Laccio freno a mano, quale?

Aperto da Roberto Threeyes, 17 Settembre 2013, 14:37:56 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

Sono sempre io, dato che ho fatto scendere il motore per la frizione, volevo approfittare della situazione per risolvere un vecchio problema.
Quando tiro il freno a.mano in movimento, mi tira prepotentemente al dx.
Un meccanico sospetta sia il laccio che è spinzato....voi che ne dite.ecco una foto.


Ho visto su Cassis che ce ne sono 3 tipologie:
1. corto per freno  a disco
2. lungo idem come sopra
3. ancienne model....penso sia quest'ultimo data la
somiglianza.
Quale debbo comprare e se è il caso di comprare le pastiglie.

(felice)


Lu

Il cavo che devi cambiare è questo:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cavo-freno-a-mano-lon-406--a--1001280.html

Quelli per freno a disco sono fatti diversamente e sono anche diversi fra loro mentre quelli a tamburo sono uguali entrambi.
Le pastiglie lasciale comperare a chi ha il mal di denti, tu semmai prendi le ganasce. Nel qual caso, se i freni vanno, non stare ad aprirli.
Ma non conosco un granchè l'impianto frenante a tamburi anteriori, magari ci sono le pastiglie anche lì.

Se senti che tira a dx, devi agire su quello di sx.
Nel cavo che fotografi c'è ancora almeno 5 o 6 cm di filettatura, ti basta tirarlo di più.

Il cambio, io non starei a riparare iltuo ma ne cercherei uno intero, con la forchetta a posto.
E userei il tuo, semmai, per cannibalizzarlo per futuri pezzi di ricambio.

La frizione, se hai una campana nuova e un cuscinetto nuovo è meglio. La frizione di Cassis... boh... lassa stà... Valeo è sicuramente meglio.

Se decidi di sostituire il cambio con un altro, cambia le ganasce e la frizione mettendoli nuovi.
Anche l'olio.. và...

E dopo lo spiacevole suggerimento che ti ho dato, te ne dò uno per farti un po' di grasse risate:

Paolo Cevoli - Storie Di Romagna E Pataccate Varie

al minuto 2:40 c'e' quella differenziazione di cui si parlava a Campolattaro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Puoi regolare il freno a mano, ma comunque darei una controllata alle ganasce.

Considerato poi l'età della macchina e che probabilmente è qualche decennio che nessuno mette mano ai freni direi di controllarli e registrarli così come si fa con quelli di dietro, ma con l'apposita chiave per gli anteriori.

Visto che ci sei controlla anche il diametro dei tamburi. Se non sbaglio il diametro anteriore e 200 e hai 2mm di tolleranza per la rettifica. Dopo di che il tamburo va cambiato tassativamente!! La conseguenza di ciò potrebbe essere oltre a dover pompare diverse volte sul freno al fatto che potrebbe uscire un pistoncino da un cilindretto.

In verità ho scoperto da poco che qui a Salerno (ma penso un pò ovunque) c'è un ditta che fa ferodi per i tamburi. Tu gli porti tamburi e ganasce e lui pensa a rettificarli ed a mettere il giusto spessore di ferodo sulla ganascia a seconda del diametro del tamburo rettificato.

Riassumendo.

Controlla il diametro dei tamburi e le condizioni delle ganasce, vedi le condizioni dei cilindretti, cambiali se non ti danno fiducia e di conseguenza compri quello che ti serve.
Fai conto che i ferodi all'apparenza possono essere buoni, ma "cotti" e quindi induriti ed anche se c'è materiale vanno cambiati.
Prima di fare qualsiasi ordine verifichi che i registri per regolare le ganasce sia in buone condizioni e non sbanati e ruotino.
Altrimenti non potrai regolare niente. E se non riesci a regolare avanti sicuramente vibra anche dietro.

Spero di non essermi scordato nulla!!

In bocca al lupo!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roberto Threeyes