News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rimontaggio della ClauDyane6

Aperto da claudyane6, 12 Giugno 2013, 22:52:27 PM

« precedente - successivo »

claudyane6

la mia dyane non ha mai avuto un nome  (nonso) ora, vedendo qui che tutte le nostre amate bicilindriche hanno un nome, mi sono  (??) scervellato alquanto per trovarle un nome degno, originale e chiaramente identifivìcativo ....
quindi quale meglio di  ClauDyane6 , praticamente il mio nik
(appl) (ola)

claudyane6

dopo un paio di anni di stagionatura nelle rinomate cantine del carrozziere, il telaio ha rivisto la luce dell'officina  (sorpreso)  (sorpreso)

e qui una sorpresa: qualche punto di ruggine che riaffiora dal fondo epossidico me lo aspettavo; mio figlio che lì lavora mi dice cho è stato meglio lasciarlo "stagionare" per vedere eventuali problemi.

infatti, oltre alla suddetta e scontata ruggine, inaspettatamente una parte lel fondo risulta unto d'olio come se la lamiera avesse trasudato nonostante sia stata tirata a lucido prima di dare il fondo.



a qualcuno è successo? cosa devo fare?

Ludo

Se intendi quella macchia sulla forca, molto probabilmente è grasso/unto vecchio che si era infilato sotto il bordino ripiegato ed è uscito fuori...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se guardate i filmati di quando le producevano ancora a Mangualde si vede che i lamierati  vengono lavati a pressione da grezzi prima di qualsivoglia trattamento.
Forse anche il telaio andrebbe decappato e lasciato asciugare prima di dare il fondo epossidico e/o la cera per corpi cavi..............
Parere personale
(felice)
Dodo

claudyane6

Citazione da: Ludo - 13 Giugno 2013, 06:09:06 AM
Se intendi quella macchia sulla forca, molto probabilmente è grasso/unto vecchio che si era infilato sotto il bordino ripiegato ed è uscito fuori...

non è solo sulla forca ma se guardi bene prosegue sul piano verso le alette ed anche sulla parete verticale.

Citazione da: haiede - 13 Giugno 2013, 07:25:52 AM
Se guardate i filmati di quando le producevano ancora a Mangualde si vede che i lamierati  vengono lavati a pressione da grezzi prima di qualsivoglia trattamento.
Forse anche il telaio andrebbe decappato e lasciato asciugare prima di dare il fondo epossidico e/o la cera per corpi cavi..............
Parere personale
(felice)

il telaio l'ho portato alla lamiera grezza, lacato con diluente e lasciato asciugare.
lo stesso trattamento è stato fatto a tutto il resto e solo qui quelle tracce di unto..... forse era talmente unto che è penetrato nelle porosità del ferro per poi uscirne col tempo?

claudyane6





sono un po troppo cioccolato..... ( come il telaio di tiotio) ma almeno questi sono verniciati ed archiviati

Marchino


COIO3

Piu' che cioccolato svizzero sembra cacao della bolivia, o forse e' proprio marmellata di giovenca :o


Tuttavia devo ammettere che l'aspetto generale e' piu' che decoroso  (su)  e allora buon lavoro  ;D



Mina-Ma che bontà



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

claudyane6

#8
riprendono i lavori al telaio




come si vede nella seconda foto, la lamiera di riparo motore (acquistata da citparts) è più stretta del telaio

come fissarla senza saldarla? io prevedevo di fissarla con le clips in modo da poterla smontare (muro) (muro)

Ludo

Fai saldare 4 dadi(meglio 6, 3 per parte ) al telaio, poi fori la lamiera in corrispondenza dei dadi ,6 bulloncini a misura e via ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

ed ecco il telaio verniciato





FINALMENTEEEEEE SI RIPRENDEEEEEE

ma si sospende subito per ferie  (guid) (guid) (guid)

Marchino


Ludo

 (su) (superok) (su) (superok)

Bellissimissimooooooooooooooo, ma non mi fiderei tanto di quei cavalletti del briko ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

i cavalletti li danno per una portata di 200kg l'uno (non ci credo ma neanche un po) almeno 20/30 kg li porteranno.

a proposito quanto pesa il telaio? e gli assali?

Ludo

Citazione da: claudyane6 - 31 Luglio 2013, 08:17:28 AM
i cavalletti li danno per una portata di 200kg l'uno (non ci credo ma neanche un po) almeno 20/30 kg li porteranno.

a proposito quanto pesa il telaio? e gli assali?

Più di quello che reggono quei cavalletti.il problema sta che se poco poco spingi di lato il telaio, quelli si smontano...... attento alle gambe Claudiooooooooooooooo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

dai su c'ho lavorato per mesi su quei cavalletti sia il telaio che la scocca, alla fine son da buttare ma hanno retto!!

vai claudiooo!!!

non dar retta al ludo, lui non sa bene come si ripara una deuche!!

(muoio) (muoio) (muoio)

Ludo

 (lingua)

Aaaaaaaaaaaaaaaaaazzzziiiiiiiiiiii tuoi , ascolta il Tio, va! (scara)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6

#17
dopo le meritate  (nonso) ferie
,

si riprende il lavoro:


claudyane6

prima di montare il pot sx penso sia doveroso montare il tubo benzina ed il tubo freno posteriore: giusto?

dunque:
il tubo benzina acquistato da citparts è 1mm più piccolo di diametro rispetto all'originale e le protezioni in gomma sono state sostituite con una sottile guaina; potrebbe dare problemi sulle giunzioni?
o è preferibile rimontare l'originale? quest'ultimo è idoneo alla benzina verede?

il tubo del freno è in buone condizioni, un po di fango e ossido. pensavo di rinnovarlo con la vernice alluminio che un tempo si usava per i tubi della stufa o c'è una soluzione migliore?

Ludo

 (felice)

Si, prima del pot devi metter su il tubo benza e quello dei freni, per quanto riguarda il tubo benzina più piccolo, non saprei, mi sembra strano sia più piccolo, se te lo hanno venduto per la 2cv (nonso) può darsi abbiano sbagliato.

Quello dei freni, se non è fessurato o piegato malamente, va bene (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

vaiiii, finalmente!
si ma non fare troppo il precisino, qui sta uscendo un lavoro di cesello più che da maniscalco, prendi esempio da me se hai qualche dubbio...  (stupid)

certo che la spiaggia ti mette addosso una sete, hai voglia a rimontare i pezzi giusti, è già tanto se ti rialzi dopo quella bevuta...  (muoio)

comunque il tubo in rilsan se non è danneggiato lo si può riutilizzare, attenzione a sostituire invece i raccordi in gomma, e se quello nuovo è di diametro inferiore allora non credo vada bene proprio per i punti in cui dovrà raccordarsi col tubo in gomma... me raccomando, ocio!!

(guid)

claudyane6

ho lavato l'interno dei POT con benzina, ho procurato l'olio di ricino, quanto ne devo mettere e come?

inoltre dei 4 articoli acquistati da  www.citparts.at/it 3 non vanno bene!!! la lamiera sotto motore è scarsa in larghezza, il tubo benzina è più piccolo di 1 millimetro, gli attacchi per i tubi benzina/freni non trattengono i tubi
il quarto sono i paraspruzzi ma quelli li vedremo alla fine

spero che gli altri fornitori siano meglio

claudyane6

#22
ripresi i lavori alla ClauDyane6; prima della verniciatura smontaggio (non previsto all'inizio) di ceppi freni posteriri,
testine sterzo e cremagliera sterzo.

ecco la testina di destra



come vi sembra? a me sebra buona le paerti più scure non sono scalini.

ed ho anche aperto il reniflard della dyane verde (anno 81) pulito e fotografato, è quello originale?



Marchino

#23
prima di aprirlo hai segnato le parti per avere un riferimento di montaggio?

ho visto adesso l'altro post; questo è reniflard solo per "allenarti"  ;D

claudyane6

qualcosa ho segnato ma nella pulizia .....
confido nelle foto e nei post che trovo qua; poi, eventualente, si può sempre aprire facilmente per fortuna

claudyane6

e finalmente la scatola sterso si è aperta!!!!



a me sebra in buono stato, una bella pulita una lucidata alle sfrere ferme da qualche anno, grasso a volontà
e si richiude

ps
alla fine, capito come si fa, non è stato neanche difficoltoso

claudyane6

problema con i raccordi dei tubi dei freni posteriori.

svitando un raccordo si è spanato l'esagono: nessun problema dico, lo  smonto l'altra e lo cambi; no non basta, devo smontare tutto il sagmento, fatto tutto bene ma  (sorpreso) i filetti non sono uguali!!!!!!!!



il mio, quello a destra è m10x1 quello a sinistra è m8x1,25  (muro) (muro)
vado da un revisionatore di freni che mi hanno indicato come attrezzato per rifare la testa al tubo e mi dice che la macchinetta che ha lui parte dai tubi da 5mm mentre il mio è da 3mm, inoltre non ha i raccordi adeguati.

l'alternativa è montarlo usando la pinza a scatto ma non mi sembra un buon lavoro....

qualcuno può darmi una soluzione?

non vorrei cambiare tutto lo spezzone anche perchè non so che raccordi montano

MVO

Buonasera Claudio dyane6, puoi tagliare i raccordi da 10 e saldarli con castolin inserendo un tubicino un poco più grosso e mettere quelli da 8, oppure comprare un adattatore/i da 10-->8 e lo metti sui pistoncini freni post. e sui raccordi del ponte dietro, se i tuoi pistoncini freni post. sono ancora buoni e li vuoi conservare, se hai quel tipo di impianto sulla tua dyane, anche sulla pompa LHM e mi sembra anche sulle pinze dei freni ant. avrai l'adattatore già montato, potresti riavvitare quel raccordo sciupato con delle pinze a Grip, ma a mio parere, non mi sembra un buon lavoro, meglio il raccordino saldato a castolin.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

dove trovo gli adattatori?

ci sono diverse opzini si come opreare grazie a tutti per la collaborazione

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9915.30#bot

claudyane6

#29
assali ed altre minuterie verniciati



e scatola sterzo montata ( dopo aver scattato la foto)