camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Il pericolo c'è inutile negarlo, però (??) (??) (??) io e moltissimi altri viaggiamo su bestioni da 7 e più metri che all'interno hanno solo legno,fornelli, tv, cessi, ...qualcuno anche lavatrici............. (nonso)

Che fò lo butto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon

Vedo che le retine, dotazione fondamentale da sempre nella mia AK e contenitore fondamentale nel mio AndarViaggiando, stanno entrando nella reputazione di una camperizazzione sicura ed economica.
Ma ne vedo poche nei vari allestimenti.

Come sovra espresso, se dovessi rifarmi la mia comunque amata e vissuta camperizazzione in legno del 1973, indagherei sui vari sistemi di isolamento nel settore del freddo. Mi pare un buon punto di partenza.







vedi Anche
http://www.izolit.hr/it/izolacija_kombi_vozila.html

http://www.vegvetroresina.com/coibentazione-furgoni.html

esistono poi molte altre tipologie di allestimento, ricche di cassetti, sportelli, contenitori certificati e sicuri



http://www.syncro-trentinoaltoadige.it/Esempi_Allestimenti/Allestimenti_per_Volskwagen/Allestimento_Crafter.aspx


.... ma c'è un problema: i costi  (sorpreso)

PS ma anche questi allestimenti sono rischiosi? (nonso)

            Wingamm Oasi 610 GL camper monoscocca_ambient


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Ludo



PS ma anche questi allestimenti sono rischiosi? (nonso)

            Wingamm Oasi 610 GL camper monoscocca_ambient



[/quote]


(spett)
Citazione da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:03:47 PM
Il pericolo c'è inutile negarlo, però (??) (??) (??) io e moltissimi altri viaggiamo su bestioni da 7 e più metri che all'interno hanno solo legno,fornelli, tv, cessi, ...qualcuno anche lavatrici............. (nonso)

Che fò lo butto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ludo, se fai caso al tuo camper vedi che non c'è nulla che da dietro arriva davanti senza soluzione di continuità.
L'idea è che se ti arriva da dietro qualcuno tamponandoti, non ci deve essere nulla che inizia a muoversi in avanti a portata della tua schiena.
Nelle furgonette invece questa possibilità è continuamente presente.
Con un legno (orizzontale o verticale che sia) che parte da poco dopo le portiere posteriori e arriva a pochi centimetri dalla schiena dei passeggeri anteriori, se ti tamponano dietro, il legno in questione ti si pianta nella schiena.
Basterebbe mettere anzichè un legno unico da davanti a dietro, due legni non accoppiati uno in punta all'altro. In questa maniera c'e' un certo margine per il primo legno di slittare in avanti e il secondo legno non viene mosso.

Negli allestimenti furgonati, a parte che sono in lamiera e sono ben fissati al vano di carico, c'e' comunque una paratia metallica fra vano carico e abitacolo. E giù quella salva un bel po'.

Gli allestimenti in vetroresina son interessanti, ma bisogna fare gli stampi e la cosa non è per nulla banale. E ancora piu' che difficile, è costosa in tempo.
Per un solo allestimento, uno stampo in resina non ha minimamente senso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 27 Novembre 2013, 18:23:50 PM
Ludo, se fai caso al tuo camper vedi che non c'è nulla che da dietro arriva davanti senza soluzione di continuità.
L'idea è che se ti arriva da dietro qualcuno tamponandoti, non ci deve essere nulla che inizia a muoversi in avanti a portata della tua schiena.
Nelle furgonette invece questa possibilità è continuamente presente.
Con un legno (orizzontale o verticale che sia) che parte da poco dopo le portiere posteriori e arriva a pochi centimetri dalla schiena dei passeggeri anteriori, se ti tamponano dietro, il legno in questione ti si pianta nella schiena.
Basterebbe mettere anzichè un legno unico da davanti a dietro, due legni non accoppiati uno in punta all'altro. In questa maniera c'e' un certo margine per il primo legno di slittare in avanti e il secondo legno non viene mosso.

Negli allestimenti furgonati, a parte che sono in lamiera e sono ben fissati al vano di carico, c'e' comunque una paratia metallica fra vano carico e abitacolo. E giù quella salva un bel po'.

Gli allestimenti in vetroresina son interessanti, ma bisogna fare gli stampi e la cosa non è per nulla banale. E ancora piu' che difficile, è costosa in tempo.
Per un solo allestimento, uno stampo in resina non ha minimamente senso.

Che vuol dire senza soluzione di continuità? (?)

Io ho solo lo schienale del sedile a proteggermi, e li dietro è pieno di pensili e mobili avvitati al polistirolo (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon


I miei pensili in legno e tavola sono dal 1973 ben avvitati nei passaruota

Poi in alto sui due lati, ho le retine per vestiti, sacco a pelo, tendine etc.Ci sta un sacco di cose.

I due cassoni nella classica posizione a L, erano ben avvitati lateralmente e nel pavimento.Non ci vuole molto a studiare un sistema di aggancio veloce.
Quest'anno li ho tolti per potermi  muovere meglio data l'età e la stazza, ricco della filosofia di Galassetti che consiglia di eliminare dal camper tutto quello che in due anni non si usa

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Citazione da: Ludo - 27 Novembre 2013, 18:27:23 PM
Che vuol dire senza soluzione di continuità? (?)

Vuol dire che è un pezzo unico.
Un pezzo unico che parte da dietro e arriva a pochi centimetri dalla tua schiena.
E' come avere una lancia appoggiata nella schiena.
Quando punti un chiodo su un legno, e poi gli dai una martellata, cosa succede? Che il chiodo si pianta nel legno.
Se punti un legno a pochi centimetri dalla tua schiena e qualcuno gli da una martellata (tamponamento), cosa succede?
A me non piacerebbe essere il proprietario di quella schiena.
Se il legno di cui sopra, è invece diviso in due pezzi e questi due pezzi non sono consecutivi, o magari lo sono ma accoppiati in modo che scorrano uno di fianco all'altro, se il primo prende una botta, questa non viene trasmessa al secondo e la tua schiena è salva.

I pensili e gli oggetti vari, in caso di urto non sono altrettanto pericolosi, difficilmente si staccano ma comunque -nei camper- sono talmente in alto che per essere urtati servirebbe un tamponamento da parte di un camion o un pulman. Comunque sia, i pensili non sono un pezzo unico ma sono (in genere) tante scatole in legno una affiancata all'altra.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow



Una soluzione interessante può essere quella di costruire la mobilia con i piani orizzontali tagliati obliquamente e poi semplicemente ( e non troppo tenacemente) incollati tra loro. In questo modo si creano linee di frattura che, in caso di urto, favoriscono la rottura e lo scorrimento reciproco dei piani orizzontali senza minacciare le schiene dei passeggeri.

claudyane6

Citazione da: sorrow - 28 Novembre 2013, 08:24:16 AM


Una soluzione interessante può essere quella di costruire la mobilia con i piani orizzontali tagliati obliquamente e poi semplicemente ( e non troppo tenacemente) incollati tra loro. In questo modo si creano linee di frattura che, in caso di urto, favoriscono la rottura e lo scorrimento reciproco dei piani orizzontali senza minacciare le schiene dei passeggeri.

magari con l'inclinazione rivolta verso il basso nella parte anteriore in modo che si infilino sotto e non volino in giro

sorrow

.. è ininfluente perché, come è evidente, c'è sempre una parte che scorre verso l'alto e l'altra che scorre verso il basso. Il concetto è che si accartoccino rimanendo il più possibile "sul posto".  ;)

scanner79

Avevo pensato la stessa cosa!!!

(superok) (superok)

L'unica dubbio rimane, nel caso d'impatto violento, eventuali schegge che partirebbero come proiettili ....

(felice)

Penso in questo caso niente musica ... solo un video

Chevrolet's history of crash testing

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Tanto per intenderci, questa foto (presa da questo stesso forum) propone un bell'asse verticale che va dalla porta posteriore fin dietro alla schiena del passeggero.



In caso di tamponamento che succede?
C'è la testata che un po' dovrebbe tenere e anche il piano sopra probabilmente tiene stretta l'asse verticale.
Ma se per caso la testata si rompe (cosa probabilissima) oppure l'asse svergola e va verso l'interno?
Quell'asse verticale va direttamente a cnficcarsi nella schiena del passeggero.
Tantopiù se il passeggero è cinturato e quindi non può scorrere in avanti.
Se anzichè fare un asse unico fossero stati messi 2 assi non contigui, o comunque previsto un sistema di frattura, il problema non si sarebbe posto.
L'asse orizzontale invece non credo possa dare fastidio, in caso di urto va ad agire sulla struttura dell'Acadiane (rovinandola in modo pesante)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

#72
La foto postata da Lu mi convince ancora di più della necessità di interruzioni "programmate" della continuità strutturale. Sia per l'asse verticale, sia per quello orizzontale.
In certi casi, ad esempio, preferire l'antina scorrevole piuttosto che incernierata.

Questa soluzione evita che un'anta incernierata offra resistenza al colpo e possa  creare schegge impazzite.

guidowi

Lu con i suoi interventi ha anticipato quelle che potevano essere le mie risposte.
I pannelli in legno devono essere  in più parti mobili e non devono lasciare uno spazio di sicurezza verso la coda.
Nell'80 quando avevo una AK da vacanze, avevo montato le brandine basculabili del Fiat Fiorino "7 giorni".
Erano realizzate in tubo di lamiera leggera con cinghie elastiche e materassini in spugna.
Erano della lunghezza precisa della cassa dell'AK con la punta pieghevole più stretta che si estendeva nella cabina piegando i sedili in avanti.
Sembravano fatte su misura! Avevo applicato delle cerniere delle porte della CX sui fianchi del cassone, con gli opportuni rinforzi da sotto, e allungato le gambe centrali d'appoggio perchè sul fiorino erano montate più vicino al pavimento.
Secondo me era una soluzione che poteva deformarsi assieme alla scocca in caso di tamponamento ma era una allestimento che riguardava solo i lettini. Non c'erano armadietti o fornelli; tutto il resto era normale attrezzatura da campeggio stipata sotto alle brandine e al posto della ruota di scorta che era montata su una bagagliera "praticabile" (un po pesante).

Paolon

#74
E' bello, Guido, vedere come ogni uno di noi si è sbizzarrito su questa splendida vetturetta.
Ricordo le brandine e il mezzo che citi: un'altra occasione italica sprecata o troppo precoce?

A me capita col tempo di perdere l'ìdea che la AK possa essere un Camper, visto che la mia si sta spogliando progressivamente di quest'abito. ;) Non so, sta diventando forse un semplice Bivacco come quelli in lamiera in alta montagna..... (nonso)

La cosa che salverò è il gavone a filo vetro anteriore per lo spessore della battuta tra cabina e tetto furgonato.
Li metto tutto quello che riguarda la vita Esterna alla furgonetta: tendine, scarpe, pentole, accessori.Ma in giro vedo solo il mio. Non sarà bello, ma fa anche da spoiler.... (muoio)

Poi ho riscoperto la comodità di dormire sul piano di carico senza panche e prolunghe: un materasso comodissimo trovato alla LIDL per poco, piegato in tre, sgancio o piego i sedili in avanti e dormo benissimo. (sorpreso)

Per me la spesa più rilevante dovrebbe essere per un ottimo isolamento e un portapacchi polivalente.

CiaoCiao
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

La mia idea non è quella del camper super-attrezzato. No di certo! Tra l'altro ho già sperimentato la soluzione "bivacco" e, a parte la condensa per mancanza di coibentazione, ho dormito alla grande. Quello che cerco di fare è l'utilizzo dello spazio in maniera ordinata e, soprattutto, la possibilità (che avevo sul renault Express) di potermi sedere ad un tavolino quando il tempo fuori è brutto. Sul vecchio mi è capitato più di una volta di trovarmi in giro sotto un diluvio e comodamente seduto al tavolino con un buon libro, un po' di musica ed una tazza di tè (scaldata con una serpentina a12V che non riesco più a trovare  :() in attesa che spiovesse.
Mi piacerebbe poterlo fare di nuovo con la furgonetta, ma, purtroppo, il tetto è VERAMENTE TROPPO BASSO!!!!!

Paolon

#76
Sorrow, non disperarti, da qualche parte una soluzione c'è.... ne andrebbe della storia dell'umanità  ;D

Dunque....
Pieghi la "poltrona" del guidatore in avanti appoggiandola al volante

distendi il materassino sullo schienale

appoggi la tua schiena sul medesimo

ora distendi le gambe

ti rilassi, almeno cerchi di ....

guardi a destra dal finestrino di guida (che magari socchiudi per un pò d'aria fresce e per sentir meglio il chiacchierio degli uccelli)

guardi un pò più avanti nel finestrino sopra il passaruota

poi girati a sinistra guardando dal finestrino del passeggero.
A questo punto, se ne senti bisogno, puoi aprire anche quel vetro e generare un pò di corrente.

Poi butti l'occhio nel finestrino del gavone alla tua sinistra.

Non ti resta che guardare in avanti nei due vetri del portellone.

Alla tua sinistra hai la tua radio acquistata all'Eurospin per 28 euri con ingresso USB e Memoriette dove hai registrati il meglio della tua musica dividendola in "da viaggio",  " bosniaca & dintorni", "vintage" etc.

Sempre alla tua sinistra hai una batteria ricaricabile di soccorso con presa per farti un caffè con la splendida macchinetta elettrica a 12 voltsssss......

etc.....

Forse ho copiato il "beau window" delle Caravan Inglesi?

(felice)

PS Ma che vuoi più dalla vita?


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow


sorrow

a parte gli scherzi, qualcosa studierò sicuramente. Appena libero la furgonetta dal ciarpame che la contorna in garage, comincerò con metro e matita a buttare giù qualcosa, speriamo di decente, e poi vediamo  ;D ;D ;D

sorrow

A me piace tanto questa soluzione, però non riesco a capire bene come si sostiene la prolunga

Non credo che si appoggi solo alle ante aperte; sarebbe troppo il peso...
Qualcuno ha un'idea?

Ludo

Credo di vedere un doppiofondo, magari ha avvitato delle guide scorrevoli al pavimento (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow



Questo è quello che mi piacerebbe realizzare. La chiusura posteriore mi sembra però realizzata con bottoni automatici direttamente fissati agli sportelli. Soluzione che non mi piace per niente. Non voglio forare niente. Inoltre devo trovare una soluzione per la parte di letto esterna che sia leggera, robusta e possibilmente non preveda, anche in questo caso, fori nella carrozzeria. Bisogna che trovi delle alternative efficaci....mumble...mumble...
(??) (??) (??)

Dany

Soluzione vista in Francia e in Svizzera per non modificare il mezzo: da decathlon vendono una tenda igloo, ma non ha le camere interne, ha solo l'esterno con chiusure sui 4 lati e il fondo . Ce n'è una versione che ha l'apertura alta esattamente come il tetto dell'AK; avevano montato la tenda in modo che andasse a coprire il retro della macchina e e nello spazione che avanzava c'erano tavolino e sedie.

Devo vedere se ritrovo la foto

Per la parte di letto sporgente, non dovrebbe essere un problema: sporge 50cm. se fai una tavola di compensato lunga 150 cm ci sta sul fondo del vano con gli sportelli chiusi. se la estrai di 50 cm col peso di una persona sdraiata non si muove. Consiglio comunque di metteri i piedi da quella parte. E se sei pessimista bastano un paio di pedini da metterci sotto fino a terra; anche quei profilati in alluminio che trovi nei negozi di faidate. 
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

claudyane6

ti allego il link della obelink sezione verande leggere,ed anche economiche, penso che qui potrai trovare qualcosa di interessante.

http://www.obelink.it/verande-tendalini/verande-leggere.html

io ho preso la veranda per il rapido ma non si adattava adeguatamente ed era troppo leggera per i miei gusti. se la provi e poi la rendi  ti trattengono il 20% circa oltre ai costi di spedizione

sorrow

Grazie Dany, grazie Claudyane. Per la costruzione della veranda/igloo, non ci sono problemi. Ho tre vecchie tende da assemblare come più mi aggrada quindi non è un problema. Comunque un'occhiata da Decathlon, per curiosità, la voglio dare.
Sto progettando una cornice tubolare delle dimensioni del cassone, da attaccare al portapacchi ed al "maniglione" sotto le portiere posteriori che abbia le funzioni di portabici e sostegno per la veranda che, naturalmente, farò cucire "su misura".
Sto ancora pensando ad una soluzione per coprire le portiere aperte senza forare le porte. Per ora mi vengono in mente solo delle corde elastiche da passare per tutta l'altezza della porta in modo da agganciare la copertura sia all'esterno che all'interno. Ma c'è di sicuro qualche soluzione migliore...  (su)

ggiovane matteo

calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Ludo

Citazione da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2013, 17:24:37 PM
calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D

CIOVANE sei un mito, idea strepitosa (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

caspio, davvero una buona idea  :)

sert

Citazione da: ggiovane matteo - 17 Dicembre 2013, 17:24:37 PM
calamite inserite in  "tasche" create sui bordi del telo di copertura!  ;D

quanto sbattimento!  ;D
altrimenti una soluzione così



o come questa anche se su ak400 e già segnalata su altro thread


la descrizione completa qui

http://2cvdekytaypon.blogspot.it/

saluti>>L


sorrow