I "misteri" di Charlotte - Prima parte

Aperto da Laughing Stock, 30 Luglio 2013, 21:41:20 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Come tutti hanno detto i motori sono quasi identici a parte qualche piccola differenza.

Mi sembra non tutti i pezzi sono intercambiabili, ma non ricordo bene quali.

In teoria sei fuori legge, nel senso che quando andrai a fare la revisione la sigla del motore deve coicidere con quella del libretto altrimenti non passi la revisione.
Sempre in teoria un controllo stradale potrebbe verificare queste procedure e trovare l'anomalia.

Da qualche parte sul forum dovrebbe essere scritto in che cosa incappi.

Il buon Sert potrebbe illuminarti.

(felice)

P.S. ma non ti preoccupare cambia la targhettina e tutto e a posto!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Laughing Stock

Ringrazio per tutti i commenti alcuni anche moto divertenti, mi dispiace solo non aver potuto rispendere prima.
Passato ferragosto proverò a cercare un A06 635 in condizioni decenti e ad un prezzo contenuto,
per sistemarlo si potrebbe cannibalizzare l'AM2 che in fin dei conti ha fatto solo pochi km (circa 5) da quando è stato rifatto.

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2013, 11:38:41 AM
Come tutti hanno detto i motori sono quasi identici a parte qualche piccola differenza.
Mi sembra non tutti i pezzi sono intercambiabili, ma non ricordo bene quali.
I pezzi di ricambio che ho utilizzato erano per un motore di una 2cv, visto che non sapevo di avere nel cofano il motore di una Dyane,
nessuna forzatura nel montaggio e il motore funziona senza problemi.

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2013, 11:38:41 AM
In teoria sei fuori legge, nel senso che quando andrai a fare la revisione la sigla del motore deve coicidere con quella del libretto altrimenti non passi la revisione.
Sempre in teoria un controllo stradale potrebbe verificare queste procedure e trovare l'anomalia.
Per non parlare dell'iscrizione ASI che me la posso scordare. (muro)

Citazione da: scanner79 - 02 Agosto 2013, 11:38:41 AM
Da qualche parte sul forum dovrebbe essere scritto in che cosa incappi.
Probabilmente un periodo di assoluto relax nella suite presidenziale del famoso villaggio vacanze San Vittor.... ;D ;D

(felice)

P.s.
Se volete vi spedisco qualche cartolina...

Marchino

alla fine tu ti ritrovi con un motore che è diventato un A06 635 perchè come hai detto
hai sostituito i pezzi vitali (pistoni eccetera) con dei ricambi per la 2cavalli...
il rapporto di compressione quindi è di una 2cavalli e di conseguenza la potenza ecc...
l'unica cosa che rimane è una targhetta con scritto AM2...
io credo ti stia facendo un po' di "pare"...
(muro)  

(felice)

Christine70

#33
Minki@!  Sono.due motori perfettamente identici per.rapporto.compressione ed.altro......cambia la.targhetta o.se non vuoi sostituirla....LEVALA!  (Occhio che non.vede....cuor che non duole...) del.resto.con le.vibrazioni cui è sollecitato.il motore...puoi davvero perderla!  (su)

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Roberto Threeyes

ne ho conosciuti di precisini....ma tu li superi tutti.....'statt buo` guaglió! (abbraccio)

Roberto Threeyes


guidowi

#37
facciamo un riepilogo di quanto ho già scritto in passato:
I 602 dal 70 in poi sono due con le sigle di officina M28 e M28/1
L'UNICA differenza tra i due è la sagoma sulla testa dei pistoni per cui l'M28 ha una compressione di 9:1 mentre l'M28/1 ha una compressione di 8,5:1.
Partendo da questi due tipi non etichettati, secondo l'allestimento esterno di convogliatori, accessori etc. venivano targhettati differenziandoli.
Un M28 poteve avere la targhetta AM2 se montato su una Dyane ma poteva essere un R06/627 se montato su una Ln.
L' M28/1 era A06/635 sulle 2cv6 dell'ultimo decennio e sulle mehari ma era un AK2 sulle 2cv6 e Mehari anni 70 col carburatore monocorpo e AM2a sulle acadiane.
Evidentemente se a un M28 monti i pistoni dell'M28/1 si trasforma in un M28/1 quindi TROVA una targhetta che riporti la sigla A06/635 e sei a posto.
E' necessario essere a posto perchè anche se la differenza in termini di prestazioni è più che ridicola, solo per il fatto che la sigla non corrisponde a quella sul libretto (che corrisponde a quella con cui il veicolo è omologato), ti mette "fuori legge" nel caso non facile che in occasione di una revisione qualcuno se ne accorga, o nell' improbabile caso che dopo aver falciato sulle strisce un drappello di senatori della repubblica l'assicurazione (a fronte di un esborso astronomico) volesse vederci chiaro controllando ogni dettaglio.

Finchè non trovi la targhetta giusta togli quella che c'è; niente è meglio che sbagliata.

Laughing Stock

Citazione da: Roberto Threeyes - 02 Agosto 2013, 19:01:24 PM
sai che mi ricordi..?...un personaggio di Verdone: FURIO!!!:
http://m.youtube.com/watch?v=rMMB8wNKM78&ei=1eT7UZjlJ4KG4gSA94DwBg&ved=0CAcQqwQ&sa=X&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DrMMB8wNKM78%26sa%3DX%26ei%3D1eT7UZjlJ4KG4gSA94DwBg%26ved%3D0CAcQqwQ
(muoio) (muoio)

si scherza!!!! (abbraccio)
Non ti preoccupare. nessuna offesa, anche se non sono proprio come FURIO.
Quando avrò finito il restauro di Charlotte, se trovo una seconda 2cv potrei fare una cosa del genere.

Citroen 2CV BMW at Mallory Park 2013
(felice)

Laughing Stock

Citazione da: guidowi - 08 Agosto 2013, 11:22:24 AM
facciamo un riepilogo di quanto ho già scritto in passato:
I 602 dal 70 in poi sono due con le sigle di officina M28 e M28/1
L'UNICA differenza tra i due è la sagoma sulla testa dei pistoni per cui l'M28 ha una compressione di 9:1 mentre l'M28/1 ha una compressione di 8,5:1.
Partendo da questi due tipi non etichettati, secondo l'allestimento esterno di convogliatori, accessori etc. venivano targhettati differenziandoli.
Un M28 poteve avere la targhetta AM2 se montato su una Dyane ma poteva essere un R06/627 se montato su una Ln.
L' M28/1 era A06/635 sulle 2cv6 dell'ultimo decennio e sulle mehari ma era un AK2 sulle 2cv6 e Mehari anni 70 col carburatore monocorpo e AM2a sulle acadiane.
Evidentemente se a un M28 monti i pistoni dell'M28/1 si trasforma in un M28/1 quindi TROVA una targhetta che riporti la sigla A06/635 e sei a posto.
E' necessario essere a posto perchè anche se la differenza in termini di prestazioni è più che ridicola, solo per il fatto che la sigla non corrisponde a quella sul libretto (che corrisponde a quella con cui il veicolo è omologato), ti mette "fuori legge" nel caso non facile che in occasione di una revisione qualcuno se ne accorga, o nell' improbabile caso che dopo aver falciato sulle strisce un drappello di senatori della repubblica l'assicurazione (a fronte di un esborso astronomico) volesse vederci chiaro controllando ogni dettaglio.

Finchè non trovi la targhetta giusta togli quella che c'è; niente è meglio che sbagliata.

Grazie Guido, sempre esaustivo e professionale.
Se mi capita di incontrare un gruppetto di senatori della repubblica con in testa il presidente del consiglio,
vedrò di starci attento e per il resto quello della sostituzione della targhetta,
dopo tutti i lavori fatti a quel motore, è la soluzione più percorribile.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno risposto a questo thread sia in pubblico che in privato.
Alla prossima.
(felice)

Marchino

tanto di cappello a Guido ma... è quello che tutti ti abbiamo detto dall'inizio  ;D

(abbraccio)

p.s. e siamo davvero fortunati ad avere un iscritto che potrebbe mandarci a quel paese
mentre invece ci sopporta tutti (adoraz)

(felice)  ;)

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like


2cvami

Chiedo scusa a Guido se lo coinvolgo, ma non credo che ci sopporti, i suoi interventi sono volontari;  poi non è una colpa non conoscere a fondo la deuche per cui... Perchè dovrebbe mandarci a quel paese? Boh  (muoio)... 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Marchino