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Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

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10nico

Ciao a tutti, finalmente ho coronato il mio sogno, è con piacere che vi presento la mia nuova arrivata...ChiappeRosse!



L'avevo vista e lasciata andare poco più di un anno fa , magari qualcuno si ricorda, avevo chiesto un consulto qui sul forum

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9488.0

Poi però non l'avevo presa vuoi per la fobia della ruggine sui fondi e sul telaio, vuoi anche perchè mi si era presentata un'occasione di una BX TZS....

Ma era da qualche tempo che mi era tornata la fissa della Dyane...

E qualche giorno fa, mentre pattugliavo  :P gli annunci ho visto la foto...e mi son detto...che strano, un'altra Dyane con le "chiappe rosse"...

E sono andato a vederla, era relativamente vicina...ma non è che fossi intenzionato a prenderla...era più che altro curiosità...

E quando sono lì chi ti trovo ad aspettarmi? LEI!  ;D

Questa volta, forte del fatto che avevo avuto un anno per studiarmi i vostri emeriti post sul forum (GRAZIE!  (su) ) , su tutti i possibili problemi delle bicilindriche, mi sono messo a ispezionarla in modo certosino...

E non era affatto malaccio, ho contrattato e alla fine senza quasi rendermene conto era mia!  8)

L'altro ieri me la sono guidata fino a casa e che dire...tutto un'altro modo di andare in macchina!!!

(felice1)   (ola)

Troppo simpatica!

Adesso che è in garage me la sto iniziando a coccolare, ieri ho dato una bella passata con l'aspirapolvere, è venuto fuori un bordello di roba!  (sorpreso)



Poi ho iniziato a passare il ferox sui piccoli punti di ruggine sparsi dappertutto...a cominciare dal bagagliaio

Prima


Dopo


Oggi andrò avanti!  (guid)

Poi dopo aver fatto vedere alla ruggine che qualcuno si è accorto di lei  (police1) credo che dovrò occuparmi del cavo della frizione, che è "grattugioso", nel senso che si sente che gratta...probabilmente è andata la guaina...

Appropò, mi sono documentato su quali sono i punti da cui sollevarla col cric idraulico (grazie guidowi!  (birra) )



ma non mi è chiara una cosa...

Se metto il cric nei punti indicati, poi i cavalletti dove li metto??  ???

Normalmente con le altre citrone (BX e AX) sollevo da una posizione centrale e poi metto i cavalletti nei punti classici (dove si dovrebbe mettere il cric in dotazione all'auto)
Ma qui commo se fa??

Vabbuò, nella fremente attesa dei vostri commenti che spero numerosi, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione! 

(ciao)

Lunga vita e prosperità  (vecchio)

10nico




Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Se usi il crick in dotazione sono altri i punti dove sollevarla.

Se usi il crick idraulico tipo meccanico basta che lo sposti di pochi cme verso il centro dell'auto per poi posizionare i cavaletti nei punti indicati.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Beh intanto complimenti per l'acquisto.
Tanti auguri di buon divertimento.... altro che BX ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

topo

complimenti e buon lavo....   coccole  ;D
...eppur si muove!!!

Ludo

 (su) (su) bel colpo!

P.S

ADORO il BX  gran macchina ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

10nico

Citazione da: scanner79 - 21 Dicembre 2013, 11:01:22 AM
Se usi il crick in dotazione sono altri i punti dove sollevarla.

Se usi il crick idraulico tipo meccanico basta che lo sposti di pochi cme verso il centro dell'auto per poi posizionare i cavaletti nei punti indicati.

(felice)

Ola!  (felice)

Grazie del suggerimento, sì il cric che uso è idraulico, domani , magari con un paio di tavolette di legno per distribuire meglio il carico provo e ti/vi faccio sapere (e magari faccio qualche foto che non guasta mai!)  :)

Lunga vita e prosperità  (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Grazie a tutti per l'accoglienza!  (birra)

Non mancherò di documentare i miei ravanamenti sulla piccola con copiose foto!  (felice1)

Oggi dovrei aver finito di feroxare in giro , grattando qua e la ho trovato qualche buco, ma mi sembrano cose ancora "iniziali" , domani posto le foto.

Domani credo che attaccherò con il cavo frizione, anche perchè ho proprio voglia di rimontare per farmi un giretto!  (guid)
(sempre se smette di piovere)

P.S: ho anche scoperto che ho un buchetto ne tubo della marmitta, giusto prima del silenziatore...già che sollevo tapperò anche quello!

Miiiiiii se mi diverto!  ;D

Ciao a tutti e buona nottazza!  (felice)

Live long and prosper  (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

ciao! per il buco marmitta, prova con la benda resinata specifica, se la trovi , che diventa una riparazione definitiva!

Ritchie

Citazione da: 10nico - 22 Dicembre 2013, 02:25:25 AM
P.S: ho anche scoperto che ho un buchetto ne tubo della marmitta, giusto prima del silenziatore...già che sollevo tapperò anche quello!

stai parlando del laterale?

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 22 Dicembre 2013, 14:32:37 PM
ciao! per il buco marmitta, prova con la benda resinata specifica, se la trovi , che diventa una riparazione definitiva!

Ciao tamlin  :)

Io con quelle bende ci avevo aggiustato la marmitta finale della mia AX GT, ma la riparazione era scoppiata in un sorpasso , giusto prima di una sfilza di gallerie di 40km in totale...
Mi aveva fatto una testa così!  (doppiomuro)

Da allora ne ho provati tanti di rimedi (nastro alluminio, fasciature con bombolette, carta stagnola e fil di ferro...ecc ecc), ma alla fine ho scoperto che lo stucco per camini è molto meglio



Non ci avrei mai scommesso una cicca, ma funziona alla grande!  (superok)

Ecco come ho fatto

Come era prima


Poi l'ho sgrattugiato con la spazzola per levare il grosso della zozzura


Quindi lo devi inumidire con un goccio d'acqua, e quindi ci spalmi uno strato di stucco cercando di riempire il buco


Quindi si lascia asciugare 24 ore, e poi se è una parte rognosa io ci metto un'altro strato abbondante, e fascio il tutto con un lamierino tenuto su con due fascette stringitubo (prossimamente le foto! devo aspettare che asciuga!  ;) )

Citazione da: Ritchie - 22 Dicembre 2013, 14:45:36 PM
stai parlando del laterale?

Ola Ritchie!  :)

No no, dico il tubo di raccordo che sta tra la cornuta e il sigaro (spero che si capisca dalle foto)  :)

Adesso vado a burpare in posizione orizzontale, che ho appena finito di mangiare e la birretta me fa calar la palpebra  (bevuta)  ;D

Alla prox!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico





Chiamatemi Micky

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Ritchie

si, ho capito qual'è il pezzo  (su)
ma... quanto costerà quel tubo nuovo? una quindicina di euro?  :)

tamlin 17

ciao 10nico e grazie della tua esauriente spiegazione! recentemente stavo tornando da Frankfurt a casa e di notte mi si è rotta la marmitta della xsara  tra il tubo e il silenziatore finale, si è staccato il tubo proprio sul collare . il tubo ha diam interno 40. dal brico ho comprato un tre pezzi da idraulica, ho "flessibilato" leggermente gli spigoli degli esagoni , poi stucco marmitte e benda ( peccato non aver ancora letto il tuo post !>:).. ti capisco quando dici il rumore, sono passato alla dogana a Chiasso alle tre di notte , per fortuna, mi sembrava di essere su un elicottero!!

per Ritchie: vero , costa poco , io sul dyane ho montato una walker tutta nuova intera , ma si trova il pezzo singolo molto a prezzo , però io sono di genova e tra l' altro mi piace da matti il barbaresimo! quando sento parlare di tapulli" , come diciamo noi, non capisco più niente!" ciao anche a te!!

tamlin 17

ancora una cosa, 10nico, la birretta che hai bevuto era in lattina?? perchè anche quel contenitore li è adatto  (su) ;) non buttare via niente !!

10nico

Citazione da: Ritchie - 22 Dicembre 2013, 18:14:00 PM
si, ho capito qual'è il pezzo  (su)
ma... quanto costerà quel tubo nuovo? una quindicina di euro?  :)

Eh eh , hai ragione, non costa un cavolo, non avevo neanche guardato  :P

Ad ogni modo come dice tamlin piace anche a me fare le cose barbariche, poi magari tra un mese si rirompe, ma vuoi mettere il divertimento di fare 'ste ravanate?  (birra)

Ciaooooo  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 22 Dicembre 2013, 20:06:15 PM
ancora una cosa, 10nico, la birretta che hai bevuto era in lattina?? perchè anche quel contenitore li è adatto  (su) ;) non buttare via niente !!


(muoio)  (muoio)  (muoio)

Cakkius è vero! Ah no, era in bottiglia...  (muoio)

Gh gh, in garage ho già fatto abbondante scorta di frattaglie  ;)

sarà che sono barbaro, ma detesto buttar via la roba  (computer)

La settimana scorsa ho rattoppato la marmitta del BX con la lamiera di un fianchetto di pc olidata, così adesso ho l'unica marmitta BX marchiata olidata!  (muoio) (muoio) (muoio)

Zao zao  :)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: 10nico - 22 Dicembre 2013, 20:15:27 PM
Gh gh, in garage ho già fatto abbondante scorta di frattaglie  ;)

sarà che sono barbaro, ma detesto buttar via la roba  (computer)


Approvo incondizionatamente  (su)  senza contare che ai tempi degli olidata giravano ancora parecchie 127 (??)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

tamlin 17

ahahah !!! grandissime risposte di entrambi! di dove sei 10nico? mi sa che io e te andremmo d'accordissimo! a coio 3 , che mi sembra abbia qualche annetto anche lui,: ti ricordi il meraviglioso fracasso che facevano gli scappamenti delle fiat 124 ? che meraviglia! io credi di essere decisamente controcorrente, quando tutti aspettano la sera per andare dal cancello del demolitore auto e abbandonare la lavatrice o il frigo, io ci vado a " reintrodurre nel ciclo produttivo" ritirando appunto il fianchetto dell' oggetto!! non comprerò mai una lamiera da un carpentiere, non è la stessa cosa, mi perdo il divertimento della barbarie!!

COIO3

Certo che ricordo lo scappamento della 124, a un certo regime sparacchiava che era una meraviglia  (appl)


Ricordo che ne abbiamo parlato tempo addietro nel 3d in cui ludo si divertiva a sperimentare le marmitte "artigianali" recuperando tubi d'acciaio dalle caldaie ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 22 Dicembre 2013, 20:44:25 PM
Certo che ricordo lo scappamento della 124, a un certo regime sparacchiava che era una meraviglia  (appl)


Ricordo che ne abbiamo parlato tempo addietro nel 3d in cui ludo si divertiva a sperimentare le marmitte "artigianali" recuperando tubi d'acciaio dalle caldaie ;D



(felice) Mimmo.

Bei tempi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

yuhmmm! ;D marmitte artigianali? tubi da stufa?  e questo post me l' ero perso? ora mi fiondo, grazie!!
Ps : anche il Lancia Beta faceva il suo indiscreto casino!! che bello!

10nico

Citazione da: Ludo - 22 Dicembre 2013, 20:46:40 PM
Citazione da: COIO3 - 22 Dicembre 2013, 20:44:25 PM
Certo che ricordo lo scappamento della 124, a un certo regime sparacchiava che era una meraviglia  (appl)


Ricordo che ne abbiamo parlato tempo addietro nel 3d in cui ludo si divertiva a sperimentare le marmitte "artigianali" recuperando tubi d'acciaio dalle caldaie ;D



(felice) Mimmo.


Ma dici questo post qui?

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6262.0

Questo è mmmmiiiiiiticooooooo  (ura) , me lo ero pappato tutto tempo fa quando l'avevo scoperto!  (su)
Bei tempi ;D

Che gran bel ravanare Ludo!  :)

Vorrei avere un Ludo-antro come il tuo!  (felice1)

Sciauz!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 22 Dicembre 2013, 20:29:58 PM
ahahah !!! grandissime risposte di entrambi! di dove sei 10nico? mi sa che io e te andremmo d'accordissimo! a coio 3 , che mi sembra abbia qualche annetto anche lui,: ti ricordi il meraviglioso fracasso che facevano gli scappamenti delle fiat 124 ? che meraviglia! io credi di essere decisamente controcorrente, quando tutti aspettano la sera per andare dal cancello del demolitore auto e abbandonare la lavatrice o il frigo, io ci vado a " reintrodurre nel ciclo produttivo" ritirando appunto il fianchetto dell' oggetto!! non comprerò mai una lamiera da un carpentiere, non è la stessa cosa, mi perdo il divertimento della barbarie!!

Naaaaaa.... credevo di essere l'unico ad andare in controtendenza nelle "oasi ecologiche"  (muoio)

In effetti certe volte si vedono buttate via cose ... dell'altro mondo!

Purtroppo, almeno qui, non ti lasciano più "pescare nel container"... o meglio, dipende dalla permissività dell'omino a guardia in quel momento...

Comq io sono di sondrio, approposito, colgo l'occasione per lanciare l'appello ad altri barbari valligiani presenti nei dintorni!  ;)

Vedo girare sempre una Dyane color oro, e raramente una bella Charleston che sbuca dalla rampa (ripida!) di un garage qui vicino, fa di quelle sgasate per venir su!  (muoio)

At salude!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

io Ovada, prov AL ! (felice). vero quello che dici delle osai ecologiche , che qui chiamano piattaforma di rivalorizzazione, appunto. io mi riferivo invece al caro vecchio rottamaio di auto, che la mattino trova davanti al cancello di tutto , comprese le bombole!
ti dico questa: sono andato un mattino all' oasi a cercare un pallett di legno urgentemente, mi hanno risposto che loro ritirano ma non cedono. giustamente.
allora me ne sono fatto "regalare" . ehm. uno da un supermercato. e si che loro li ne avevano una montagna . vabbè.

10nico

Ariecchime qua, in attesa che mi arrivi il cavo frizione di ricambio, mi sono cimentato nella pulitura e rilubrificazione di quello attualmente montato.

Ricordo che circa 4 lustri fa (!!!) , quando avevo i capelli (lunghi)  ;) e avevo appena preso la AX GT, quando premevo l'acceleratore sentivo (con il piede) uno sgrattugiamento fastidiosissimo, ed il pedale era così duro da rendere problematico il dosaggio dell'acceleratore medesimo.

Non avendo una lira ricordo che provai a smontarlo e lo riempii letteralmente fino a farlo traboccare di olio motore (ai tempi 15W50 da supermercato).
Poi l'avevo rimontato...e....era perfetto!

Lì per lì mi ero detto, durerà un mese, non è possibile che tiene.

Beh, quel cavo è durato 8 anni! Anzi di più, visto che l'auto è stata cubizzata ed il cavo andava ancora  ;D

Sicchè, siccome fremevo per poter guidare la mia nuova bicilindrica mi sono detto: se ha funzionato una volta magari funziona due volte!  :D

Quindi ho gugolato in giro per capire la procedura di smontaggio del cavo (ho trovato anche una thread qui sul forum
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9800.0 )
e, una volta capito il giro, mi sono fiondato in garage.

Ho pensato di postare le foto dettagliate di tutta l'operazione perchè in rete non ho trovato niente di paragonabile, e mi sembrava di far cosa utile alla comunità :)

Prima cosa: sollevare la macchina; ho messo il cric sul punto tra i bulloni del telaio appena a fianco delle feritoie , usando una tavoletta di legno per distribuire il peso; poi a fianco ci ho messo il cavalletto.
Un po incasinata come cosa...

Dopodichè mi sono infilato sotto il davanti della macchina, e ho sbirciato alla ricerca della forcella della frizione.
Ho dovuto incastrare un legnetto per fare un po di spazio tra il motore/cambio e la paratia sotto il motore; alla fine ho localizzato la forcella ed il cavo infilato dentro.



Ho pulito un po lì intorno con un pellello , del gasolio e dei pezzi di carta casa, tanto per vedere meglio.



Ok per poter sfilare il cavo dalla forcella bisogna allentare del tutto il registro a dado-controdado posto sulla paratia tra l'abitacolo ed il motore; il dado è da 19 ed il controdado è da 16



Lo scopo è di dare al cavo abbastanza escursione per poterlo sfilare dal pedale frizione

Pedale frizione - così è normale (cioè non allentato)



Così è dopo aver allentato il registro ed aver sfilato il capocorda del cavo



A questo punto ci si sposta nel vano motore e si estrae il cavo dalla paratia abitacolo/motore



Adesso ci si sdraia di nuovo sotto l'auto; il cavo è fuori dalla forcella della frizione



A questo punto bisogna afferrare con un paio di pinze a becchi stretti l'estremità della guaina dove entra nella campana frizione (nei paraggi del dado di scarico dell'olio del cambio) e tirare verso il retro della macchina per sfilare la guaina dalla campana frizione



Ecco la guaina in libertà!  ;D



Guaina sul "tavolo operatorio"  (muoio) pronta per la ripulitura



Guaina pulita (con il pulitore freni) pronta da oliare



Una volta oliata, le operazioni sono le stesse ma al contrario; la guaina va prima di tutto reinfilata nel passaggio che si vede in foto



Al termine stringere il registro frizione in modo che sia come era all'inizio, e godersi la frizione senza sgrattugiamenti!  (superok)   (guid)

E questo è tutto, passo e chiudo!  (felice)

Buona nottazza  :)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico











Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

andrea55


10nico

Citazione da: scanner79 - 24 Dicembre 2013, 10:01:59 AM
(superok) (superok) (superok)

(felice)

Citazione da: andrea55 - 24 Dicembre 2013, 13:31:44 PM
Cosa intendi per sgrattugiamenti?

Ciao Scanner e ciao Andrea!  (felice)

Per "sgrattugiamenti" intendo che quando premevo il pedale della frizione sentivo un attrito "grattante" del filo dentro la guaina, accompagnato da un certo sforzo da compiere per premere il pedale.

Non nel senso che grattavano le marce eh!
La frizione innesta e disinnesta comunque in modo regolare, è solo il pedale che era duro e "seghettato" a causa dell'attrito.

Hai presente prendere una cordicella e farla passare su uno spigolo vivo? Ecco, uguale  ;D

Spero di essere riuscito a farti pervenire la "senzazione tattile" a parole.  :)

P.S: a scanso equivoci, dopo averlo pulito ho verificato che il cavo, per quanto visibile, fosse integro e non ci fossero fili di acciaio spezzati o lì lì; nel caso ci fossero danni al cavo di comando, è meglio cambiarlo e basta.

Adesso è un burro  :)

Okappa, alla prossima puntata!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

gran bel lavoro  (su), davvero (abbraccio)

sai come ho fatto per la mia?
non ho smontato nulla;
mi sono "piegato" dove c'è la pedaliera fino a vedere l'imbocco del cavo nella guaina nell'abitacolo e,
utilizzando un oliatore da officina (quelli con il beccuccio pieghevole e il tastino per pompare l'olio),
ho riempito di olio lo spazio tra cavo e guaina aiutandomi premendo ogni tanto il pedale della frizione
(felice)

COIO3

Citazione da: 10nico - 24 Dicembre 2013, 00:51:14 AM
E questo è tutto, passo e chiudo!  (felice)


Ottimo lavoro e ottimo reportage  (su)  bravo ten-nico  (appl)  e' sempre apprezzabile l'intervento di chi condivide in foto e didascalie la marchia del proprio vano motore  ;D



Lunga vita e poppe (vecchio) anche da parte mia  (appl)  come vedi stai facendo proseliti  ;D




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)