News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Sostituzione pompa freni

Aperto da andrea55, 07 Settembre 2013, 11:27:54 AM

« precedente - successivo »

andrea55

Finalmente è arrivata la pompa dei freni per la mia Dyane con freni a tamburo.
Ora la sfida è smontare e montare correttamente il tutto e fare in modo che freni bene
Ogni consiglio che potete darmi è prezioso, anche perchè dicono che l'olio è altamente corrosivo
Il mio piano è: staccare i tubi dei freni e vuotare e smontare la pompa, con il compressore soffiare nei tubi e vuotare l'impianto e montare la pompa nuova e spurgare.
Un altra grande curiosità: quando i freni si consumano la corsa del pedale siregola da sola o avendo le molle di ritorno aumenta?

drillo65

Perchè i tubi non li svuoti prima di smontare la pompa?
God save the TWIN

haiede

Perchè soffiare nei tubi con l'aria compressa?
(felice)
Dodo

MVO

Ciao Andrea, per smontare la pompa non occorre soffiare nei tubi, devi solo togliere la vaschetta del liquido freni, se è di quelle vecchio tipo con la chiave, mi sembra da 21", altrimenti se è doppio corpo la spingi da una parte in modo che i gommini ti si aprono, gira la pompa verso l'alto senza togliere il tappo in modo che ti esce meno olio possibile, comunque, se ti cade l'olio da qualche parte o sulla carrozzeria ,lava subito con acqua..Stacchi i raccordi dei tubi dei freni, a seconda del tuo modello di auto con la chiave da 8" o da 9", poi fatto questo, allenti con la 16" e la 19" il registro frizione, poi dall'interno stacchi il cavetto friz., stacchi i due fili del contatto stop e l'eventuale cavetto dell'accellerartore se hai il doppio corpo, altrimenti non importa.Togli i due buloni che tengono in sede la pompa con due chiavi da 14", a questo punto puoi sfilare la pedaliera dall'interno , che ti uscirà insieme alla pompa.Fatto questo monterai la pompa nuova, per farlo rimetti a posto le due boccole che servono da guida ai due buloni che tengono la pompa.Reinserisci tutto nel modo opposto a come hai smontato.Ricordati di registrare di nuovo il gioco del pedale frizione,rinfili di nuovo la vaschetta del liquido freni e la rabbocchi con l'olio da freni dot (naturalmente se non hai i freni a disco).Per fare lo spurgo devi iniziare dalla parte della ruota post. sx, vieni avanti fino alle ruote ant.Se vuoi registrare i freni ant. è meglio se prima allenti un poco i registri del freno a mano, poi agisci sugli eccentrici anteriori con la chiave da 14", girando verso l'esterno del tamburo fino a farlo sfiorare.Poi registri di nuovo il freno a mano dai galletti sotto, vicino alla marmitta centrale, se i galletti in ottone sono bloccati, puoi scaldare l'ottone con una fiamma , attento all'olio ed alla benzina,poi cerchi di avvitarli.Spero di esserti stato di aiuto, saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Andrea, errate-corrige, per fare lo spurgo devi iniziare dalla parte post destra, scusa, ciao Marcello

andrea55

#5
L'idea di soffiare nei tubi è per svuotare completamente l'impianto da un olio che, salvo alcuni rabbocchi, ha 40 anni. Pensavo che la pompa bastasse sfilarla e infilare quella nuva, ora le cose si complicano.
Non ho capito bene se gli eccentrici sono dentro o fuori dal tamburo
Se non ho l'accelleratore sospeso posso evitare di staccarlo?

MVO

Ciao Andrea, si, puoi non staccare l'accelleratore, se vuoi soffiare nei tubi per ripulirli dall'olio, puoi farlo, considera che poi per fare lo spurgo dovrai caricare di nuovo tutto il circuito, comunque, devi iniziare lo spurgo dalla ruota post. DX.Per gli eccentrici, sono posizionati dentro i tamburi, ma per regolarli devi azionare sull'interno, lato cambio, vicino a dove dovrai fare lo spurgo dei freni, sono due dadi che si azionano con la chiave da 14", cerca di usare una chiave chiusa perchè si sboccolano con facilità, alzi la macchina con un crick od  un martinetto, prima allenti i due galletti del freno a mano un paio o tre giri, poi regoli ruotando verso l'esterno i due dadi con la chiave da 14", sino a che non ti si blocca la ruota, poi allenti un poco sino a far sfiorare il ferodo a occa e non tocca sul tamburo, i dadi sono due ogni ruota, quando questo e fatto, puoi di nuovo stringere i galleti del freno a mano, tutte queste operazioni devono essere eseguite con il freno a mano disinserito.Saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Ho smontato la pompa ma una canna non ne voleva sapere di uscire quindi ho dovuto tagliarla.
L'oolio ha un colore marrone scuro e nel serbatoio sembrava avesse fatto deposito.
Ho notato peró un puntino verde sui tamburi davanti non vorrei che andasse ad lhm

MVO

Andrea, se la tua Dyane ha i freni a tamburo il liquido dei freni è dot3/4 ecc, non ci deve essere liquido verde LHM, se qualcuno per errore ne ha messo, dovrai sostituire oltre alla pompa freni anche i cilindretti ant. e post, nonchè i tubicini di gomma dei raccordi delle tubazioni, allora si, che dovrai soffiare nei tubi per ripulirli bene.Se ti si è rotto un tubicino, puoi o sostituirlo con uno nuovo, o saldarlo o farlo saldare con del castolin, metti un pezzetto di tubo di un diametro leggermente più grosso del tuo e dopo averlo pulito , soffiato e scartavetrato, lo saldi, verifica quando lo avrai montato nuovamente che tenga quando il pedale del freno è in pressione.Se vuoi altre info, chiedi pure
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

L'ogiva che fa tenuta sulla guarnizione della pompa è rimasta incastrata nella pompa ora sto cercando di reperirne una nuova altrimenti dovró estrarla in qualche modo

MVO

Ciao andrea, per ogiva cosa intendi , uno dei  raccordi dei freni che ti si è rotto dentro il suo alloggiamento nella pompa od il pezzo della vaschetta dell'olio che entra nella pompa e che devi avere smontato con una chiave da 21" aperta.In ogni modo, per poter togliere la pompa dall'interno, insieme alla pedaliera dove è fissata, devi fare in modo che tutto sia tolto, altrimenti la pompa non passa. Poi provvederai a trovare dei pezzi nuovi od usati per rimettere tutto a posto e far funzionare i freni come si deve.Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. quando rimonti la pompa nuova, ricordati che i tubi dei freni sono montati in modo che la pressione frenante sia maggiore nel tubo che và nei freni post., perciò il raccordo opposto all'attacco della pedaliera, deve essere inserito al tubo che va ai freni dietro.

andrea55

Finalmente ho trovato una chiave sottile in grado di arrivare alla vite del serbatoio e sono riuscito a montare la pompa nuova. I tubi hanno le curve già fatte perció è praticamente impossibile sbagliare,  io nel raccordo
opposto al pedale ho i freni davanti, anche perchè dietro non sgomma con meno peso e piú frenata?
Non ho soffiato i tubi con l'aria, spurgo normalmente, domani.

MVO

Andrea, il tuo circuito freni dot prevede, con quella pompa montata a corpo unico,  il montaggio così come l'hai trovato, puoi lasciare i tubi montati così.Ciao, saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

#13
Andando a spurgare ho scoperto che dietro il blocchetto del pistoncino, quello dove si avvita la canna dei freni è verde, non vuol dire niente oppure l'olio da mettere è lhm?
Non ho ancora spurgato perchè mettere l'olio sbagliato vuol dire rovinare l'impianto e vorrei essere sicuro, scusate l'insistenza.
Se vi puó aiutare ecco una foto dell'olio vecchio: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-71704#top_display_media

MVO

Andrea, il modello del tuo Dyane6 monta freni a tamburo con pompa freni monocorpo e liquido freni DOT3 o 4 che puoi comprare da un qualsiasi ricambista o distributore benzina, spero proprio che per sbaglio nessuno ti abbia messo del liquido freni LHM di colore verde, perchè come ti ho già scritto rischieresti di bloccare i freni ant.-post. e pompa perchè si gonfierebbero i gommini all'interno dopo poche centinaia di Km., comunque per sicurezza spurga quanto più olio per freni dot che hai disponibile iniziando dalla ruota post dx, quando sei sicuro che l'olio comincia ad uscire limpido anche dagli altri spurghi, dovresti avere ripulito il circuito .Esistono anche dei prodotti per ripulire i circuiti freni citroen , ma io non ne ho mai fatto uso, l'unica cosa da fare per me, è di vedere se con il tempo i pistoncini dei freni non ti si bloccano, e se la macchina a lavoro finito, ti frena bene ed a diritto.In bocca al lupo   Marcello    citroen.friends.sos@alice.it 

andrea55

La pompa non era inchiodata ed è rimasta ferma molti anni quindi l'olio deve essere dot
L'olio rimanendo fermo per disuso potrebbe formare aria?

Marchino

beh... considera che comunque il liquido dei freni è igroscopico, tende quindi ad incorporare l'umidità dell'aria...
vero è che il circuito dovrebbe essere chiuso (dal tappo) ma... se l'olio ha l'età del nonno io lo cambierei per
sopraggiunta "morte" delle sue caratteristiche...

haiede

.......oltre a diventare potenzialmente acido e corrosivo........
(felice)
Dodo

andrea55

Ho spurgato tutto ma credo che ci sia ancora dell'aria da 4 pompate ora frena con una peró il pedale affonda molto. Nella pompa non rimane mai aria oppure puó rimanere?
Come posso spurgare in modo efficace?

Marchino

ma il pedale è spugnoso o quando lo premi è "bello tosto" come se spingessi contro un muro?
hai registrato i ferodi con i tamburi?  (?)

scusa la domanda ma è per capire  :)

andrea55

È leggermente spungoso, quando premo diventa duro verso il fondo della corsa ma poi affonda molto lentamente per pochi millimetri e poi si stabilizza

MVO

Andrea, se sei sicuro che non ci sono perdite nel circuito, regola gli eccentrici dei freni come ti ho spiegato, nei messaggi precedenti, alzi la macchina nella parte ant.,prima allenti un poco i galletti del freno a mano, poi regoli gli eccentrici con la chiave da 14 chiusa, ruoti verso l'esterno del tamburo,fino a far sfiorare il tamburo, poi regoli di nuovo i galletti del freno a mano, facendo delle prove finchè non ti frenano bene, poi passi alla parte post. , alzando la ruota dx esx e regoli gli eccentrici nello stesso modo a tocca e non tocca. A questo punto, se continui ad avere aria nel circuito dei freni, prova di nuovo a fare lo spurgo.Altrimenti hai delle perdite nei pistoncini interni delle ruote.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Oggi ho rifatto lo spurgo davanti non c'è aria mentre dietro ne esce in continuazione. C'è poi un pistoncino dietro bloccato e la ruota rimane leggermente frenata

MVO

Andrea, a questo punto mi sà tanto che dovrai smontare i tamburi dei freni post. e vedere un poco che cosa è successo, probabilmente dovrai cambiare i cilindretti e le ganasce dei freni.Se non l'hai mai fatto, devi stappare il coperchietto paragrasso e svitare il dado centrale, poi dopo avere regolato di nuovo gli eccentrici (chiave da 14") in modo da buttarli verso l'interno , dai qualche martellata al tamburo e con due cacciaviti molto grossi cerchi di fare leva per estrarlo. A quel punto dovrai pulire il tutto con acqua e iniziare lo smontaggio, se i ferodi sono sempre buoni, puoi cambiare solo i cilindretti, ma verifica che i ferodi sono liberi di muoversi e non si sono arrugginiti, altrimenti devi smontarli , pulire il tutto e rimontare dei ferodi nuovi, una volta tolti quelli vecchi è molto difficile avere un buon centraggio.Quando rimonti i ferodi netti un poco di grasso dove i ferodi fanno il movimento, dove ci sono ci eccentrici interni, e ricorda che i ferodi devono essere montati con un senzo di rotolamento in base alla parte anteriore della macchina.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Ho smontato la ruota e tolto il coperchietto in lamiera ho tutte le chiavi da 5 a 36 ma la 44 no, inoltre ho chiesto a due meccanici e non l'hanno neanchd loro. Ne compro una a bussola e peoseguo

MVO

Andrea, compra una chiave da 44, ma dovrai farla tornire perchè non ti entrerà nel mozzo della ruota, una volta entrata la chiave segui quello che ti ho scritto nell'altro messaggio e puoi togliere il tamburo/i , ecc.ecc.ecc., in bocca al lupo
Marcello  citroen.friend.sos@alice.it

Tarlo 61

La chiave da 44 che ho comperato entra senza necessità di tornitura: tieni conto che le ganasce dei freni vanno centrate con apposito attrezzo o autocostruito...
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

andrea55

Questa cosa del centraggio non la capisco

COIO3

Io dal franzose avevo comprato sia la bussola da 44 che il dado 44, ovviamente la chiave si sposava perfettamente al dado nuovo.


Disgraziatamente il dado vecchio stretto al tamburo era gia stato smontato e abbondantemente martorizzato e la bussola nuova di zecca non riusciva a ingranarlo (sorpreso)

Non potendo recuperare le numerose sbavature del vecchio dado proprio perche' costretto dentro al tamburo sono stato costretto a rettificare leggermente la bussola, bussola realizzata in acciaio cementato  (muro)


La mia testimonianza, testimonianza di sfortuna, ma raramente me la cavo meglio di cosi'  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Tarlo 61

La chiave lHo presa qui http://www.meaweb.it/product/1947/Chiave-a-bussola-esagonale-Fullcontact-con-attacco-3-4-.html

Per il centraggio dei freni posteriori usa la funzione cerca e troverai il mondo.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!