chiave accensione che nn entra piu

Aperto da maxmirtillo, 16 Novembre 2013, 20:34:52 PM

« precedente - successivo »

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Dogui57

Ciao, come gia spiegato da altri, l'unica soluzione è quella di sostituire il blocchetto d'accensione o con l'originale, oppure lasciando a te una tra le tante soluzioni alternative proposte.
Il problema da te riscontrato è da ricondurre ad uno dei perni presenti all'interno del cilindretto che per usura della sede tende ad uscire completamente dalla stessa e che mettendosi di traverso non consentirebbe più alla chiave di proseguire.
tempo fa avevo smontato completamente il blocchetto d'accensione ( che ho conservato... ) nella speranza di riuscire in futuro a trovare un ricambio valido.
Trovi tutto nel link a seguire.
Ciao e... buon lavoro.
Guido


http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10042.msg280217#msg280217
Aquila muscas non captat

Paolon


   
Segare il blocchetto di accensione, e meterci due pulsanti e lo staccabatteria
« Risposta #2 il: Marzo 05, 2013, 12:56:47 »   Rispondi con citazione
Vissuto lo stesso problema, fatto un conto costo/tempo/ benefici, ho deciso per la semplificazione

Ho segato via tutto il blocco   e alla base del cruscotto ho messo un interruttore acceso /spento e un pulsante per l'accensione
Nella nicchia a sin. lato guida una chiave con staccabatteria: tutela la batteria e fa da antifurto 

  (sorpreso) ??? (nonso) (su) (abbraccio) (guid)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

tamlin 17

purtroppo non ho le foto, sarebbero cosa vecchia mi era successo tanti anni fa. come ha scritto anche LU , avevo staccato il fondo di tutto il cilindro, quello che ha all'interno la pista ramata e all' esterno i tre contatti maschi. avevo comprato due pappagallini ( tipo mollette ) da elettronica , collegati con uno spezzone cavo elettrico( di robusta sezione ) , collegavo i due morsetti  su due dei tre contatti interni ( non esterni, ovvio) fino ad accendere il quadro e con un altro spezzone di cavo mettevo a contatto uno dei due morsetti col terzo punto libero e davo il via al motorino.( naturalmente dopo aver eliminato il bloccasterzo !!! ) poi, successivamente ho realizzato una piastrina , come scrive Paolodocavaj , ricavata da un pezzo di cruscotto preso da un demolitore comprensiva di interruttore per il contatto e pulsante per l' accensione . ci ho girato più di un anno , fino a che non ho trovato un cilindro accensione comprensivo di entrambe le chiavi di un dyane verde giada in rottamazione ( e a quel punto ho ripristinato il tutto )

tamlin 17

sul secondo dyane che ho, c'è a fianco della staffa ormai vuota , un cilindretto aggiunto , sembra proprio un fiat, appeso li con una fascetta ma non mi piace!!!

maxmirtillo

sono stato prima in garage per un ultimo tentativo con il microcacciavite, sono riuscito a tolgiere un pernetto che credo sia un ballerino della serratura interna, ora la chiave entra quasi del tutto e i pernetti dentro ora sembrano muoversi....dopo provo l ultimo tentativo poi domani si trapana ;D
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ludo

Io comunque, anche se ci riesci non mi fiderei, lo cambierei, in un modo o nell'altro...nella migliore delle ipotesi stai a piedi, nella peggiore non oso immaginare....... (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

maxmirtillo

assolutamente si
ma un tentativo per dire cavolo almeno la chiave entra!!!!
Charly 2cv6 1982 prima serie

MVO

Buonasera Maximirtillo, a questo punto, se hai tolto il piccolo barilottino interno al blocchetto e la chiave ti è entrata, devi in qualche modo riuscire a togliere il bloccasterzo (con trapano, mola, cacciavite, scalpello ecc.ecc.),se la lasci in quel modo inserita ,all'improvviso mentre viaggi, potrebbe scattare il bloccasterzo mentre fai una curva ecc..Se riesci in qualche modo almeno a fare girare la chiave nel senso della messa in moto, e vedi che poi la chiave non ti esce più, puoi spezzare la chiave dentro e lasciarla inserita in modo che la parte del bloccasterzo ti esce dal piantone dello sterzo, poi provvedi a procurarti un blocchetto acc. (nuovo orig. od economico), come descritto prima, magari se ti piace, quello della fiat 500 per in contatto accensione + un pulsante per acc. a parte tipo quello del lavavetri elettrico o del test di prova dell'olio dei freni.Il tutto lo inserisci da una parte con una staffa ad L, forata in modo da far entrare il blocchetto acc.con relativa ghiera.
Saluti citronici
marcello citroen.friends.sos@alice.it

maxmirtillo

domani opero e fotografero' il tutto
vi terrò informati
grz 1000
Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino

Citazione da: MVO - 18 Novembre 2013, 17:41:38 PM..Se riesci in qualche modo almeno a fare girare la chiave nel senso della messa in moto, e vedi che poi la chiave non ti esce più, puoi spezzare la chiave dentro...
Marcello,
perchè spezzarla? lasciarla dentro non basta?

MVO

Riccardo, se non riesce a togliere la (ghiera, le due mezzelune del piantone sterzo 2cv), si deve svitare il bloccasterzo con una chiave a brucola, mi sembra da 6. La chiave inserita in quel modo, potrebbe mentre viaggi far scattare il bloccasterzo, ed è per questo che è meglio spezzarla dentro cercando di farla girare nel senso di avviamento del motore.
Spero di averti fatto capire
Marcello

Marchino

ok, grazie Marcello per la spiegazione  (abbraccio)
(felice)

maxmirtillo

torno dal garage e:

dopo una minuziosa e fortunosa stuzzicanza, con un microcacciative, dei ballerini sono riuscito a infilare la chiave e a togliere il bloccasterzo!!!!!!!!!!! (superok) (superok) (superok) (superok)

appena tolto la ghieretta 8 è caduta giu

ora devo solo toglere il numero 6 con la brugola cosi tolgo totalmente il bloccasterzo ed evito che mi entri mentre guido (guid) (guid), giusto?
provvedero poi a collegare sto nottolino dell 850
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ludo

 (ura) (ura) (ura) (ura)


                                               (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)





                  (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino


maxmirtillo

grazie ancora a tutti!!
SIETE PREZIOSISSIMI (appl) (appl) (appl) (appl)
Charly 2cv6 1982 prima serie

Dogui57

Aquila muscas non captat

tamlin 17

dai maxmirtillo  che sei sulla buona strada!!!

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

scanner79

 (superok) (superok) (superok)

Vedi quante cose stai imparando??? vedi quanta gente simpatica e disponibile hai trovato???

Ti ricordi le prima mail che mi mandavi??? ;D ;D ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

maxmirtillo

certo! e apprezzo tutti voi per la gentilezza!!!!
grazie ancora davvero a chi poi nel pvt mi ha dato una mano ancor di più!
(guid) (guid) (guid) (guid)
Charly 2cv6 1982 prima serie

MVO

Buongiorno a tutti, mi fà piacere che ci sei riuscito maxmirtillo
Buona giornata
Marcello

maxmirtillo

senza di voi non ci sarei riuscito in due gg!!
Charly 2cv6 1982 prima serie

Manug75

Citazione da: scanner79 - 18 Novembre 2013, 23:25:25 PM
(superok) (superok) (superok)

Vedi quante cose stai imparando??? vedi quanta gente simpatica e disponibile hai trovato???

Ti ricordi le prima mail che mi mandavi??? ;D ;D ;D

(felice)

Finalmente una pagina lieta in un forum che, ultimamente,
era stato "contaminato" da troppi "attriti" ...
(superok)

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

i love mafalda

a me e' capitato che si sfilasse  tutto il nottolino perdendo le sferette all'interno ora posso cambiare solo il nottolino o devo cambiare tutto il bloccasterzoi
massimo

MVO

Buonasera, se per "nottolino" intendi che ti si è sfilato il blocchetto con attaccato la chiave della messa in moto, puoi :
*comprare un blocchetto nuovo con bloccasterzo MCC-MCDA ecc.
*fare una modifica togliendo il bloccasterzo con le brucole da 6 e montando un blocchetto o della BOSH, oppure della fiat 850 (ha due scatti il primo del quadro ed il secondo della messa in moto)con una staffa esterna ad L.
*montare un blocchetto fiat 500 + un pulsante (rosso o nero) tipo lavavetro e test di prova circuito freni LHM.
Se invece per "nottolino" intendi il pezzo rotondo (nero)che si trova sotto il blocchetto (chiave)della messa in moto, se ti si è sfilato, lo devi sostituire con uno nuovo e reinserirlo nella sua sede con la apposita molla.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

oh, belin davvero,bravo Manug 75,  finalmente un post dove uno risolve un problema, perchè si sbatte, perchè amici gli danno opinioni o consigli, altri che leggono e imparano . senza spargere zucchero gratis, ma che soddisfazione. ora che lo so fare, quasi quasi rompo il mio, cosi , per il gusto di aggiustarlo( !!?)  (muoio) saluto tutti , ma proprio tutti!!!