c'è luna crescente.
si imbottiglia, si montano le derivate e si pasteggia a prosecco.
dai dai dai.


bello per te che l'hai solo dovuta ripulire......

zia anita

 ;D ;D

è vero ma sono simpatico dai.
evitate le maiuscole...