News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


carburazione

Aperto da toroloco, 09 Dicembre 2013, 12:40:04 PM

« precedente - successivo »

toroloco

ho cercato nel forum il mio problema con il carburatore ma non sono riuscito a trovare un tread che lo trattava quindi mi scuso in anticipo se già questo fosse stato discusso.
ho portato la mia 2 cv dal meccanico perché perdeva dal carburatore un po' di benzina
dopo averlo ripulito ,regolato altezza galleggiante, cambiato guarnizione  ect. quando corro mi da la sensazione che non vada bene come prima di fare il lavoro gli manca quel spunto che prima aveva.
una cosa che ho notato e quando accendo a freddo se prima l'aria la tiravo fino in fondo e naturalmente la macchina stava su di acceleratore adesso se questa e sopra la metà  tende a spegnersi o  si spegne, adesso per accendere a freddo devo tirare  meno di un quarto la levetta altrimenti non parte.
poi la devo lasciare qualche minuto in moto senza accelerare altrimenti tende sempre a morire appena tocco l'acceleratore cosa che prima non succedeva per poi  dover dare due tre accelerate a fondo .
quando si parte sembra che ai bassi regimi gli manchi spunto come se non arrivasse benzina per così dire "tira indietro"
il carburatore e stato smontato e rimontato di nuovo e sembra tutto in ordine l'unica cosa e il pezzo che comanda l'aria che come dice il meccanico ha la guarnizione un po logora e vecchia e non fa il suo dovere di rientro flusso aria/benzina quando il motore e caldo.
vorrei un consiglio da qualche esperto se gli e mai capitata una cosa del genere e cosa dovrei fare.
ho cambiato anche la marmitta parte frontale ma quello non credo possa incidere su quello che mi succede  .
grazie in anticipo a chi ha qualche consiglio da darmi .

Val.

Ludo

#1
Secondo me, ma è una mia impressione da dietro la tastiera, hai la vite di regolazione troppo chiusa........

Falla scaldare bene, poi prova a chiuderla di un quarto di giro, se tende a spegnersi ho ragione.... ;D

se è cosi, aprendola il minimo tenderà ad alzarsi, ti basterà abbassarlo un po...vai per tentativi, la apri di un quarto di giro e provi la macchina in strada.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 12:40:04 PM
regolato altezza galleggiante, cambiato guarnizione  ect. quando corro mi da la sensazione che non vada bene come prima di fare il lavoro gli manca quel spunto che prima aveva.

A quanto l'hai regolato? A seconda dell'altezza la macchina ha più o meno spunto.
Se non ricordo male la misura corretta è 19 ma te la puoi giocare fra i 17 e i 21.

Già che ci sei, prova a dare un occhiata anche alle puntine/condensatore perchè mi sa che si siano spostate e/o logorate.
La distanza delle puntine deve essere 0,4.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

toroloco

ludo: se mi spieghi dove sta la vite che hai citato faccio la prova ..scusa sai ma io sono un po' inesperto sulla questione

lu: l'altezza e stata regolata a 19
per quanto riguarda le puntine ho accensione elettronica .
Val.

Ludo

Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 14:26:57 PM
ludo: se mi spieghi dove sta la vite che hai citato faccio la prova ..scusa sai ma io sono un po' inesperto sulla questione

lu: l'altezza e stata regolata a 19
per quanto riguarda le puntine ho accensione elettronica .

Guarda questa foto,



A fianco alla pompetta di ripresa,la vedi la vite? è messa in diagonale sul carburatore.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

drillo65

God save the TWIN

Ludo

Grazie Drillo, non ne son capace ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toroloco

grazie ludo per la spiegazione e foto Molto chiara e drillo per il foto ritocco  ;D
ho letto un po' in giro sull'argomento e cioè di girare la vite fino a che la macchina non inizia ad avere un minimo irregolare per poi portarla indietro fino a un minimo regolare più un quarto di giro  cioè ho messo in pratica il tuo consiglio almeno spero di aver capito bene , ho comunque girato più volte la vite prima che il minimo diventasse irregolare.
comunque adesso sembra andare meglio domani faccio una accensione a freddo e vedo se mi da ancora il problema che ho descritto alla prima accensione.
grazie ancora a tutti .
Val.

Ludo

Facci sapere (felice) (felice) (felice)

Mi è venuta in mente un'altra cosa.......... le guarnizioni tra carburatore e basetta e tra basetta e "ragno" ci son tutte?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

toroloco

Citazione da: Ludo - 09 Dicembre 2013, 17:46:37 PM
Facci sapere (felice) (felice) (felice)

Mi è venuta in mente un'altra cosa.......... le guarnizioni tra carburatore e basetta e tra basetta e "ragno" ci son tutte?

penso/spero  di si ho acquistato il kit e l'ho consegnato al meccanico dovrebbe averle messe ....  (nonso)
Val.

scanner79

Il fatto che devi tirare SOLO 1/4 di pomello quando metti in moto la mattina può dipendere dal fatto che abbia regolato male il pomello dell'aria e quando lo tiri tutto chiudi completamente la farfalla dell'aria.

Per questo basta che togli il condotto che va dal filtro aria al carburatore tiri tutto il pomello e vedi se ottura completamente il condotto aria carburatore.

Per il resto può essere che prima il carburatore fosse regolato male, magari galleggiante sotto il i 19, vite del minimo troppo aperta e che quindi affluisse più benzina e la macchina andasse meglio.

Controlla i consumi se il consumo è nei limiti allora vuol dire che è tutto apposto se invece oltre ad andare piano consuma come un ferrari allora non ci siamo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

drillo65

Citazione da: toroloco - 09 Dicembre 2013, 18:54:27 PM
penso/spero  di si ho acquistato il kit e l'ho consegnato al meccanico dovrebbe averle messe ....

Che tipo di kit? Ve ne sono in vendita che hanno una sola guarnizione (mai capito perchè)   (nonso)
God save the TWIN

guidowi

... e con dei getti che se li monti la macchina non va più!


COIO3

Non mi sorprende tu non abbia trovato risposte ai tuoi dubbi tra i vari 3d del forum, dal modo in cui l'hai descritto il tuo sembra essere un non-problema.


Andando con ordine.

Sarebbe anomalo se tu riuscissi a tenere il motore allegro con l'aria tutta tirata, perche' in queste condizioni la farfalla dello starter chiude il carburatore come fosse il coperchio di una pentola ed e' ovvio che il motore non puo' andare; se apro tutto lo starter il mio motore si comporta come se prendesse una revolverata in fronte, lancia un singhiozzo cupo e smette all'istante di respirare; ergo il tuo motore si comporta come il mio.


Rimane il dubbio di come rimanesse in moto prima della revisione a fronte dell'aria tutta tirata (??)  direi che avevi parecchie falle nei collettori, magari dalle guarnizioni ormai scotte, o anche i dadi del carburatore lenti, direi che il motore riusciva a prendere aria da qualche parte, ma anche cosi' non avrebbe potuto rimanere in moto, il motore non brucia aria, e allora direi anche che il tuo carb pisciava abbastanza benzina da saziare le necessita' del motore anche in presenza di falle, la qual cosa spiega anche la brillantezza del motore in condizioni normali di marcia, quando la farfalla aperta riduce la depressione nei collettori eventuali falle vengono azzerate visto che l'aria non fatica a transitare dal venturi del carburatore.


Penso hai fatto bene a revisionare, hai recuperato le falle e risanato la distribuzione di benzina allegra che temo devi aver pagato cara alla pompa.


Riguardo al motore che "tira indietro" quando e' freddo mi domando se hai mai guidato una macchina a carburatore che non si comportasse piu' o meno cosi'.


Anche se riesci a tenere il minimo a motore freddo, appena tocchi la farfalla si genera una immediata caduta di pressione nel collettore e la benzina fredda dispersa nell'aria fredda trova preferibile rallentare e spalmarsi sulle pareti del collettore freddo anch'esso, niente benzina in camera di combustione comporta motore che tira indietro; lascia che il motore si riscaldi a dovere prima di pompare l'accelleratore, se come me non hai pazienza di aspettare che il motore raggiunga la temperatura ottimale d'esercizio allora tira poco la leva dell'aria e comincia ad andare, quando il motore comincia a strozzarsi rimetti a posto il pomello dell'aria e vai via tranquillo.


Il tuo motore con il carb revisionato si comporta come il mio, io non mi lamento e mi sembra che nemmeno gli altri lo facciano, e' per questo che non trovavi il 3d utile al tuo non-problema.



Démarage 2CV gelée par -13°C



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

toroloco

sono contento che il mio sia un non problema ,ma questo non problema nn mi era mai successo  :(
comunque quando dico tirare l'aria parlo dell'avviamento a freddo se vado sopra a un quarto non sta in moto per così dire di soffoca se sto appunto a un quarto di pomello la macchina sta appena appena sopra al minimo ..prima o stava molto più su di giri e dosando con l'aria potevo aumentare e diminuire il minimo "per così dire"
comunque  questo problema lo verifico  sabato come descritto da scanner.

ho trovato  una candela allentata  (sorpreso) e così avendone due di nuove le ho cambiate
le due sostituite e queste sono molto nere tipo bruciate.
adesso con candele nuove e la regolazione consigliata ieri  sembra andare tutto molto meglio
grazie ancora a tutti per l'aiuto  (superok) (superok)
Val.

COIO3

La regolazione che ti e' stata consigliata ieri pertiene al solo circuito del minimo, infatti quella vita smette di funzionare nell'istante stesso in cui tocchi il pedale dell'accelleratore  ;D


Pero' e' anche vero che il ciclere del minimo alimenta i due fori di compensazione che si trovano a fianco della farfalla quando questa e' chiusa, e allora come ulteriore controllo potresti svitare il ciclere del minimo e soffiarlo con cura, perche' non e' un ciclere "passante" e un ciclere composito con numerosi fori radiali e per questo difficile da esplorare in fase di pulizia; il ciclere del minimo lo trovi sotto le dite di ludo nella foto che e' stata proposta, ha una testa esagonale.


Le candele devono essere nere, specialmente quando il motore gira al minimo, se invece il motore e' caldo e' sgroppa da parecchio allora dovresti notare gli elettrodi color nocciola, tutto il resto della candela ancora nero.



Avevo capito perfettamente la quantita' di "tiraggio" imposto al pomello dell'aria, e' lo stesso che utilizzo io, solo che da me il motore prende giri e se riesco a non far scendere il regime di rotazione il motore spinge a sufficienza da poter muovere la vettura.


Cosa accadeva prima al tuo motore non dovresti piu' tenerlo in considerazione, e in ogni caso se hai voluto la revisione del carburatore il suo motivo ci sara' anche stato  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Nel video ... sono francesi ... non c'è niente da fare ...

Poteva togliere almeno la neve da davanti la ventola!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

toroloco

sono di nuovo qui con il mio non-problema :(
dopo aver controllato il livello galleggiante e messo a 19,5 (prima era a 21)
controllato le varie cose sopra descritte la macchina sembra andare molto meglio l'unico problema che mi rimane e la messa in moto .
dopo un paio di giorni che non uso la macchina l'unica per metterla in moto
è tirare appena l'aria ( diciamo un quarto di più o meno non si accende) metto in moto e per circa 2 minuti non devo toccare ne acceleratore ne aria altrimenti la macchina si spegne ,questa rimane al minimo abbastanza instabile
dopo qualche minuto devo dare un colpetto all'acceleratore e da quel momento inizia ad alzare il minimo dovuto dal tiraggio aria per poi iniziare a funzionare bene.
ho provato ad avviarla con acceleratore tutto giù aria più o meno tirata ma niente non da segni di accensione o si spegne qualsiasi operazione io provi a fare   :( :( :(
di sicuro non si comporta come nel filmato gentilmente postato da coio3.
se a qualcuno viene in mente cosa posso ancora controllare grazie
approfitto per fare gli auguri a tutti di buone feste   
Val.

Ritchie

Ciao Valerio,
il filmato di COIO non l'ho visto però mi pare che la tua 2Cavalli non si stia comportando male, anzi...  :)

haiede

Non focalizzatevi su procedure "auliche" di avviamento a freddo: se la parte elettrica E PERFETTAMENTE IN ORDINE (anche e soprattutto come ISOLAMENTO verso massa) azionare a più riprese il gas facendo funzionare la pompa di ripresa che spruzza benzina in eccesso nel collettore, 50% di starter (se anche il filo e la paletta di quest'ultimo stanno regolate bene) ed avviare...........se si spegne riprovare con la stessa procedura...........se tutto ok si accende e comincia a prender giri pian-piano (si "disintossica" dall'eccesso di benzina iniziale) poi leggeri colpetti di gas solo per far lavorare la pompa ripresa mentre riducete lo starter al 20%............dopo circa 1 minuto deve rimane accesa a starter 0 senza carichi elettrici inseriti............
Le mie fanno cosi e si sono accese anche a -6............
Parere personale
(felice)
Dodo

Ritchie

io credo che l'indicazione migliore sia scritta sul manuale "uso e manutenzione":

Motore freddo
* Non toccare il pedale acceleratore.
* Tirare a fondo il comando starter. La spia incorporata dovrà illuminarsi.
* Azionare il motorino d'avviamento. Non appena il motore gira abbassare progressivamente il comando
   starter, fino ad abbassarlo completamente quando il motore ha raggiunto la giusta temperatura. Lasciare
   girare il motore in folle per qualche istante senza "imballarlo".


di solito funziona  ;)

haiede

.........è il quanto e per quante volte azionare il motorino di avviamento a preoccupare.......specie se al posto dell'originale c'è uno di quelli "mignon" che vengono forniti come ricambio ultimamente........
Parere personale
(felice)
Dodo

Herald

 (felice)

..mumble..mi ricorda una situazione già vissuta...
???
Hai fatto la prova, a macchina accesa, di girare millimetricamente il getto del minimo con una chiave dell'8??

Ha dei piccoli fori laterali che devono combaciare con i condotti sul corpo carburatore, altrimenti fatica a stare accesa e va avanti che è 'n'agonia.

Io ho trovato il punto giusto e l'ho segnato con una piccola riga, e per tenere fermo il getto ho aggiunto un OR.
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ritchie

Eraldo?  (?)

Citazione da: Herald - 20 Dicembre 2013, 14:39:20 PM
Hai fatto la prova, a macchina accesa, di girare millimetricamente il getto del minimo con una chiave dell'8??

Ha dei piccoli fori laterali che devono combaciare con i condotti sul corpo carburatore, altrimenti fatica a stare accesa e va avanti che è 'n'agonia.

Io ho trovato il punto giusto e l'ho segnato con una piccola riga, e per tenere fermo il getto ho aggiunto un OR.

ma... ma sei sicuro?  (sorpreso)

Herald

sto parlando del getto che è presente a fianco della vite del CO, quella con taglio e testa esagonale!!

"getto del minimo" sul manuale, detto anche ciclere, se non sbaglio. può essere da 39 o 41 su quel carb, mi pare.

Con la chiave da8 chiusa lo giri di pochi gradi, (non bisogna avvitarlo a fondo o si strozza tutto) finchè si sente il motore che gira bene al minimo perchè "respira".

Io ci ho smadonnato parecchio prima di capire questo trucchetto... (su)..ma ho risolto.

tenere la chiave lontana dall'alternatore o son scintille!!  (stupid)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ritchie

Eraldo

(qui si vede la vite del CO e alla sua destra l'esagono del getto che dici)  
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10826.msg308568#msg308568

guarda che quel getto non è regolabile; va avvitato a fondo,
(senza stringere troppo o ovviamente lo rovini il filetto)...
Probabilmente il tuo getto deve essere un po' sporco e svitandolo
non fai altro che far passare un po' più di benza "bypassandolo".

Herald

proprio lui!!

no, se lo osservi a coperchio carburatore smontato, vedrai che ci sono dei passaggi di aria nel corpo carburatore che devono combaciare coi forellini del getto.
Basta far la prova, dal punto buono (che non è esattamente a fondo) sviti di poco e il motore gira male, avviti oltre il punto e gira male di nuovo. Quando trovi il punto giusto il minimo si alza sensibilmente e si stabilizza.

(felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

Ritchie

ti assicuro che non è prevista la regolazione di quel getto,
tanto è vero che non c'è ne' un OR ne' una molla (come ad
esempio nella stessa vite del CO)
(abbraccio)

Herald

questo è vero, ma sul mio carburatore fa così.
La macchina ha diversi comportamenti a seconda se monto il getto38 (trovato sul blocco motore smontando il reniflard! :D) o il 41. Con quello del kit revisione carbu (sempre41) non ne vuole sapere di andare.

E tutte le volte che lo cambio devo trovare quel fatidico "punto" se no ha un comportamento simile a quello descritto sopra.

Non è una prova difficile da fare, prima di smontare e rismontare costa poco provare....

(felice)

Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990