Sostituzione pompa freni

Aperto da andrea55, 07 Settembre 2013, 11:27:54 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Molto semplicemente se la corsa è lunga ...

o c'è aria nell'impianto o c'è qualche perdita o i pistoncini fanno una corsa troppo lunga per spingere i ferodi sul tamburo.

Non ho letto nei post precedenti se hai fatto rettificare i tamburi, ma se l'hai fatto hai controllato il tamburo è nelle giuste tolleranze?? non più di 2mm.

Io sono letteralmente impazzito per fare i freni di un'amica ... alla fine c'erano stati diversi problemi i tamburi ormai fuori tolleranza e gli eccentrici che ormai non c'entravano più ... di cui uno anteriore che non ruotava.

Per farla frenare almeno temporaneamente ho semplicemente girato gli eccentrici (i 3 che ruotavano) fino a toccare il tamburo e poi tornato un po' indietro ... quel tanto che basta per far ruotare liberamente la ruota.
Alla fine frenava, non bene e non senza vibrazioni , ma frenava. Almeno è andata avanti fino a quando non ha sostituito tutto in toto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

andrea55

Forse devo regolare il freno a mano? Quando lo tiro la corsa del pedale diventa cortissima
Su cosa agisce il freno a mano?

guidowi

Il freno a mano agisce meccanicamente sui ceppi anteriori.
Se tirandolo si accorcia la corsa del pedale si direbbe che i ceppi non siano registrati sufficientemente vicino ai tamburi e abbiano bisogno del freno a mano un po' tirato per avvicinarli.
Sei sicuro di averli registrati bene?
Sopratutto sono centrati bene?

andrea55

#63
I tamburi anteriori non li ho toccati, non so se sono centrati, conosci qualche trucco per capirlo? Dietro fanno il barrito ma non penso che valga anche per quelli davanti, o sbaglio?
Li ho regolati fino a sfiorare il tamburo, non va bene? Premetto che è la prima volta in assoluto ci metto le mani quindi non so bene come muovermi, tutto quello che so lo imparo dai vostri consigli

scanner79

Guido confermerà le mie parole per il semplice motivo che ripeto le sue!!
;D ;D

Se davanti non sono centrati vibreranno anche dietro.
Penso (spero) Guido confermerà ulteriormente e te lo dico anche per esperienza con i freni a tamburo se tocchi dietro di conseguenza devi farlo anche avanti.

Prova come ho scritto prima a regolarlo senza smontare nulla, toccando solo i fuoricentri posteriori ad avvicinarli il più possibile, facendoli combaciare ferodo con il tamburo e poi tornando indietro quel che basta per far girare la ruota libera, magari sentendo la ganascia che sfiora il tamburo e vedi come va il pedale senza muovere la macchina.

Se è normale ok, devi intervenire su quelli posteriori altrimenti devi rivedere anche quelli avanti.

In bocca al lupo!!e non demordere, sono ostici, ma alla fine insistendendo, e sbagliando anche si arriva alla soluzione!!!

L'importante è verificare senza muovere l'auto!!!! ;D ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno Andrea, per regolare i freni ant. nel modo giusto, come ti avevo scritto, devi prima allentare del tutto i galletti del freno a mano, poi registri i freni ant. con la chiave da 14" chiusa facendo leva verso l'esterno del tamburo sino a far sfiorare i ferodi, a quel punto devi registrare di nuovo i galletti del freno a mano, sino a che non vedi che le ruote, quando lo azioni, ti si bloccano bene.Fai anche gli spurghi dovuti nel modo giusto, dato che hai rifatto i freni post.Gli spurghi devoni essere fatti partendo dalla ruota post. dx-->post. sx-->ant dx e sx, a quel punto saprai se effettivamente hai una perdita nel circuito, oppure i freni ant sono da rifare, o ci sono altri problemi......mi sembra che hai messo anche la pompa freni nuova.
In bocca al lupo
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Il barrito dei freni posteriori può dipendere da errori di centratura dei loro ceppi ma anche dalla ridotta efficienza degli anteriori che,in proporzione, fanno "lavorare" troppo i posteriori che vibrano risuonando nei bracci cavi.
Questo sintomo assieme al miglioramento tirando un po' il freno a mano mi fanno pensare alla necessaria registrazione degli anteriori.
Segui quindi i consigli di Marcello e se il problema persiste temo che dovrai mettere il naso (e le mani) nei freni anteriori.
Potrebbero essere stati mal centrati durante un precedente intervento e pur sfiorando il tamburo il contatto avviene troppo in basso e di fatto per frenare sul serio è necessaria una corsa più lunga.

Ciao
Guido

andrea55

#67
Oggi ho provato i freni su strada, per frenare frena ma tira molto verso destra in frenata, mentre frenando con il freno a mano tira verso sinistra. Il pedale è sempre lungo
Inoltre,ma questo c'era anche da prima, frenado bruscamente e poi lasciando il freno si sente come un colpo e anche andando in retromarcia e poi andando avanti velocemente

Lu

Se la macchina tira da una parte frenando, vuol dire che hai il freno opposto con dei problemi.
Visto che hai fatto i freni anteriori, è molto probabile che il tuo problema sia dovuto a mal rifacimento di tali freni.
Freno a pedale e freno a mano agiscono in modi differenti sulle ganasce anteriori.
Molto probabilmente hai il tamburo anteriore sinistro che non è ben centrato ed hai la corda che aziona il tamburo di destra che è poco tirata.
Tocca dargli un occhiata per bene.

Il "colpo" che accusi potrebbe provenire dai supporti del motore che sono vecchi e/o rovinati. Non è difficile sostituirli e  i 3 supporti non sono particolarmente costosi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Marchino

Citazione da: andrea55 - 24 Novembre 2013, 17:49:07 PMe anche andando in retromarcia e poi andando avanti velocemente

non ricordo se è in questo modo o al contrario che...
io credo che comunque non ti convenga fare una prova simile.  ;D

andrea55

In questo modo o al constrario che? Cos'è successo?


andrea55

I freni che ho rifatto sono i posteriori, gli anteriori presumo siano stati fatti tempo addietro.
A dire la verità non ho ancora spurgato bene bene l'impianto, devo cercare un ponte per spurgare più velocemente e agevolmente, spurgare stesi sotto l'auto non è proprio il massimo.

andrea55

Ho fatto alcune prove di frenata e inizia a frenare prima dietro e poi davanti quando frena con tutte le ruote frena bene ma non credo che sia normale cosí

haiede

Controllare il correttore posteriore ed il suo comando con asta e molla........risente molto della variazione di altezza della macchina e se tutto aperto in precedenza (lo facevano per far superare agevolmente la prova di frenata durante le revisioni) potrebbe fare cosi..............salvo che placche e dischi anteriori non siano alla "frutta"................
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 25 Dicembre 2013, 16:41:05 PM
Controllare il correttore posteriore ed il suo comando con asta e molla........risente molto della variazione di altezza della macchina e se tutto aperto in precedenza (lo facevano per far superare agevolmente la prova di frenata durante le revisioni) potrebbe fare cosi..............salvo che placche e dischi anteriori non siano alla "frutta"................
Parere personale
(felice)

(sorpreso)

Correttore con asta e molla l'ho sul Transit e sul Ducato, ma su 2cv e dyane dov'è? io ho sempre visto il ripartitore, il 3 vie... (??)

io controllerei l'anteriore, o il collegamento alla pompa, mica hai invertito i tubi?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

Leggendo la storia dell' evoluzione della dyane avevo capito che il ripartitore di frenata fosse stato messo solo su acadyane. Davanti ho i freni a tamburo. Secondo voi un po' d'aria nel circuito puó creare tutti sti problemi?

Ludo

Se hai aria, il pedale va giù (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Vero.......c'è sulla ACADYANE non sulla berlina...........forse non hai ripreso l'usura delle ganasce anteriori ed "arrivano" a frenare in ritardo rispetto a quelle nuove posteriori............forse
(felice)
Dodo