News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

10nico

Proseguo col repost, ancora sulle lampadine, questa volta quelle delle spie colorate

-----------------
Negli ultimi giorni mi sono dedicato al cruscotto, o meglio alle spie che non funzionavano, e all'annoso problema del portacenere che salta fuori da solo  (sorpreso)

Indi poscia percui, ho levato le viterelle sopra e quelle sotto, ed ho tolto il plasticone del cruscotto (minkia ho fatto anche rima  ;D )

Ma che comodo un cruscotto così facilmente rimuovibile!! Roba da non credere!  :o



Le lampadine delle spie sono dentro dei tubetti di plastica, ed il bulbo si infila e si sfila a pressione.

Ed ecco perchè la luce di posizione non si accendeva! (vecchio)



Non era semplicemente saltata, si era fuso il "vetro"!!  (sorpreso)



Mai vista una cosa simile...

Delle altre tre solo due andavano ancora, quella della pressione olio motore e quella dei freni.

Visto che non volevo certo ri-fondere la lampadina sono andato dal cinese a cercare delle lampadine a led, che non scaldano.

Ne ho trovate due a luce non colorata per un neuro e mezzo, l'attacco sembrava uguale, sicchè le ho prese.

Tornato in garage ne ho confrontata una normale con una a led, e sembravano intercambiabili.



Provo ad infilarne una nel portalampadina, accendo, non si accende un fico secco!  ???

Ca22o ho fatto? Togli la lampadina, rimetti quella normale, non si accende più neanche quella!

Nondimeno, non si accende più niente!  ???  ???   (muro)

Controllo i fusibboli, e ne è saltato uno.
Fortuna che al cinese ne avevo presi di scorta  ;)

Vabbè mi dico, sarà la lampadina cinese che è in corto (ma porc...) e mi ha fatto saltare il fusibile....proviamo la seconda lampadina...

Cambio il fusibbolo, provo la seconda lampadina, e ... niente di nuovo!
Ed è risaltato il fusibbolo!  (doppiomuro)

Ok, mi iniziano a fumare (ma non fanno scintille come quelle di Fabio!  (muoio) ) , controllo le lampadine col tester (impostato su "ohm"); e le due cornutissime si illuminano debolmente.
E non sono in corto! (vecchio)

E allora che cappero è??

Rimetto a confronto le lampadine nuove e vecchie...

Probabilmente sembravo un gorilla davanti al monolito nero di 2001 Odissea nello spazio  (muoio)

Ad un certo punto l'omino del cervello  (muoio) è sceso e mi ha fatto notare che le lampadine originali hanno i contatti "singoli", cioè un contatto per lato, mentre quelle nuove hanno i contatti da entrambi i lati.



Vabbè, mi sono armato di pinzette ed ho ripiegato i contatti "in eccesso" dallo stesso lato.



Visto che però durante l'inserimento il contatto, non fissato a niente, veniva spinto all'indietro, l'ho saldato con un pochetto di plastica per tenerlo fermo.



Ed ecco l'albero di natale al completo!!  ;D (tranne la spia dei freni che mi sono scordato di premere il bottone)



Dopo vado avanti, adesso devo paperare la pappa!  (felice)

Lunga vita e poppEEEEEE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Okappa, verificato che le spie si accendevano tutte, ho iniziato rimontare il cruscotto ma quando era reinfilato dietro il volante ed ho cercato di infilare le lampadine, quella delle luci di posizione non ne voleva sapere di infilarsi nel "tubetto nero" (quel tubetto di plastica che si avvita direttamente dietro alla plastica colorata della spia).

Allora ho svitato il "tubetto nero" ed ho scoperto con ovvove  (sorpreso) che anche la sua plastica era fusa!

Vabbè, mi sono armato di saldatore (perchè ha la punta + lunga del pirografo) ed ho cercato di "spalmare" la plastica colata all'interno lisciandola.
Al contempo mentre diventava molle, rifluiva all'esterno del tubetto dal "buco" che si era formato col calore della lampadina.

Dopo lungo dremelaggio alla fine sono riuscito ad infilare il portalampada al suo posto ed ho rimontato il criuscotto.
Ecco come si vedono le lucette



Prima di stringere le viti del plasticone ho cercato di far scendere il posacenere spingendo il cruscotto il più a sinistra possibile, ma non c'era verso.
In pratica il posacenere rimaneva sempre sollevato a destra, e col plasticone rimosso era evidente che sbatteva contro il motorino del tergicristallo.



Ho scrutato come era montato il motorino per vedere se riuscivo a spostarlo un po a destra, ma l'omino del cervello era andato al bar e quindi ciccia!  (nonso)

Ok, siccome non fumo mi son detto, chissene del portacenere!
Lo limo un po per farlo entrare e chi s'è visto s'è visto!  ;D

E lima...e lima...e dremel...e dremel...e lima...duretta la plastica del signorino!  (computer)

Due ore dopo sono finalmente riuscito a bucare il posacenere!  (stupid)

Vabbè mi son detto, lo saldo, è di plastica!  (idea)

Col cappero che si fonde 'sta plastica!  >:(

E' una plastica che non si fonde, si cuoce ma non si scioglie.

Vabbè, fatto il buco, ho provato a vedere se almeno aveva voglia di infilarsi, e scendeva quasi del tutto.
Allora fatto 30 ho fatto 31, ho allargato il buco e alla fine si è infilato.



Per tappare il buco ho usato del silicone nero intingendo il dito e spalmandolo dall'interno.



Poi ho messo del nastro da mascheratura (che si staccherà facilmente dal silicone, una volta asciugato) e spingendo l'eccedenza di silicone all'interno per evitare sporgenze.



Ok, per oggi sono soddisfatto!  (superok)

Lunga vita e poppE a tutti! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

bravissimo 10nico!!!!!!!!!!!
ottimo lavoro e ben documentato, sarebbe opportuno metterlo anche nei tutorial

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10389.0


admin
vogliamo la sezione

smontaggio & rimontaggio

grazie

pensavo di essere l'unico......

zia anita


zia anita

ho imparato a memoria il tutorial ;D ;D ;D
e ho scritto in maiuscololetto 2 righe riguardo la sezione in cui mettere questo po po di roba.
altrimenti va persa e credetemi il tasto cerca....cerca abbastanza ma a volte bisogna essere creativi fra le virgolette e ci si perde.

apra Admin la sezione Smontaggio & Rimontaggio
grazie


Claudyane6  ;)
evitate le maiuscole...

zia anita

ma....

hai qui questi passaggi perfetti e non li metti sul tutorial?
dai 10nico manchi solo tu.
nelle tue chiappe rosse ;D ;D ;D c'è tanta di quell'esperienza documentata ;D ;D ;D
che non si facciano battute, il maestro10nico è solo timido a tratti ma ne sa una più del diablo.

dai, coraggio (su) (su) (su)
ma tu guarda che meraviglia di lavori questo!!!

copioeincollo

Ed ora è il turno dei profili, belli sporchi e incrostati!


Ora non più! (ho usato la spazzola coi fili di ottone e poi un po di carta vetrata)



Un po di cure anche per le viti, belle rugginose...prima le ho spazzolate, poi messe a bagno nel rimox



Ed infine la chiappa rimontata, in tutto il suo splendore!


La guarnizione di gomma calza alla perfezione!  (superok)

(ura) (ola) (ole)

E questo è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità chiappistica!  ;D

10nico
evitate le maiuscole...

claudyane6

io i profili li ho lucidati tutti a mano con la pasta per carrozzeria e olidagumbat, ora sino imballati e ritirati

10nico

Cappero!  (sorpreso)

Stasera sono andato nell'antro dove dorme la ChiappeRosse per svuotare il bidone dell'acqua piovana (che cola dal soffitto  (stupid) ) e...

Lei era lì. (la ChiappeRosse N.d.R.) , l'ho guardata e ho pensato...

"Ma che bella!"
"Ma cassio, è mia!"

Uno di questi giorni quando c'è bel tempo la tiro su e ci faccio un giretto, mi manca, cassio!

(guid) (guid) (guid)

E magari ricarico le foto in galleria e riposto i vecchi post in versione "rimasterizzata"  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 15 Gennaio 2016, 20:30:52 PM
Cappero!  (sorpreso)

Stasera sono andato nell'antro dove dorme la ChiappeRosse per svuotare il bidone dell'acqua piovana (che cola dal soffitto  (stupid) ) e...

Lei era lì. (la ChiappeRosse N.d.R.) , l'ho guardata e ho pensato...

"Ma che bella!"
"Ma cassio, è mia!"

Uno di questi giorni quando c'è bel tempo la tiro su e ci faccio un giretto, mi manca, cassio!

(guid) (guid) (guid)

E magari ricarico le foto in galleria e riposto i vecchi post in versione "rimasterizzata"  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Non mi fare la Zia ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 15 Gennaio 2016, 20:31:53 PM
Citazione da: 10nico - 15 Gennaio 2016, 20:30:52 PM
Cappero!  (sorpreso)

Stasera sono andato nell'antro dove dorme la ChiappeRosse per svuotare il bidone dell'acqua piovana (che cola dal soffitto  (stupid) ) e...

Lei era lì. (la ChiappeRosse N.d.R.) , l'ho guardata e ho pensato...

"Ma che bella!"
"Ma cassio, è mia!"

Uno di questi giorni quando c'è bel tempo la tiro su e ci faccio un giretto, mi manca, cassio!

(guid) (guid) (guid)

E magari ricarico le foto in galleria e riposto i vecchi post in versione "rimasterizzata"  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Non mi fare la Zia ;D

NO! MAI!

Se dovessi un giorno fare la Zia, ti autorizzo a copparmi!  (muoio)

(punizione) (punizione) (puni) (puni)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Va la che ha dato una botta di vita ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ohhhhhhhhh!!!!!!

E finalmente son riuscito a farmi un bel giretto con la ChiappeRosse!

Erano mesi e mesi che dormiva, ma stamattina girava tutta bella arzilla, come se non vedesse l'ora.

Messa su la mascherina e via!  (guid)

Siamo andati fino al lago , il clima era balordo, da questo lato c'era il sole e dall'altro lato una bufera di neve da paura  (sorpreso)
I pannelli a messaggio variabile riportavano la SS36 chiusa per tormenta di neve (paura)

Ad ogni modo eccola qua, quasi in riva al lago (ura)



BEEEEEEEEEEEEEEEELLA!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

che bellezza!!! il paesaggio poi... le si addice alla perfezione  (superok)
vorrei anche io un bel tettuccio rigido per dayana..
Teoria freuDYANE

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

 ;D

Mi son proprio divertito!

@Sam: Riguardo alla capote , prometto che quest'anno recupererò quella normale dall'antro buio e col caldo mi azzarderò a stenderla per vedere in che stato è; nel 2012 non era conciata, aveva solo un angolo un po malmesso...chissà come sarà dopo tre anni?  (sorpreso) (??)

SGRAT SGRAT

E anche SBRUSOL, suvvia! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

ma...ma...
ma che spettacolo!
10nico anche lei ha fatto la foto del giorno.
in uno scatto, tutta una storia.

non ricordo se lo avessi scritto privatamente o pubblicamente ma lei 10nico
è stata la mia prima scoperta all'atto dell'iscrizione....
cercavo informazioni riguardo le dyane, e mi siete apparso come la madonna di medjugorje
mi avete rapito subito diventando uno dei miei 3d preferiti.

con ammirazione
la zia.
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 18 Gennaio 2016, 09:40:03 AM
ma...ma...
ma che spettacolo!
10nico anche lei ha fatto la foto del giorno.
in uno scatto, tutta una storia.

non ricordo se lo avessi scritto privatamente o pubblicamente ma lei 10nico
è stata la mia prima scoperta all'atto dell'iscrizione....
cercavo informazioni riguardo le dyane, e mi siete apparso come la madonna di medjugorje
mi avete rapito subito diventando uno dei miei 3d preferiti.

con ammirazione
la zia.

Mi ritengo molto onorato dalla tua ammirazione!  (abbraccio)  (adoraz)

Anche la ChiappeRosse è lì tutta che si gongola  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

evitate le maiuscole...

Sam

ne avessi una anche io 10nico dormirei sogni più tranquilli  (muro) .... purtroppo gli atti di inciviltà ci sono e con la capote rigida..... sono determinato a farmene una.. ci riuscirò  ;)
Teoria freuDYANE

claudyane6

Sam, di capote rigide se ne trovano parecchie, il problema è il trasporto... (guid) o la monti direttamente o non so, magari la leghi sopra  (nonso)

zia anita

ot
10nico
le prime 4 pagine...foto sparite.....che peccato....

sam puoi usare una barca da fiume a fondo piatto... doubleface


ti fa da capotte e appena arrivi sul fiume, ci navighi...
mi raccomando al colore.
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: claudyane6 - 18 Gennaio 2016, 15:18:09 PM
Sam, di capote rigide se ne trovano parecchie, il problema è il trasporto... (guid) o la monti direttamente o non so, magari la leghi sopra  (nonso)

Sì , è vero, l'unica è trovare un venditore abbastanza vicino , andarci e tornare con la rigida montata e quella di tela smontata e ripiegata in macchina.

La fi#ata pazzesca sarebbe trovarne una delle rarissime rigide E apribili, ma sono, appunto, rarissimissime!  (nonso)

Sarebbe il meglio di entrambi i mondi  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: zia anita - 18 Gennaio 2016, 15:20:45 PM
ot
10nico
le prime 4 pagine...foto sparite.....che peccato....

sam puoi usare una barca da fiume a fondo piatto... doubleface


ti fa da capotte e appena arrivi sul fiume, ci navighi...
mi raccomando al colore.

Eh sì!  (stupid)

Così imparo a non postarle sulla galleria del forum!  (puni) (punizione)

Comq gli originali delle foto li ho ancora, devo solo mettermi lì e capire che foto c'erano e in che sequenza  ;)

E poi ripostare il tutto in versione rimasterizzata  (post) (post) (post)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

Citazione da: 10nico - 18 Gennaio 2016, 15:22:18 PM
Citazione da: claudyane6 - 18 Gennaio 2016, 15:18:09 PM
Sam, di capote rigide se ne trovano parecchie, il problema è il trasporto... (guid) o la monti direttamente o non so, magari la leghi sopra  (nonso)

Sì , è vero, l'unica è trovare un venditore abbastanza vicino , andarci e tornare con la rigida montata e quella di tela smontata e ripiegata in macchina.

La fi#ata pazzesca sarebbe trovarne una delle rarissime rigide E apribili, ma sono, appunto, rarissimissime!  (nonso)

Sarebbe il meglio di entrambi i mondi  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico

IO CE L'HO!!!!!!!!!!!!

Sam

si ma i costi sono quelli che sono  :( ... se qualcuno di voi ne dovesse avere una in più e volesse venderla mi faccia un fischio e ne parliamo magari... ogni volta mi piange il cuore lasciandola sola soletta in un qualunque parcheggio...
Teoria freuDYANE

zia anita

claudyane....il solito culattachione ;D ;D ;D ;D
metta iuna fotina dai.

so che è piegata dalla campionessa d'origami  lombarda japponese...

sam ne ho vista una in rete bianca a 100 euro circa...
non pieghevole neh!
evitate le maiuscole...

Sam

ci accontentiamo anche di quella fissa zia  ;D
Teoria freuDYANE

10nico

Secoli e secoli dopo il mio ultimo post "tecnico" , riprendo qui il cammino nella leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenta risistemazione della ChiappeRosse.

Approfittando di due ritagli di tempo, ed istigato dal post di Guido sulla parafango della zia anita, ho smontato il parafango (solo la parte esterna) e l'ho portato nell'antro dove faccio i lavoretti.

Come sicuramente chi l'ha vista dal vivo saprà già, fin da quando l'ho presa nel dicembre 2013 , aveva una serie di gibolli sul parafango.
Stucco (a chili!) scrostato e ruggine che fioriva.

Ai tempi mi ero limitato a grattar via il grosso , feroxare e coprire con un po di antiruggine da cancelli, per prendere tempo.

Ma bando alle ciance, ecco lo stato attuale del pezzo:

Vista di fronte


Dal lato


Dettaglio dell'ammaccatura sopra l'"occhio"


Altra ammaccatura (e stortatura) con chili di stucco (vomit)


Più indietro, bozzo e piegatura del bordo


Dettaglio della crepa sopra un attacco


Dall'altro lato...


Dall'interno...


Altra crepetta...


Altre magagne...


Insomma...ne ho da divertirmi!  ;)

Però era ora...dai!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

......Facce vedeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

bravo.
mi fa piacere che la zia contagi nel rimettere a posto le proprie amate.

caro nico...provo sempre un sacco di ammirazione per come procedi nei tuoi lavori.

continua neh!
evitate le maiuscole...

10nico

#569
Continuo subito!  ;D

Dopo aver documentato lo stato iniziale, mi son messo subito a collaudare il set tassi-e-martelli da carrozziere che avevo preso tempo addietro.

Ho attaccato con il gibollo più evidente, quello all'"arcata sopracigliare"  ;D



E' venuto in fuori docilmente, certo con tutto quello stucco ancora attaccato è difficile da capire, ma è moooolto meglio di prima!  ;D  (su)

Vista da sopra


Attacco faro raddrizzato pure lui


Bozzo/piegatura sul passaruota raddrizzato pure lui


All'interno del bozzo sopra menzionato c'era 'sto pezzo di "coso" che è saltato via (??)
Sotto c'era una specie di rinforzo, ovviamente bello immarcionito pure lui



Un altro bel bozzo e relativa scrostatura raddrizzato , a mano questa volta, era troppo estesa l'area.
Poi con le pinze ho raddrizzato il bordo dietro che si era "arricciato" per la troppa curvatura


E qui ho raddrizzato per quanto possibile la zona della crepa tra i due attacchi.
Almeno adesso i lembi della crepa combaciano (e quindi si possono risaldare)!  ;D


A seguire sgrattugiamento massiccio , rifinitura delle pieghe (con tutto lo stucco è impossibile raddrizzare di più) e poi saldareeeeeeeeeeee (ura) (ura) (ura)

P.S: con mia somma sorpresa , staccando i pezzi di stucco dove venivano via da soli, ho visto che sotto la lamiera era ancora sana! Niente ruggine!  (sorpreso)

Eppure non c'era fondo, solo lo stucco. (??)
APPERO'!  (sorpreso)

L'unica ruggine evidente c'è negli attacchi, oppure dove era rimasta lamiera nuda sfuggita al ferox, oppure sotto il doppio spessore di lamiera del rinforzo.

Meglio cussì!  ;D

Alla prossima puntata!  (felice)

PoppErità parafanghistica! (vecchio)

10nico

P.S: riguardo ai martellini e ai tassi...i martellini son comodi, poco peso, arrotondati, decisamente è più facile raddrizzare senza lasciare segni di martellate nella lamiera.
I tassi...decisamente non mi prendono...nel senso...ok, li devi tenere premuti dalla parte opposta mentre martelli...ma così facendo ti dai delle martellate alla mano e il pezzo di lamiera va dove ne ha voglia lui  (stupid)

Sicuramente sbaglio qualcosa...ad ogni modo io ho usato il tavolo di legno come superficie di contrasto mentre martellavo, così mi veniva bene  (nonso)

Si accettano suggerimenti/foto/video/insulti eh!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper