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HELP!!! Centratore cercasi...

Aperto da babboneleone, 13 Novembre 2013, 00:55:44 AM

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guidowi

Citazione da: COIO3 - 26 Novembre 2013, 11:37:55 AM
Certamente, rettificare i tamburi di una vettura che ha 30 e passa anni di servizio rimane comunque pratica consigliabile (lingua)

Ma anche su una vettura di pochi anni;
Il ferodo è materiale di attrito che facendo attrito sul tamburo ne asporta parte del metallo lasciando striature, ovalizzazioni o incurvamenti della superficie di lavoro.
In fase di revisione ei freni un ferodo nuovo è liscio e si aspetta di incontrare una superficie liscia come lui.
Se la superficie è invece irregolare l'attrito avviene solo dove le due parti si incontrano: le creste delle irregolarità del tamburo e la levigata superficie del ferodo.
La superficie e l'efficienza frenante è ridotta ad una frazione finchè il ferodo si consuma e prende la forma irregolare del tamburo ma forse a quel punto il ferodo si è cotto e cristallizzato a causa dello sviluppo di calore eccessivo localizzato ai punti di contatto anzichè distribuito su tutta la superficie.
Sommando questo a tutti gli altri problemi di frenata delle bicilindriche causati da possibili errori di centraggio, non rettificare i tamburi secondo me vuol dire andarsele a cercare !

Buona rettifica  (lingua)

claudyane6

#61
Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM

Eh però se l'interno di un perno non coincide all'esterno dell'altro l'attrezzo non è utilizzabile.

se i due fori sono tangenti ovviamente il punto più in alto di uno coincide con il punto più basso dell'altro.
una domanda: qal'è la tolleranza del gioco tra i due diametri del tamburo e del ferodo ?

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM

Devi rivedere la parte mobile/regolabile, a proposito cosa c'è per fissare la regolazione?

non si vede nella foto ma c'è una vite per bloccare lo scorrimento

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM
Ad esempio un unico foro passante in cui inserire i due perni uno sopra all'altro (così le due quote combaciano per forza) per poi saldarli in sede.

le tensioni della saldatura è probabile che facciano variare l'angolo del perno di riscontro rispetto al foro di scorrimento

guidowi

Citazione da: babboneleone - 26 Novembre 2013, 22:34:18 PM
Grazie Bulè! Mi hai fatto vedere l'interno di un freno e il centratore "in azione"!

Il passo precedente dell'azione è la misura della quota di rettifica



Spostando il cursore contro alla faccia di lavoro del tamburo e bloccando il fissaggio molto bene si trova la misura da riportare al centraggio dei ceppi.


guidowi

Citazione da: claudyane6 - 26 Novembre 2013, 22:43:39 PM
Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM

Eh però se l'interno di un perno non coincide all'esterno dell'altro l'attrezzo non è utilizzabile.

se i due fori sono tangenti ovviamente il punto più in alto di uno coincide con il punto più basso dell'altro.

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM

Devi rivedere la parte mobile/regolabile, a proposito cosa c'è per fissare la regolazione?

non si vede nella foto ma c'è una vite per bloccare lo scorrimento

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2013, 22:25:28 PM
Ad esempio un unico foro passante in cui inserire i due perni uno sopra all'altro (così le due quote combaciano per forza) per poi saldarli in sede.

le tensioni della saldatura è probabile che facciano variare l'angolo del perno di riscontro rispetto al foro di scorrimento


Ma mi sembra di vedere uno spazio tra i due fori e se è così non sono tangenti ma distanziati, sbaglio?
Le tensioni di saldatura entrano in gioco anche con l'attrezzo originale che vedi nella mia foto che ha le barrette fissate con qualche tolleranza.
Ma c'è anche il gioco del cuscinetto in cui infilare il mozzo: non essendo compresso dal dado di fissaggio è un po' ballerino e toglie precisione all'insieme, per non parlare della planeità dei ferodi nuovi.

bulè

Citazione da: babboneleone - 26 Novembre 2013, 22:34:18 PM
Grazie Bulè! Mi hai fatto vedere l'interno di un freno e il centratore "in azione"!

Come detto da guido, questa è la prima parte del lavoro da fare su tamburo rettificato:


2cvami

Citazione da: COIO3 - 26 Novembre 2013, 11:37:55 AM
Citazione da: 2cvami - 23 Novembre 2013, 15:42:45 PM
(su) Ancora una volta mi trovo perfettamente d' accordo con Marcello!

Io invece mi trovo in disaccordo con tutt'e due  (sorpreso)


Parlando di freni non si deve fare riferimento al tipo di vettura, si fa invece riferimento alla persona che frena, per il semplice fatto che gia a 36km/h il corpo umano e' trascinato alla velocita' di 10 metri al secondo e a 72km/h la velocita' raggiunge i 20 metri al secondo, e prove cliniche hanno appurato che non esiste cervello umano che resista indenne a una decelerazione istantanea superiore ai 15 metri al secondo.


Ergo, parlando di freni il tipo di vettura non c'entra una beata  (appl)


Parlando di freni e' consolante invece leggere che babboleone usa la vettura quatidianamente, se decelerando avesse notato un comportamente a "lascia e piglia" dei freni avrebbe appurato meglio del meccanico di avere i tamburi ovalizzati  (su)

Certamente, rettificare i tamburi di una vettura che ha 30 e passa anni di servizio rimane comunque pratica consigliabile (lingua)

(guid) Mimmo.

Ehi Mimmo, devo dire che si un ottimo teorico  (su) ! Molto interessante il discorso sulla resistenza dl cervello umano, senz' altro corretto! Però dico... Certo che è buona norma  rettificare i tamburi, su quello non ci piove, però anche se questa operazione non viene fatta non è detto la bicilindrica non freni o sia pericolosa! Tra l' altro se i tamburi sono ovalizzati in modo preoccupante ci se ne accorge! Non seminiamo "terrore", o meglio, non rendiamo indispensabili operazioni delle quali spesso se ne può fare anche a meno. Preciso che questa è una mia opinione personale, comunque frutto di utilizzo quotidiano da oltre 30 anni di svariate bicilindriche in perfetta sicurezza viaggiando inoltre con famiglia un po' in tutta Europa senza rettificare i tamburi.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Dici che sono un ottimo teorico (??) sono lusingato del complimento, anche se gli argomenti che trattavo hanno smesso di essere teoria gia nel XVII secolo, da quando al giovane Isacco cadde una mela in testa  ;D


Terrorizzare non era mia intenzione, sarebbe stato un'azione superflua, guidiamo vetture di carta crespa letali quanto se non piu' di una ferrari, e proprio per questo mi e' dispiaciuto vedervi disprezzare gli interventi calati dall'alto (lingua)




Il complimento, per quanto immeritato, ovviamente me lo tengo  (appl)



(scara) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Buonasera a tutti, mi sembra che con questo thread dei centratori dei freni si stia un poco esagerando, è molto simpatico scherzare, magari scambiarsi delle battute spiritose, però si dovrebbe rispettare chi ha più esperienza in materia, magari perché quel tipo di lavoro lo ha fatto molte volte senza problemi, ripeto che noi abbiamo a che fare con delle bicilindriche con una potenza molto ridotta e non è sempre necessario quando si esegue un lavoro sui freni ant. o post a tamburo, tornire i tamburi o sostituirli con dei nuovi (preciso che sono sul catalogo MCC e MCDA, ma non sono disponibili alla vendita già da tempo ), il meccanico o il passionista che esegue il lavoro dovrà valutare se è il caso o meno, in base anche alla spesa ed al tempo che ci vuole in più per smontare anche le ghiere, i cuscinetti, i paragrasso ecc., il costo della tornitura a  cui dovrà andare incontro ecc.ecc.ecc.. E non mi dite che tutto questo ha a che fare con la SICUREZZA e la frenata al 100x100, perché chi se ne intende davvero, e parlo per i MECCANICI VERI, sa benissimo che se si ha a che fare con dei tamburi ovalizzati, questo si vede ad occhio nudo,non occorre sempre il tornio, appena si smontano i tamburi, le parti che non toccano sul  tamburo perché ovalizzate, presenteranno una superfice di attrito diversa, spesso anche una lieve patina di ruggine perché i ferodi non toccano, se i tamburi sono  molto rigati, dovremo per forza passare ad una rettifica , e dovremo tenere di conto della tolleranza massima consentita del diametro, altrimenti sostituirli , nuovo od usati, basta rispettare tamburo dx e tamburo sx per via del senso di rotolamento..
Una volta rimontati i freni ant e post, fatti tutti gli spurghi vari, in genere si prova la macchina a marcia indietro, con un piede si accellera e con l'altro si tiene il piede sul pedale del freno.Fatto questo assestamento dei freni post.,  si  prova la frenata su un piazzale e si vede se la bicilindrica frena a diritto, in genere per controllare se effettivamente la frenata è buona e SICURA, si può andare anche presso una officina centro collaudi (provano la macchina sul banco prova, tipo come quando si fà il collaudo, e rilasciano uno stampato predisposto per questo)e verificare come frenano le ruote ant. e post., la spesa è minima, anche niente se conoscete il collaudatore.
Mi sembra di avere detto tutto . anzi, mi sono dimenticato di dire , bravo Sergio !
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

claudyane6

cito MVO:
od usati, basta rispettare tamburo dx e tamburo sx per via del senso di rotolamento..

anche per quelli rettificati? per quale motivo?

grazie

MVO

Ciao Claudio dyane6, errate-corrige,  per quelli rettificati è sottinteso che non importa, mi ero dimenticato di scrivere che quando si montano i ferodi nuovi, devono essere smussati un poco sull'angolo alto -basso per evitare risonanze, e nella parte posteriore è una buona cosa, sempre per l'eventuali risonanze di :
una volta montati i tamburi, mettere gli eccentrici verso l'interno (chiave da 14"), saldare una piccola staffa di ferro piatto da 3 mm x 2cm dal mozzo interno del tamburo alla parte alta del braccio, circa 15cm di ferro, una volta saldati nel braccio dx-sx, rimettere gli eccentrici a tocca non tocca con i ferodi e dare un colpo di martello sul ferro piatto in modo da mettere in tiro il piattello dei freni.
Anche i ferodi post., a seconda della marca (se non originali citroen)hanno il senso di rotolamento, la parte dove c'è meno ferodo deve essere montata verso la parte anteriore della macchina. Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

COIO3

Citazione da: MVO - 29 Novembre 2013, 17:11:05 PM
MECCANICI VERI


Che bisogno abbiamo di meccanici veri (??) ai nostri catorci mancano almeno 6 stantuffi per riuscire anche solo a somigliare a macchine vere  (nonso)


Ricordo un filmato in cui 2 appassionati 2cvllisti, presumibilmente omosessuali (spett) videro interrompersi il loro raid nella steppa kirghisa a causa di una grave lesione al telaio  :o eppure la loro avventura si concluse con successo  (appl)


Con la poliedrica genialita' tipica di chi in consapevolezza e sine costritio si astiene dalla patonza, ripristinarono la portanza del telaio utilizzando fil di ferro arrugginito e ambedue le scapole di un cammello morto, gia morto intendo, nel senso che l'animale non fu ucciso per l'occasione  (giu)  la qual cosa sarebbe stata di cattivo auspicio per il prosieguo del raid, temo (??)


Tutto cio' e' perclaro esempio di come la (poca) classe delle vetture che cavalchiamo non implichi la necessita' di ricorrere a interventi particolarmente specialistici; a dirla tutta penso che per ripristinare la funzionalita' dei nostri rottami non sia nemmeno necessario che il meccanico sia necessariamente d'officina, basterebbe anche un posacavi  ;D


Ad Ovest di Paperino - 40 anni alla SIP



Scrivo cio' che scrivo al fin di dimostrare agli eventuali osservatori esterni che siamo ben consapevoli di guidare vecchie utilitarie, ma che non ci piace sentircelo dire, ma anche quando odiosi paragoni vengano fatti siamo sportivamente in grado di rispondere con ironia  ;)



;D Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 30 Novembre 2013, 11:31:20 AM
Citazione da: MVO - 29 Novembre 2013, 17:11:05 PM
MECCANICI VERI


Che bisogno abbiamo di meccanici veri (??) ai nostri catorci mancano almeno 6 stantuffi per riuscire anche solo a somigliare a macchine vere  (nonso)


Ricordo un filmato in cui 2 appassionati 2cvllisti, presumibilmente omosessuali (spett) videro interrompersi il loro raid nella steppa kirghisa a causa di una grave lesione al telaio  :o eppure la loro avventura si concluse con successo  (appl)


Con la poliedrica genialita' tipica di chi in consapevolezza e sine costritio si astiene dalla patonza, ripristinarono la portanza del telaio utilizzando fil di ferro arrugginito e ambedue le scapole di un cammello morto, gia morto intendo, nel senso che l'animale non fu ucciso per l'occasione  (giu)  la qual cosa sarebbe stata di cattivo auspicio per il prosieguo del raid, temo (??)


Tutto cio' e' perclaro esempio di come la (poca) classe delle vetture che cavalchiamo non implichi la necessita' di ricorrere a interventi particolarmente specialistici; a dirla tutta penso che per ripristinare la funzionalita' dei nostri rottami non sia nemmeno necessario che il meccanico sia necessariamente d'officina, basterebbe anche un posacavi  ;D


Ad Ovest di Paperino - 40 anni alla SIP



Scrivo cio' che scrivo al fin di dimostrare agli eventuali osservatori esterni che siamo ben consapevoli di guidare vecchie utilitarie, ma che non ci piace sentircelo dire, ma anche quando odiosi paragoni vengano fatti siamo sportivamente in grado di rispondere con ironia  ;)



;D Mimmo.


:o


(bravo) (compl)


W la patonza sempre ,dovunque e comunque ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

babboneleone

Era ora!!!!!!!
Freni riparati (solamente freni posteriori) e la 2CV frena e NON muggisce!!!
In prima battuta il meccanico mi disse che erano a posto, poi l'ha provata...
Alla fine ha verificato che il problema era al posteriore, ha cambiato i suoi bei pezzi (che erano stati cambiati recentemente, ma forse non completamente) e ora...
Credo di poter dedurre che i meccanici precedenti si fossero limitati a gambiere ferodi (?) e non i vari dadini, ecc...
Comunque ora è una delizia!
GRAZIE MILLE MARCELLO

per i centratori -sicuramente-, ma soprattutto per la pazienza che ha avuto!!!!!
Per aspera ad astra!

Christine70

....Finalmene dopo decine e decine di mail inviate...lo hanno prodotto e messo in vendita.....

(appl) (appl) (appl)

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tool-freno-anteriore--a--1503210.html

Non me ne vogliano i "mecca" ufficiali......

Ludo

Citazione da: Capitan Harlock - 09 Febbraio 2014, 20:49:42 PM
....Finalmene dopo decine e decine di mail inviate...lo hanno prodotto e messo in vendita.....

(appl) (appl) (appl)

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tool-freno-anteriore--a--1503210.html

Non me ne vogliano i "mecca" ufficiali......

Azzzz! 174 euri più spedizione (??)

Caruccio, neh! (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

 (superok) (superok)
...per noi del club in regola con iscrizione...... david auto te lo vende a 139...
e poi vuoi metere il detto aiutati ca dio ti aiuta? ;-)

10nico

E sti cavoli! Ma è fatto di titanio o superlega Z?  (lingua)

Bah, quando avrò 5 bicilindriche 5 stipendi e 5 garage forse...mi comprerò il tornio per costruirmelo da me!   (salut)

Così imparo a usare il tornio  ;D

Per intanto mi arrangio con l'accrocchio artigianalissimo fatto con la fascetta   (lingua)

Comq mi sembra assurdo che Burton venda quel coso pressochè inutile e non una cosa più simile a questo , pur carissimo, attrezzo.
Boh?  (nonso)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Christine70

Da buon vulcaniano dovresti sapere a ragion di logica che un attrezzo del genere per fabbricarlo devi utilizzare un costo iniziale non indifferente...... ovviamente per ammortizzare i costi........credimi avevo i freni che erano stati fatti a ca... di ca.. meno male che me lo hanno prestato....ora se ne avessi bisogno lo acquisterei....ottimo investimento per il futuro...

claudyane6

io l'ho costruito con l'aiuto di un amico che dispone di un tornio e di una fresatrice: costo 0 euro
ma 170 euro + traspoto sono un'esagerazione!!!!

Christine70

Citazione da: claudyane6 - 09 Febbraio 2014, 21:54:04 PM
io l'ho costruito con l'aiuto di un amico che dispone di un tornio e di una fresatrice: costo 0 euro
ma 170 euro + traspoto sono un'esagerazione!!!!

Be potrei risponderti cosi"...... "Beato a te che hai questi amici....." Anche una mia carissima amica che a me la da gratis...agli altri li fa pagare.....  (muoio) (muoio) (muoio) (appl)

10nico

Citazione da: Capitan Harlock - 09 Febbraio 2014, 21:50:52 PM
Da buon vulcaniano dovresti sapere a ragion di logica che un attrezzo del genere per fabbricarlo devi utilizzare un costo iniziale non indifferente...... ovviamente per ammortizzare i costi........credimi avevo i freni che erano stati fatti a ca... di ca.. meno male che me lo hanno prestato....ora se ne avessi bisogno lo acquisterei....ottimo investimento per il futuro...

Guarda, siamo completamente daccordo; all'inizio avrei sicuramente un costo esorbitante per poterne fabbricare uno, infatti ho detto "se avessi..."  ;D

Però metto sul piatto della bilancia l'acquisizione delle capacità di poterlo fabbricare, che secondo me non ha valore.

Detto ciò, e tornando con i piedi per terra, purtroppo dietro a quella cifra ci sono dietro delle logiche di mercato che fanno lievitare il prezzo ben oltre il reale valore del manufatto ( materie prime + mano d'opera )

Ovvio , se si vuole fare il lavoro fatto con i sacri crismi l'attrezzo serio è l'unica strada praticabile, specie se magari si sono spese centinaia di euro per rifare i freni (tamburi nuovi o rettifica degli stessi + ganasce e kit ), o se il meccanico è un po capra e proprio per evitargli un problema l'attrezzo viene d'aiuto.

Io però sono dell'idea che per capire veramente bisogna anche prendere le stradine laterali, magari andare a sbattere, e picchiando il grugno, imparare  ;)
Oh, questo vale per me mio medesimo  (muoio), poi ognuno ha il suo "modus imparandi" e la sua forma mentis.

Poi sicuramente arriverò a comprare o fabbricare l'attrezzo serio, ma prima devo capire i limiti dell'altro.

L'attrezzo serio tra l'altro fa una cosa importante che l'accrocchio non fa neanche per sogno, cioè riportare la circonferenza interna del tamburo su quella esterna delle ganasce; tra l'altro dovrebbe evidenziare difetti di "rotondità" del tamburo , permettendo di capire se necessita di rettifica.

Detto ciò, chiudo la parentesi e passo e chiudo!  (felice)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: Capitan Harlock - 09 Febbraio 2014, 22:00:43 PM
Be potrei risponderti cosi"...... "Beato a te che hai questi amici....." Anche una mia carissima amica che a me la da gratis...agli altri li fa pagare.....  (muoio) (muoio) (muoio) (appl)

ROTFL!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ma santa polenta! 

Te me fet muriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! 

Grassie della ghignata  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Quello non è un attrezzo che si fa con il solo tornio.
Serve anche la fresatrice e comunque non è banalissimo.
Quando lo feci realizzare io, a suo tempo, mi venne proposto a un prezzo di 50 o 60€ se fatto in parecchi pezzi e comunque a guadagno del realizzatore tendente a zero.
Sinceramente quell'attrezzo a 140€ non mi sembra poi così costoso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

Citazione da: Lu - 10 Febbraio 2014, 02:29:03 AM
Quello non è un attrezzo che si fa con il solo tornio.
Serve anche la fresatrice e comunque non è banalissimo.
Quando lo feci realizzare io, a suo tempo, mi venne proposto a un prezzo di 50 o 60€ se fatto in parecchi pezzi e comunque a guadagno del realizzatore tendente a zero.
Sinceramente quell'attrezzo a 140€ non mi sembra poi così costoso.

Postato da: 10nico    Postato il: Ieri alle 22:55:23
Però metto sul piatto della bilancia l'acquisizione delle capacità di poterlo fabbricare, che secondo me non ha valore.


ieri sono stato un po troppo essenziale nel mio commento.

come premessa vorrei precisare che ho un'esperienza ultraventennale di tornitura ed ho lavorato in un'attrezzeria molto grande per 37 anni
con le macchine del mio amico e la sua attrezzatura limitata ( che non usa professinalmente), e senza fretta lo abbiamo realizzato in un paio d'ore.
secondo me un professinista lo può realizzare in meno di un'ora (magari 5 attrezzi in 4 ore) più il matreriale, di cui non conosco il costo, ma penso che le cifre indicate da Lu siano adeguate, sicuramente potrebbe costare meno di 100 euro

Citazione da: Capitan Harlock - 09 Febbraio 2014, 22:00:43 PM
Be potrei risponderti cosi"...... "Beato a te che hai questi amici....." Anche una mia carissima amica che a me la da gratis...agli altri li fa pagare.....  (muoio) (muoio) (muoio) (appl)

sicuramente sei mooooolto più beato tu!!!!!!  (appl) (appl) mi piacerebbe fare cambio di amicizie (abbraccio)  (muoio) (muoio)
ce li scanbiamo per un paio d'ore....... giusto il tempo per.......   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Christine70

Citazione da: Lu - 10 Febbraio 2014, 02:29:03 AM
Quello non è un attrezzo che si fa con il solo tornio.
Serve anche la fresatrice e comunque non è banalissimo.
Quando lo feci realizzare io, a suo tempo, mi venne proposto a un prezzo di 50 o 60€ se fatto in parecchi pezzi e comunque a guadagno del realizzatore tendente a zero.
Sinceramente quell'attrezzo a 140€ non mi sembra poi così costoso.


Concordo in pieno!! e quoto!! Ti ricordi quando in un precedente post ne parlammo? Mi sembra che mi chiesi come mai non lo avessero ancora commercializzato....che Cassis abbia in questo forum degli 007?  (superok) (superok) (superok)

Christine70



Magari avessi un'amica del genere...il mio voleva essere solo un esempio.....  ;)

Giacomo

#86
 (felice) perdonatemi...magari sbaglio  (nonso) ma quello di Cassis è per i tamburi anteriori, leggo bene?
Può essere usato anche per i posteriori?
Perchè sul sito non c'è traccia di un "posteriore" e mi disorienta la necessità che hanno avuto di specificare "anteriore".
Misure diverse?
(felice) (felice) (guid) (guid)

MVO

Ciao Giacomo, quello in vendita a Cassis è il centratore freni ant., da poco tempo viene commercializzato, per quelli posteriori o compri un kit freni completo da Cassis fornito con gli eccentrici post/centrici, oppure ti devi autocostruire un centratore freni post.
Quanti Km. ha fatto la tua macchina e di dove sei ?
Se non abiti lontano, posso prestarti il mio centratore........ ,
io sono in provincia di Livorno
Saluti  Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

Giacomo

 (felice) ciao Marcello, grazie dell'offerta. Il lavoro è stato già fatto, la mia era una semplice curiosità.
Sto meditando di farlo fare  ma potendolo comprare già fatto la cosa mi stuzzicava...magari non adesso ma alla prossima occasione, appunto.
ps sono di Roma  (felice) (felice)

Lu

Marcè... guardaci ai link:  ;)

Questo è l'anteriore:
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/--a--1503200.html

Questo è il posteriore (che loro erroneamente chiamano anteriore):
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tool-freno-anteriore--a--1503210.html

In questo momento Cassis li ha a listino entrambi.

A dire il vero è strano che Cassis descriv a come anteriore quello che vistosamente è il centratore per il posteriore. Però non e' la prima volta che sbagliano la descrizione.

Quel centratore (il posteriore) mi sembra anche realizzato decetemente, anche se ho notato or ora che i becchi sono saldati e non ottenuti dal pieno. Ma l'importante e' che abbiano la superficie d'appoggio coincidente quindi ci può stare anche la saldatura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)