Rimontaggio: consigli e indicazioni

Aperto da melo903, 25 Maggio 2013, 21:55:49 PM

« precedente - successivo »

melo903

ciao a tutti, finalmente è giunto il momento di riassemblare la mia Dyane, ed ecco sorgere alcuni dubbi: sto rimontando il serbatoio, sapete dirmi dove va collegato il cavo della massa? (almeno credo sia quello, l'altro è lo spinotto che va dentro la carrozzeria) Premetto che ho tutte le viti zincate, quindi il contatto ci sarà lo stesso?

Attendo lumi  ;D

Grazie!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

dyanista

La massa la fissi ad uno dei dadi che reggono il serbatoio stesso, quelli posteriori che non hanno lo spessore di teflon. Se poi hai il serbatoio di metallo nemmeno serve.

melo903

ah ottimo! il fatto che le viti siano zincate è un problema?
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

michael - dyane500

si è come dice dianista.. se per caso hai dei problemi con il contatto metti una rondella così sei sicuro faccia massa !! ciaoo
michael- dyane500-

melo903

ciao! continuo questo topic per continuare a chedere nuovi consigli  ;D: è giunto il momento di riunire il motore a l telaio... mi è venuto il dubbio, che questo debba poffiare su alcuni pezzi di spugna che mi pirlano in giro... Se si, dove vanno posizionati sul telaio?

Altra domanda: ho recuperato un impianto elettrico da una Dyane dell'83 con il motore tergi nuovo modello. è possibile modificarlo per attaccarlo al motore tergi vecchio modello? (al nuovo arrivano 4 fili, al vecchio solo 2)...  ???
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Lu

La cabina si sposta col telaio per interposta spugna.
Fuori ombra di dubbio che debba esserci, altrimenti ti entra tutta l'acqua del mondo dentro la cabina.
Esiste l'apposito kit in vendita da tutti i ricambisti specializzti, ma se vai in un negozio specializzato in articoli di gomma esiste un insonorizzante a cella chiusa che fa al caso tuo.
Il kit costa meno di 20 euro e lo metti in un baleno, l'insonorizzante lo devi tagliare tu, ma con 1 metro quadro ci fai 3 macchine.
Qui è come ho fatto io con il kit:


Il neoprene è anche sui bracci posteriori, anche se nella mia foto non si vede.
Qui invece è come ha fatto Spago nella sua furgonetta con l'insonorizzante tagliato a mano:



Con l'insonorizzante c'e' da sbattersi di più, devi fare tu le misure e tagliare e bucare nei punti giusti. Però ci risparmi. Con il neoprene appositamente tagliato fai tutto il lavoro in qualche minuto (una volta capita la posizione dei vari pezzi).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Per quanto riguarda il motorino tergi, se hai recuperato il nuovo impianto io lo userei in toto. Fra il vecchio motorino e il nuovo c'e' un abisso qualitativo e comunque il vecchio ha un interruttore apposito che il nuovo non abbisogna.
Qui leggi meglio la cosa.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6461.msg184228#msg184228

Fossi in te userei il nuovo impianto (incluso il motorino tergi) fregandomene del fatto che il cruscotto ha il buco del motorino tergi. Piuttosto fai attenzione che i nuovi tergi hanno i pernetti diversi. I nuovi pernetti sono in plastica ed hanno gli attacchi molto più piccoli. Per riutilizzare i vecchi pernetti, che sono in metallo e molto piu' robusti, ho dovuto creare una boccolina in nylon riutilizzando gli attacchi dei nuovi (che quindi sono diventati inservibili).
Il nuovo impianto ha anche le lampadine delle spie diverse (e quindi anche il portalampada) e -ma non ne sono sicuro- diverse cose siano sottochiave mentre nel vecchio non lo erano.
Io preferirei il nuovo tipo di impianto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

melo903

ciao lu! la spugna tra telaio e scocca l'ho messa, e dalle tue foto sono anche sicuro di averla messa correttamente!!!  (superok) non so se ci va anche sotto al motore!

Per quanto riguarda il motorino, davvero quello nuovo è molto meglio del vecchio? Tipo? perchè tanto il cruscotto lo devo ricomprare (con copertura o senza) ciò che non mi esalta è non mantenerla originale al 100%... essendo un dicembre 1981 credo montasse ancora il vecchio modello!

Che mi consigliate? sono dubbioso!  ??? ??? ???
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Lu

Citazione da: melo903 - 04 Giugno 2013, 14:23:47 PM
non so se ci va anche sotto al motore!

No, non ci va. Ci vanno solo i 3 attacchi normali.

Citazione da: melo903 - 04 Giugno 2013, 14:23:47 PM
ciò che non mi esalta è non mantenerla originale al 100%... essendo un dicembre 1981 credo montasse ancora il vecchio modello!

Io sapevo che il nuovo motorino fosse entrato in funzione sulla Dyane dal '79.
La mia Penelope, che monta una scocca '81 aveva il nuovo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

dyanista

Citazione da: melo903 - 04 Giugno 2013, 14:23:47 PM
Per quanto riguarda il motorino, davvero quello nuovo è molto meglio del vecchio? Tipo? perchè tanto il cruscotto lo devo ricomprare (con copertura o senza) ciò che non mi esalta è non mantenerla originale al 100%... essendo un dicembre 1981 credo montasse ancora il vecchio modello!

E' stata immatricolata nel dicembre del 1981? Si legge ancora il numero ORGA stampigliato sulla paratia vicino al timbro della sigla del colore per risalire al giorno di fabbricazione?
Ad esempio ZAzzy ha come numero 1876 quindi fabbricata il 28 dicembre del 1981 (ma immatricolata a Latina solo ad aprile 82) ed ha l'ultimo modello di motorino con il cruscotto "coperto"; ma lo stesso aveva la mia Dyane che ho avuto ormai 20 anni fa che era del 1980, quindi come dice giustamente Lu, il cambio è avvenuto nel 79.

melo903

no, purtroppo la vecchia paratia era devastata. colgo l'occasione per fare un plauso al mio carrozziere che ha fatto un "trapianto" tagliando e saldando una parte della suddetta Dyane '83 demolita!!!  (appl) (appl) (appl)



Posso dire che il codice colore era stampato e non rivettato sul tondino di alluminio... io ho recuperato il motorino tergi vecchio modello da una Dyane dell'80... color beige nevada come la mia, però se mi dite che il nuovo modello è più ganzo, e che cronologicamente è corretto, monterò quello (risparmiando tempo e danaro)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

dyanista

Il codice colore viene stampato ormai già dal 79; e comunque il beige nevada fu adottato dal 79 all'81 (anche sulla CX) e quindi se la tua è dell'81 hai di fatto e di diritto il motorino dell'ultima tornata.  ;)

melo903

Grazie ragazzi!!! il dubbio del motorino tergi mi stava tormentando da tempo! Finalmente è stata fatta luce!  :D
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

melo903

Dopo il dubbio risolto del motore tergi, rieccomi con una nuova questione: il piantone dello sterzo... per smontarlo, abbiamo scalpellato dalla vecchia porzione di scocca le due viti bloccate dal fermo (quello sopra al blocchetto di accensione) ora, mi rivolgo a chi ha già restaurato... voi per rimontarlo, avete rimesso i due "tronchi di cono filettati" oppure avete messo due viti non originali? la loro posizione non è molto comoda per agire con uno scalpello, mi pare...

Che dite??? Grazie!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

COIO3

Ho riletto qualcosa in materia ultimamente, e non mi sembra esista una precisa scuola di pensiero al riguardo (??)


Direi che se non fai conto di dover rismontare a breve piantone e bloccasterzo nulla osta a rimontare i dadi con i coni, se invece pensi di dover tornare da quelle parti allora monta dadi normali  ;D


Forse dovresti controllare il bloccasterzo, se non ti da problemi e nemmeno prevedi te ne dara' in seguito allora puoi fare un lavoro definitivo e conforme all'originale



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

melo903

ciao raga sapete darmi qualche dritta su come rimontate correttamente il cavo dell'acceleratore? finora sono riuscito a fissarlo con la molla e la plastica alla staffa ma rimane molle...  ??? ??? non riesco a capire dove fissare una molla, con un pezzo di plastica giallo agganciato da una parte, che si aggancia al carburatore... spero di essermi spiegato, qualche foto sarebbe assai d'aiuto... Ah, Inoltre ho qualche difficoltà con l'aggancio della frizione... grazie mille!!!  ;D
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

melo903

ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic perchè ormai ci siamo la dyane è quasi finita, però vi rompo ancora un pochino qualora possiate darmi una mano: come si possono riattaccare le 4 barre della capottina in tela? c'è una procedura corretta da seguire? perchè ci ho provato con la colla ma senza ottenere risultati soddisfacenti...
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

michael - dyane500

io le ho attaccate con il bostic e ci stanno
michael- dyane500-