Mannaggia, ho perso la prima e la retro!!!

Aperto da Giacomo, 25 Luglio 2013, 09:59:08 AM

« precedente - successivo »

Giacomo

 (felice) buon giorno a tutti.
Mi è successa una cosa strana.
Ieri (come tutti i giorni) ho usato la dyane tutto il santo giorno senza problemi.
Ieri sera improvvisamente la leva del cambio si è leggermente inclinata verso sinistra (come se fosse in posizione per inserire retro o prima) e prima e retro non entravano più. Entrano solo se forzo di più tale inclinazione....ma con molta forza, oppure se apro il cofano e le inserisco da li  ;D ;D ;D tantino scomodo.
Una cosa che ho notato è che inserendo la retro direttamente dall'asta sul cambio questa tocca la barra della ruota di scorta  (nonso) e ciò non mi risulta normale. Ora, era circa mezzanotte e non sono stato li a vedere, ma cosa potrebbe essere successo?
Idee?
E' capitato a qualcuno?
un saluto a tutti  (felice) giacomo

Marchino

scusa ma hai controllato il dado/bullone che c'è alla base della leva sul cambio?  :)

Giacomo

 (felice) sai era mezzanotte passata...non sono stato li  a verificare per bene, lo farò oggi.
Avevo pensato ad una "torsione" della  barra sopra il cambio...ma mi sembrava quasi impossibile si potesse verificare! Non c'è una specie di incastro che cmq tiene ferma la leva?
Se fosse così sarei felicissimo poichè temo un guasto all'interno del cambio...che dovrà essere cambiato (Terza rumorosa) ma non vorrei farlo ora.  ???  (felice) (felice) (felice)

Marchino

la leva sul cambio si infila in un perno zigrinato che esce dal coperchio del cambio
(perno che ovviamente tramite meccanismo adatto va ad inserire le marce) ed è
tenuto da una vite con bullone; magari si è allentato e in una cambiata "di foga"
ha saltato qualche dentino  ;D

se è davvero solo cosi devi allentare del tutto l'accoppiamento e rimettere a posto la leva.
(felice)

p.s. controlla poi che la zigrinatura sulla leva all'interno dell'abitacolo, quando il
cambio è in folle, sia visibile dove entra nel tubo di scorrimento.
ri  (felice)

Giacomo

 (felice) ciao ma il dado non passa "attraverso" quel perno che esce dal cambio? Sai che non mi ricordo? In questo caso sarebbe impossibile che l'asta "giri" sul perno a meno che non si perda completamete il dado che però è in posizione (quello l'ho visto)  ;D ;D ;D nn vedo ora tornare a casa stasera  ;D
(felice) (felice)

Marchino

no, non passa attraverso ma su un fianco, come se fosse un colletto, una fascetta, riesco a spiegarmi?
anche perchè cosi c'è la possibilità di registrare la posizione dell'asta di comando
(te lo dico perchè io non riuscivo a vedere la zigrinatura della folle all'uscita del tubo di scorrimento,
ho allentato vite e bullone e fatto girare la leva sul perno zigrinato quel giusto che bastava)
(felice)

Marchino


Giacomo

#7
 (felice) grazie  ;D ;D
si dice, il Santo paga! ti offro un aperitivo virtuale  ;D ;D ;D anche se in realtà il nome vero è Paolo, Giacomo è una contrazione del cognome con cui tutti gli amici (moglie compresa) mi chiamano da una vita!
Quindi lo sento come il mio vero nome  ;D ;D ;D

Marchino

già è vero, ho visto ora la tua mail  ;D