caricare l'auto o trainare?

Aperto da sorrow, 12 Febbraio 2014, 08:36:10 AM

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sorrow

Vorrei sapere il parere degli esperti a riguardo:

Mettiamo il caso che debba portare 200 Kg di carico sulla 2CV.

- è meglio caricare la merce in macchina o trainare lo stesso carico + peso carrello?

Penso alle sollecitazioni che si creano con il peso posto direttamente sul telaio della macchina (1° caso) o l'effetto di "stiramento" che ha il telaio nel 2° caso.

Pareri in merito?

;)




claudyane6

secondo me è indifferente
trainare: il peso lo portano le ruote del carrello e non è trascinare il che potrebbe , teoricamente, stirare il telaio ma  non è possibile farlo, almeno su strada.

trasportare: due persone robuste possono tranquillamente stare sedute sui sedili posteriori. l'importante è il posizionamento che non sbilanci l'assetto, carico troppo su un lato, troppo dietro o atro.
penso che sul tetto non sia il caso: rischio di ernie per il sollevamento e di collasso della struttura de portapacchi, inoltre non credo che sia omologata/strutturata per portare un tale peso sul tetto

ps
la risposta è semiseria e del tutto non documentata

COIO3

Il telaio ha una struttura a traliccio, e non si lascera' stirare facilmente  ;D  e neanche flettere se e' per questo  (su)


Se poi i 200kg li sistemi al posto del sedile posteriore allora il peso insistera' all'altezza dell'asse posteriore, il posto dove si scaricano le forze a terra, e in questo caso la flessione del telaio sara' quasi nulla.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Record du Monde à Castries: 27 héraultais en 2CV

c'è un altra video di 28 persone in 2cv ... ma non sono riuscito a trovarlo!!

Se il telaio è sano può caricare quello che vuoi!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

200kg sono praticamente 2 persone: dove sta il problema?
Togli i sedili posteriori e carichi i 200kg che vuoi.
Ovviamente la macchina tenderà a stare in impennata ma è normale e previsto.
Poco cambia se i 200kg li metti su un carrello, anzi cambia che devi trainare in piu'anche il peso del carrello (che in genere sono almeno altri 70kg).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Oltre all'attrito volvente e l'inerzia del carrello ...

200kg a meno di un carico ingombrante si mettono in auto.

Il carrello penso sia meglio utilizzarlo quando non c'è spazio in auto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

In pratica, questo è quello che voglio dire:


Mi chiedo quindi se sia più vantaggiosa la prima o la seconda soluzione.

(felice)

Lu

Mi sembra che ti abbiano già risposto in diversi e tutti unanimemente: è indifferente.
L'unica cosa che può dare problemi (ma non certo per 200Kg) è il tiro del motore.
E se metti il rimorchio, il motore dovrà tirare anche il peso del rimorchio oltre che il peso caricato (oltre all'attrito aerodinamico e tutto il resto).
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sorrow

Si, si. Ho capito. I 200 Kg erano solo un esempio. Ripensavo a quando ho sgombrato casa dai calcinacci post sistemazione a nuovo del bagno (quanta roba!!!). In quel frangente ho utilizzato il carrello e non so dire quanto peso ci ho messo su. L'ho fatto su consiglio di un amico meccanico (proprietario tuttora di Mehari anni 70 arancione) che mi diceva che per lui era senz'altro meglio "tirare" che "caricare".
Forse nel caso di carichi molto pesanti la sua affermazione ha un senso.

Dimenticavo: scaricavo il materiale in discarica a circa 6/7 chilometri da casa.

Grazie a tutti per gli interventi.

(felice)

scanner79

E' sicuramente più vantaggiosa la prima.

Perchè nel primo caso hai un unico sistema per calcolare tutte le forze ... nel secondo hai 2 sistemi che si sommano.

Nel caso di calcinacci anche io avrei preferito il carrello, ma per non sporcare la macchina e perchè dire che il carico è parecchio ingombrante.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Più che altro, con i calcinacci ROVINI la carrozzeria della macchina.
Le lamiere interne che si ammaccano e graffiano, la macchina che si riempie di polvere, il carico che swi sposta (e sbatte contro le lamiere).... meglio sul carrello.
E far 200kg di calcinacci fai proprio in fretta, per cui è probabilissimo che un carrello pieno di calcinacci superi abbondantemente il massimo rimorchiabile.
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