La nuova Furgonetta

Aperto da Dany, 28 Agosto 2013, 22:40:57 PM

« precedente - successivo »

Dany

Finalmente dopo essremi iscritto ed aver creato la mia galleria, posso postare le foto della furgonetta che sarà oggetto di una "camperizzazione light"

La Furgonetta


L'ex proprietario ha deciso di liberarsi di tutto quello che riguarda le 2CV per passare alle Volvo anni 70/80 e alle roulotte francesi anni '60.  Più io tiravo sul prezzo e più lui aggiungeva roba. Alla fine oltre al motore/cambio originale che erano compresi nella vendita (la furgo monta quelli di un'Acadiane) mi ha dato un cofano, due portiere, due fianchetti, due parabrezza, una panchetta posteriore 2cv, un paraurti, un portello lato serbatoio, 6 cerchioni e una valigia piena di ricambi vari e forse altro di cui non mi ricordo

Sono venuto via così


e questa è la valigia


Certo, c'è qualche magagna di carrozzeria e i fondi sono da rifare





Ma il telaio è sano


e la meccanica è a posto, si è fatta i 650km per arrivare nella sua nuova casa.
Adesso siamo in attesa delle targhe italiane e quest'inverno i lavori

Danile

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

2cvami

Molto bella, complimenti  (su) !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pacifico

 (compl)

non tanto per essere riuscito a caricare le foto ma per l'acquisto  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

The Dude

Forte la furgonetta stracarica, mi ricorda qualcosa... :P

Bel bottino, complimenti! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo

Grande Dany!!! l'avevi detto che era bella... (appl) (appl) (appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

complimenti, ha il portapacchi matrimoniale, ci si monta su una tenda  ;)  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Dany

Grazie, grazie,

il portapacchi è monumentale, il primo proprietario ci portava i pannelli di cartongesso.
Il tipo che me l'ha venduta l'aveva tenuto per metterci una tenda (nelle foto non si vede ma sullo sportello posteriore c'è anche la scaletta) ma poi ha rinunciato perchè con le sospensioni molli della 2cv temeva di ribaltarsi nel sonno.

Io pensavo di ridurlo di dimensioni però .......si troveranno ancora quelle tende chiudibili che si mettevano sul portapacchi ? Come si chiamavano ?  Urge ricerca sul web

daniele
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

InvisibleMan

Ciao, davvero tanti complimenti
è bellissima!
non toccare quel portapacchi però...sarebbe un vero peccato ridurlo!
adattaci sopra una bella Maggiolina!


(felice)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Marchino

è vero, concordo! hai avuto anche la fortuna di trovare un bel portapacchi... ridurlo sarebbe un omicidio.  :)

Paolon

Ben venuto nell'abitar viaggiando, il mondo tipico delle furgonette
A mio avviso dovresti passarti con calma questo 3D: troverai tutti gli aspetti sviscerati fin nei minimi particolari.
Meglio ancora: ad un raduno avresti modo di parlare con chi magari da anni la vive dentro e fuori.
Comunque, risanata carrozzeria e revisionato il motore, la prima cosa da affrontare è l'isolamento per evitare l'effetto campana e la condensa.

Per stabilizzare la furgonetta da ferma, basta saldare al paraurti posteriore un piedino dotato di vite che lo renda estensibile fino a terra. E' più che necessario non solo per non farti scoprire in vistose attività erotiche, ma anche per non rovesciare pentole e caffettiera

La tenda apribile è l'AIR CAMPING : l'ho usata saldando sul portapacchi due traverse a misura dei due sostegni che la armano.
Ma per andare in giro così devi zavorrare ben bene la furga: io andavo in giro in 4 avendo fatto l'omologazione per 4 persone
Ne ho due: eventualmente una da cedere. A me interesserebbero le portiere posteriori che tu hai in più.

Qui trovi un pò di immagini della mia
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=1183

Non so di dove sei, ma se abiti vicino vieni a trovarci

paolo(n)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

Ciao Paolo,

sono Daniele, di Lodi....ci siamo visti a Cereglio, sono quello che secondo la tua definizione ha avuto il C..o di trovare uno che voleva disfarsi di una furgonetta.
E' da un pò che spulcio tutto il 3D e a Cereglio ho fatto un bel pò di foto.

Per quanto riguarda le portiere, quelle che ho sono le anteriori, non le posteriori

Quando dici che ne hai 2, intendi le tende ? Uno di questi giorni vengo a trovarti

Daniele
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon



ahHHH cacchio..... ;D

CiaoOOO!

...fra l'altro: tieni il portapacchi così: con piccole modifiche può ospitare tre/quattro tende a rullo ombreggianti, favolose da esibire nel prato assolato di Cereglio e nelle tue future avventure tropicali..... (muoio)

resti sempre e comunque un RottoInCiulo   (muro)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

InvisibleMan

Citazione da: PaoloDòCavaj - 29 Agosto 2013, 10:56:21 AM


........
resti sempre e comunque un RottoInCiulo   (muro)

(spett) je lo volevo dì pure io...ammazza checculoooooooo  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Dany

Che brutta roba l'invidia !!

Lo sapete vero che poi finite all'inferno ? (muoio) (muoio)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

 (felice) (felice) (felice) (felice)

T'INVIDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO    ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Spago


almodna

bella,non vedo l'ora di vedere il lavoro di camperizzazione
VIVA VIVA VIVA!!!

Dany

Come dicevo all'inizio la camperizzazione sara light, very light.
A parte il rivestimento interno, che oltre a garantire l'isolamento termico serve anche ad evitare l'effetto  grancassa del vano di carico vuoto, vorrei installare i due mobiletti laterali posteriori, classicamente appoggiati ai passaruota, uno con 2 antine scorrevoli e uno col ripiano ribaltabile che serva da tavolo.
Poi su un lato vorrei mettere una cassapanca per fare da sedile del tavolo e lo stivaggio di materiale vario.
Devo pensare a come rendere facilmente amovibile la cassapanca.....
Per il letto, dato che sono solo, un materassino gonfiabile o in espanso appoggiato direttamente sul piano di carico. Perché non essendo tanto alto mi basta avanzare il sedile e ci sto, devo solo prevedere una prolunghina del piano visto che l'abitacolo e' più basso.
All'interno di uno degli sportelli posteriori ci sarà un ripiano ribaltabile per il fornello.
Un bel telo impermeabile da fissare al portapacchi e alcuni paletti telescopici che già ho garantiranno la vivibilità esterna insieme ai classici tavolino e seggiole da campeggio.
Per l'igiene personale e i bisogni fisiologici ci sono i servizi igienici dei campeggi, dei bar, dei raduni o al limite ciò che offre madre natura.

Che ne pensate ?

daniele
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

tiotio

Citazione da: Dany - 10 Settembre 2013, 11:48:32 AM


Che ne pensate ?

daniele

mah, così su due piedi non saprei, resta sempre da considerare il fatto che.... che invidia....!!

vai così soluzione perfetta, ogni tanto ci penso, poi me la faccio passare... però quando vedo 'ste cose...  (su)

Dany

Perché farsela passare?
Nella vita ci sono già tante cose che passano (e vanno) per conto loro senza chiedere permesso......

Oltre all'arredamento, la furgonetta subirà qualche modifica
La cilindrata verrà portata a 650 cc con l'apposito kit Burton, per evitare di trascinarsi nelle lunghe trasferte.
Il serbatoio laterale verrà sostituito da uno normale sistemato tra le forche del telaio e il condotto per il riempimento uscirà dal passaruota posteriore destro; al posto del serbatoio laterale troverà posto una tanica metallica da 20 L e ci sarà spazio anche per una latta d'olio, l'olio per i freni e qualche attrezzo.
Nel passaruota posteriore sinistro verrà ricavato un gavone accessibile dall'interno.
Resta da definire la posizione della cassetta degli attrezzi, che deve essere facilmente accessibile senza vuotare la macchina, ma è pesante e LJ mi faceva giustamente notare che su una furgonetta bisogna stare attenti alla distribuzione dei pesi, perché viene naturale caricare il vano posteriore, ma il baricentro e' più avanti.
Ci sarebbe la soluzione di sfruttare lo spazio tra scocca e telaio in corrispondenza della ruota di scorta/vano serbatoio; una specie di cassetto estraibile.
Boh, ci devo ragionare su.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Marchino

scusa ma sotto ai sedili non hai previsto nulla?

Ludo

dany, oltre all'essere felici per te, ci stai facendo ROSICAAAAAAAA'''''''' ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

#22
Dany, attenzione che l'AK è un autocarro e in Italia è obbligatoria la lamiera di separazione dietro ai sedili e la griglia per proteggere la testa dal carico di incudini che in frenata ti piomberebbe sulla testa.





Quando fai la revisione o se ti ferma la stradale o la finanza (che ferma gli autocarri) se non ci sono potresti avere problemi.
Anche per questa ragione di solito il piano letto è al livello dei passaruota per proseguire oltre la lamiera con una griglia abbattibile (di nascosto).

Ciao
Guido

Skassamakkinen

Sarebbe fikissima una griglia infulcrata in basso, che si ribalti in avanti fino a diventare la "prolunga" della rete del letto, che a fine servizio torna verticale a far la griglia...   sarebbe la gioia di noi lungagnoni (su) (su) (su)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

Citazione da: Skassamakkinen - 10 Settembre 2013, 17:20:59 PM
Sarebbe fikissima una griglia infulcrata in basso, che si ribalti in avanti fino a diventare la "prolunga" della rete del letto, che a fine servizio torna verticale a far la griglia...   sarebbe la gioia di noi lungagnoni (su) (su) (su)

questa non posso non appoggiartela...  (su)

Skassamakkinen

Mentre scrivevo, stavo giusto pensando:"..credo che Tio approvi.. ;D"
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Dany

Grazie Guido,
Lo so che ci vuole la separazione tra l'abitacolo e il vano di carico, e non solo per le forze dell'ordine....credo che mi darebbe fastidio sentirmi arrivare nella schiena ad ogni frenata il frigorifero pieno di birre. Mica per altro, e' che le birre se le agiti troppo.......
È una delle cose a cui pensare: una griglia velocemente amovibile per passare alla configurazione notte.
Il piano letto a livello passaruota e' troppo alto per i miei gusti, per avere un minimo di spazio vitale sopra di se e, diciamola tutta, per non fare contorsioni li' sopra che alla mia età non mi vengono più bene.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Dany

Skassa,
Credo che la griglia infulcrata in basso non sia una cosa impossibile, ma i sedili poi dove li metteresti ?
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Paolon

#28
- preferisco stare in basso: amo la mia cervicale e potermi muovere ancora "in destrezza"

- fai il mobiletto , solo per portare la tavola ad altezza ginocchio tuo, e sulla battuta a livello del tavolo dei contenitori a pozzetto

- sulle pareti fai dei contenitori in tessuto pesante con tasche a varie misure: carta da cucina, canovacci, biuti, detersivi etcium

- se guardi i 3d, con una piccola trasformazione gli schienali si possono ribaltare in avanti (fatto da me) o in dietro ( sedile acquistato dal simpatico venditore di usato a Lodi)

- se sei solo, devi caricare di più il lato passeggero: ocio!

- Io no taglierei un bel niente: lascia tutto come sta, intanto e prima di tagliare accertati di averne veramente bisogno

- su una battuta (infondo, vicino al portellone lato guida) ricava un porta per cisterna tonda e termica da appendere all'esterno vicino al porta ruota di scorta, trasformabile in tavolino

- nei due angoli in alto del tetto fissa due retine per tutta la lunghezza: costano poco,s i adattano a diversi volumi e vedi sempre cosa c'è dentro, e non ti vincolano in ulteriori trasformazioni

mi fermo qui.....

(vecchio)

PS ma sopratutto fai quello che vuoi, che andrà bene così per sentirti a "casa Tua"
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Skassamakkinen

Ah, Paolonen.. Paolonen..  Fecchia folpe di kampeggien..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.