auiuto telaio piegato dal carrozziere- preventivi cercasi

Aperto da salvatore cacace, 14 Novembre 2013, 09:09:12 AM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

Ciao ragazzi,

come da titolo potrete capire tutto. E' doloroso dirlo, e anche brutto ma è la verità.
Un maniscalco che doveva semplicemente sistemarmi la chiusura del cofano ha pensato bene di mettere la mia cara in una pressa piegandole/spezzandole il telaio.
nel modo che vedete e nella zona simmetricamente opposta:




perché farlo? perché non avvisare? ha combinato il tutto in due ore.
la mia auto è prigioniera del manigoldo da un mese oggi!

il signore, ha ammesso l'incuria ma dice che in quel punto il telaio era debole e per questo ha ceduto.

ovviamente sapevo benissimo di non avere un'auto uscita dalla fabbrica ieri e siamo ai patteggiamenti tra avvocati (mai stato in causa in vita mia).

purtroppo sono anche ridotto in sedia a rotelle da due settimane e ci resterò più di un mese, la difesa della 2cv cavalli nera è affidata alla moglie!

abbisogno di preventivi per quantificare il danno, preventivi di carrozzieri e meccanici, per scegliere dove andare e comunque produrre documentazione.
io la mia macchina non la mollo!

qui a jesolo (VE) fatico a farmene fare.

si tratta di intervenire in toto sul telaio, cambiarlo e spostare tutta l'auto!

aiutatemi!

aspetto, se credete sia possibile,i preventivi via mail qui: salvatorecacaceweb@gmail.com


scanner79

Caro Salvatore,

spero di tutto cuore che tu riesca a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

A mio parere la soluzione migliore è quella di non coinvolgere nessun avvocato, ma semplicemente spostare l'auto tramite carroattrezzi o magari facendoti prestare il carrello da qualche amica in un'altra officina.
Li nel veneto ce ne dovrebbero essere diverse oltre a esserci diversi 2cavallisti che sicuramente ti possono consigliare al meglio.

Fare un preventivo così è difficile ...

Se vuoi ordinare un telaio nuovo da cassis ci vogliono 1600euri. A questo aggiungi la mano d'opera.
Quando si smonta un telaio succede sempre di dover intervenire in tanti altri punti e quindi il preventivo iniziale inizia a salire.

Considera che magari il tuo può essere riparato con minore spesa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Che tristezza; in pratica te lo ha messo in dima e ha cercato di "raddrizzartelo" spianando tutto...

Ho già visto un paio di telai "drizzati" così.

Fai qualche foto e chiedi un preventivo a Franco "assistenza2cv" e Guido "atelier2cv" Così hai 2 preventivi di officine specializzate.

(felice)

Lu

Ma un paio di taniche di benzina e dargli fuoco al capannone?
Mmmmm... ah.. no... c'e' la 2cv dentro!
Ok, allora andiamo per vie legali.

Quel carrozzaio ha sicuramente (deve averla) una poliza che risarcisce i clieti proprio in questi casi, ovvero i casi dove sbaglia.
Quindi la cosa sicuramente da fare è fargli scrivere da un avvocato per convincerlo a denunciare il sinistro alla sua assicurazione.
Una volta messa in mezzo l'assicurazione dovrebbe essere tutto più facile.
E nei preventivi fatti scrivere che cambieranno il telaio e non che lo riparano.
Poi dopo vedrai che scelta fare, se riparare o sostituire.
Io sarei per la sostituzione, ma considera anche che dopo sarà necessario il collaudo in motorizzazione per l'attribuzione del nuovo numero di telaio.

Buona l'idea di Bulè di chiedere a Franco e Guido: direi che sono i due più indicati.
In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

ragazzi avete tutti ragione, ho il cuore spezzato.

ho provato a metterlo in contatto con tutte gli agganci che ho, ma si è chiuso a riccio, ecco il perché dell'avvocato.

devo in effetti avere dei preventivi che ipotizzino il cambio di telaio, le foto non le ho perché sono rimasto immobilizzato a casa e all'inizio l'uomo pareva disponibile, poi accortosi di averla fatta grossa...

dite che guido e franco mi farebbero questo piacere? magari poi la porto proprio da loro.

il maniscalco dice di non avere un' assicurazione e non mi ha dato un auto sostitutiva e vi assicuro che è una carrozzeria di cui molti parlano bene.

sono disperato.

Lu

Ma lui come ha intenzione di riparare il danno che ha fatto?
Che propone lui?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

Non ha intenzione di ripararlo punto. In sintesi, gli porto a dare una sitematuccia al cofano, lui piega il telaio senza chiedermelo e lo danneggia irreparabilmente. Ma, sostiene che non è colpa sua se il telaio era debole e dunque niente riparazione. Ma mica gli avevo chiesto un intervento al telaio! Quanto meno doveva chiedermelo o suggerirmi di lasciar stare. In verità però il mio telaio mi serviva onorevolmente da anni e agli ultimi controlli non era ne più ne meno di un telaio nello stato di una 2cv più che marciante.

salvatore cacace


COIO3

Citazione da: salvatore cacace - 14 Novembre 2013, 11:02:01 AM
Non ha intenzione di ripararlo punto.


E' meno scemo di quanto si pensi, i tribunali italiani sono ingolfati da 9.000.000 di cause pendenti, nove milioni  (appl)


La persona giudiziosa si tiene lontano dalle aule di giustizia, la persona in mala fede che sa di essere colpevole ha tutto l'interesse a intentare una causa che nella migliore delle ipotesi chiedera' un lustro per essere portata a compimento; nessuno sputerebbe su una dilazione di pagamento di cinque anni  ;)


Se non fossi la brava persona che sono, ti suggerirei una cura medievale per il maldestro professionista, ma tutto sommato forse ti conviene continuare a insistere che l'amico ti venga incontro in maniera quanto meno amichevole se pur economicamente infelice  (muro)



Pulp Fiction - Cura Medievale



(sorpreso) Mimmo.
Whatever Works ;)

tiotio

mi dispiace molto per l'inconveniente, se vuoi sentire un bravo meccanico più in zona in provincia di Padova c'è anche Renè Marcon, a S. Giustina in Colle, è specializzato in auto storiche citroen.

lo puoi chiamare e chiedergli un preventivo per sostitire il telaio, lui è sicuramente specializzato.

ciao

Ps ti mando in mp i numeri di telefono.

salvatore cacace

ciao damiano! provo anche con rené! grazie davvero

salvatore cacace

Citazione da: COIO3 - 14 Novembre 2013, 12:18:34 PM
Citazione da: salvatore cacace - 14 Novembre 2013, 11:02:01 AM
Non ha intenzione di ripararlo punto.


E' meno scemo di quanto si pensi, i tribunali italiani sono ingolfati da 9.000.000 di cause pendenti, nove milioni  (appl)


La persona giudiziosa si tiene lontano dalle aule di giustizia, la persona in mala fede che sa di essere colpevole ha tutto l'interesse a intentare una causa che nella migliore delle ipotesi chiedera' un lustro per essere portata a compimento; nessuno sputerebbe su una dilazione di pagamento di cinque anni  ;)


Se non fossi la brava persona che sono, ti suggerirei una cura medievale per il maldestro professionista, ma tutto sommato forse ti conviene continuare a insistere che l'amico ti venga incontro in maniera quanto meno amichevole se pur economicamente infelice  (muro)



Pulp Fiction - Cura Medievale



(sorpreso) Mimmo.

hai ragione mimmo, è un inferno.  ti giuro che se non fossi in sedia a rotelle, la Cura Medievale l'avrei somministrata più che volentieri.

scanner79

Citazione da: COIO3 - 14 Novembre 2013, 12:18:34 PM
Citazione da: salvatore cacace - 14 Novembre 2013, 11:02:01 AM
Non ha intenzione di ripararlo punto.


E' meno scemo di quanto si pensi, i tribunali italiani sono ingolfati da 9.000.000 di cause pendenti, nove milioni  (appl)


La persona giudiziosa si tiene lontano dalle aule di giustizia, la persona in mala fede che sa di essere colpevole ha tutto l'interesse a intentare una causa che nella migliore delle ipotesi chiedera' un lustro per essere portata a compimento; nessuno sputerebbe su una dilazione di pagamento di cinque anni  ;)


Se non fossi la brava persona che sono, ti suggerirei una cura medievale per il maldestro professionista, ma tutto sommato forse ti conviene continuare a insistere che l'amico ti venga incontro in maniera quanto meno amichevole se pur economicamente infelice  (muro)



Pulp Fiction - Cura Medievale



(sorpreso) Mimmo.

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Però in effetti se hanno 9.000.000 di cause da sistemare (comprese una paio delle miei, una ormai posso dire risalente al 1999) la condanna per una cura medioevale si sommerebbe alla causa che intenti a lui e se ti va male verreste condannato tra una 20ina d'anni ... nel frattempo magari un paio di indulti, sconti della pena e cose del genere e non ti fai nemmeno un giorno di galere.
Mi sembra di aver sentito che qualcheduno c'è già riuscito!!! (inc) (inc)

Speriamo comunque che tutto si risolva per il meglio!!

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

obelix

 (felice) ciao Salvatore, Rene' e' sicuramente molto quotato ma se ti interessa qualcosa di piu' vicino c'e' l'officina dei fratelli Bergamin a Dese, sono piu' portati sulle DS ma io ci portavo la mia 2cv quando l'avevo qui in laguna ed erano bravi e gentili. Il numero non l'ho dietro ma lo trovi su paginebianche, fammi sapere se posso aiutarti.
Ciao  (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

pulcino

Ciao Salvatore,
tu non sai come ti sono vicino e ti spiego il perchè.
Circa SEI anni orsono avevo deciso di cambiare il motore al mio Maggiolone.
Ordinato da un  ricambista, nuovo e non di rotazione. Arrivato il motore viene montato da un meccanico esperto in Maggiolini.
Mio figlio parte va al mare con gli amici, al ritorno la macchina si ferma in autostrada, carro attrezzi che la porta alla concessionaria Volkswagen più vicina che sentenzia motore fuso perchè il maniscalco non aveva montato i convogliatori di aria fredda.
Lui da la colpa a chi l'ha venduto e si rifiuta di porvi rimedio nonostante avesse la polizza per gli eventuali errori. Avvocato, Tribunale, rinvio su rinvio, testimoni Capo meccanico della Volkswagen, giunti appositamente su mandato di comparizione del Tribunale.
Finalmente dopo SEI anni!!! " In nome del popolo italiano " ho avuto ragione ed il maniscalco che aveva montato il motore ha dovuto pagare il motore,spese del Tribunale, Avvocato suo e mio. In sostanza invece di Euro 1.500 ne ha pagati quasi 9.000 di Euro.
Non ti auguro la stessa cosa.
Ciao

salvatore cacace

renè mi fa un preventivo, sulla manodopera, che per i telai si sa com'è...aspetto quello, avete altri consigli? la disperazione aumenta. la depressione anche.

scanner79

Caro Salvatore,

mi dispiace .. non è certo un momento sereno. Ti siamo tutti vicini e nel limite del possibile cerchiamo di fare quello che possiamo.

Ti prego non ti abbattere. Una soluzione si trova!!!!

(abbraccio) (abbraccio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salvatore cacace

grazie scanner, in effetti questo forum è un luogo dove ho sempre trovato persone sensibili e intelligenti. proprio per questo ho deciso di raccontare la mia triste storia. (piango)

pierpaolo loriga

Allucinante.....t sono vicino, anche io ho passato una cosa simile ......
The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salvatore cacace

ciao ragazzi, scusate la latitanza ma sono ancora ingessato. risolto? no. il mio avvocato ha fatto presente il tutto formalmente, via lettera, al signore ma questi cincischia e tiene in ostaggio l'auto. si è addirittura presentato dal mio legale che a sua detta lo vede estremamente confuso e inconcludente. questa settimana scadono i giorni di diffida e dopo lo porto in tribunale. è una cosa che non avrei mai voluto fare ed è la prima volta nella mia vita. sono per un uso civile del denaro e ho fiducia nel prossimo.  purtroppo però non ho nessuna scelta. sarà lunga ma riporterò a casa la mia auto, costi quel che costi. vi tengo aggiornati e accetto come sempre consigli. (muro)

scanner79

Dispiace molto che purtroppo non si sia conclusa in altro modo ...

Poteva essere meglio per entrambi ...

Speriamo comunque non sia lunghissimo!! e si risolva per il meglio!!

In bocca al lupo!!!

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

aggiungo: sostituire un telaio non è una impresa impossibile, lo so per certo...  ;)
si può anche valutare una operazione self-made, basterebbe trovare un telaio in buone condizioni o farsi spedire un telaio nuovo e mettersi con calma a fare il lavoro...

cmq è un vero peccato che un carrozziere che dovrebbe essere quotato abbia clamorosamente fallato, al che mi riporta ad una considerazione, dicevi che il cofano chiudeva male, cosa intendevi?
tu dici che il telaio era sano, e ci può stare, ma allora perchè lo avrebbe messo in pressa?

non vorrei che avesse solo anticipato un evento che avrebbe potuto verificarsi in modo autonomo, faccio solo questa considerazione per cercare di capire il problema effettivo, senza voler chiaramente difendere il carrozziere, però se il cofano chiude male e tu hai deciso di portarla, forse non era un problema così banale.

magari invece avevi solo preso un colpetto davanti e quindi il problema ovviamente era solo li... cmq non demordere, la soluzione si trova!

(felice)

salvatore cacace

il cofano chiudeva male da un anno, a mio parere a causa di una piccola botta su di esso che ben si notava ad altezza targa. Ora, Damiano, il mio telaio hai potuto vederlo anche tu, non era dei migliori, ma l'auto ha passato le revisioni e tutti i controlli del mio meccanico di fiducia che però non fa il carrozziere e che mi disse di andare tranquillamente da chiunque per una cosa simile. le soluzioni self made le ho prospettate tutte al signore, dimostrandogli di voler conciliare la cosa al più presto, anche dividendo le spese. non solo, gli ho portato anche le istruzioni su come fare. istruzioni trovate in tanti posts di  questo forum. ma niente non ci sente. inoltre credo sia il caso di avvisare se per qualsiasi raptus ti viene in mente di toccare il telaio e bucare i pianali attorno al piantone dello sterzo per farlo girare meglio, una volta che hai mandato mia moglie dritta a un semaforo. le altre bellezze combinate dal killer ve le risparmio.

tiotio

capisco.
pare non ci sia altra soluzione se non quella legale, e a questo punto tieni duro, purtroppo rimani senza auto per un bel po', i tempi della giustizia non sono granchè ma non vedo alternative.

in bocca al lupo!

salvatore cacace

speriamo bene. intanto sto girando con una citronica saxò amaranto di mia sorella, o meglio mi porta in giro la moglie a fare le visite...
(muro)

Lu

Citazione da: tiotio - 04 Dicembre 2013, 12:17:27 PM
... purtroppo rimani senza auto per un bel po', i tempi della giustizia non sono granchè ma non vedo alternative.

Ma anche no.

L'avvocato può benissimo intimare la restituzione dell'auto nello stato in cui è.
In alternativa credo possa essere effettuata una denuncia penale per indebita sottrazione (dicesi anche "furto").

Una volta restituita l'auto, questa potrà essere fotografata nello stato di recupero, potrà venir fatto un preventivo per il ripristino e potrà essere dato luogo al ripristino e il conto verrà presentato al carrozzaio in questione.
L'avvocato porterà in giudizio quale quotaparte del ripristino dell'auto debba venir pagato dalla carrozzeria che ha arrecato il danno.

La legge italiana, a prescindere da quanto sopra, dice che chi causa un danno deve ripristinare il veicolo allo stato in cui si trovava prima del danno stesso.
Applicandola a questo ambito, il carrozzaio che ha messo in pressa la macchina, dovrà ripristinare la macchina stessa nello stato in cui si trovava prima di mettere la macchina in pressa.
Il sostituire il telaio (che penso sia l'unica possibilità per non rottamare l'auto) provoca un beneficio maggiore che non il ripristino della situazione precedente al danno, quindi l'intervento di sostituzione non può essere addebitato totalmente al carrozzaio che ha fatto il danno. A un giudice (che si avvarrà di appositi periti) il sancire quanto il ripristino andrà addebitato al proprietario e quanto al "danneggiatore".
Se si va in giudizio, compito di chi propone la causa è anche quantificare il disagio per il non utilizzo del bene in questione. Quindi se ci si avvale di un mezzo sostitutivo l'avvocato può chiedere alla controparte anche il costo dell'uso del mezzo sostitutivo.

Più o meno è lo stesso iter procedurale che si effettua in caso di sinistro stradale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: tiotio - 04 Dicembre 2013, 12:17:27 PM
capisco.
pare non ci sia altra soluzione se non quella legale, e a questo punto tieni duro, purtroppo rimani senza auto per un bel po', i tempi della giustizia non sono granchè ma non vedo alternative.

in bocca al lupo!

MITICA SAXo'!!!!!

Con la mia 1.0i ho fatto 255.000km!!!!! grande auto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salvatore cacace

Citazione da: Lu - 04 Dicembre 2013, 13:46:04 PM
Citazione da: tiotio - 04 Dicembre 2013, 12:17:27 PM
... purtroppo rimani senza auto per un bel po', i tempi della giustizia non sono granchè ma non vedo alternative.

Ma anche no.

L'avvocato può benissimo intimare la restituzione dell'auto nello stato in cui è.
In alternativa credo possa essere effettuata una denuncia penale per indebita sottrazione (dicesi anche "furto").

Una volta restituita l'auto, questa potrà essere fotografata nello stato di recupero, potrà venir fatto un preventivo per il ripristino e potrà essere dato luogo al ripristino e il conto verrà presentato al carrozzaio in questione.
L'avvocato porterà in giudizio quale quotaparte del ripristino dell'auto debba venir pagato dalla carrozzeria che ha arrecato il danno.

La legge italiana, a prescindere da quanto sopra, dice che chi causa un danno deve ripristinare il veicolo allo stato in cui si trovava prima del danno stesso.
Applicandola a questo ambito, il carrozzaio che ha messo in pressa la macchina, dovrà ripristinare la macchina stessa nello stato in cui si trovava prima di mettere la macchina in pressa.
Il sostituire il telaio (che penso sia l'unica possibilità per non rottamare l'auto) provoca un beneficio maggiore che non il ripristino della situazione precedente al danno, quindi l'intervento di sostituzione non può essere addebitato totalmente al carrozzaio che ha fatto il danno. A un giudice (che si avvarrà di appositi periti) il sancire quanto il ripristino andrà addebitato al proprietario e quanto al "danneggiatore".
Se si va in giudizio, compito di chi propone la causa è anche quantificare il disagio per il non utilizzo del bene in questione. Quindi se ci si avvale di un mezzo sostitutivo l'avvocato può chiedere alla controparte anche il costo dell'uso del mezzo sostitutivo.

Più o meno è lo stesso iter procedurale che si effettua in caso di sinistro stradale.


hai ragione Lu, volesse capirlo sto carrozzaio...ci si accordava in tutti i modi.

guidowi

Citazione da: Lu - 04 Dicembre 2013, 13:46:04 PM
Il sostituire il telaio provoca un beneficio maggiore che non il ripristino della situazione precedente al danno, quindi l'intervento di sostituzione non può essere addebitato totalmente al carrozzaio

Ma anche no, bisogna vedere; se la macchina prima era dritta ed utilizzabile e non aveva buchi vicino al piantone del volante...