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Motore inchiodato, ma da cosa?

Aperto da Ludo, 28 Settembre 2013, 09:43:42 AM

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guidowi

il filtro è un elemento di importanza fondamentale per il motore proprio perchè c'è il by pass e per nulla al mondo farei economia su quello.
Un ottimo filtro Purflux o Mann comprato alla Citroen non passa gli 8 euri.
Se non circolava olio nel motore le bilelle le trovi che sbattono, i pistoni li trovi tutti strisciati, tutto è segnato e tritato.
Se non è così e l'olio circolava passava anche dal filtro.
Cè poi una valvola bypass nel semicarter destro per sfiatare in caso di otturazione del radiatore per non fare esplodere il circuito ma se si ciò avviene si fonde la biella destra che è lubrificata dopo il radiatore e rimarrebbe asciutta.
Devi indagare tu che hai i cocci in mano guarda bene il filtro, il supporto del filtro, la pompa dell'olio, tutto quanto fotografa e posta. Apparentemente non potrebbe succedere.

guidowi

Citazione da: Ludo - 01 Ottobre 2013, 21:45:21 PM

La mia domanda è nata proprio perché come tu dici, soffiando con l'aria compressa nell'attacco del filtro ho sentito uscire l'aria dal foro nel carter dove c'è la succhieruola, quindi ho dedotto che l'olio passa prima dal filtro (nonso)

Tra la succhiarola e il filtro c'è la pompa che girando pesca dalla coppa attraverso la succhiarola e riempe il filtro.

Ludo

Domani guardo il tutto con calma,  è certamente come dici, anzi, ora scendo e giro il filtro sotto sopra cosi se c'è olio lo vedo.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Se è come per i Becchia di DS (lasciamo perdere il C114 Maserati che addirittura bisogna pomparcelo dentro a forza l'olio) le pompa devi montarle adesacate se non vuoi che il motore si avvii senza pressione per alcuni (anche una decina) di secondi.............ma, come dice Guido, devi guardare dentro di quale male è morto per immaginare cosa sia successo...........
Parere personale
(felice)
Dodo

MVO

Buongiorno a tutti, Ludo, come ti avevo già detto al telefono, il tuo motore probabilmente si è inchiodato perché ti si sono allentati i buloni del volano, non avendo tu  messo il frenafiletti, a regola quei buloni andrebbero messi nuovi una volta smontato il volano ed andrebbero strinti con la dinamometrica e messo il frenafiletti, mi è capitato diverse volte di rompere un bulone sull'albero, magari perché lo stringevo con la pistola , e di dover ricorrere  ad un centro rettifica per toglere il pezzo troncato dentro, se rifai una filettatura anche con l'elicoide sull'albero, l'albero stesso, potrebbe rimanere sbilanciato .Ma veniamo al problema della circolazione dell'olio, che potrebbe essere una delle altre cause, tu hai messo un altro albero buono sul tuo motore, hai soffiato nei vari punti dove circola l'olio, nel radiatore che hai ripulito ecc.
Per essere sicuri di avere una buona circolazione di olio, come descritto ampiamente da Guido e da Haiede e gli altri, oltre allo smontaggio completo di tutti i pezzi che compongono il circuito, ed ad un lavaggio accurato e soffiatura, dovresti :
* Montare un albero motore ed un albero a cammes buono , controllando i cuscinetti vari che non presentano sciupature (bruciature)o segni di mancanza di olio
* montare un radiatore olio, nuovo od un radiatore che non era montato su un motore sbiellato od altro, in quanto nell'interno potrebbero esserci dei pezzetti di metallo che potrebbero andare in circolazione , anche se lo lavi accuratamente e lo soffi, nell'interno non saprai mai quello che c'è fermo in un angolo.
* I carter motore devoni essere smontati di tutte le sue parti e puliti accuratamente e soffiati bene.
* Quando smonti la pompa dell'olio e la pulisci, se questa non presenta usure anomale di consumo, e ritieni di rimontare quella e di non comprarla una nuova, controlla bene la posizione come era montata (sopra/sotto), la devi rimettere nello stesso senso di rotolamento in quanto gli ingranaggi oramai hanno lavorato in quel verso, e potrebbe pompare meno.
* I tre buloni del rinvio dei tubicini della circolazione dell'olio cha vanno dal blocco motore alle due teste,non hanno lo stesso foro calibrato, quello del centro e di diametro più grosso, vanno puliti e soffiati.
* Pulire accuratamente la succhiarola e la sede del filtro dell'olio, smontandolo e soffiandolo.
* Per il Bypass, ricordarsi quando si pulisce il motore di svitarlo e di soffiarlo, di togliere molla e sfera, a regola quando si rifà un motore,dovrebbe essere sostituito con una molla e sfera nuove, ma non è facile trovare queste parti, però si può aumentare la pressione del bypass, mettendo una rondella di spessore in fondo alla battuta della molla, in genere, basta da 0,9 a 1,5.
* Per la pulizia di tutte le altre parti, aste, bilanceri, ingranaggi, bielle, pistoni, teste ecc. questo e sottinteso, nel motore non c'è altro da pulire
* Mettere un olio super multigrado, un olio sintetico potrebbe smuovere le parti di eventuale morchia rimaste chissà dove nel circuito di lubrificazione.
* Quando si avvita il filtro dell'olio, è una buona cosa di riempire il filtro(possibilmente di ottima qualità), con l'olio motore, in questo  modo, l'olio viene subito aspirato dalla pompa ed inizia subito a circolare.
Mi sembra di avere dato dei consigli che possono essere utili a tutti i forumisti, sbagliando si impara , ma se non si sbaglia e meglio !
Ludo, io un albero motore buono da regalarti ce l'ho, se lo vuoi sai come fare, ciao.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

haiede

Dodo

Ludo

Grazie Marcello dell'offerta, ma ,visto che devo far dei lavori (edili) all'Amico Francesco, ho preso un motore da lui, al quale ho messo su i cilindri e pistoni del mio, ho finito d'assemblarlo e metterlo su in nottata, e questa sera l'ho messo in moto, sembra O.K..........

Per quanto riguarda il filtro dell'olio che pareva asciutto, posso dirvi che l'olio di li ci è passato, dopo averlo capovolto sul banco ieri sera stamani c'era la chiazza sotto.
Credo che l'indiziato sia il volano, o meglio, io, che non ho stretto a dovere i bulloni. (nonso)
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