News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Tipi di raduno

Aperto da Manug75, 24 Giugno 2013, 13:23:26 PM

« precedente - successivo »

Parteciperesti ad un raduno di:

Sole 2CV
2CV + le derivate (Dyane, Ami, LN, Visa, ecc., ...)
Citroen air cooled (comprese le Panhard)
Tutti i modelli vintage Citroen
Completamente generico

Roberto Threeyes

secondo me.....ci stiamo facendo troppe seghe mentali inutili ;D parere personale (felice)

2cvami

Citazione da: Manug75 - 18 Luglio 2013, 12:04:09 PM
...evitare esemplari palesemente ed eccessivamente contraffatti (per es. auto serigrafate)...

Premesso che sono d' accordo con Roberto Threeyes  (felice), penso che un' auto serigrafata come la 2cv della foto sotto:



Sarebbe assurdo non farla entrare ad un raduno! Una 2cv del genere è davvero cultura, altro che l' auto originale (che poi se è restaurata bisogna vedere fino a che punto rispecchia l' origine)...

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Stefania

#32
Quindi l'auto originale non è cultura?
Quindi chi caz.. me l'ha fatto fare a spendere migliaia di euro per ripristinare la mia visa I, ce ne sono talmente tante in giro, se ne vedono a decine, quindi ho sprecato solo tempo e soldi....
Ma per favore.... non diciamo sciocchezze.
Cultura è sia l'auto originale, conservata o restaurata, che tiene in noi il ricordo di un'epoca, sia personalizzare una vettura, come quella bella di cui hai messo la foto.
Certo, a volte qualcuno esagera, mentre alcune personalizzazioni sono geniali.
In un raduno ovviamente andrebbero ben accette entrambe.
Ma, da come vedo spesso, chi ha l'auto originale critica gli altri, ed invece chi ha personalizzato la sua auto trova "senza cultura" le auto originali.
Quindi, se c'è un raduno, e se devo sorbirmi qualcuno che contesta che ho l'auto originale e non l'ho personalizzata, non ci vado.

Roberto Threeyes


Marchino

La Ste è "sanguigna", nun fatela 'ncazza'  ;D

secondo me c'è un po' di "confusione" dovuto al fatto che parlare di persona è tutt'altra cosa  (abbraccio)

Manug75

Citazione da: 2cvami - 18 Luglio 2013, 23:06:44 PM
Citazione da: Manug75 - 18 Luglio 2013, 12:04:09 PM
...evitare esemplari palesemente ed eccessivamente contraffatti (per es. auto serigrafate)...

Premesso che sono d' accordo con Roberto Threeyes  (felice), penso che un' auto serigrafata come la 2cv della foto sotto:



Sarebbe assurdo non farla entrare ad un raduno! Una 2cv del genere è davvero cultura, altro che l' auto originale (che poi se è restaurata bisogna vedere fino a che punto rispecchia l' origine)...

(felice)

Attenzione Sergio!
Io parlavo di "cultura automobilistica".
I disegni li preferirei su una tela ed osservarli in un museo ... non su un'automobile!
Sono due generi di cultura diversi, non assimilabili ne tantomeno complementari,
secondo il mio punto di vista.

Roberto Threeyes


CDSC

Per info, questa è la discussione gemella sul forum DS: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=14117.msg264496#msg264496
Mi sembra che più o meno i concetti espressi dai forumisti coincidano...

Roberto Threeyes

SIMILE???!! (sorpreso) l'ha aperta sempre manug75 il 24 giugno! lo stesso giorno..... (stupid)

salbifulco

 (stupid)
Citazione da: Roberto Threeyes - 19 Luglio 2013, 17:03:13 PM
SIMILE???!! (sorpreso) l'ha aperta sempre manug75 il 24 giugno! lo stesso giorno..... (stupid)
sdeghedè sdeghedè

Marchino

beh ma non credo che gli altri iscritti siano gli stessi di qui  ;D

Ludo

Oh! ragazzi, il raduno E' il raduno, fatto per incontrarci, rivederci, stropicciarci, ....son stato a Paestum, tante bellissime 2cv e dyane, alcune strafighe ed originalissime, altre taroccate, persino il relitto perfetto, tutte belle in egual misura, io sono taroccatore per natura, ma non disdegno le "perfettine", ,.............loro sono il mezzo, il mezzo che fa si che possa vantare amici in tutta Italia, solo questo conta (bevuta) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: Riccardo64 - 19 Luglio 2013, 18:35:31 PM
beh ma non credo che gli altri iscritti siano gli stessi di qui  ;D
C'è Qualcuno dei"nostri".... (muoio)

Marchino

beh,
certo che se gli stessi di la' hanno postato anche di qua... e sempre gli stessi...
(muoio)

Stefania

Citazione da: Ludo - 19 Luglio 2013, 18:39:51 PM
Oh! ragazzi, il raduno E' il raduno, fatto per incontrarci, rivederci, stropicciarci, ....son stato a Paestum, tante bellissime 2cv e dyane, alcune strafighe ed originalissime, altre taroccate, persino il relitto perfetto, tutte belle in egual misura, io sono taroccatore per natura, ma non disdegno le "perfettine", ,.............loro sono il mezzo, il mezzo che fa si che possa vantare amici in tutta Italia, solo questo conta (bevuta) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)

(su) (su) Mitico Ludo!

Questa è la giusta teoria, purtroppo in pratica non è sempre così.

bulè

Citazione da: Stefania - 20 Luglio 2013, 10:24:19 AM

... purtroppo in pratica non è sempre così.

(nonso)

Dove è successo? io in 10 anni di raduni non ho mai avuto questa sensazione.

Ludo

Citazione da: Stefania - 20 Luglio 2013, 10:24:19 AM
Citazione da: Ludo - 19 Luglio 2013, 18:39:51 PM
Oh! ragazzi, il raduno E' il raduno, fatto per incontrarci, rivederci, stropicciarci, ....son stato a Paestum, tante bellissime 2cv e dyane, alcune strafighe ed originalissime, altre taroccate, persino il relitto perfetto, tutte belle in egual misura, io sono taroccatore per natura, ma non disdegno le "perfettine", ,.............loro sono il mezzo, il mezzo che fa si che possa vantare amici in tutta Italia, solo questo conta (bevuta) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)

(su) (su) Mitico Ludo!

Questa è la giusta teoria, purtroppo in pratica non è sempre così.

Citazione da: bulè - 20 Luglio 2013, 12:03:22 PM
Citazione da: Stefania - 20 Luglio 2013, 10:24:19 AM

... purtroppo in pratica non è sempre così.

(nonso)

Dove è successo? io in 10 anni di raduni non ho mai avuto questa sensazione.

Capita a volte, ma il 99% delle volte è colpa nostra, un'incomprensione, un timore.......

In ogni caso, pur essendo un "novellino", viva gli incontri 2cv... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

2cvami

Citazione da: Stefania - 19 Luglio 2013, 11:26:10 AM
Quindi l'auto originale non è cultura?
Quindi chi caz.. me l'ha fatto fare a spendere migliaia di euro per ripristinare la mia visa I, ce ne sono talmente tante in giro, se ne vedono a decine, quindi ho sprecato solo tempo e soldi....
Ma per favore.... non diciamo sciocchezze.
Cultura è sia l'auto originale, conservata o restaurata, che tiene in noi il ricordo di un'epoca, sia personalizzare una vettura, come quella bella di cui hai messo la foto.
Certo, a volte qualcuno esagera, mentre alcune personalizzazioni sono geniali.
In un raduno ovviamente andrebbero ben accette entrambe.
Ma, da come vedo spesso, chi ha l'auto originale critica gli altri, ed invece chi ha personalizzato la sua auto trova "senza cultura" le auto originali.
Quindi, se c'è un raduno, e se devo sorbirmi qualcuno che contesta che ho l'auto originale e non l'ho personalizzata, non ci vado.
Stefania, di certo mi sono espresso male, lungi da me non considerare cultura un auto originale! Dirò di più, meno male che ci sono persone che conservano le loro vetture come quando sono uscite di fabbrica, è molto importante perchè grazie a loro ci sarà un patrimonio storico affidabile!  Avevo comunque detto chiaramente che mi piacciono sia i mezzi d' origine che quelli elaborati... Non pi passa neanche per la testa contestare l' auto originale (che, ripeto, ammiro molto,  tanto è vero che pure io ne ho alcune), ma rispetto pure chi esprime la sua passione personalizzando, mettendoci del suo. Per me è una sorta di "classismo" (chiedo scusa per la parola pesante) scappare sdegnati se vicino alla propria auto originalissima parcheggia un' auto "taroccata"; dare delle regole e fare classifiche in un campo che dovrebbe essere solo libera passione mi sembra, questa si, una sciocchezza. Forse sarò un illuso, penso che alla fine quel che conta non è l' auto, ma la persona e la sua passione sincera: cerchiamo almeno nel nostro mondo di mantenere questa mentalità, altrimenti si rischia di divenire come  molti club ASI, tante auto bellissime e originali che vengono ostentate come status symbol, con gli "orgogliosi propietari" che fanno a gara  a chi ha speso di più per il restauro.  Il timore che in un futuro anche il mondo bicilindrico possa divenire così mi porta a non avere affinità con raduni che prevedono come punti fissi la selezione dei veicoli (in base a cosa?) e l' originalità. A mio parere la cosa più importante è avere rispetto per la passione della gente, originalità o meno. Infine, in oltre 20 anni di raduni  non ho mai sentito proprietari di auto personalizzate criticare le auto originali, caso mai ho sentito esprimere ammirazione; purtroppo non posso dire la stessa cosa a parti invertite.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

The Dude

Citazione da: bulè - 20 Luglio 2013, 12:03:22 PM
(nonso)

Dove è successo? io in 10 anni di raduni non ho mai avuto questa sensazione.


Citazione da: 2cvami - 20 Luglio 2013, 23:23:11 PM
meno male che ci sono persone che conservano le loro vetture come quando sono uscite di fabbrica, è molto importante perchè grazie a loro ci sarà un patrimonio storico affidabile! 
...Per me è una sorta di "classismo" (chiedo scusa per la parola pesante) scappare sdegnati se vicino alla propria auto originalissima parcheggia un' auto "taroccata"; dare delle regole e fare classifiche in un campo che dovrebbe essere solo libera passione mi sembra, questa si, una sciocchezza. Forse sarò un illuso, penso che alla fine quel che conta non è l' auto, ma la persona e la sua passione sincera: cerchiamo almeno nel nostro mondo di mantenere questa mentalità, altrimenti si rischia di divenire come  molti club ASI, tante auto bellissime e originali che vengono ostentate come status symbol, con gli "orgogliosi propietari" che fanno a gara  a chi ha speso di più per il restauro.  Il timore che in un futuro anche il mondo bicilindrico possa divenire così mi porta a non avere affinità con raduni che prevedono come punti fissi la selezione dei veicoli (in base a cosa?) e l' originalità. A mio parere la cosa più importante è avere rispetto per la passione della gente, originalità o meno. Infine, in oltre 20 anni di raduni  non ho mai sentito proprietari di auto personalizzate criticare le auto originali, caso mai ho sentito esprimere ammirazione; purtroppo non posso dire la stessa cosa a parti invertite.


;D ;D ;D

(su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

gabriele2cv

il punto della questione è che sono le persone che fanno i raduni, le vetture sono solo il mezzo e, mai come in questo caso, di nome e di fatto...
e i raduni sono così variegati di umanità con personalità diverse che rispecchiano la società e il mondo che ci corcondano...
se uno è stronzo lo è sia con la vettura originale sia con quella personalizzata; se non oiace il suo modo di vivere o pensare, non piace a prescindere...
è molto più facile dividere ciò che è unito, molto meglio cercare di unire ciò che è diviso ed è con questo spirito che parecipo e organizzo raduni...
buona strada a tutti...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

The Dude

Citazione da: gabriele2cv - 21 Luglio 2013, 08:44:54 AM
il punto della questione è che sono le persone che fanno i raduni, le vetture sono solo il mezzo e, mai come in questo caso, di nome e di fatto...
e i raduni sono così variegati di umanità con personalità diverse che rispecchiano la società e il mondo che ci corcondano...
se uno è stronzo lo è sia con la vettura originale sia con quella personalizzata; se non oiace il suo modo di vivere o pensare, non piace a prescindere...
è molto più facile dividere ciò che è unito, molto meglio cercare di unire ciò che è diviso ed è con questo spirito che parecipo e organizzo raduni...
buona strada a tutti...


(su) (su) (su)

;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Paolon


una cosa mi è chiara:

che la 2cv non ama

confini,
definizioni definitive o esclusive,
nè recinti

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Stefania

Citazione da: 2cvami - 20 Luglio 2013, 23:23:11 PM
Stefania, di certo mi sono espresso male, lungi da me non considerare cultura un auto originale! Dirò di più, meno male che ci sono persone che conservano le loro vetture come quando sono uscite di fabbrica, è molto importante perchè grazie a loro ci sarà un patrimonio storico affidabile!  Avevo comunque detto chiaramente che mi piacciono sia i mezzi d' origine che quelli elaborati... Non pi passa neanche per la testa contestare l' auto originale (che, ripeto, ammiro molto,  tanto è vero che pure io ne ho alcune), ma rispetto pure chi esprime la sua passione personalizzando, mettendoci del suo.

Detta così. condivido!
(felice) (felice)

2cvami

Mi fa piacere, purtroppo esprimendosi solo con la scrittura a volte non si riesce a essere abbastanza chiari!

(su)

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Manug75

Per portare avanti il discorso, potrebbe essere interessante affrontare il tema della collocazione temporale dell'evento.
Oramai da anni si ha un calendario talmente fitto che potrebbe risultare difficile non sovrapporsi ad altre manifestazioni similari.
Quale potrebbe essere, secondo voi, un periodo particolarmente adatto?
Considerate che la zona in cui vivo è particolarmente fresca anche in Estate.

2cvami

Un' idea, che però potrebbe essere rischiosa in quanto a partecipazione, potrebbe essere quella di fare il raduno in una stagione diversa da quelle tipiche, cioè primavera e estate. In fondo all'' estero fanno qualcosa pure in inverno, come la "route d' or" in Francia, che si svolge a febbraio.

(felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Skassamakkinen

Io aggiusterei un po' il tiro...

Invece di pensare a chi "riservare" o "dedicare" (che suona meglio) un raduno io farei una domanda ben precisa, ad ogni singolo forumista:

Per te, come dev essere strutturato un raduno, perché lo sui possa considerare un "bel raduno"?

- Quanti giorni deve durare? Deve prevedere escursioni o preferisci qualcosa di più statico, eventi musicali (amatoriali) si o no, sfondo culinario più o meno approfondito, prove su pista, su sterrati, al mare ai monti...

Insomma, tu, come lo vorresti IL RADUNO???
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

topo

Citazione da: Skassamakkinen - 07 Agosto 2013, 09:36:05 AM
Insomma, tu, come lo vorresti IL RADUNO???


alcolico  (muoio) (muoio) (muoio)

a parte gli scherzi secondo me (e primo tu  (muoio)) hai fatto un giusto ragionamento

non ho esperienze di tanti raduni però penso che qualche giretto in carovana come hanno fatto l anno scorso a vignola visitando un salumificio e una cantina a me è piaciuto

(felice)
...eppur si muove!!!

Stefania

Il raduno "perfetto", come dice Topo, deve comprendere un giro in carovana con visite che possono interessare tutti (vedi salumificio, cantina, agriturismo che offre l'aperitivo, ecc....)
Noi adoriamo quei raduni con ritrovo, esposizione, giro, pranzo, premiazioni, e magari cena improvvisata per chi resta più a lungo.
Se poi c'è nelle vicinanze un parco giochi per i bambini....  (su)

Skassamakkinen

Bon, è già una partenza.
Più gente risponde, più si può fare una media matematica su cosa piace di più e cosa meno. Tutto ciò che si ferma al 50%, viene considerato a seconda dell evento (se come Evento è già carico, se lassa stà, se è un po' leggerino, se include pure quello)..

Esempio: il mangiare.

Quando davo una mano ad organizzare La Festa di inizio anno del Club Aeromodellisti (non ridete, avevo 14 anni...), contattavamo l' Associazione Nazionale Alpini. Con una pipa di tabacco (ci si metteva d accordo per tempo) arrivavano sul posto con: tenda, panche, tavoli, pignatte, marmitte, risotto, porchetta e salami).
Loro erano contenti, pigliavano un soldo e facevano cagnara con noi. Tutti mangiavano bene, mai un caso di cagotto.  Una volta, mi son sbagliato e, invece di quattro litri di grappa, ho preso quattro bottiglie di alcool uso pasticceria: eran tutti così contenti che non se ne sono nemmeno accorti e han bevuto, lo stesso, anche quello..   
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.