News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


camperizzazione AK350

Aperto da sorrow, 21 Novembre 2013, 14:33:50 PM

« precedente - successivo »

Dany

Eccola, è l'unica che sono riuscito a ritrovare; in pratica è la versione aggiornata di quella che ha già postato Sert

[/url][/img]
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Acapippo

Buonasera  (felice)
Anche io mi devo accingere a camperizzare la mia aca e pensavo di procedere cosi:
1)creare 3 pannelli (uno per il fondo e due per le pareti) a pezzi come appena parlato per creare una base d'appoggio a panche e mensole
2)creare un isolamento del tetto con polistirolo e lamierati leggeri a T
3)fare le 3 panche ad L sempre a pezzi incollati
4)pensavo di fare una piccola cassettiera da mettere sotto al vetro nel cassone lato guidatore
5)costruire un mobiletto-tavolo da pranzo-pannello per il letto
6)fare la panchetta reclinabile e mettere un portapacchi sul cassone.
7)spargere reti per contenere oggetti
Spero di avere fatto un breve riassunto di tutto   ;D
Slower, lower, louder ✌

Paolon

Citazione da: Dany - 18 Dicembre 2013, 20:36:57 PM
Eccola, è l'unica che sono riuscito a ritrovare; in pratica è la versione aggiornata di quella che ha già postato Sert

[/url][/img]

Troppo casin, tiranti, ancoraggi.....

Butei, va ben tutto:ma non è più comodo, a questo punto, montare una tenda e andarsene a spasso con la furgo?
Guardate il sorriso del signore a DX: mani in tasca, sguardo ironico, lui che tiele la sua furga celeste solo per dormire  (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Dany

Beh Paolo,
devi ammettere che con un ak350 di spazio non ce n'è mica molto; l'altezza limitata ti impedisce di sederti su una panchetta e devi sederti direttamente sul pianale (e se non hai la panchetta ti manca anche lo spazio per riporre diverse cose), se sei un po' altro, da sdraiato non ci stai....già io che sono piccolo sulla 400 ci sto al pelo alzando in avanti il sedile e infilandoci sotto i piedi, e questo lo puoi fare se hai la paratia amovibile altrimenti devi fare il piano del letto che stia sopra i sedili. E poi se non sbaglio il 350 ha il cassone più corto rispetto all'AK400/Acadiane

Certo, con un Acadiane come nella foto, la tenda si giustifica molto meno.

Ma anche lì...tutto dipende da come hai l'abitudine di muoverti: se ti sposti ogni giorno hai bisogno di qualcosa di agile e veloce da montare/smontare, se stai nello stesso posto per qualche giorno, puoi anche montare la tenda e lasciarla lì e usi la macchina per gli spostamenti giornalieri.
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

sorrow

Concordo con Paolo. La mia idea di camperizzazione light consiste proprio nel cercare la quadratura del cerchio sui seguenti aspetti:

- Leggerezza dell'allestimento
- Velocità di montaggio/smontaggio
- Versatilità

L'AK350 ha quei famosi centimetri in meno di altezza rispetto alla 400 e all'Acadiane, ma la lunghezza è la stessa. Infatti la 350 è nata dalle costole della 250 che era 20 cm. più corta.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di un letto basso, a circa 20/30 cm di altezza dal pianale e un ripiano che, stando seduti "all'indiana", funga da tavolino. Di più, onestamente, non credo ci sia da pretendere da questo mezzo.
Avevo pensato di fare un tetto a soffietto, ma per varie ragioni non me la sento: non mi va di distruggere la furga e non credo che il lavoro valga la pena. Inoltre ho il suo bel portapacchi originale (purtroppo di quelli fissati forando il tetto), che dovrei eliminare.

Nel mio garage ho anche un piccolo gazebo (preso anni fa da Lidl) di 3x3 metri. Con una bella copertura laterale potrei utilizzarlo come la tenda della foto postata da Dany, lasciandola a terra quando voglio utilizzare la furga per i vari spostamenti. Non necessita di ancoraggi al veicolo e si monta/smonta in pochissimo.

Vedremo, le soluzioni ci sono e sono tante. Devono solo uscire da qualche recondita area di memoria dal mio cervello....   ;D   ;D   ;D

claudyane6

Citazione da: sorrow - 19 Dicembre 2013, 07:57:31 AM
Concordo con Paolo.
Nel mio garage ho anche un piccolo gazebo (preso anni fa da Lidl) di 3x3 metri. Con una bella copertura laterale potrei utilizzarlo come la tenda della foto postata da Dany, lasciandola a terra quando voglio utilizzare la furga per i vari spostamenti. Non necessita di ancoraggi al veicolo e si monta/smonta in pochissimo.

Vedremo, le soluzioni ci sono e sono tante. Devono solo uscire da qualche recondita area di memoria dal mio cervello....   ;D   ;D   ;D

questa mi sembra la soluzione ottimale: per dormire usi la camperizzazione e quando ti devi muovere esci con una vettura lasciando la piazzola occupata dal resto dell'attrezzatura, quando torni la parcheggi con facilitàall'imbocco del gazebo. meglio del camper che ti crea molti vicoli negli spostamenti

Paolon


Claudio, certamente non ancora sottoposto agli effluvi etilici, (muoio) la dice buona..... (appl)

C'è un modo, forse, per chiarirsi l'idea  (sorpreso): domandarsi
1 - Quanto tempo ci metto ad "Armare" la furgonetta? (?)
2 - e quanto ce ne metto a "Disarmare" ???

.. che non succeda alla furgonetta di vedersi relegata in una piazzola per giorni come vedo in campeggio succedere ai MaxiCamper.

Altro è prevedere dei teli per ombreggiare, da riporre velocemente, ma questo è un altro Capitolo e 3D

(felice) Salutoni a tutti eee.... Corpo sciolto!

                                       Roberto Benigni L' Inno Del Corpo Sciolto live '83


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Certamente la flessibilità dovrà essere massima!!!!
Esempio:
raduno bigiornaliero con escursione sugli ameni colli del circondario?
la furga deve essere pronta all'appello in tre minuti tre!
rientro, cena e pernottamento?
per l'allestimento notte, sempre tre minuti tre!
bufera sul sito?
vivibilità interna pronta nei soliti tre minuti tre!

Sogno? Follia? Utopia?   Certo che no!

Tutto sta nel pensare e ripensare le varie soluzioni. Magari alcune verranno realizzate nella speranza che siano quelle giuste ed invece si rivelino delle ciofeche... Pazienza. Altro giro, altra spremitura di meningi e qualcosa di meglio salterà fuori....

E poi, il giochino di progettare/realizzare/modificare è un passatempo godibilissimo  (su)

claudyane6

tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro

sorrow

Citazione da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 14:02:58 PM
tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro


...e sottolineo REVERSIBILI e NON INVASIVE!!!

(su)   (su)   (su)

Grazie  (superok)

Paolon

Citazione da: claudyane6 - 19 Dicembre 2013, 14:02:58 PM
tutte le soluzioni sono sperimentabili purchè di rapido uso, versatili, reversibili e non invasive
(matto)  (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto) (??) (matto)
buon lavoro


.... ti te  ciacoliciacoli......, ma quando metito su casa con quatro rue??
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

caro paolon, me basta dò de rue



el problema xe che no la ga la caneva ciò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sorrow

Volevo tornare un attimo su un argomento già trattato in altri 3d, sul quale però non ho trovato risposta ad una domanda.

Ho detto che quando ho nazionalizzato la furga, in sede di collaudo, ho dovuto smontare il gancio che era presente al momento dell'acquisto in quanto, per l'Italia, il veicolo non è "atto al traino".
Per superare il collaudo, ovviamente, l'ho tolto.

La domanda da un milione di dollari è:

-  Il veicolo non può avere montato il gancio di traino o non può trainare?

Mi spiego meglio.
Se uno volesse, ad esempio, montare un portabici da sfera, l'avere il gancio su un veicolo non "atto al traino" con il suo bel portabici da sfera montato è illegale?

Inoltre mi potrebbe servire per punto di "forza" per poter fissare una verandina posteriore senza paletti fissati a terra, solo per citare un'idea....

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paolon



                   


                   Blowing in the wind - COVER IN ITALIANO (Mauro Savigni - Giovanni Maria Calaminici)

...... Tanta Serenità e Buone Feste a tutti i Furg/ortunati AKappisti di oggi e futuri

                      (felice) PaoloN

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

AUGURISSIMI anche a te e a tutti i forumisti, AKappisti, 2CVisti!!!!!!

P.S. Bell'AK targa quadra!!!!

Paolon

#106
 Ho messo la foto per sfidarti nel capire come ho risolto quello che chiedi sopra,
portabici, blocco alle sospensioni, attacchi vari .....  ;D

... e parchè Claudio nol pensa che l'è solo lu a portarse drio la bicicleta.... (muoio)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow

Citazione da: PaoloDòCavaj - 20 Dicembre 2013, 18:04:01 PM
Ho messo la foto per sfidarti nel capire come ho risolto quello che chiedi sopra,
portabici, blocco alle sospensioni, attacchi vari .....  ;D

... e parchè Claudio nol pensa che l'è solo lu a portarse drio la bicicleta.... (muoio)



Ciao DòCavaj, grazie per la foto. Ho visto che il portabiciclette è ancorato al "maniglione" in basso. Ovviamente per stare su ha bisogno di un altro punto di appoggio. Raccolgo la sfida e dico che hai fatto dalle staffe che si attaccano al telaio, sotto la scocca. Giusto?

Buon week-end.    ;)

sorrow

...magari tutto il marchingegno è "estraibile". Quando non devi trasportare cicli, lo spingi verso il corpo vettura, altrimenti lo estrai per lo spazio che ti serve....

(??)

sorrow

Citazione da: Ludo - 20 Dicembre 2013, 13:24:31 PM
Mi sa che non puoi (nonso)

Supposizione o certezza??????

Buon week-end Ludo & altrtettanto a Francesco!!!!!

;)

Ludo

Se non l'hai a libretto e ti beccano "con" (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...anche se non fosse presente la sfera, ma solo la piastra di supporto?

Ludo

 (nonso) (nonso) Metti che uno (facci le corna) ti tampona, l'assicurazione non ti copre  (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

sorrow

...vabbè, ho capito. Non c'è verso di sgamarla...
Però mi piaceva come idea  (nonso)

Lu

#114
Invece secondo me un modo c'è....

C'è una circolare del ministero che può aiutarti a risolvere l'enigma, ma dipende tutto da qul'è la tua esigenza.
la circolare è questa:

http://www.patente.it/ecom.dll/noAjax?idc=1605

dalla quale si nota che "Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione."

Si denota la non necessaria omologazione e la necessità di rendere amovibile la struttura.
E' abbastanza aleatoria la definizione di "amovibilità" perchè anche il motore di una vettura è un aggetto amovibile....

Partendo da quella circolare, penso potresti modificare il gancio traino in tuo possesso togliendo la sfera (solitamente nei ganci francesi è amovibile) e considerandolo come terzo punto di attacco (i primi due sono quelli dei due maniglioni in basso)
Su tale struttura potrai mettere un profilato a V per agganciare un portabici oppure qualcos'altro di tuo gradimento.
Ricorda che tutto ciò che metterai a sbalzo ti costringerà a utilizzare il famoso cartello quadrato a strisce oblique (omologato). Inoltre devi stare attento a non sporgere lateralmente di oltre 30cm per lato e, dulcis in fundo, devi fare in modo che luci e targa siano ancora ben visibili. Quest'ultima cosa è particolarmente importante per cui se ti attrezzi con regolare targa ripetitrice (gialla con lettere catarinfrangenti acquistabili all'ufficio postale) è meglio e se nella struttura duplichi le luci fai ottima cosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolon

#115
La cosa è molto semplice e risolvi due problemi con un'unico lavoro a basso costo.

Due pezzi di tubo del diametro del paraurti
in testa li svasi a semicerchio
li saldi agli estremi sotto il paraurti: potrai già inserire da sotto due piedini per bloccare le oscillazioni della furgo, garantirti sicurezza durante la cottura di cibo  (sorpreso) ... e la tua intimità  (muoio)

Fai due staffe ad L con due viti passanti da avvitare nella parte alta del tubo di sopra
Sulla parte bassa della L saldi su ciascuna una piastrina che forerai per accogliere un profilato in alluminio ad U che ospiterà le ruote della tua bicicletta nel modello tipo Graziella: non sporge dalla sagoma.

Per fermare la bici bastano due elastici alle ruote,  uno alla chiusura delle due portiere, o, se ce l'hai dal sellino al portapacchi

Se non intuisci dalla mia foto sopra e ti necessitano altri dettagli, fatti vivo

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

sorrow



Questo, in foto, è il gancio che ho tolto dalla furga. Praticamente si può togliere la sfera e la piastra ad "L". Rimane la piastrina verticale che potrebbe fornirmi il punto di "triangolazione", insieme al maniglione, per l'ancoraggio del portabici.

Ludo mi ha prospettato problemi assicurativi in caso di incidente. (police1)

Lu mi fornisce una "scappatoia" citandomi una circolare ministeriale. (sorpresa)

Il mezzo attualmente ha la targa alta (quanto ho dovuto insistere in sede di omologazione!!!) e le luci su una barra sotto il telaio. Non importerebbe nemmeno targa ripetitrice e fanaleria supplementare, che rimarrebbero visibili anche con il portabici montato.

...non sono sicuro di fare bene a montarlo ma, allo stesso tempo, mi sembra di sprecare un'opportunità...

Inoltre il portabici mi servirebbe per gli stabilizzatori del veicolo (grazie Paolodòcavaj) e per attacco alla verandina posteriore, che mi evita di mettere pali a terra..... (??)

scanner79

Personalmente penso che se togli il gancio a nessuna frega niente.

Rimane solamente una piastra messa li per applicare quello che vuoi purchè non sia utilizzata appunto come gancio, ma come staffa.

Un pò come il portapacchi. Fino a quando non ne fai un uso improprio rimane un portapacchi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

.... logico! Intanto provedo a prendere un po' di misure.... Thanks!

(superok)

Paolon


... ma  (nonso)
Toglierei la boccia ma quella staffa la lascerei li intonsa: non si sa mai, e comunque hai un comodo attacco luce per picchenicche notturni e luce di fortuna.
Ludo mi ha dato un gancio analogo e prima o poi so che tratterò con la motorizzazione di Verona che a suo tempo mi concesse i 4 posti.
Il Preside mi disse che a VR sono più "morbidi"....

Parti dal paraurti: non toccare il telaio.
Il Paraurti ti dà già un'ottima base di partenza sia per il suo ancoraggio che per il suo spessore e non ti precludi qualche trasporto "occasionale" che è sempre comodo e succede nella vita.......  (muoio)

Buon Natale e guarda cosa può capitare anche a Babbo Natale in  AK 350....

                                     





   
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni