auiuto telaio piegato dal carrozziere- preventivi cercasi

Aperto da salvatore cacace, 14 Novembre 2013, 09:09:12 AM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

infatti Guido, era dritta certo. circolava come un razzo e lo faceva tutti i giorni, faceva i suoi bei chilometri senza nessun problema, e soprattutto non aveva la presa d'aria sotto i pedali...

Lu

Permettimi... dubito che questo moderno maniscalco si sia inventato ex-novo che doveva fare le prese d'aria ai piedi della pedaliera.
Se l'ha fatto vuol dire -immagino- che gli hai segnalato che avevi un problema di sterzo duro (tipico problema dovuto a un telaio storto).
Che il tuo problema non fosse risolvibile aumentando il foro è palese, ma se l'ha fatto è perchè un problema c'era.
Se te l'ha messa in "pressa" vuol dire che ha riscontrato che il telaio era un po' storto.
Anche in questo caso, che non fosse una roba da fare in quella maniera è palese, ma sicuramente un problema c'era.

Che la macchina avesse passato il controllo tecnico non significa che il telaio fosse dritto e perfettamente funzionante.
Anche perchè il problema può benissimo essersi presentato post-collaudo e pre-maniscalco.
Con il telaio leggermente storto le macchine continuano ad andare dritte. Dure di sterzo, magari scricchiolanti, ma dritte ci vanno.

Dopodik bisogna appunto vedere lo stato d'uso del resto della macchina, perchè se nel resto del telaio ci sono bottarelle o tracce di ruggine, un perito potrebbe (condizionale) valutare che già lo stato d'uso non era ottimale.

Un po' come gli pneumatici in caso d'incidente.
Se nell'incidente scoppia uno pneumatico, il perito guarda lo stato d'uso e ne ripaga l'effettivo stato d'uso. Se lo pneumatico era nuovo, lo ripaga per nuovo, se lo pneumatico era usurato per la metà, lo ripaga per la metà, se era alle tele, non lo ripaga (e magari usa la scusa delle tele per attribuire parte della responsabilità dell'incidente). Se non riesce a valutare lo stato d'uso del singolo pneumatico scoppiato, allora guarda gli altri e un idea se la fa.

Tutto questo può riportare al problema di cui sopra, cioè che se la macchina è stata portata in carrozzeria, vuol dire che un problema c'era, quindi lo stato d'uso già non era più ottimale.
Se il maniscaldo documenta che il telaio era storto e lui, provando a raddrizzarlo l'ha spaccato, allora un giudice potrebbe (anche qui il condizionale è d'obbligo) stabilire che la sostituzione del telaio porti a un beneficio maggiore rispetto allo stato della macchina prima dell'entrata in carrozzeria.

Ma tutte queste sono parole abbastanza inutili senza una documentazione che permetta di vedere lo stato pre e post maniscalco.

Quello che è chiaro è che la macchina adesso ha un danno che prima dell'entrata in carrozzeria non c'era e quel danno va comunque documentato.
Per cui l'avvocato dovrebbe intimare di farti restituire l'auto, la quale va periziata e da quello si decide come operare.
Come si effettui questa intimazione e quali siano i problemi che ne conseguono, non ne ho proprio la piu' pallida idea... ma c'e' appunto l'avvocato che ci pensa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

Capisco Lu, l'unica cosa che forse qui sfugge, ma che ho già raccontato, è che al carrozziere è stato chiesto di intervenire sul cofano e non sul telaio. Un intervento sul telaio richiede come minimo un preavviso al cliente. Poi, l'auto girava benissimo. Il buco lo ha fatto dopo che mia moglie, a seguito del danno al telaio e conseguente blocco dello sterzo, è andata dritta all'incrocio semaforico. Anche l'intenzione di riparare lo sterzo bloccatosi per la piega del telaio con un foro nei pianali andava comunicata, a mio parere. Cosa che ovviamente non ha fatto.

Lu

Cioè la macchina è stata portata dal carrozzaio, messa in pressa, riconsegnata al cliente, riportata al carrozzaio e bucata sotto la pedaliera?

Beh, allora l'unico consiglio che posso dare è di lasciar fare all'avvocato e preparati a sborsare un po' di soldi :(
In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

in effetti ho l'impressione che luca abbia perso un passaggio, la situazione, riepilognado, è questa:

1) da un pò di tempo, forse a causa di una bozza al cofano, questo non chiude più bene. il resto dell'anteriore appare dritto e guardando sotto e di lato non si notano problemi al telaio, lo so perchè ho guardato anche io.

2) salvatore decide di portare la macchina da un noto carrozziere per sistemare il COFANO. il carrozziere invece mette la macchina in pressa e piega il telaio, senza avvisare il clientemche avrebbe compiuto questa operazione.

3) da quanto ho capito viene riconsegnata fallata (da appurare) alla moglie, la quale si trova in difficoltà guidando, a causa di un cedimento che blocca lo sterzo.
la cosa è di per sè molto grave, perchè si suppone che il cedimento sia stato causato da un errato intervento del carrozziere.

4) per poter spostare la macchinamil carrozziere pratica dei fori nel pianale, in corrispondenza del canotto dello sterzo, ancora una volta senza avvisare??

per quanto mi riguarda la situazione è piuttosto grave, da denuncia, come appunto salvatore ha deciso di procedere facendosi seguire da un avvocato.

salvatore intervieni se non ci siamo capiti!!

ciao in bocca al lupo

salvatore cacace

Ciao Damiano,

è andata esattamente così anche cronologicamente.

il tutto è avvenuto nell'arco di 48 ore e io ho visto l'auto solo in marcia e andare dritta.

la prima volta che mi è stata consegnata la guidava la moglie, io la seguivo in moto.

l'auto andò dritta a causa dell'intervento al telaio e blocco della scatola.

tornato dal carrozziere immediatamente e a stento, perché il volante aveva un margine di 30°, questi non mi ha spiegato cosa ha fatto al telaio, anche se si vedeva dove lo aveva piegato lui.
in quella stessa giornata per riparare il malanno ha pensato bene di praticare il foro, che in realtà è una voragine, e di coprirlo con un tappeto catramato!

anche di queste sue intenzioni non mi ha avvisato e solo al ritiro, il giorno dopo, scrupolosamente esaminando l'auto me ne sono accorto, ma a quel punto il dado era tratto.

come ho fatto a finire in una spirale di ingenuità/stupidità di tale tipo?

semplice, ho portato l'auto per una sciocchezza e ripongo buona fede nel prossimo, tanto è vero che non mi sono adirato subito e ho atteso il secondo intervento che non sospettavo ulteriormente invasivo.

sorrow

...a me comunque sembra molto strano che il dilettante non abbia l'assicurazione  contro eventuali danni, causati o accidentali, delle auto a lui affidate.
Se così fosse e, per caso, scoppiasse un incendio all'officina le vetture chi le ripaga ai legittimi proprietari?
Non so se sia così, ma come è obbligatoria l'assicurazione per le auto in circolazione mi sembrerebbe il minimo che qualsiasi attività che comporti una qualche responsabilità verso terzi sia coperta da un'assicurazione commerciale/artigianale/professionale.
(??)

Lu

Appunto, la faccenda è ingarbugliata e non ci sono prove documentali in mezzo.
Credo che l'unica alternativa sia appunto l'avvocato e il tribunale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

infatti sorrow, ma lui sostiene questo, e come detto non è una carrozzeria piccola. la verità, su di lui, verrà fuori in tribunale come dice LU.

pulcino

Caro Salvatore, il maniscalco che ho incontrato io e che ha messo le mani sul mio Maggiolino Cabrio, come detto in precedenza, ha dovuto sborsare la somma di  9.000 Euro  comprensivi del danno subito, del fermo macchina, delle spese del Tribunale, dei Legali. Quello che non sopporto di questi personaggi è la loro"supponenza".
Credono di sapere tutto loro e non ascoltano, oppure lo fanno con "sufficienza", le argomentazioni  dei proprietari che sono informati tramite gli amici del forum. Noi tutti cerchiamo di aiutarli, anzi crediamo di aiutarli, ma invece facciamo perdere il loro tempo prezioso. Sarebbe sempre opportuno che ci aiutassimo fra di noi che abbiamo pazienza certosina, quasi maniacale, e un senso di piacere lavorare su queste nostre "vecchiette".
Tornando a te, caro Salvatore intanto ti riprendi l'auto, a meno che tu non abbia pagato il conto ed allora il carrozziere ha il "diritto di ritenzione" sino al saldo.
Paga il tutto, con fattura,  e poi rivolgiti ad un Legale il quale procederà a chiamare in giudizio il "maniscalco" per il danno causato al mezzo oltre ai danni, se ci sono, subiti da tua moglie e comunque questo fatto è gravissimo che aggrava ancor di più la posizione del carrozziere con risvolti anche penali, infatti con il suo "maldestro" lavoro ha arrischiato di procurare lesioni più o meno gravi a tua moglie e solo per una pura fortuna il tutto si è risolto per il meglio.
Il tuo Legale provvederà a chiedere al Tribunale la nomina della CTU per valutare il danno e stabilire il "quantum".
Salvatore non perdere tempo vai subito da un tuo Legale di fiducia e dagli il mandato.
Ciao e buona fortuna


pulcino

E' il Giudice titolare del procedimento sia penale che civile  che deve nominare la CTU ( Consulenza Tecnica d'Ufficio) al fine di  permettere l'acquisizione di importanti informazioni che guidino il Giudice stesso al fine di prendere le decisioni migliori  nel processo. Le CTU sono molto utile al Giudice in quanto spesso i temi sui quale è      chiamato a decidere sono spesso molto complessi  ma soprattutto attinenti ad aree specifiche, per cui senza il parere di un esperto che si ravvisa nella CTU il Giudice stesso noi potrebbe emettere una sentenza giusta.

salvatore cacace

il tutto è in mano al mio legale e i conti furono pagati immediatamente. speriamo di trovare un giudice scaltro...

pulcino

Allora l'auto ti è stata restituita, altrimenti diventa un indebito sequestro e quindi un ulteriore reato.
Ciao

salvatore cacace

no, l'auto è ancora dal carrozziere, è li dal 17 ottobre! il tutto perché ho atteso da persona onesta ed educata che il signore decidesse come riparare il danno, di fatto non ha deciso un bel nulla e nemmeno ha risposto al mio legale, si è presentato da lui adducendo sconclusionate scuse e motivazioni ma non ha prodotto nulla di ufficiale. di mio, nel frattempo mi sono fatto male e sono in sedia a rotelle almeno per un altro po', motivo per il quale non seguo fisicamente la faccenda, anche se con il suddetto signore le ho provate tutte con miti consigli, quando ero in piedi e poi telefonicamente. nulla, a sua detta la macchina non può nemmeno uscire dalla carrozzeria! è un incubo. ed eccoci che mi tocca per forza citarlo in giudizio.

guia70

 scusate ma ammettendo che il giudice gli dia ragione pensate che obblighi il carrozziere a pagare il telaio x nuovo o solo in base alla vetustà dell'auto e la manodopera come verrà conteggiata?

sorrow

La valutazione del giudice riguarda la refusione del danno secondo la valutazione periziale. In sostanza viene valutato un insieme di cose che va dal ripristino del bene nella situazione di fatto e di diritto esistente prima dell'evento, rifusione di eventuali danni causati dal bene riparato male, fermo macchina ecc..
Il ripristino del bene è quanto il giudice stabilisce. Ovviamente tocca a chi ha causato il danno l'onere del ripristino. Per assurdo il carrozziere che ha combinato il malestro potrebbe rivolgersi (a sue spese) ad altro carrozziere più esperto o conoscitore del veicolo. Chi subisce il danno ha il diritto di riavere la vettura come era prima dell'evento pregiudizievole, non importa quale via scelga colui che ha procurato il danno. Ne ha diritto anche in tempi brevi. Non è possibile che chi ha operato maldestramente trattenga il veicolo, post sentenza, per quanto gli pare (ovvio).

salvatore cacace

infatti, nel cercare di farlo ragionare, gli ho proposto anche riparazioni self made come se ne vedono nel forum, non gli ho mai detto "comprami un telaio nuovo". e niente, neanche quello.

pulcino

Ed allora se le cose stanno in questo modo il famoso detto " chi è cagion del suo male pianga se stesso" mai come in questa occasione si addice alla perfezione.
Questo "maniscalco" non ha nemmeno idea a cosa va incontro e quel che è più grave che, sempre questo "maniscalco", non chiede consiglio a qualche suo collega o ad un suo Legale al fine di comporre la controversia in modo amichevole.
Ma poi una domanda sorge spontanea, ma il "tipastro" non è assicurato per la Responsabilità Civile verso terzi nel caso dovesse fare degli errori involontari.
Mi pare alquanto strano, però, dopo il mio problema,  in un certo senso, simile al tuo niente è più chiaro.

salvatore cacace

ok. iniziamo la settimana in bellezza. lo sfaciacarrozze tenta una stragiudiziale e si nomina un perito. sentito il mio avvocato, conviene farlo anche a me, tanto se lo porto in tribunale dovrò farlo lo stesso. ci vuole un perito con la P maiuscola, uno che sappia di bicilindriche. Si accettano consulenze, proposte e indicazioni. (muro)

Lu

Credo che la scelta ti sia abbastanza obbligata.
Dalle tue parti sono due le persone che conoscono assai bene quelle macchine: Renè e Guido.
Entrambi credo siano in grado di farti il preventivo per il ripristino. Con certezza Guido lo è.
Ti tocca dargli un colpo di telefono per sentire se possono farsi la gitarella nella tua carrozzeria e a che costo.

Ti auguro di risolvere in via stragiudiziale, i tempi sarebbero più rapidi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

Finalmente questo "maniscalco" è venuto a Canossa e quindi è intenzionato a chiudere la vertenza prima di arrivare in giudizio.
La nomina di un Perito da parte tua è d'obbligo al fine di quantificare il danno subito da parte della 2 cv, poi successivamente con il tuo Legale dovrete quantificare i danni indiretti.
Su chi chiamare a fare la perizia credo, anzi ne sono certo, che il consiglio di Lu sia ottimo.
Tieni, però, conto che se i due Periti delle parti non dovessero concordare il Giudice nominerà d'Ufficio la CTU.
Non preoccuparti di quanto ti possa costare la perizia in quanto andrà a fare la somma del risarcimento.
Sono contento di come si stanno mettendo le cose.
Ciao

sorrow

...Comunque il maniscalco non mi sembra la persona più astuta di questo mondo...
Tutto è a suo sfavore e, con il passare del tempo e le perizie, finirà col costargli un occhio questa vicenda.
Se era furbo, ti riparava subito il danno ed era megli per tutti e due...
Valli a capire sti dilettanti......  (nonso)  (nonso)  (nonso)

drillo65

Niente di più facile che abbia parlato con un avvocato amico o qualche collega che ci è passato,  (spett)

ed ha capito che avrebbe finito per perdere pure le mutande.   (salut)
God save the TWIN

salvatore cacace

io invece ho seri sospetti che sia più che furbo. sa che una causa è lunga e che solo alla fine pagherà. così, riduciamo la questione a una mera faccenda asettica, non considerando che è quasi due mesi che sono senza auto, le spese sostenute per un'altra auto da assicurare, il disagio e il pericolo occorso a mia moglie. con le perizie si valuta il lato tecnico e visto la cocciutaggine del genio, credo verrò a capo di poco. il suo perito dirà tot, il mio tot e come ci accordiamo? e intanto io spendo anche questi. Inutilmente. Poi a Jesolo, un perito citronico non lo trovo, è da stamane che cerco. Scomodare persone da lontano potrebbe essere oneroso, sia per me che per loro. non so che fare...

plinda

sul penale  direi che un 2 o tre anni ti devi presentare dinanzi a un giudice ........ con il civile .........azzarola .......    auguri 

guidowi

Ma non è che ci vuole un perito registrato al tribunale?

salvatore cacace

dal portale del CTU:

L'incaricato dalla parte non deve necessariamente essere iscritto ad un albo professionale poiché il rapporto tra la parte che lo nomina ed il consulente è, più che altro, di natura fiduciaria. È tuttavia usuale, nonché logico, che vengano nominati professionisti esperti per tipologia di operazione (es. ingegneri, informatici, medici etc).

Domani chiedo all'avvocato!

pulcino

Salvatore
il tuo Perito può anche essere un Esperto del settore, tipo Guidowi, sarà poi il Giudice che eventualmente dovrà nominare la CTU che deve essere un Perito registrato in Tribunale in quanto la sua perizia è l'unica che farè fede sarà  l'unica a cui il Giudice dovrà attenersi.
Le perizie delle due parti sono soltanto indicative.
Il mio consiglio è quello di sentire Guidowi e poi riparare subito l'auto in modo che tu  la possa usare.
Ho fatto anch'io così.
Se avessi dovuto aspettare la fine della causa, per poter usare ancora il mio Maggiolino, campa cavallo.........
Mai mulà tegn dur.
Ciao

Lu

Il perito di parte è uno che ha la fiducia della parte.
La CTU è un perito iscritto al tribunale e nominato dal giudice.

Il perito di parte lo paga la parte.
La CTU decide il giudice chi deve pagarla.
Il giudice può anche decidere che il danno da rifondere è composta dal danno e dal costo del perito e da quant'altro.
Ma intanto il perito di parte viene pagato dalla parte che commissiona il lavoro, poi semmai tale costo viene rifuso.
Se si va via stragiudiziale, il perito di parte è pagato dalla parte e amen. Via stragiudiziale si si mette d'accordo, quindi il danno non è mai completamente rifuso. Tantomeno le spese per quantificare un danno.

Il perito di parte deve documentare il danno e quantificare l'ammontare dello stesso producendo una specie di preventivo.

Nella stragiudiziale i periti producono la perizia, poi ci si siede a un tavolo in 4: i due contendenti e i due avvocati e si addiviene a un accordo.
Potrebbe esserci anche una quinta persona, ovvero un "giudice" al quale entrambe le parti si assoggettano. Tale "giudice" ha un termine tecnico che non ricordo ma non è detto che sia un giudice, potrebbe benissimo essere un terzo al quale però entrambe le parti dicono di obbedire al suo giudizio (un po' quello che avviene nella trasmissione "Forum" su Mediaset dove il "giudice" è un avvocato professionista che si finge giudice)

La via stragiudiziale ha svolgimento abbastanza breve.

Nel caso invece si arrivi alla causa i tempi si allungano (mediamente 3 anni per arrivare al primo giudiizo) e tutto è affidato al giudizio del giudice. Ed è un terno al lotto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pulcino

Infatti un noto Giudice ebbe a dire che "in Tribunale si entra innocenti ma non si sà come si esce"
La via più breve è senz'altro quella della Mediazione civile, però in questo caso anche chi ritiene di avere ragione, il più delle volte,  deve cedere qualche  cosa all'altro.
Ci si rivolge alla Camera di Commercio della propria città e l'ufficio della mediazione civile   assegna la controversia ad un Mediatore iscritto nel Registro dei Mediatori autorizzati dal Tribunale.