PROBLEMA GRAVE CON IL MECCANICO

Aperto da maxmirtillo, 10 Ottobre 2013, 08:58:05 AM

« precedente - successivo »

Lu

Beh... a me è successo BEN di peggio. Eppure non trovate post dove ho spalato merda, nemmeno uno!

Cosa è successo?

Citazione da: Lu - 10 Ottobre 2008, 00:18:19 AM
Parlare del primo, in definitiva, è un pour parler.... per diversi motivi.
In primis perchè il motore in questione è defunto, non posso fare nulla per recuperarlo e se anche fosse effettivamente colpa del meccanico che l'ha aperto, dubito riavro' indietro i miei soldi.

Allora... veniamo ai fatti in merito al primo motore.
Sono andato dal meccanico perchè Lucrezia faticava ad accendersi a caldo e fumava tantissimo facendo anche parecchia puzza di olio bruciato.
Fumava sia in rilascio che in apertura di gas.
Ma il motore non faceva il benchè minimo rumore. Anzi girrava proprio silenziosamente.
Con me davanti, il meccanico in questione ha concordato che il mio motore era silenzioso e che quindi valeva la pena fare fasce e gommini.
Li ha ordinati al telefono, davanti a me (non ricordo bene se aveva chiesto al ricambista in merito a quali segmenti andassero usati o meno).
Poi, sempre mentre guardavo, ha smontato tutti i vari pezzifino ad arrivare ai cilindri.
Una volta tirati giù entrambi i cilindri, abbiamo constatato assieme che erano profondamente rigati. Uno era proprio da buttare, l'altro era tutto sommato recuperabile.
E nella testa corrispondente al cilindro rigato, si notavano anche delle mancanze di materiale nel bordo della testata.
Sentenza: gruppo termico (testa+cilindro+pistone) da buttare. Tutti e tre i pezzi (che ho ancora in garage).
Colto su due piedi... il meccanico in questione ha tirato fuori da un angoletto un vecchio motore dal quale abbiamo recuperato appunto il gruppo a me mancante. Considerando che comperare i cilindri+pistoni mi sarebbe costato 140 euro, poi avrei dovuto comperare anche la testata, spendere 130 euro per un gruppo termico in sostituzione e spendere anche 40 o 50 euro per i segmenti, mi  e'sembrato comuque una cosa accettabile.
Avuto il mio ok, si procede con la pulizia del cilindro recuperabile, la pulizia delle valvole e la sostituzione dei gommini nella due testate.
Dopodik sono andato via e dopo 2 giorni ho ritirato la macchina con i segmenti sostituiti, riassemblato il motore e tutto sembrava funzionare correttamente. C'era giusto un rumore leggero di valvole ma giustificato dal fatto che facendo un operazione del genere, la regolazione delle valvole va fatta due volte.
Ho notato immediatamente che la macchina comunque nn era poi così scattante, tant'e' che a capote aperta non riusciva a tenere la quarta e sovente dovevo passare in terza per recuperare velocita' e giri.
Dopo 15 giorni (forse di piu') e un migliaio buoni di km sono tornato dal meccanico il quale mi ha riaperto i coperchi valvole, tolto la ventola, ricontrollato le puntine e regolato le valvole. E richiuso il tutto.
Poi mi ha detto di cambiare l'olio e il filtro.
Da bravo scolaretto sono andato al supermercato ed ho comperato del Tamoil 10w40 semisintetico ed ho cambiato olio e filto.
Dopo un paio di giorni la macchina ha iniziato a fare un rumore diverso.
Il rumore ha continuato a peggiorare... giorno dopo giorno.
Intanto ho fatto un altro migliaio di km.
Nel frattempo ho anche aggiunto l'additivo STP ma il rumore non era migliorato di molto.
Alla fine ho deciso e cambiato l'olio mettendo il Magnatec e il rumore e' decisamente migliorato ma non sparito.
Sta di fatto che c'era l'ICCCR alle porte.
Mi decido e vado dal meccanico che sentenzia:
"il motore aveva sofferto e quando siamo andati a rimetterlo in pressioneneii cilindri, non ha piu' tenuto ed e' saltato".
Me ne sono tornato a casa col motore che urlava di dolore (dal lato guidatore) sapendo che sarebbe comunque morto da li a breve. Ed infatti è morto lasciandomi a piedi in autostrada.
Questo è quanto.
Giudizi, commenti,motivazioni?

Al quale ha risposto Guido:
Citazione da: guidowi - 09 Ottobre 2008, 21:55:49 PM
dal racconto che fai si evince che la responsabilità di quanto è accaduto è da addebitare esclusivamente al luminare che ci ha messo le mani senza arrivare a dire che i discorsi sull' affidabilità delle bicilindriche sono cazzate.
Un gruppo termico da solo non lo cambierebbe neanche un dilettante visto tra l'altro che li vendono a coppie.
Se una biella ha fuso i casi sono due: o prima dell'intervento l'imbiellaggio produceva una rumorosità anormale che doveva dissuadere dall'eseguire interventi sui gruppi termici o andava benissimo e a causa della riparazione si è creata una otturazione di una mandata di lubrificazione che ha causato il danno; ad esempio un po' di pasta rossa.
Se a fondere è stata la biella del cilindro di destra l'otturazione si è fermata nel radiatore.
Se un segmento si è rotto probabilmente ballava nella gola perchè di tipo e spessore sbagliato (ci sono due serie di spessori a seconda degli anni).
Riparando le bicilindriche sfortunate ho riscontrato che nella stragrande maggioranza dei casi i guai erano stati causati da interventi eseguiti maldestramente senza documentazione.
In questo modo si distrugge anche l'affidabilità di una Rolls Royce.

E prima e dopo questi post, non c'e' nessun post mio dove mi permetto di spandere merda sul luminare in questione (come ha scritto Guido).
Il "signor LU" ha la tendenza a fare ciò che predica...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

La differenza è molto semplice.

Da quello che scrivi è chiaro che la riparazione fatta è stata da te autorizzata. Possiamo dire che il meccanico se ne è lavato le mani perchè ha ricevuto la tua autorizzazione alla riparazione pur sapendo che non era la strada giusta. Tanto avevo il 50% di possibilita che andasse bene.
Se fosse andato tutto bene avresti osannato il meccani di qui all'eternità .... purtroppo gli è andata male, i soldi gli ha intascati comunque quindi PAX ....

Ci 6 andato più da quel meccanico per la tua 2cv???

Maxmirtillo da quello che ho capito si è fidato ciecamente e non ne è rimasto contento.
A lui (e a noi) la decisione se infangare/giudicare o meno il meccanico e se cambiare o no meccanico almeno per quanto riguarda la sua bicilindrica.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
La differenza è molto semplice.

Da quello che scrivi è chiaro che la riparazione fatta è stata da te autorizzata. Possiamo dire che il meccanico se ne è lavato le mani perchè ha ricevuto la tua autorizzazione alla riparazione pur sapendo che non era la strada giusta. Tanto avevo il 50% di possibilita che andasse bene.

No, perchè il "luminare in questione" non mi aveva edotto sul rischio di sfondare tutto (ammesso che effettivamente ci fosse) ma mi ha più volte detto che la via era quella e che il lavoro era da fare così, ovvero sostituire fasce e gommini valvole.

Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
Se fosse andato tutto bene avresti osannato il meccani di qui all'eternità

Nuovamente no. Non ho spanto merda su di lui, non mi sono sperticato in elogi su chi mi ha fatto altri lavori.

Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
Ci 6 andato più da quel meccanico per la tua 2cv???

Ovviamente no. Ma nemmeno a Maxmirtillo ho detto di tornare. Ho solo detto che il lavoro in questione non era un dramma come lo si voleva far passare. S'è visto di peggio.
By the way, ho pure scritto di non tornarci, devo quotare il post dove l'ho fatto?

Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
A lui (e a noi) la decisione se infangare/giudicare o meno il meccanico e se cambiare o no meccanico almeno per quanto riguarda la sua bicilindrica.

Ogn'uno è libero di dire/fare quello che gli pare. A lui la decisione di gridare al "GRAVE PROBLEMA CON IL MECCANICO" (spandere merda?), a me la possibilità di non essere d'accordo e di scriverlo.
Oppure non posso scriverlo?
E' stato fatto un dramma di quella che è -parere di almeno 3 persone- una mezza sciocchezza e nessuno deve dir niente?
Chi è che non accetta cosa?
Ma come dicevi: ogn'uno interpreta le cose a suo modo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

 (paura) (paura)

.................  forse, forse.........il problema sta nel fatto che nessuno si vuole fermare? (nonso) continuare a ripetere le stesse cose, oltre che noioso sembra quasi il voler prevaricare il pensiero altrui?

E famoci na birra che è meglio, oramai la vostra l'avete detta no? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 14 Ottobre 2013, 20:18:50 PM
continuare a ripetere le stesse cose, oltre che noioso sembra quasi il voler prevaricare il pensiero altrui?

Dici che dovevo scrivere "parere personale"? (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 20:33:20 PM
Citazione da: Ludo - 14 Ottobre 2013, 20:18:50 PM
continuare a ripetere le stesse cose, oltre che noioso sembra quasi il voler prevaricare il pensiero altrui?

Dici che dovevo scrivere "parere personale"? (muoio)

Minghia, se t'acchiappo te scortico! :P (stupid) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 14 Ottobre 2013, 20:37:49 PM
Minghia, se t'acchiappo te scortico! :P (stupid) (muro)

Ok, la prox volta allora scrivo tutta la filastrocca del "parere personale, opinabile etc etc" (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 20:15:20 PM
Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
La differenza è molto semplice.

Da quello che scrivi è chiaro che la riparazione fatta è stata da te autorizzata. Possiamo dire che il meccanico se ne è lavato le mani perchè ha ricevuto la tua autorizzazione alla riparazione pur sapendo che non era la strada giusta. Tanto avevo il 50% di possibilita che andasse bene.

No, perchè il "luminare in questione" non mi aveva edotto sul rischio di sfondare tutto (ammesso che effettivamente ci fosse) ma mi ha più volte detto che la via era quella e che il lavoro era da fare così, ovvero sostituire fasce e gommini valvole.

Appunto come detto poteva andare bene e so di molti che l'hanno fatto e gli è andata bene.

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 20:15:20 PM
Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
Ci 6 andato più da quel meccanico per la tua 2cv???

Ovviamente no.

mi basta questa risposta.

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 20:15:20 PM
Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:01:09 PM
A lui (e a noi) la decisione se infangare/giudicare o meno il meccanico e se cambiare o no meccanico almeno per quanto riguarda la sua bicilindrica.

Ogn'uno è libero di dire/fare quello che gli pare. A lui la decisione di gridare al "GRAVE PROBLEMA CON IL MECCANICO" (spandere merda?), a me la possibilità di non essere d'accordo e di scriverlo.
Oppure non posso scriverlo?
E' stato fatto un dramma di quella che è -parere di almeno 3 persone- una mezza sciocchezza e nessuno deve dir niente?
Chi è che non accetta cosa?
Ma come dicevi: ogn'uno interpreta le cose a suo modo.

Come ci sono almeno altrettante persone discordi dal tuo parere. Possono continuare a scriverlo???
Posso esprimere un mio PARERE PERSONALE su quella che è stata la tua esperienza??


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 14 Ottobre 2013, 20:46:32 PM
Posso esprimere un mio PARERE PERSONALE su quella che è stata la tua esperienza??

Ludoooooooooooooooooooo!
Vedi che lui l'ha detto?
E allora perchè vieni a scorticare me?
Effettivamente andare avanti è da infanti... qua è davvero meglio parlare di sesso degli angeli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

l'ho fatto apposta!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Famose 4 risate!!!


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

InvisibleMan

La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

haiede

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 20:41:54 PM
Citazione da: Ludo - 14 Ottobre 2013, 20:37:49 PM
Minghia, se t'acchiappo te scortico! :P (stupid) (muro)

Ok, la prox volta allora scrivo tutta la filastrocca del "parere personale, opinabile etc etc" (muoio)

Vedo con piacere che la sagacia e lo spirito ironico non vengono mai meno.........bene, l'importante e divertirsi sempre........
Dodo

pystik

Citazione da: maxmirtillo - 14 Ottobre 2013, 09:01:49 AM
sono in accordo e in disaccordo con voi
direi che per me è grave anzi gravissimo che un meccanico specializzato in macchine d'epoca( perché cosi è il meccanico da cui vado), oltreuttto con un rapporto di amicizia diciamo sia con me che con mio padre ( gli portiamo altre due macchine vecchie) faccia un lavoro del genere o non controlli che il lavoro sia fatto bene
su questo non transigo
io ti pago e in cambio PRETENDO che il lavoro sia fatto ad arte sia anch esso solo quello di stringere i bulloni del paraurti

che poi, una volta fatta notare la porcata egli si scusi in mille lingue per me è solo un paliativo, sicuramente non ci andro' piu'

ovviamente parere personale
ciao ciao
M

scusa se intervengo e con un altro OT , ma mi piacerebbe sapere quanti anni hai, ache se è un informazione personale e magari è proprio fuori tema.

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Paolon

Citazione da: maxmirtillo - 15 Ottobre 2013, 08:54:09 AM
37

(nonso)    e se la finissimo qua mettendo il 37 al LOTTO??  (sorpreso)

... "e sogno California, California, e un giorno io verròòòòòòòòòòòò.....

         

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Stefania

Citazione da: Lu - 14 Ottobre 2013, 18:07:05 PM
Che cosa c'è di provocatorio in un augurio come quello?
Non ci ho messo nessuna provocazione in quell'augurio, ho solo ribadito un concetto: chi non fa non falla.
Quando lavori è assolutamente umano sbagliare e cosa buona è il perdonare.
Il che non significa "porgere l'altra guancia" ma significa evitare di spalare merda gratuitamente sul prossimo.
Tantopiù che il concetto "pago quindi pretendo" è abbastanza assolutista e non tiene conto della trattativa su tempi/metodi/prezzo sempre presente alla stipula del lavoro.

Per il resto, io sono assolutamente tranquillo nei miei post, solo che uso parole dirette e preferisco dire pane al pane che non dire "ti voglio bene" dopo che ho passato anni a sbeffeggiare e provocare qualcuno. Chi mi conosce dal vivo sa che sono così e sa apprezzarmi. Per gli altri, come diceva l'admin tempo addietro, so che non posso risultare simpatico a tutti e me ne sono fatto una ragione.

Sul "sincerità e amicizia", dopo il tuo post di sabato.... lassamo stà.

Stefania

#78
Eddai Lu....
Sei un pò troppo rigido....
Noi forse leggendo di un lavoro fatto in maniera approssimativa abbiamo dato risposte magari un pò impulsive.
Ti ripeto che tu hai ottime competenze nel mondo bicilindrico e sicuramente per te ogni argomento in merito ha una difficoltà diversa rispetto a quella che abbiamo noi, più profani.
Ritengo che tu sia una persona molto intelligente, competente e preparata e non te lo nascondo, ma, purtroppo, ho notato in molti tuoi post, non solo qua, molto sarcasmo, rabbia, polemicità.... insomma.... spesso ti poni in maniera "antipatica".
Ma perchè?
Sono sicura che nella realtà non lo sei per niente, d'altro canto non credo che sia necessario che uno non possa essere simpatico a tutti, come dici, e ritengo che una persona colta come te, se solo si ponesse con più simpatia, sarebbe simpatico a tutti, anche in un forum.
Per il post di sabato non intendevo lanciare offese, e lo sai bene, ed il fatto che ho scritto queste righe per te dovrebbe dimostrartelo.
E per una volta non essere rigido, non mettere in dubbio l'amicizia e la sincerità che ti ho dimostrato così come ho sempre dimostrato a tutti gli altri e credimi!

E chiedo scusa a Maxmirtillo per l'  (ot)

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Manug75

Quando ci sono delle "discussioni" tra
gli utenti del forum ...
... sei sicuro di poterci trovare di mezzo
il povero Lu ...
Strana coincidenza ...!
:)

Lu

Evabbè che hai ammesso di non essere particolarmente vispo a intelligenza, ma non pensavo volessi contraddistinguerti anche per un innata simpatia.
Che sia appunto per questa simpatia che in passato hai posto domande senza avere risposta e qualcun altro ha posto le stesse identiche domande e pochi minuti dopo la risposta gli è arrivata?
Sicuramente un altra strana coincidenza....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Ecco, la finiamo così? Senza andare ulteriormente su di giri? Senza far prendere velocità alle offese reciproche?

Ci conto.