News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


cruscotto

Aperto da Tony..Sigona, 19 Febbraio 2013, 10:03:47 AM

« precedente - successivo »

andrea55

È normale che il voltmetro salga piú velocemente rispetto a quando scende?

Lu

Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 00:46:44 AM
È normale che il voltmetro salga piú velocemente rispetto a quando scende?

Hai cronometrato la lancetta?  (muoio)
Potremmo fare un campionato nazionale inter-raduno per vedere chi ha la lancetta più veloce e chi la più lenta.  (muoio)
In premio potremmo mettere qualche condensatore elettrolitico per rallentare ulteriormente la discesa della lancetta in questione  (muoio)

Scherzi a parte, non ho dati certi in merito alla velocità di salita/discesa di quella lancetta.
Però ripensando a come è fatto l'impianto elettrico della macchina e a come è fatto il voltmetro in questione, mi viene da dire che sia normale.
Infatti quando sale, il voltmetro deve rilevare una tensione che è già a livello, mentre quando si toglie tensione, la corrente cala progressivamente andando a scaricare "piano" i vari condensatori/utilizzatori (che non essendo più sotto tensione rilasciano la corrente che hanno accumulato).
Comunque il voltmetro non è particolarmente affidabile, tutt'altro. L'unica cosa che può interessarti è se qualcosa cambia rispetto alla "normalità". Ma il quale sia il valore rilevato normalmente è un dato parecchio impreciso e più di tanto non fa fatto.
Non credo sia nemmeno tarabile quello strumento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

come dice luca credo sia una caratteristica intrinseca degli strumenti analogici di un tempo, io ricordo che vedevo la lancetta della benzina salire velocemente e scendere lentamente, solo non ricordo su quale macchina ma erano i primi anni novanta....

per capire se funziona dovresti fare la prova col tester, se segnala che carica e il tester lo conferma sei a posto, altrimenti verifichi eventuali problemi, ma se non sei rimasto a terra con la batteria, penso tutto ok!

(felice)

andrea55

Per segnare segna bene ma l'ho confrontato con un altro che ho e mi è sembrato più rapido non tanto spegnendo la macchina ma accellerando. Comunque piano piano scende quindi se c'è qualche problema lo segnala. L'altro che ho provato non segna bene il livello del carburante quindi purtroppo non lo posso usare  (muro).
Comunque grazie a lui ho scoperto che l'alternatore a freddo carica bene e poi carica sempre meno, quando ho aperto il cofano ho sentito che dall'alternatore proviene un brutto rumore

10nico

Ciao, hai misurato con il tester quanti volt di da al minimo ed a motore accelerato?

Il rumore dell'alternatore mi fa pensare a un cuscinetto andato a donnine, ma questo non causa il sintomo che dici tu; piuttosto penserei a un problema al regolatore.

Fai un paio di misurazioni sia al minimo che a motore accelerato, sia con nessun carico (tutto spento) sia con le luci accese e poi posta qui i risultati ok?

Ciao!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico



Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto

10nico

Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 22:21:37 PM
E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto

Oddio, i carboncini se fossero alla frutta lo dovresti vedere anche al minimo...però di solito che fa rumore è il cuscinetto; anche se, avendo i carboncini ormai disintegrati, il rumore che senti potrebbe essere quello del portaspazzola (di metallo) che sfrega contro il rotore  (sorpreso)

Boh, sapendo che è ancora quello di mamma Citronica, una controllatina dentro gliela darei  ;)
Però prima di aprire farei il test con il tester! (vecchio)

Live long and prosper

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

#37
L'alternatore va controllato con apposito strumento che ne rileva il RIPPLE per scoprire se ha uno dei diodi del ponte bruciato.........con la sola tensione non si vede ed anche se un diodo è saltato continua a funzionare ugualmente riversando la corrente sui superstiti che salteranno in relativamente poco tempo.
Da controllare anche la regolazione eccitazione sul piedino EXC controllato dal regolatore di tensione.
Gli indicatori sono "frenati" costruttivamente con una sorta di molletta a strisciamento che ne limita il dumping (indici che schizzano in alto o basso con minime variazioni) ecco perchè è bene non andare a sfrucugliare l'indice che poi si deforma e perde il freno............
Parere personale
(felice)
Dodo

andrea55

In effetti lo fa a tutti i giri, appena accesa va a metà della zona bianca e poi si porta nella zona a quadretti anche a fari spenti accellerando aumenta di poco ma rimane più o meno li

COIO3

Citazione da: andrea55 - 09 Gennaio 2014, 22:21:37 PM
E i carboncini potrebbero dare un problema del genere? Credo che l'alternatore sia ancora immacolato come mamma citroen l'ha fatto


Finche' strisciano sui collettori i carboncini fanno il loro dovere, e se anche strisciano dubito che riuscirai a udire lo strofinio a motore acceso  ;D


Per contro non e' necessario che i carboncini arrivino "all'osso" per smettere di funzionare, quelli che vedi nella foto erano a meta' utilizzo e li ho sostituiti proprio per il fatto che non strisciavano sui collettori e l'alternatore non caricava



L'efficienza dell'alternatore diminuisce sensibilmente all'aumentare della temperatura, quindi devi accertare che la coppetta di raffreddamento esista e sia ben posizionata di fronte alla puleggia dell'alternatore stesso, tecnicamente non dovresti riuscire a vedere la puleggia guardando il motore di fronte  ;D


Il modo piu' rapido di sbriciolare i cuscinetti dell'alternatore e' quello di spingere fortemente la puleggia alla cinghia  (muro)  e' la classica situazione in cui la cinghia fa rumore (nel senso che fischia  (rosso)) e il maniscalco di turno invece di cambiare la cinghia serra l'alternatore  (muro)


La tensione migliore della cinghia e' quella in cui, dopo aver tolto la coppetta di raffreddamento, spingendovi addosso il dito indice, la cinghia stessa cede almeno di un paio di centimetri  (su)



Quando parlo di maniscalchi accuso me stesso  (muoio)  nella furia di provare i nuovi gruppi termici avevo stretto l'alternatore con inusitata "ferocia", salvo sentirlo poi lamentarsi sonoramente; appena riportata la cinghia alla giusta tensione il mio alternatore ha smesso di "macinare"  ;D  magari sei ancora a tempo a riportare la situazione alla normalita'  (nonso)


Per quanto riguarda la tensione erogata dall'alternatore, direi che e' a posto  (su)  ad alternatore svogliato basta una breve passeggiata per sentire il motorino che stenta notevolmente al prossimo avviamento  (sorpreso)




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

andrea55

Mio padre l'ha tirata a mano, comunque faró questa verifica con premere con ub dito sulla cinghia intendi dove non c'è la puleggia giusto? Il convogliatore c'è e copre benissimo. Comhnque finora non mi ha ancora abbandonato sebbene il tragitto che faccio è molto breve, neanche un km e l'auto è scarburata perciò devo darci parecchio per accenderla.

andrea55

Oggi ho fatto le prove con il tester e ho scoperto che il bullone che tiene l'alternatore era allentato, per questo faceva rumore. Purtroppo non riesco a ricreare il minimo originale a causa della scarburazione ma ho cercato di tenerla piú bassa che potevo. All'inizio faceva 14.50 circa a fari spenti e 14 circa a fari accesi dopo un po' è scesa a 13.50 a fari spenti e 13 a fari spenti, il voltmetro segnava nella zona tra i quadretti e i il bianco in quest'ultima sitazione.

andrea55


andrea55


andrea55

Se dovessi comprare un regolatore di scorta me lo consigliereste e lettronico oppure meccanico, ammesso che li facciano ancora?

Acapippo

Io opterei per il ricambio orignale, ricordiamoci che quei regolatori sono durati trent'anni se non di piu!
Slower, lower, louder ✌

andrea55

Secondo voi è da cambiare? Mi ha detto mio padre, che l'ha comprata nuova, quindi mai manomessa che il voltmetro ha sempre fatto cosí quindi forse il regolatore ha sempre avuto quella taratura

10nico

Ciao, mi pare di ricordare che i regolatori meccanici sono regolabili; dovrebbe esserci una vitina che regola la tensione massima (e di conseguenza la minima), e se l'alternatore è a posto (spazzole & C) il range va da circa 13 al minimo a 14,5 sui 2500 giri/min.

Resta il fatto che i regolatori elettronici sono molto più efficienti, e non scaldano, il che vuol dire che non sprecano energia; dovessi cambiarlo ne metterei uno elettronico.
Però se il tuo funziona ed ha la vitina di regolazione, non vedo perchè buttarlo, no?

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: andrea55 - 18 Gennaio 2014, 14:01:25 PM
Come sono i valori?


A me sembrano normali, al minimo 13.5/13 sono valori accettabili, comunque paragonabili a quelli che leggo io ai capi della batteria, attorno ai 13Volt; io ho un regolatore elettronico  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)