smontare la "canna dello sterzo"?

Aperto da tamlin 17, 09 Agosto 2013, 19:25:52 PM

« precedente - successivo »

tamlin 17

ciao a tutti!
è un pò che non mi faccio più sentire, adesso vado in ferie e mi rimetto dietro al mio dyane.
per scoccarla, credo di aver scollegato tutto , ma mi resta da sfilare la canna dello sterzo. siccome ha preso un urto sul telaio sull' anteriore dx, l' estremità del tubo è sicuramente aperto sul millerighe che esce dalla scatola di sterzo. può essere quella piega li che mi tiene bloccato l' asse dello sterzo? anche picchiando forte su una tavola sottoposta al volante , non si alza. ovviamente ho smontato il collare che la teneva in fondo , ho levato il cilindretto dell' accensione , quindi non ho più il bloccasterzo, vedo la fessura in cui prima il bloccasterzo si infilava e mi sembra libera. col tasto cerca ho letto spesso spiegazioni su come si smonta dal 2 cv , ma credevo di aver capito che sulla dyane non vi erano semilunette da sfilare. io il tubo di diametro maggiore lo vedo vincolato alla scocca all' altezza del cruscotto ,  sotto, tramite una piastra di ghisa fissata con due viti, inaccessibili da sopra perchè gli esagoni sono dentro una fessura , la stessa piatra che a sx ha il foro in cui entra il blocchetto di accensione . vanno svitate comunque? dove sbaglio? qualcuno mi può suggerire un aiuto per favore?
ciao a tutti comunque!

MVO

Taglia con la mola il piantone dello sterzo 5 cm sopra al 1000 righe che è sull'avantreno, se hai avuto un urto sul telaio il piantone si è piegato e lo dovrai sostituire, poi con calma sfili il piantone con il volante e poi cerchi di sfilare il pezzo che ti è rimasto incastrato. Io in genere quando un telaio ha subito un urto,  oltre a raddrizzare il telaio ed a mettere dei rinforzi  nei punti che ormai tutti conosciamo, monto uno snodo sul piantone dello sterzo, si tratta dello snodo che viene montato sul mehari o sulle ami8, se vuoi altre info chiedi pure, sarò ben felice di poterti aiutare
Ciao Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

grazie della pronta risposta. allora farò cosi, taglio col flessibile e riesco finalmente a liberare la scocca. ho bisogno di rendermi bene conto dello stato del telaio, sono certo che ho piegato il braccio a banana dx, la carrozzeria si è affossata a dx causa fondo marcio sotto i piedi del passeggero, ma  a guardarlo sotto il telaio non mi sembra curvo verso il basso. sto facendo pratica con il mio dyane anche perchè ne ho un secondo appena preso che ha il telaio ceduto, e anche vistosamente, ma senza nessun urto, quindi una canna sterzo comunque forse la salvo. e al limite, una la cerco, se si trova. questo secondo dyane, a parte i mezzi fondi da cambiare perchè era stato rivestito con guaina bitumata per la larghezza intera, ha una scocca sanissima, solo fortemente opacizzata.

MVO

Se vuoi un piantone dello sterzo Dyane integro, un piantone già modificato con lo snodo di sicurezza, dei rinforzi telaio (8 pezzi) od altri pezzi carrozzeria o meccanica del dyane usati a buon prezzo, fammi sapere. In bocca al lupo per il lavoro!
Saluti citroenistici
Marcello     citroen.friends.sos@alice.it