News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

tamlin 17

allora , se poi LU e 10nico, e anche Aspes, e tutti quelli che passano e leggono, fanno un salto al bar virtuale del forum.... ci inumidiamo per benino!

10nico

@Lu

Bella quella Dyane gialla "cammellata"  :)

Ok, allora è confermato, ho un fanalino della "prima serie" e uno della "seconda serie".
Credo proprio che farò l'intervento kilurgico  ;D
Tanto il fanalino di sinistra è già un po crepato...  ;)

Per quanto riguarda la Guinness, stasera ho fatto la spesona per capodanno e non ho scordato di prendere 4 belle lattine, con anche accluso il sacchettino termico per tenerle fresche...una è già in frigo e non vedo l'ora di assaggiarla!

@Tamlin17
Con riferimento all'assaggio, dopo farò un salto nel bar dove, lo ammetto, mi sono sempre sentito a disagio (non nel bar qui eh! in genere nei bar! ) e quindi spero che vorrete farmi sentire il vostro calore citronico per farmi sciogliere  :)

@Aspes
Sarebbe troppo una figata fare l'incrocio e mettere gli illuminatori della targa quadrata a fianco della targa rettangolare! Un bel crossover di due "serie"!

Mi ricordo che la Dyane azzurra che avevo visto poco più di un anno fa, quella con i sedili sfondati e le creature viventi al suo interno, aveva il portatarga così.
Non so perchè ma mi ricorda la DS...boh?  (?)

E con questo passo e chiudo e vi saluto!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

#62
Ariciao a tutti!  (felice)

Visto che del cruscotto, luci accese o spente, non vedevo una mazza ( o meglio, una flebilissima illuminazione appena visibile nel buio pesto), ho deciso di smontarlo, pulirlo, aggiustare anche una crepa nella plastica sotto, e cercare di cambiare la lampadina che (non) illumina l'ambaradan.

Innanzitutto ho preso di mira le numerose viti e viterelle poste sotto il guscio di plastica inferiore; notare la bella crepa nella plastica...



Una volta tolte le viti ho sfilato il guscio superiore



Dopo aver scollegato lo spinotto degli strumenti ho rimosso il tutto ed ho potuto ammirare il tachimetro in tutto il suo splendore, e la polvere ultratrentennale (non molta a dire il vero) che aspettava di rivedere le stelle  (muoio)



Il guscio con gli strumenti visto dall'alto; al centro è dove è nascosta la lampadina


Con un po di attenzione ed un paio di mini-cacciavitini ho separato l'elettronica e gli strumenti dal guscio



Ed ecco la lampadina mingherlina! Era da 2 miseri watt!



Ed ecco la sua sostituta da 4W, decisamente più illuminante!  (su)



Adesso si vede meglio...in seguito dovrò investigare le varie spie del cruscotto...perchè vedo accendersi solo quella dell'olio (non a motore acceso eh!  (muoio) ) , ma le altre tre non danno segni di vita...  (?)

Alla prox puntata!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

ciao! hai approfittato per una bella pulizia,ma se infilavi la mano sopra il cruscotto e sentivi il labbro del coperchietto trasparente, lo alzavi e veniva via assieme alla lampadina , senza dover smontare tutto. ricordalo, per il futuro. occhio a non esagerare con i watt, che si scioglie il famoso "ambaradan". se hai difficoltà a trovare usato il fondo del cruscottino, quello crepato, posto che tu lo voglia cambiare, io ho qualcosa di ricambio. ho un cruscotto un pò tanto usato , ma il fondo c'è. salutami chiapperosse!

Acapippo

Idem, se qualcuno ha bisogno di un cruscotto per Dyane (anche completo) volendo ce l'ho... Per la lampadina da 4w... sull'aca avevo anche io quella da 2 e non vedevo un belino... con quella da 4 si vede molto meglio ma non si e sciolto niente, puoi andare tranquillo  (su)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 06 Gennaio 2014, 13:04:38 PM
ciao! hai approfittato per una bella pulizia,ma se infilavi la mano sopra il cruscotto e sentivi il labbro del coperchietto trasparente, lo alzavi e veniva via assieme alla lampadina , senza dover smontare tutto. ricordalo, per il futuro. occhio a non esagerare con i watt, che si scioglie il famoso "ambaradan". se hai difficoltà a trovare usato il fondo del cruscottino, quello crepato, posto che tu lo voglia cambiare, io ho qualcosa di ricambio. ho un cruscotto un pò tanto usato , ma il fondo c'è. salutami chiapperosse!

Sei gentilissimo Tamlin! Grazie davvero!  (birra)

Comq la saldatura sembra venuta bene e tiene, anche avendola fatta solo dall'interno per non lasciare cicatrici all'esterno.

Eccola qua  :)





Per quanto riguarda la lampadina...eh sì mi sono accorto dopo che potevo fare a meno di levare il tutto, ma così almeno ho pulito meglio i due indicatori.
Per la potenza...ho cercato e frugato finchè ho trovato un bulbo da 4W con dimensioni relativamente piccole; non tutti hanno il vetro grande uguale, alcuni toccavano la plastica, altri no.

Avevo anche pensato ai led ma quelli che ho provato sono toppo direzionali e troppo flebili.

Grazie ancora per l'offeta , se dovesse disintegrarsi del tutto mi ricorderò!  (su)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: Acapippo - 06 Gennaio 2014, 13:36:11 PM
Idem, se qualcuno ha bisogno di un cruscotto per Dyane (anche completo) volendo ce l'ho... Per la lampadina da 4w... sull'aca avevo anche io quella da 2 e non vedevo un belino... con quella da 4 si vede molto meglio ma non si e sciolto niente, puoi andare tranquillo  (su)

Ottimo! Pullulano i ricambi!  (ura)

Grazie anche a te!  (birra)

Mi auguro che la lampadina da 4W che ho scelto non scaldi troppo come mi confermi anche tu  ;)

In fondo è una delle lampadine che starà accesa più a lungo!  (guid)

Ciao e buona serata/notte   (felice)

Live long and prosper (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

#67
ma si, non credo che la lampadina 4w possa causare chissà che danni, l'ho messa anche io, anche se il cruscotto 2cv è diverso.

ti ricordavi bene della spugna carburatore, sono stato tra quelli che ha avuto problemi con lo sbriciolamento, e ci ho messo un po' per capire, pulivo e si sporcava in cotinuazione, memo male che ci hai guardato prima!

bon travaille!!

(che non dovrebbe significare " buon travaglio" ... )

(felice)

molto interessante il discorso di saldare la plastica, magari se hai voglia approfondisci come fare, potrebbe tornare utile!

(su)

tamlin 17

bene davvero, si!
sono contento che assieme al mio parere sulla lampadina da 4 w te ne siano arrivati altri da altri amici , cosi abbiamo una certezza d'insieme. io non ero sicurissimo , e mi ponevo appunto il problema che era vicino ai fili elettrici, dietro il cruscotto in posizione un pò nascosta e appunto molto tempo accesa. sono felice cosi, cambierò anche io quando sarà il momento. da barbaricamico, complimenti  per la saldatura sulla plastica!!

ps : @ acapippo :
ti sei espresso nella tua risposta a 10nico, ( cosa vedevi sull'aca...) con una terminologia " locale "che mi ha subito commosso! belin , ma ninte ninte , t'ei anche ti de ZENA?  ;) (felice)

10nico

Citazione da: tiotio - 07 Gennaio 2014, 16:58:32 PM
ma si, non credo che la lampadina 4w possa causare chissà che danni, l'ho messa anche io, anche se il cruscotto 2cv è diverso.


Ciao anche qua Tione!  (felice)

Sperém che la lampadina faccia la brava!  ;)

Tanto il cruscottino della Dyane è talmente facile da smontare che non mi costa davvero niente darle una controllatina ogni tanto, almeno nei primi periodi.  :)

Citazione
ti ricordavi bene della spugna carburatore, sono stato tra quelli che ha avuto problemi con lo sbriciolamento, e ci ho messo un po' per capire, pulivo e si sporcava in cotinuazione, memo male che ci hai guardato prima!


Mi pareva a me!  :)

Beh, grazie a te mi sono risparmiato quel problema! DENGHIU!  (birra)

Citazione

bon travaille!!

(che non dovrebbe significare " buon travaglio" ... )


(muoio)

Dovrebbe voler dire "buon viaggio", giusto?  (?)
Tipo la parola "travel" in inglish

Citazione

molto interessante il discorso di saldare la plastica, magari se hai voglia approfondisci come fare, potrebbe tornare utile!

(su)

Ma certo, la conoscenza va diffusa!  (su)

Allora, per dirla in breve io come saldatore uso un pirografo, l'ho preso al brico costava sui 15-20 neuri.



Va bene anche un normale saldatore a stagno; io ho preso il pirografo perchè aveva la punta intercambiabile molto facilmente (la sviti) e avere punte di forma diversa può essere utile.





Questa punta va bene per "tagliare" la plastica (solo se è sottile...1 o 2 mm) dove magari con il dremel non si arriva.

Allora la "tecnica" la posso riassumere così:

se hai una crepa da saldare (come nel caso del cruscotto), la prima cosa da fare è "percorrerla" tutta con la punta del pirografo in pratica approfondendola; ai lati si accumulerà plastica fusa in rilievo.

Dopodichè ci vuole un "donatore" di plastica; è importante scegliere un tipo di plastica simile il più possibile a quella da riparare, non tanto come colore, ma come punto di fusione.
Te ne accorgi provando a "immergere" la punta nella plastica; meno ci metti a fondere e più basso è il punto di fusione.

Dove prendo la plastica? Ma dalle cose che altrimenti andrebbero buttate via!  ;D
Uno dei miei donatori predefiniti sono le bottiglie di acqua minerale; la plastica è molto sottile e viene facile tagliarla a striscioline.

Queste striscioline fanno il "materiale di apporto" ; prendi la strisciolina, la piazzi nel solco scavato dentro la crepa, e con la punta del pirografo inizi a fondere ed al contempo a mescolare la strisciolina con la plastica da riparare, usando anche quella originale spostata a fianco del solco durante la prima fase.

Se il pezzo è spesso e deve avere una certa resistenza meccanica conviene fare la stessa cosa da entrambi i lati, in modo da avere una penetrazione della saldatura che è totale.
Nel caso del cruscottino, visto che la superficie esterna "finta pelle" è stra-rognosissima da riprodurre, ho fatto la saldatura solo da un lato, tanto comunque non deve reggere particolari sforzi.

Con questo metodo si possono anche ricreare pezzi mancanti, ad esempio a me mancava il pezzo della mascherina dove si infila la vite che la tiene; ho preso un pezzo di plastica di quei bidoni di combustibile "inodore" delle stufette, l'ho tagliato in modo da avere un pezzo abbondante rispetto a quello da "ricreare".
Poi con la punta di un saldatore da 80W (il pirografo scalda un pelo di meno e fa fatica con la plastica del bidone) ho smollato la plastica "donatrice" ed ho iniziato ad attaccarla con dei "punti" al pezzo originale.
Poi piano piano usando la punta del saldatore come una spatola ho steso e spianato lo spessore aggiuntivo fino a che, scalda scalda, le due plastiche hanno iniziato a smollarsi molto.

A quel punto ti fermi e soffi  (muoio)

Poi quando il pezzo è fermamente attaccato, lo sagomi a suon di lima, lamette e dremel.

Poi visto che la plastica del bidone è blu e la mascherina nera, ho dato un tocco di vernice nera e via  ;D



Ci ho riparato le staffe dei paraurti della AX e della BX e tengono alla grande  (superok)

Ecco come era la staffa del paraurti BX prima:



Dopo



Limatina, dremelata e montata  (muoio)




Della AX ci ho riparato anche quei ca22o di gancetti a pressione che tengono fissati i fanali davanti  >:(  (su)

Come donatori di plastica vanno molto bene i tappi dei vari svitol, lucidacruscotti & C  ;)

P.S: ci sono anche dei tipi di plastica che non si fondono , questi, ahimè non si possono saldare con questo metodo  (nonso)

Comq ci sono tanti video su youtube sulla saldatura della plastica, basta che cerchi "welding plastic" o anche "plastic welder" et similia.
Anche i video che mostrano saldatori da centinaia e/o migliaia di euro sono utili perchè guardandoli capisci la cosa fondamentale; fare mischiare la plastica originale con quella "donatrice"

Spero di essere stato di aiuto a te e a tutti i forumisti  (birra)

Lunga vita e poppE!  (muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 07 Gennaio 2014, 20:24:51 PM
bene davvero, si!
sono contento che assieme al mio parere sulla lampadina da 4 w te ne siano arrivati altri da altri amici , cosi abbiamo una certezza d'insieme. io non ero sicurissimo , e mi ponevo appunto il problema che era vicino ai fili elettrici, dietro il cruscotto in posizione un pò nascosta e appunto molto tempo accesa. sono felice cosi, cambierò anche io quando sarà il momento. da barbaricamico, complimenti  per la saldatura sulla plastica!!

ps : @ acapippo :
ti sei espresso nella tua risposta a 10nico, ( cosa vedevi sull'aca...) con una terminologia " locale "che mi ha subito commosso! belin , ma ninte ninte , t'ei anche ti de ZENA?  ;) (felice)

EEEEEEEHHHHHHHHHH??????     (sorpreso)  :o  ???    (muoio)

Ma che lingue ugro-finniche che parlate da quelle parti lì   (?)

Ho capito solo "belin"  (muoio)

Tranqui, terrò d'occhio la lampadina upgradata, nzi za mai!  ;)

Bon soir a toi!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Giusto per non sparpagliare la cronistoria di ChiappeRosse mi permetto di mettere un link qui che rimanda alla thread sullo smontaggio della portiera con vetro discendente.   ;)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10893.msg311354#msg311354

Devo dire che sono soddisfatto, mi sto divertendo un sacco e i risultati mi ripagano.  (ura)

Non vedo l'ora di guidarla di nuovo!  (guid)
Speriamo che il tempo regga!   ;)

Salutoni a todos!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: 10nico - 07 Gennaio 2014, 21:37:36 PM
Ma certo, la conoscenza va diffusa!  (su) (su)


Sei un vulcano silente  (sorpreso)  pieno di gradite sorprese  ;D


Non sapevo niente di saldatura della plastica  (nonso)  e probabilmente non saldero mai niente di plastico in vita mia  :P  me se mai dovessi scuotermi dal mio torpore contemplativo e avessi bisogno di rimediare a qualche rottura mi ricordero di questa breve guida  (su)  il pirografo all'occorrenza me lo faccio imprestare (bb)



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 10 Gennaio 2014, 11:59:22 AM

Sei un vulcano silente  (sorpreso)  pieno di gradite sorprese  ;D


ORPO! Il poeta ha prodotto un ossimoro , io mi inchino al tuo cospetto!

(abbraccio)

Citazione
il pirografo all'occorrenza me lo faccio imprestare (bb)


Va bene anche un saldatore cinese da 3 neuri  ;D

Ai salut iu!  (felice)

Live long and popper (ma non Karl!  (muoio) )



10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

ecco vedi, mi son sempre detto che (per la miseria) non doveva essere cosa impossibile poter fare delle piccole saldature alla plastica, scoprire poi che hanno anche una certa tenuta strutturale ti apre un mondo davanti, è stata molto utile e dettagliata la tua spiegazione, grazie mille!

COIO3

Citazione da: 10nico - 10 Gennaio 2014, 12:08:39 PM
Va bene anche un saldatore cinese da 3 neuri  ;D


Fratello, lo so perfettamente che si tratta di roba che costa poco, proprio per questo me la faccio imprestare  ;D

Citazione da: COIO3 - 21 Settembre 2010, 21:54:17 PM
Mi feci prestare un saldatore a punta sottile da un incauto conoscente, uno sciocco che mi telefona ancora oggi, ha speso in telefonate ben piu' dei pochi euro necessari a comprare un saldatore nuovo, contento lui ... (nonso)



Per il resto, non merito i tuoi inchini  (sorpreso) anzi ti consiglierei di evitare le genuflessioni a prescindere, viviamo tempi bui (vecchio)  ora che ti pieghi... e' un attimo (5:32) rischiare d'essere trafitti nel profondo  (muro)

Aldo, Giovanni e Giacomo - Busto Garolfo



(appl) Mimmo.
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 10 Gennaio 2014, 13:28:21 PM

Fratello, lo so perfettamente che si tratta di roba che costa poco, proprio per questo me la faccio imprestare  ;D

Citazione da: COIO3 - 21 Settembre 2010, 21:54:17 PM
Mi feci prestare un saldatore a punta sottile da un incauto conoscente, uno sciocco che mi telefona ancora oggi, ha speso in telefonate ben piu' dei pochi euro necessari a comprare un saldatore nuovo, contento lui ... (nonso)

AAAANNNNNNNNNNN!!!!!!!! (vecchio)
Mmmmmm....sagaaaaaace!  ;D

Citazione
Per il resto, non merito i tuoi inchini  (sorpreso) anzi ti consiglierei di evitare le genuflessioni a prescindere, viviamo tempi bui (vecchio)  ora che ti pieghi... e' un attimo (5:32) rischiare d'essere trafitti nel profondo  (muro)

(appl) Mimmo.

(muoio) 

Miiiii, c'hai raggione, starò più attento alla mia poppA   (stupid) (muoio)

Grazie per il video  :)

Lunga vita e...mutande di ferro!  ;D

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio

Citazione da: COIO3 - 10 Gennaio 2014, 13:28:21 PM
........  ti consiglierei di evitare le genuflessioni a prescindere, viviamo tempi bui (vecchio)  ora che ti pieghi... e' un attimo (5:32) rischiare d'essere trafitti nel profondo  (muro)
.....
(appl) Mimmo.


In ogni dì e ad ogni or s'impone
la mutanda di bandone
In ogni caso
e comunque sia
meglio tener il cul0 a paratìa



(vecchio) Fabio

Lu

Citazione da: 10nico - 07 Gennaio 2014, 21:37:36 PM
Spero di essere stato di aiuto a te e a tutti i forumisti  (birra)

Si, quantomeno a me sei stato utile, per cui il ringraziamento è doveroso.
Grazzzzie
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Ragazzi mi fa molto piacere che i miei ravanamenti siano utili, mi fate arrossire!  ;D

Una birretta per tutti!  (birra) (bevuta)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Post scriptum:

Stasera , visto che ieri sera avevo finalmente rimontato la portiera, ho tolto la roba dal tetto  ;D e mi sono deciso fare un giretto al buio, un po perchè mi mancava, un po per collaudare il vetro non-spifferante, un po per vedere se il devioluci prendeva fuoco  (muoio) con le alogene H5 al posto delle R2...

Insomma salgo in groppa e ingrano la marcia; il motore è ancora freddo, fa fatica a salire la rampa, ma arrivo in cima.
Metto la cintura (devo ancora azzeccare una volta l'aggancio giusto!  (muoio)  (muoio) )
Esco dal piazzale...dove vado? Me lo chiedo distrattamente...ma lei va per i cavoli suoi, io sono solo quello che si fa scorrazzare, il mio io bambino che si fa portare in giro...l'io adulto relegato a mero "manovratore"   (guid)

E così su per la stradina a mezza costa (detta "panoramica") tira la seconda, tira la terza, prova la quarta, non ja fa, rimetti la terza...oh, non riesco a capire a quanto sta girando il bicilindrico!
Speriamo che non si arrabbi!  ;D

E lei va, sembra contenta, vibra di meno, sembra anche meno rumorosa nonostante la salita.
Ha solo i fari un po bassi...ma aspè, dovrebbe esserci una manopola qui in basso per regolarli...no quello è il freno a mano...quello è il piantone  (muoio) , ah, eccola qua la "rotella".
Gira, gira, diventa dura...ecco, il destro si alza un po...ma il sinistro?  (?)
Vabbè per preservare la specie (leggi: non finire fuori strada  (muoio) ) mi accontento...

Anche perchè c'è un bel rettilineo in piano (circa meno quasi!  ;D ) e lei va che è un piacere...

Ho sempre quella impressione di stare fuori dal tempo, sono in macchina ma non ci sono...sto guardando il mondo da una capsula spazio-temporale...
Come un oblò di un sottomarino...eppur si muove!  :)

Ok, è ora di scendere, non vorrei rimanere a secco!
Stradina coi tornanti, bella vuota (ci vado spesso in bici!), tra le vigne...

Prova tecnica di abbaglianti...AMMAZZA che luce!

Bene bene  :)

Un po di statale 60, 70...speriamo che non ci siano i caramba!  ;D

Niente caramba, rotonda, tangenziale...70...80...90...100...orpo ci sono ancora degli spifferi!
Ahem...tra la guarnizione della portiera e la portiera ci si vede attraverso  ;D

Abbè...tutto si aggiusta!

Rallento...esco...qualche centinaio di metri in the city  (muoio) ed eccoci al garage...ca22o non mi entra la prima!
Che figura di M...abbè proviamo a partire in seconda, eccoci qua, parte pure in seconda!  8)

Discesina...solita lotta col freno a mano, scendo apro il cancello, la macchina non si è mossa  (muoio) , eccoci in garage.
Ok vado a mangiare...sì però...

Quella luce che non si alza...ok solo cinque minuti un'occhiatina rapida!  :P

Mezz'ora dopo, intirizzito (visto che dovevo stare solo 5 minuti mica l'ho accesa la stufetta!  (stupid) ) ma vittorioso, ho il porta-fanale in mano.
MMMMMMmmmhhhhhhhhhhhh....mi sa che non funzia, il filo è tirato ma non rientra...

Maaaaaaaaaa...guardando meglio...è montato al contrario dell'altro!  (muoio)

Vabbè domani lo apro e guardo che cos'ha...adesso ho fame e sete (  :P )

Ciao ciao per oggi!  (felice)

Chiudo la porta del garage e mi dirigo a casa, mani zozze e sorriso ebete in faccia  ;D

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) te sei mezz'matt ;D

Bella 10nic0OOOOOOOOOO (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

secondo me, è proprio per gustarsi quell' emozione li, per essere li con le sue  sensazioni, che hai descritto cosi bene, e tutto il resto del mondo fuori, che uno si appassiona alla sua bicilindrica e le cerca , senza tempo e senza età. noi siamo fortunati , ce le godiamo. io è da tanto che sono fermo col mio dyane. una volta mi è venuto a trovare Michael, dyane 500 . a sentire frullare il motore della sua dyane , ci ho pensato, in quell' attimo, mi son sentito felice.

Acapippo

@per Tamlin (mi scuso del ritardo ma al rientro delle vacanze a scuola ero molto impegnato  (stupid) )
sono di Reggio Emilia ma dato che a volte vado con un mio amico in val di ledro mi capita di sentirlo dire ed e entrato nel mio dizionario come un mel ma va n'mona e altri intercalari e detti vari, ne cito uno che fa troppo ridere di reggio



An ghe cosa pio diveina
che guseres la cuseina
sia davanti
che dedre
cun la mutanda sota al pe

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Slower, lower, louder ✌

COIO3

Citazione da: 10nico - 10 Gennaio 2014, 22:54:03 PM
oh, non riesco a capire a quanto sta girando il bicilindrico!
Speriamo che non si arrabbi!  ;D


Per l'arrabbiatura dipende (??) a 30 l'ora stai sbiellando la prima, in seconda stai a 3000 giri, 2000 giri in terza, e in quarta, sotto i 2000, manco se t'ammazzi  ;D



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: COIO3 - 11 Gennaio 2014, 17:58:26 PM

Per l'arrabbiatura dipende (??) a 30 l'ora stai sbiellando la prima, in seconda stai a 3000 giri, 2000 giri in terza, e in quarta, sotto i 2000, manco se t'ammazzi  ;D

(guid) Mimmo.

Ah beh allora era tutto normale, ero a circa 60 all'ora in terza e riprendeva ancora, ma l'ho fermata lì.
Mi devo ancora abituare al sound del bicilindrico!  ;)

L'unica altra bicilindrica che ho mai avuto è la moto (Suzuki GS500) ma gira a ben altri regimi!  ;D

Ne ho da imparareeeeeeeeeeee!!!

Adoro imparare le cose che mi piacciono!  (muoio)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

#86
Come dicevo nel mio "racconto in presa diretta" , la regolazione dell'altezza del fanale lato guida non funzia, ed il pomello è molto duro.

Sicchè mi sono dedicato nei giorni scorsi alla sua "restaurazione"  ;D

Innanzitutto ho tolto il fanale e dato un'occhiata al vano fanale, e confrontandolo con l'altro è saltato all'occhio che sono montati al contrario.
Cioè anche se funzionasse , il sinistro (lato guida) scenderebbe mentre il destro salirebbe, infatti il pernetto può solo rientrare, tirato dalla tensione del cavo agganciato dietro (quello che viene messo in tensione dalla rotella nell'abitacolo)
Nel faro lato passeggero il pernetto è in alto invece che in basso, e quindi rientrando il fascio di luce del faro si alza.



Dopodichè ho svitato i quattro bulloni da 8mm con abbondante "convincimento" a base di svitol.
Okkio a quello in basso a sinistra perchè dall'altra parte ha un controdado che tiene un supporto e quindi bisogna prima svitare il controdado!

Nello svitaggio uno dei quattro controdadi annegati nella plastica ha iniziato a girare per i ca22i suoi...per fortuna che il portafanale è possibile sfilarlo anche con un dado parzialmente avvitato!  :P

Dopodichè ho smontato il pomello da sotto il cruscotto, posizione un po infelice con qualche contorsione!



A questo punto ho sfilato il cavo dal manettino ed ho rimosso il cavo ed il portafaro dal parafango.

Dopo aver rimosso una incrostazione paleozoica  (muoio) di antirombo data anche sul portafanale (!!!!) ho potuto aprire il vano dove il cavo si aggancia al "pirolino" di regolazione.

Bello arrugginito! Vai di svitol!  ;D



Ed ecco perchè non scorreva più!
Il cavo era completamente arrugginito dentro la spirale di ferro, praticamente saldato!
A furia di girare il manettino avevo deformato l'aletta dove si aggancia al meccanismo della rotella! URK!





Sono passato alla pulitura del portafaro; prima ho grattato, con poco successo, poi ho capito il punto debole dell'antirombo, non è elastico!
E quindi sotto con le martellate (con il martellino di gomma eh!  ;D )



A questo punto ho dovuto affrontare una bella crepa nella plastica del portafanale


Printamente saldata con il solito pirografo e portafanale come nuovo



Adesso non resta che trovare i ricambi del cavo/guaina...il ricambista in questo caso è il decathlon!  (muoio)

Direttamente dal reparto biciclette ecco a voi
http://img28.imageshack.us/img28/2205/ihhh.jpg

Presa la misura al pezzo di guaina rovinato , oliato il cavo, infilato e accorciato a metà il regolacavo.

Per ricreare il capocorda lato fanale ho provato ad usare i fermacavi dei freni (vedi foto prima) , ma erano troppo grandi.
Allora ho usato una goccia di stagno saldata alla fine del cavo; certo se lo sgrassavo prima (era oliato) sprecavo meno stagno! (vecchio)  ;D

Ecco il cavo reinfilato nel portafanale


Ed il tutto rimontato al suo posto; adesso il fanale lato guida si alza con uno sforzo minimo!

Credo che olierò e pulirò anche l'altro fanale, tanto per "metterli in pari"  ;)

E per questa puntata è tutto!  ;)

Lunga vita poppE e fanali ben puntati e manopolabili!  (muoio)

10nico





Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Come dicevo nel mio "racconto in presa diretta" , la regolazione dell'altezza del fanale lato guida non funzia, ed il pomello è molto duro.

Sicchè mi sono dedicato nei giorni scorsi alla sua "restaurazione"  ;D

Innanzitutto ho tolto il fanale e dato un'occhiata al vano fanale, e confrontandolo con l'altro è saltato all'occhio che sono montati al contrario.
Cioè anche se funzionasse , il sinistro (lato guida) scenderebbe mentre il destro salirebbe, infatti il pernetto può solo rientrare, tirato dalla tensione del cavo agganciato dietro (quello che viene messo in tensione dalla rotella nell'abitacolo)
Nel faro lato passeggero il pernetto è in alto invece che in basso, e quindi rientrando il fascio di luce del faro si alza.



Dopodichè ho svitato i quattro bulloni da 8mm con abbondante "convincimento" a base di svitol.
Okkio a quello in basso a sinistra perchè dall'altra parte ha un controdado che tiene un supporto e quindi bisogna prima svitare il controdado!

Nello svitaggio uno dei quattro controdadi annegati nella plastica ha iniziato a girare per i ca22i suoi...per fortuna che il portafanale è possibile sfilarlo anche con un dado parzialmente avvitato!  :P

Dopodichè ho smontato il pomello da sotto il cruscotto, posizione un po infelice con qualche contorsione!



A questo punto ho sfilato il cavo dal manettino ed ho rimosso il cavo ed il portafaro dal parafango.

Dopo aver rimosso una incrostazione paleozoica  (muoio) di antirombo data anche sul portafanale (!!!!) ho potuto aprire il vano dove il cavo si aggancia al "pirolino" di regolazione.

Bello arrugginito! Vai di svitol!  ;D



Ed ecco perchè non scorreva più!
Il cavo era completamente arrugginito dentro la spirale di ferro, praticamente saldato!
A furia di girare il manettino avevo deformato l'aletta dove si aggancia al meccanismo della rotella! URK!





Sono passato alla pulitura del portafaro; prima ho grattato, con poco successo, poi ho capito il punto debole dell'antirombo, non è elastico!
E quindi sotto con le martellate (con il martellino di gomma eh!  ;D )



A questo punto ho dovuto affrontare una bella crepa nella plastica del portafanale


Printamente saldata con il solito pirografo e portafanale come nuovo



Adesso non resta che trovare i ricambi del cavo/guaina...il ricambista in questo caso è il decathlon!  (muoio)

Direttamente dal reparto biciclette ecco a voi


Presa la misura al pezzo di guaina rovinato , oliato il cavo, infilato e accorciato a metà il regolacavo.

Per ricreare il capocorda lato fanale ho provato ad usare i fermacavi dei freni (vedi foto prima) , ma erano troppo grandi.
Allora ho usato una goccia di stagno saldata alla fine del cavo; certo se lo sgrassavo prima (era oliato) sprecavo meno stagno! (vecchio)  ;D

Ecco il cavo reinfilato nel portafanale


Ed il tutto rimontato al suo posto; adesso il fanale lato guida si alza con uno sforzo minimo!

Credo che olierò e pulirò anche l'altro fanale, tanto per "metterli in pari"  ;)

E per questa puntata è tutto!  ;)

Lunga vita poppE e fanali ben puntati e manopolabili!  (muoio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ooopps! Mi sono autocitato invece di modificare il post!  (sorpreso)  (muoio)

Pardon!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Maceccavolo mi sono perso una immagine...comq dicevo:

Direttamente dal reparto biciclette del decatholon, ecco a voi i ricambi!  (muoio)



Ariciaoooooooooo!!!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper