CLAK CLAK regolare testata destra

Aperto da DOLBY, 23 Settembre 2013, 13:04:46 PM

« precedente - successivo »

Fabio B.

Citazione da: MVO - 14 Febbraio 2014, 18:37:28 PM
il verso giusto è quello, se hai smontato il volano..

Marcello, grazie per i consigli..

no, il volano non l'ho smontato.

anzi, avevo montato il disco e l'ho rismontato per chiarire il dubbio.

Ma mi rimane quello della boccola in metallo che ho trovato allo smontaggio..

oltre la 12x18x3 ci va o non ci va (?) (?) (?)

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

MVO

Buongiorno Fabio, quel paragrasso in gomma lo devi mettere (quello è il verso giusto), probabilmente nello smontare il motore dal cambio, ti è uscito e ti si è rotto. Per la boccola interna in ottone poroso (ci sono anche altri tipi di boccole, cuscinetti a rulli, ma non è il tuo caso), se non ti è uscita la boccola dalla sede, o si è rotta, lascia stare così. Questa mattina ti invio per posta il pezzo di albero primario cambio per fare il centraggio gruppo frizione, come da accordi.
Saluti citronici
Marcello

Valvì

Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2014, 13:13:40 PM
Sulla rumorosita' del motore credo influisca la temperatura interna del motore, pero' visto che hai fatto la domanda io ti riporto quella che e' una mia personale constatazione, che mai avrei riportato se non avvertissi che tu necessiti di un qualche conforto morale  ;D .......
.......Forse stai ingigantendo il problema  (nonso)  mi auguro per te.
(scara) Mimmo.

Grazie Mimmo per il conforto, in effetti forse hai ragione ho ingigantito il problema.  ;D

Ieri ho fatto ascoltare il mio motore da un meccanico  di 2cv molto conosciuto e mi ha detto che è un rumore di bilancere, probabilmente un po' di gioco sull'alberino di un bilancere, niente di preoccupante. Appena ho tempo apro i coperchi punterie, do una controllata e mentre ci sono controllo il gioco dei bilanceri.
Dopo aver ascoltato il mio motore mi ha fatto sentire una mehari alla quale era appena stato revisionato, che picchiava molto di più del mio!! Che grande conforto!  :D

Comunque l'apprensione nasce dal fatto che è il primo motore sul quale mi sono cimentato in maniera importante da solo, senza supporto di nessuno. Finora avevo sempre preso il blocco completo e sostituito con uno di occasione. Gli interventi più "spinti" prima di questo furono la sostituzione di una testa con sede candela spanata e di un'astina delle punterie rotta, mai operato il cuore vero e proprio.

Cilindri e pistoni che ho utilizzato mi sembravano belli lisci, senza rigature e non avevano lo "scalino" creato dal lavoro del pistone a fine corsa sulla canna, che invece ho notato sui cilindri di un altro motore. Le fasce belle libere ed integre. Volevo comprare cilindri e pistoni nuovi, ma non avendo gran disponibilità economica al momento ho optato per il trapianto.

Se riesco a caricarlo, ho girato un video così mi potete dare anche la vostra opinione.

(felice)

Valvì


guidowi

mah per essere un bilanciere fa un bel baccano ma da quelle parti ci sono le rondelle ondulate per riprendere il gioco assiale dei bilancieri che se si rompono o si snervano creano dei rumoracci che fanno anche pensare a una sbiellata a causa dello sbattimento del bilanciere malcapitato contro i supporti del suo asse nella testa.

Come hai stretto le teste? erano sole solette o c'era il collettore montato per guidarne la posizione (rotatoria) rispetto al carter?
Una posizione inesatta della testa, col collettore poi forzato per aderirgli, a caldo può generare rumorosità notevoli.
Al riguardo era anche uscita una nota tecnica alla fine degli anni 70.
Se pensi di avere stretto le teste senza il collettore in posizione puoi provare ad allentare il collettore e le teste poi stringi un po' il collettore e un po' le teste poi riallenti e ristringi il collettore e serri un po' di più le teste, poi riallenti e ristringi il collettore è porti le teste al tiro definitivo poi per l'ultima volta allentare e tirare definitivamente il collettore.
Così facendo le teste si serrano allineate al collettore e il collettore stesso segue il serraggio in senso trasversale evitando trazioni indotte tra le parti che a caldo possono variare.

Ciao
Guido

Valvì

Grazie del suggerimento Guido!  (abbraccio)  Non ricordo se ho stretto le teste prima o dopo aver montato il collettore, quindi proverò a fare come dici per riallineare tutto, oltre a controllare i bilanceri. Spero che il rumore derivi da uno di questi problemi e non dalle bronzine.

(felice)

Valvì

Allora, per aggiornarvi:

Il ticchettio risolto registrando le valvole. Le rondelle elastiche sull'asse dei bilanceri sono integre e fanno il loro lavoro.Il rumore che più mi destava preoccupazione era causato molto probabilmente invece dalla ventola, o meglio dal pezzo di plastica che fa da invito alla manovella al centro della ventola, rotto e di cui un pezzo girava allegramente all'interno della ventola  ;D



Però ovviamente ora c'è una altro problema che mi assilla. Ho seguito il consiglio di Guido per riallineare le teste col collettore, dopo avere riserrato tutto è nato un nuovo rumore, a motore freddo, una specie di scoppio brutto, all'avviamento e poi sotto sforzo. A caldo sparisce, è come se scoppiasse male, in un momento sbagliato, non so se è il battito in testa o cosa (sono sempre stato convinto che il battito in testa fosse il ticchettio che si sente sotto sforzo in salita o ripresa, mentre questo è proprio uno scoppio).


Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ludo

Scoppio all'avviamento? ....anticipo?  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Avrò mica bruciato una valvola? spero di no!! (nonso)

10nico

Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Aspetta consigli più professional ;) però lo scoppio all'avviamento mi sa tanto di puntin/scatolotto mal registrato (nonso)

Citazione da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 22:20:46 PM
Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

zi-zi, 30 euri e te la cavi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

Mi fece lo stesso rumore-scoppio la 2cv quando si ruppe un'astina, lo fece solo un attimo però poi ovviamente si spense e non ripartì più... (muoio)

Valvì

Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2014, 22:21:59 PM
Aspetta consigli più professional ;) però lo scoppio all'avviamento mi sa tanto di puntin/scatolotto mal registrato (nonso)

Citazione da: 10nico - 28 Febbraio 2014, 22:20:46 PM
Citazione da: Valvì - 28 Febbraio 2014, 22:12:17 PM

Cosa può essere:
- una valvola che punta? Eppure le ho registrate nuovamente (0,2 a freddo tutte e 4)
- le teste non bene serrate? non ho dinamometrica e quindi stringo senza esagerare
- l'anticipo?
- ....

grazie
(felice)

Ciao Valvì!  (felice)

MMMMM....io fossi in te mi procurerei "quam maxime velocius"  ;D una dinamometrica, anche quella del BricoMan, perchè stringere le testate a spanne è uno di quegli azzardi che non pagano mai.

This is of course (di corsa  (muoio) ) in my humble opinion!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

zi-zi, 30 euri e te la cavi ;)

provvederò perchè ormai mi sto buttando nello smonta-monta dei motori...

MVO

Buongiorno a tutti, Valvi, da quello che descrivi :
*il motore è fuori fase, devi controllare la scatola puntine se è posizionata al punto giusto ,mettere le puntine a 0,40 (0,38, spessimetro da 0,35+ un pezzetto di carta velina).
*verificare se le valvole sono registrate bene a 0,20 (aspirazione e scarico)
(per questo vorrei far presente che ci sono dei filmati MCC ecc.ecc. che descrivono come registrare le valvole, si mette in bilanciamento aspir.-scarico di una testa e si regola la asp. scarico dell'altra testa (0,15 aspir., 0,20 scarico) QUESTO MODO NON E' SEMPRE CORRETTO PERCHE' SE UNA/PIU' CAMMES DELL'ALBERO SONO PIU' CONSUMATE LA REGOLAZIONE NON è ESATTA IN QUEL MODO PUO' FAR RIMANERE UNA/PIU' VALVOLE  (IMPICCATE).
*Il modo giusto per regolare le valvole dei nostri bicilindrici è il seguente :
* Quando il motore è freddo e le teste sono strinte (possibilmente con chiave dinamometrica.........), si deve fare così
Mettere la valvola di scarico DX in posizione di massima apertura, regolare la valvola di scarico SX a 0,20 (lo spessimetro deve passare libero)
Mettere la valvola di scarico SX in posizione di massima apertura, regolare la valvola di scarico  DX a 0,20 ( lo spessimetro deve passare libero)
Mettere la valvola di ammissione SX in posizione di massima apertura, regolare la valvola ammissione DX a 0,20 (lo spessimetro deve passare grasso)
Mettere la valvola di ammissione DX in posizione di massima apertura, regolare la valvola ammissione SX a 0,20 (lo spessimetro deve passare grasso)
In questo modo siamo sicuri di avere tutto regolato bene ed il motore (dovrebbe non fare ticchettii o rumori strani o dari problemi di autoaccensione, se non ci sono altri problemi , valvole bruciate o difettose, martelletti, aste piegate,motore con tanti Km 200/300.000.ecc.ecc.)
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Chiedo scusa se riapro una discussione un po impolverata, ma sono molto curioso di sapere come è andata a finire con il motorello di Valvi  :)

Alla fine cos'era che faceva quel rumore?

P.S: ti ho intravisto a Lodi ma non sapevo che eri te (e la tua bella AMI  ;) )

Grazie  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper