News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Semiasse si puo rigenerare ? E come si capisce quello buono se è smontato?

Aperto da giofox, 05 Dicembre 2006, 15:14:52 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Whatever Works ;)

claudyane6

nei giunti omocinetici ci vanno 80 grammi di grasso apposito , quello nero che resiste alle temperature.
con la cuffia e le fascette mamma citroen ci dà anche il grasso giusto nella giusta quantità


Marchino

grazie Claudio  (abbraccio)
io chiedevo nel manicotto scorrevole  ;)
ovviamente quando è ancora al suo posto
(felice)

claudyane6

una domanda: come si fa a montare la cuffia che ha un foro piccolo sul semiasse di diametro molto maggiore senza danneggiarla?

Ludo

Io uso mettere il semiasse in morsa, tra 2 flange d'alluminio, poi con due pinze a becco a punta, prendo la cuffia(se parli di quella intermedia), faccio calzare parte del bordo della cuffia e allrgando con le pinze il foro, piano piano la faccio entrare...

stessa spiegazione d schifo, ma faccio cosi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

claudyane6


Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Pulire tutto moooooooolto bene, intiepidire la cuffia (non cuocerla!) e spruzzare cuffia e semiasse con olio siliconico entra con un pò di resistenza ma ci va..........
Metodo personale
(felice)
Dodo

guidowi

Ragassi, occhio con le pinze perchè rischiate di dare origine a dei tagli.
Vi suggerirei di impilare un paio di bussole per chiavi a cricco (uno grosso e uno piccolo) sopra la punta del semiasse preso in morsa come dice Ludo.
Scegliete le misure in modo che in basso ci sia una bussola grossa quasi quanto il semiasse con l'innesto da 1/2' e sopra uno più piccolo con l'innesto da 3/8 o 1/4 verso l'alto a fare da invito alla cuffia.
La cuffia si unge d'olio all'interno del foro piccolo e si oliano anche le bussole.
Con le mani NON unte si afferra bene la cuffia, la si appoggia fermamente sulla piramide di bussole, si inserisce la prima bussola nella cuffia e si calza in un colpo solo la cuffia che attraverso la pila di bussole si allarga progressivamente ad ogni passaggio sulle forme delle bussole raggiungendo senza traumi il diametro dell'albero calettato per poi risttringersi elasticamente nella zona più sottile.
Se siete atletici riuscite anche ad acchiappare al volo le bussole prima che cadano sotto al banco di lavoro dove magari non pulite da tre anni.
Tutto questo per simulare l'effetto di un simpatico attrezzo conico che non trovo più dagli anni 70 ma che era ottimo.

COIO3

Citazione da: claudyane6 - 15 Ottobre 2013, 20:43:11 PM
una domanda: come si fa a montare la cuffia che ha un foro piccolo sul semiasse di diametro molto maggiore senza danneggiarla?


La cuffia del semiasse puo' subire sollecitazioni estreme (vecchio)


Mi viene in mente una battuta del film "Winter People": e' come piantare un palo nel terreno, hai mai visto una buca consumarsi prima del palo?   (appl)


A differenza di quello che dice haiede, se sei stato cosi' signorino da pulire semiasse e mani allora difficilmente riuscirai a portare a termine l'operazione in maniera rustica, e a quel punto ti conviene seguire il metodo suggerito dal guru.


Se il semiasse e' ancora unto allora accarezzalo per tutta la sua lunghezza, cosi' che le mani si bisungano al punto giusto, subito dopo calzi la cuffia e all'intoppo del buco stretto usi le dita delle due mani per dilatare il pertugio fino a quando riesce a saltare l'ostacolo  (su)


E' rustico come modo d'agire, lo ammetto, solo mi son detto che se la cuffia vecchia era entrata sarebbe sicuramente entrata anche quella nuova, chiunque fosse stato a posizionare la cuffia vecchia, io non sarei stato da meno  ;D


E' una questione di dilatazione meccanica (vecchio)  la cuffia e' di gomma e puo' subire  ;)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

claudyane6

Citazione da: COIO3 - 16 Ottobre 2013, 09:03:29 AM

La cuffia del semiasse puo' subire sollecitazioni estreme (vecchio)

Mi viene in mente una battuta del film "Winter People": e' come piantare un palo nel terreno, hai mai visto una buca consumarsi prima del palo?   (appl)

Se il semiasse e' ancora unto allora accarezzalo per tutta la sua lunghezza, cosi' che le mani si bisungano al punto giusto, subito dopo calzi la cuffia e all'intoppo del buco stretto usi le dita delle due mani per dilatare il pertugio fino a quando riesce a saltare l'ostacolo  (su)

E' rustico come modo d'agire, lo ammetto, solo mi son detto che se la cuffia vecchia era entrata sarebbe sicuramente entrata anche quella nuova, chiunque fosse stato a posizionare la cuffia vecchia, io non sarei stato da meno  ;D

E' una questione di dilatazione meccanica (vecchio)  la cuffia e' di gomma e puo' subire  ;)

(guid) Mimmo.


(sex) (sex) (sex) (sex) (sex) (sex)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

guidowi

Si, ma se la cuffia si rompe, esce il grasso ma anche entra la terra nel giunto quindi in fase di riparazione bisogna lavare il giunto alla perfezione (per immersione e col pennello sciacquandolo più di quanto ci piaccia) per essere certi che non rimanga terra (abrasiva) tra le sfere.
Dopodichè se è terso bisogna lubrificarlo per far entrare la cuffia.
Non pulire rusticamente un giunto contaminato vuol dire volerlo morto in breve tempo.
Le cuffie originali Citroniche sono parecchio dure e bisogna per forza ricorrere ad un sistema come quello che ho suggerito.
In commercio esistono anche delle cuffie adattabili Akron di ottima fattura, resistenti e molto più elastiche e morbide che si possono montare dilatandole con la sola imposizione delle mani e del pensiero.

Ciao
Guido

COIO3

Le cuffie Akron, ricordo se ne parlo' su queste stesse pagine come prodotto affidabile; buono a sapersi, avevo completamente dimenticato il nome  (su)


Credo ne avesse parlato liberopensiero2cvllistico (??)  certo che ce ne siamo persa di gente per strada  (muro)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

claudyane6

cuffie infilate oggi con successo  (superok) (superok)

con l'uso del collo di una banalissima bottiglia di plastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  (muoio) (muoio)

semiassi montati e domani spero di postare la  (foto) (foto)