News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

10nico

Grassie cari!  (abbraccio)

Comq devo dire che rimetterci le mani la seconda volta, dopo solo una settimana di tempo, ti rendi conto delle catazze fatte e ti fai furbo; ci ho messo una frazione del tempo (e della fatica!  ;D ) a fare l'altro lato!  (sorpreso)

E poi avere "l'attrezzo giusto" è impagabile, ti rende facile facile una cosa che sembrava quasi impossibile  :)

Grazie ancora!  (birra)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

 (appl) (appl) (appl)

Grande! Bel lavoro. Mi sono trovato anche io nei giorni scorsi a infilare le cuffie. Invece del cono ho usato tre tondini lunghi circa 30 cm e di 6 di diametro. Li ho messi sfalsati a 120 gradi sul mille righe per metà sopra e per metà fuori, ho infilato la cuffia nella parte fuori e l'ho fatta scivolare. Praticamente ho creato un cono con i tre tondini che stretti da una parte dalla cuffia e dall'altra trattenuti dal millerighe hanno consentito lo scivolamento della cuffia al suo posto.........
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Ciao Tarlo!  (felice)

Interessante 'sta cosa dei tondini...di che diametro li hai usati?

Hai fatto foto dell'operazione?

Grazie e buona giornata a te!  :)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Diametro 6 mm. Provo a descrivere meglio.


prendi i 3 tondini lunghi . Posizionali a 120 gradi sul 1000 righe
Falli fuoriuscire di 20 cm dal 1000 righe.
Mantenendoli attaccati al 1000 righe unisci le estremità dei tondini che hai fatto fuoriuscire ed infilaci la cuffia.
Fai scivolare il tutto sino in fondo dentro il 1000 righe.

Insomma i tre tondini diventano come una piramide a base triangolare.......sul vertice infili la cuffia, la base è appoggiata sul 1000 righe....

Non ho fatto foto perché è stata una intuizione istantanea: avevo le mani sporche di grasso e stavo imprecando da 5 minuti....tre tondini sul banco di lavoro....erano li per caso.....non potevo certo fare foto in quelle condizioni..... (stupid) peccato!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

#154
Orbene orsù, dov'ero rimasto?  (?)

Ah sì, i semiassi e le loro cuffie da bagno  (muoio)

Beh, nel frattempo sono andato avanti coi lavori, in ordine sparso ma anche no ( EEEHHHH??  (?)  ;D )

Allora, parlando del cilindretto "LHM oppure DOT" , visto che non c'è stata una persona dico una, che dopo avergli fatto vedere le foto del mio cilindretto, mi ha dato una risposta concorde con le altre riguardo al fantomatico pallino colorato ("è verde" , "è rosso" , "è giallo", "è solo ruggine" , "è muffa" , "è sporco...aggiungo io eee....checca22!!  >:( ) , ho deciso di cambiare tutti e duI  :P i cilindretti così, tanto per mettermi il cuore in pace e chiuderla lì.   (out)

Sicchè mi sono procurato due cilindretti per LHM , belli nuovi e mi sono messo a montarli.  (guid)

A futura memoria per altri neofiti che dovessero mettersi a fare il lavoro, faccio presente che per levare il cilindretto NON è necessario smontare tutto un'altra volta, basta allargare i due registri superiori (quelli che si girano con la chiave da 14 ed hanno il dado posto sul retro del tamburo) finchè il cilindretto non è più trattenuto dalle ganasce del tamburo.

Vabbè, io ci ho sbattuto il capoccione (sì lo so, so de coccio!  (muro) ) al primo tamburo, voi sfruttate il mio errore ok?  ;)

Con l'occasione ho anche fatto un bello spurgo, però devo dire che l'LHM che è uscito dai tubi era di un bel verde fosforescente limpido e trasparente  (su)

Con l'occasione ho corretto un mio "errore" nell'ingrassare i cuscinetti dei tamburi; allo smontaggio precedente avevo messo del comune "grasso vulgaris", stavolta ho usato il grasso bianco al litio, apposta per i cuscinetti, sparandolo anche dentro il cuscinetto con l'aiuto di un siringone.

L'effetto si sente!  :) (nel senso che gira più ... sledinato, ecco  ;D )

Su suggerimento di Guidowi (grazie!  (birra) ) ho anche invertito i dadoni da 44 per cercare nuovo metallo "ribattibile", visto che nei miei era ormai sparito il labbro nel punto dove era già stato ribattuto varie volte in passato; in effetti le filettature sono sfalsate di quel tanto che basta, e quindi il labbro "mancante" va a posizionarsi in un punto diverso , consentendo di ribatterlo nuovamente e bloccare così il dado.

Bene!  (su)

Che dire della frenata...il pedale è sempre lungo uguale (sono troppo abituato al servofreno...e soprattutto alla BX!  (muoio) ) , però se inchiodo inchioda, quindi va bene così.

Appena possibile revisionerò anche le pinze davanti, così da poter cambiare la guarnizioncina tra le due semipinze e salvarmi il cu#o durante i giri in montagna che sicuramente farò quest'estate.
Al momento non dovendoci fare viaggi di qualche entità ho soprasseduto.

Grazie ancora a Guidowi per avermi fatto presente l'esistenza delle guarnizioncine e la loro necessaria sostituzione preventiva!  (superok) (e grazie anche per avermele fornite!  (appl) )

Con l'occasione dell'incontro con il mitico guru (che mi ha anche fornito il famoso Ricipot e un prezioso litro d'olio del cambio Castrol EPX 80W90  (superok) ) ho fatto un giro nei vari ipermercati intorno alla metropoli ed ho trovato in offerta il Magnatec 10W40 in confezione 4+1 così mi dura per i prossimi due cambi dell'olio!  (vecchio)

Nel frattempo ho ordinato l'additivo Wynns HPLS sulla baia e mentre aspettavo, ho smontato l'asta del freno a mano, che una volta su due non si bloccava.

Era piena di melma millenaria!  (sorpreso)
Ecco perchè l'arpionismo non "arpionava"  ;D

Prima di smontare


Tolta la copiglia e prima di sfilare il perno


Ecco la preda dopo la pulizia e l'oliatura, e prima di rimondarla!


Adesso sì che si aggancia!  (superok)

Nel frattempo mi è tornato in mente che, assieme alle cuffie dei semiassi, avevo ricevuto anche l'elemento filtrante del filtro aria  (stupid) , e così mi sono messo a cambiarlo.

Eccolo nel suo splendore "pristino"  (inchino) dentro il cellophan  ;D


Ed eccolo "sverginato"  ;D


Primo tentativo di infilarlo , con relativo "wrestling" con l'elemento di plastica che continua a scentrarsi visto che scorre su e giù sul pezzo di plastica che fa da coperchio  (muro)


Ok, ho rimosso l'elemento dal coperchio, dopo averlo squadrato  8) a lungo per carpirne i segreti dell'aggancio (e possibilmente non romperlo  (muoio) )


Ed eccolo infilato questa volta "in pari"!  (ura)


Ed infile il "capolavoro" riassemblato, con l'elemento-filtro-cappa posticcio a fianco


Dopodichè spulciando nello scatolone è saltato fuori anche il Dinitrol per spruzzare l'interno del telaio, sicchè, con tempo clemente e stufetta a manetta ho iniziato a spruzzare le forche davanti (che sono poi le uniche parti dove si vede ruggine)

Il Dott. Dinitrol in "persona"  ;D


Non so perchè ma il flacone mi fa venire in mente il "Prof. Dott. Tersilli della mutua"  (muoio)

Ho iniziato dal lato destro, che è il più concio, e c'è anche un "provvidenziale" buco di ruggine dove infilare la cannula prolungata dell'erogatore.
Prima una spruzzata infilando il tubicino verso il frontale, e arretrando lentamente mentre spruzzavo; poi stessa cosa ma infilando il tubicino verso il retro e tornando indietro.

Sorry, non ho fatto foto, ero troppo preso dalla novità!  (nonso)

Poi ho spruzzato anche tutti i punti dove c'era ruggine visibile , come si vede da queste foto (a questo punto mi ero ripreso dal "sacro fuoco spruzzatorio"  (muoio) )







Qualche giorno dopo, sempre col caldo e la stufetta a manetta, ho fatto il lato guida.

Visto che non ci sono buchi di ruggine ho fatto la parte anteriore della forca infilando la cannula dalla parte iniziale della forca medesima.


Poi non trovavo fori a metà forca, e quindi ahimè ho fatto un buchetto col trapano, ed ho scoperto che c'erano 3 strati di toppe!  (sorpreso)  :o



Sento già Ludo sbavare dalla voglia di sbudellarmi il telaio solo per scoprirne i biechi e pruriginosi segreti!  (muoio) (muoio)

Poi visto che mi ero rotto di continuare a gonfiare le due gomme sgonfiarole, che pur non avendo forature, perdono aria, sia dalla valvola che da un punto del "tallone" (o come si chiama la parte che fa contatto col cerchio), le ho portate dal gommista per un consulto.  ;D

Per adesso le ha smontate, pulite e rimontate col "sigillante" (c'era scritto "Bead sealer" sul flacone) e ha ovviamente cambiato le valvole.
Speriamo che tengano!  (?)

E per questa puntata è tutto ragassuoli!  ;D

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM


Sicchè mi sono procurato due cilindretti per LHM , belli nuovi e mi sono messo a montarli.  (guid)

hai fatto una cosa buona e giusta


A futura memoria per altri neofiti che dovessero mettersi a fare il lavoro, faccio presente che per levare il cilindretto NON è necessario smontare tutto un'altra volta, basta allargare i due registri superiori (quelli che si girano con la chiave da 14 ed hanno il dado posto sul retro del tamburo) finchè il cilindretto non è più trattenuto dalle ganasce del tamburo.
a nome della categoria pippe  ;D ;D cioè neofiti  ;D ti ringrazio queste sono le cose che fanno crescere passo passo

Che dire della frenata...il pedale è sempre lungo uguale (sono troppo abituato al servofreno...e soprattutto alla BX!  (muoio) ) , però se inchiodo inchioda, quindi va bene così.
da pipp ehm neofita ti posso dire basta che non ti serve la doppia pompata

Con l'occasione dell'incontro con il mitico guru (che mi ha anche fornito il famoso Ricipot e un prezioso litro d'olio del cambio Castrol EPX 80W90  (superok) )
Che tempi una volta si regalava del sanissimo e preziosissimo olio extravergine di oliva  ;D ;D ma noi bicilindrici siamo capaci di condire l'insalata con del buon 10 - 40  (muoio) (muoio)

Ecco la preda dopo la pulizia e l'oliatura, e prima di rimondarla!
Che cacchio no sul parafango  ;D




Non so perchè ma il flacone mi fa venire in mente il "Prof. Dott. Tersilli della mutua"  (muoio)
a me ricorda il Diprivan  ;D ;D anestetico usato per la sedazione generale... (spett) te da na botta da paura  ;D ;D ;D  :P (zz) (scontro)


ciao  (felice) (guid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Giacomo - 10 Marzo 2014, 09:46:46 AM
Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM

Ecco la preda dopo la pulizia e l'oliatura, e prima di rimondarla!
Che cacchio no sul parafango  ;D




Non so perchè ma il flacone mi fa venire in mente il "Prof. Dott. Tersilli della mutua"  (muoio)
a me ricorda il Diprivan  ;D ;D anestetico usato per la sedazione generale... (spett) te da na botta da paura  ;D ;D ;D  :P (zz) (scontro)


ciao  (felice) (guid)

Ola Guido!  (felice)

Grazie per la visita ed i commenti  ;D

Maaaaaaa....ti preoccupi per il parafango? Vedessi come è conciata la vernice in genere , un gibollo unico!  (sorpreso)  (muoio)

Diprivan? Mai sentito (o forse in vena, senza essere stati presentati?  (sorpreso)  (muoio) ), chissà se stenderebbe anche il Ludaccio?  (muoio)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: Ludo - 10 Marzo 2014, 09:51:05 AM
;D (su)

Grassie egregio!  (birra)

I miei ossequi et complimentazioni per il lavorone sulla quatrelle!  (bravo)

Vedrai che danni farò quando passerò alle botte sulla carrozzeria!  (sorpreso) (sorpreso)  :o

Aiuttttttttt!!!!  ;D

Lunga vita e popperosità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Appropò di bozzi et carrotze  ;D , secondo voi di che colore sono le chiappe della ChiappeRosse?

A me più che rosso propriamente detto sembra un qualche tipo di arancione...po esse Orange Tenerè AC329?

Posto una foto "antica" tanto per dare l'idea, visto che la "chiappa" è illuminata meglio dal sole e forse il colore si capisce meglio



Po esse quello il colore?

Grazie a tutti e alla prox!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM
ho deciso di cambiare tutti e duI  :P i cilindretti così, tanto per mettermi il cuore in pace e chiuderla lì.   (out)

Cosa assolutamente sensata. Una volta fatti i freni dietro non ci torni più sopra per altri vent'anni.

Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM
A futura memoria per altri neofiti che dovessero mettersi a fare il lavoro, faccio presente che per levare il cilindretto NON è necessario smontare tutto un'altra volta, basta allargare i due registri superiori (quelli che si girano con la chiave da 14 ed hanno il dado posto sul retro del tamburo) finchè il cilindretto non è più trattenuto dalle ganasce del tamburo.

Secondo me anche niente. Se sviti i due pulloni che tengono stretti i cilindretti, poi allargando un po'  le ganasce questi se ne escono. E le ganasce le puoi allargare anche senza muovere i registri.


Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM
Appena possibile revisionerò anche le pinze davanti, così da poter cambiare la guarnizioncina tra le due semipinze e salvarmi il cu#o durante i giri in montagna che sicuramente farò quest'estate.
Al momento non dovendoci fare viaggi di qualche entità ho soprasseduto.

Perdono? Se non perdono, io non le toccherei.
E comunque hai una Dyane e nella mia esperienza ho visto che proprio quella guarnizione che vuoi sostituire è diversa da quelle presenti nella 2cv. Non ti so dire se è una caratteristica di tutte le pinze Dyane o solo di alcune o anche solo di qualche stabilimento, ma io ne ho aperte 8 di pinze e quelle provenienti dalle Dyane avevano alcune differenze (minime).


Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM
Per adesso le ha smontate, pulite e rimontate col "sigillante" (c'era scritto "Bead sealer" sul flacone) e ha ovviamente cambiato le valvole.
Speriamo che tengano!  (?)

Era la cosa da fare. Pulire la spalla da eventuale ruggine e sostituire la valvola.
Magari anche ri-bilanciarle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: 10nico - 10 Marzo 2014, 13:56:21 PM
A me più che rosso propriamente detto sembra un qualche tipo di arancione...po esse Orange Tenerè AC329?

A me quello sembra un "AC4220 Orange Vado-nel-brikocenter-e-prendo-la-bomboletta-in-offerta".  (muoio)
Se proprio-proprio.... ipotizzerei un Orange Cuirve. In AC329 è la mia Penelope che è molto più chiara e luminosa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

10nico

Citazione da: Lu - 10 Marzo 2014, 14:07:01 PM

Perdono? Se non perdono, io non le toccherei.
E comunque hai una Dyane e nella mia esperienza ho visto che proprio quella guarnizione che vuoi sostituire è diversa da quelle presenti nella 2cv. Non ti so dire se è una caratteristica di tutte le pinze Dyane o solo di alcune o anche solo di qualche stabilimento, ma io ne ho aperte 8 di pinze e quelle provenienti dalle Dyane avevano alcune differenze (minime).

Se perdono?
Ti risponderò come diceva il grande Gassman: Questo lo ignoro   ;D

Guido mi ha spiegato che quando quella specie di o-ring (che ha sezione quadrata invece che tonda, e quindi non ricadeva nel brevetto degli oring) si rinsecchisce, magari a freddo non perde, ma in montagna, a pinze calde, rischia , tra una frenata e l'altra, di risucchiare dentro aria, dopodichè alla frenata successiva il pedale va a fondo, e se non sei pronto a dare la doppia pompata ti spatasci  (sorpreso)

Dicchiù nin zo! (vecchio)

Citazione
Era la cosa da fare. Pulire la spalla da eventuale ruggine e sostituire la valvola.
Magari anche ri-bilanciarle.

Sì la ribilanciatura la facciamo quando ho verificato che non perdono più pressione; se invece perdono ancora mi mette la camera d'aria e poi le bilancia.  :)

Citazione da: Lu - 10 Marzo 2014, 14:13:47 PM

A me quello sembra un "AC4220 Orange Vado-nel-brikocenter-e-prendo-la-bomboletta-in-offerta".  (muoio)
Se proprio-proprio.... ipotizzerei un Orange Cuirve. In AC329 è la mia Penelope che è molto più chiara e luminosa.

(muoio)

Orange Cuirve? Adesso vado a vedere com'è....gugol gugol...

Cakkio, sì, sembra lui!  (su)

Mi sa che prima darò una lucidatina alla chiappa per vedere che colore ha quando è lucida, poi prenderò la bomboletta per taroccare  ;D

Grassie dei suggerimenti!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

vero, secondo me ha ragione Lu, anche tendendo conto della deformazione che fa uno schermo del pc , quelle "mutande" li mi sembrano più verso il rame. ma la tua Dyane, per me resta sempre chiapperosse e va bene cosi!! bello il dinitrol, dove lo hai trovato???

10nico

Sì anche a me sembra un po più opaco, meno vivido ...

La mia non è una fissa del colore originale, ovviamente, è che sono piiiiiiiiiiiiiiiigro e vorrei fare solo i ritocchi dove è bollata  (muoio)

Le chiappe rosse sono e rosse rimangono, qualunque rosso sia  ;D

Il dinitrol l'ho preso da burton, e...l'ugello non si intasa!  (superok)

Peffottuna!  ;D

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

#165
Citazione da: 10nico - 10 Marzo 2014, 13:40:06 PM
Citazione da: Giacomo - 10 Marzo 2014, 09:46:46 AM
Citazione da: 10nico - 09 Marzo 2014, 22:57:12 PM

Ecco la preda dopo la pulizia e l'oliatura, e prima di rimondarla!
Che cacchio no sul parafango  ;D




Non so perchè ma il flacone mi fa venire in mente il "Prof. Dott. Tersilli della mutua"  (muoio)
a me ricorda il Diprivan  ;D ;D anestetico usato per la sedazione generale... (spett) te da na botta da paura  ;D ;D ;D  :P (zz) (scontro)


ciao  (felice) (guid)

Ola Guido!  (felice)

Grazie per la visita ed i commenti  ;D

Maaaaaaa....ti preoccupi per il parafango? Vedessi come è conciata la vernice in genere , un gibollo unico!  (sorpreso)  (muoio)

Diprivan? Mai sentito (o forse in vena, senza essere stati presentati?  (sorpreso)  (muoio) ), chissà se stenderebbe anche il Ludaccio?  (muoio)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico



(muoio) (muoio) non sò Guido (magari) sò Giacomo !!! (muoio) (muoio)
e comunque me preoccupo si dei parafanghi. quelli delle dyane sono rari e preziosi. porca miseria (stupid) (muro)
ps Per fermare Ludo ho idea che gli si debba sparare...salderebbe qualcosa pure sotto anestesia (muoio) (muoio) (muoio) scherzo Ludo!!! ;)
(felice) (felice) (guid)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

#167
Ollallà, arieccomiqua!  (felice)

Ultimamente non ho postato aggiornamenti, ma non perchè non ho ravanato in garage ( e anche non in garage  ;D ), ma semplicemente perchè altri casini mi hanno tolto il tempo materiale di mettermi lì a organizzare (stavo per scrivere orgasmizzare  (muoio) (muoio) ) le fotazze  (nonso)

Ad ogni modo, riassunto delle ultime "giterelle" in garage:

Due settimane fa ho fatto il cambio dell'olio del cambio e messo anche l'additivo Wynns HPLS, ecco un po di fotazze  ;D

Prima ho fatto un bel giretto per scaldare bene l'olio; è molto denso e per farlo scolare meglio preferisco scaldarlo sempre prima.

Per avere il necessario accesso al tappo di carico olio del cambio ( chiave da 21mm , posizionato sul lato destro del cambio , lato passeggero per intenderci ) è necessario togliere la barra porta ruota di scorta, il tubo del riscaldamento lato passeggero, e la batteria; ecco come si presenta una volta rimossi questi ostacoli.



E qui in primissimo piano del tappo di carico olio; prima di svitarlo ho pulito li attorno, dopodichè l'ho svitato per permettere uno scolo più rapido dell'olio.


E a questo punto ho sollevato un po col cric e dopo aver piazzato il cavalletto mi sono infilato sotto per svitare il tappo di scarico, chiave da 21 anche lui.


Piazzato il catino per raccogliere l'olio vecchio, ho allentato il tappo con la chiave, e poi l'ho svitato piano piano fino a che non ero io a tenerlo dentro, dopodichè l'ho tolto et voilà, ho aspettato che scolasse tutto nel catino!


Per agevolare lo svuotamento, ho riabbassato la macchina levando cavalletto e cric per rimetterla in piano.

Ecco come si presentava il vecchio olio...pensavo peggio!


Non puzzava neanche così tanto come invece fanno gli olii dei cambi più moderni tipo AX e BX.

La calamita sul tappo di scarico era bella piena di "limature varie"!



Riavvitato il tappo di scarico, ho preparato il mio "kit" per il carico olio; già usato con successo con la AX e la BX  ;)

Un tubo trasparente di diametro appena più piccolo del foro di carico, un imbutino e via!


Prima di mettere l'olio nuovo e l'additivo, li ho scaldati un po mettendoli davanti alla stufetta (la stufetta è al minimo eh, se no squaglia il contenitore!)  ;)




Ho messo prima tutto l'additivo e poi circa altri 800 ml abbondanti di olio, finchè l'olio non ha cominciato a rifluire (il tubo trasparente serve a vedere bene cosa fa l'olio), segno che il cambio era pieno.

Un'ultima fotina di ricordo del cambio bello pulito  ;D



Rimesso tappo, rimessa batteria, rimesso tubo e barra portaruota, e fatto giretto di prova; non mi posso lamentare!  (superok)  (guid)

(segue)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Nel mio giretto di collaudo del cambio (e delle ruotine che pare non si sgonfino più) ho notato che l'aria calda...è calda! Pure troppo!

Ovviamente la levetta caldo-freddo è ingrippata  :P

Ispezionando meglio, ho notato che...è colpa mia!  (muro)

Nel senso che tempo addietro avevo sistemato i tubi del riscaldamento perchè non arrivava aria calda; in pratica avevo grattato via tutta la vecchia gommapiuma e reincollato quella nuova con il silicone.
Il tubo però aveva la tendenza a sfilarsi dal lato dello scambiatore, sicchè avevo provato a stringere il cartone con delle fascette di metallo; purtroppo la fascetta di metallo tende a strappare il cartone.

Quindi ho pensato di usare una "imbracatura" fatta di fascette da elettricista, una larga attorno al tubo, e quelle più fini "aggrappate" a quella larga (che è stretta a sufficienza per non scorrere sul tubo, ma senza sfondarlo) e contemporaneamente fissate allo scambiatore.
Freccia rossa, la fascetta grande attorno al tubo
Freccia azzurra, la fascetta piccola che "aggrappa" il tubo allo scambiatore



Purtroppo la fascetta larga aveva il punto di aggancio piazzato proprio sotto alla leva del convogliatore dell'aria, e ne ostacolava i movimenti, impendendo di commutare su "aria fresca".

Già che c'ero, ho pensato di smontare tutto il cablaggio per pulirlo ed oliarlo!  (su)
Con tutti i casini di cavi che ho avuto, mi sembrava come una specie di "assicurazione" in più  ;D

Prima di tutto ho segnato col pennarello indelebile i cavi sul fermacavo, per avere un riferimento in fase di rimontaggio.

Dopodichè ho iniziato allentando il cavo dalla parte dello scambiatore lato passeggero.
Prima ho svitato il fermacavo, poi ho tolto la "piastrina" (freccia rossa) che tiene ferma la guaina.




Poi mi sono spostato dal lato guidatore ed ho ripetuto la cosa.



Quindi dentro l'abitacolo, ho smontato la scatola con la levetta caldo-freddo levando i due dadi da 10 (credo!) posti ai lati, in basso.




Anche nella levetta c'è la piastrina ferma-guaina.

Poi ho sfilato il cavo e l'ho fatto passare dentro il cruscotto per sfilarlo con tutta la guaina; infatti non si può sfilarlo dal lato del vano motore perchè l'aggancio alla manopola è fatto a "L" e non ci passa nel buco.

Sorpresa sorpresa; il cavo è in realtà due cavi; uno di metallo duro, con intorno una prima guaina, che poi va ad infilarsi nella seconda guaina.

Ho pulito il tutto  sfilando le guaine ed il cavo; dentro le guaine ho spararo dentro prima pulitore freni, poi dopo asciugato, olio siliconico.

Non ho usato olio normale perchè so che fa gonfiare la plastica ed il rischio è di avere il cavo stretto dentro la guaina gonfiata, e ovviamente non scorre!  ;)

Il cavo di metallo l'ho pulito con la spazzolina di ottone per togliere qualche incrostazione che gli impediva di scorrere bene.

Ho pulito anche la scatola con la levetta; c'era dentro del grasso sul perno dove è fissata la leva; il grasso aveva attratto polvere.
Pulito il grasso vecchio, l'ho sostituito col grasso siliconico visto che c'è di mezzo plastica.

Poi ho rimontato il tutto, avendo cura di posizionare la fascetta sul tubo in modo che non interferisca con la leva.

Ora sì che funziona!  (superok)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Mamma mia quanto tempo è passato dall'ultima volta!  (sorpreso)

Ma non è che ho dormito eh!  ;D

No no, è che mi sono perso via con una chiappa della ChiappeRosse, tutto è cominciato con una delle tante visite al brico e la domanda che mi sono posto mentre passavo davanti al reparto bombolette...

"Ma di che cappero di colore saranno le chiappe della mia piccola?"  (matto)

Ci ho rimunginato un po sopra...ho anche postato la domanda qui sul forum...ho spulciato su internet le cartelle colore di vari "bombolettari"...

E poi una sera mi è venuto il raptus  ;D

Ho iniziato la saga...ho comprato la prima bomboletta e poi in garage l'ho spruzzata per prova su un cartone, e quando è asciugata l'ho accostata alla chiappa...per scoprire che non ci assomigliava neanche un pochetto!  (nonso)

Evvabbè...proverò altri "papabili colori" mi sono detto.

Insomma sono andato avanti a far prove con tutte le bombolette che mi ispiravano.

Alla fine ho dovuto prendere un secondo cartone ;D perchè le prove non finivano mai  (sorpreso)

Ecco il risultato

"Cartella colore" n.1  ;D


"Cartella colore" n.2



L'ultimo colore che ho provato era sufficientemente simile all'"originale" per convincermi a provare l'impresa  (superok)

Per la cronaca, alla fine era il RAL 8023 marrone-arancio  ;)

Sicchè mi sono messo a smontare il parafango...

Una lunga serie di vitone che vanno ad avvitarsi in quelle "mollette rapide" (o come diavolo si chiamano) infilate nel parafango.





Ho anche levato la cappelliera che è tenuta su da una di quelle viti per lato.

Ed ecco il trofeo!  ;D



- fine primo tempo -

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Ebbasta? Ellafinisci cosi?
Nooooooo  (muoio)

Grande 10nico!  (felice)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Macchè finita, non è neanche cominciata!  ;D

Visto che c'erano tracce di ruggine nell'angolo in basso a sinistra , ho dato una pulita con un vecchio spazzolino da denti, grattando via la zozzura; stesso trattamento sull'interno del passaruota.



Il passaruota non c'ha un punto di ruggine!  (sorpreso)
Solo antirombo zozzissimo (adesso non più  ;D )

Maroooooo che pulver!  (help)

Dopodichè sono passato ad analizzare i danni sia da un lato che dall'altro.

Prima di mostrare le foto devo premettere che ai tempi, quando l'avevo comprata, avendo notato tutta una serie di bottarelle strisci grattugiamenti vari dove la ruggine aveva iniziato ad attecchire.

Per prendere tempo mi ero portato avanti ed avevo staccato , dove presenti, le croste di stucco dove sotto poteva esserci magagne, poi avevo spazzolato tutte le zone per togliere il grosso della ruggine, e dato il ferox, e quindi ricoperto il tutto con dell'antiruggine grigio da cancelli, rigorosamente dato a pennello  ;D

A me piace concepirle come le crosticine che si creano sulle ferite di noi umani  ;D

"Crosta" 1


"Crosta" 2


"Crosta" 3


E relativo "lato b"  (sorpreso)
Qui devono averci saldato (o tentato di saldarci) una piastrina per "rinforzare" ma era saldata solo in basso, 'na schifezza insomma! La crepa era lì in bella vista...  (vomit)


Secondo "manufatto" saldato ad minchiam, sembra una staffa o una aletta di qualcos'altro saldata lì a mo di tappabuchi...ma che fantasia  (matto)



Un'altra angolazione del "manufatto alieno"  ;D



A condire il tutto, tra una crosta ed una crepa, tutta una serie di graffietti e bozzi vari.  (stupid)

E con questo si conclude la carrellata sull'entità dei danni, per cui passo e chiudo, per ora!  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Betto

odio mentre esplori per porre rimedio trovare tentativi di riparazioni non riusciti e addirittura abbandonati....tocca smanettare tocca smanettare  ;)

10nico

Io la vedo così, è tutta pratica che torna sempre utile!

Per dirlo col proverbio,

Impara l'arte e mettila da parte!  ;D

E poi è divertente e stimolante imparare cose nuove, specialmente quelle cose che sai di non saper fare e brami di imparare perchè "proibite"  ;)

Lunga vita e poppE! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

 (felice) ciao, no non è un manufatto messo a caso  ;D ;D è l'aletta che serve a mettere una staffa tra parafango e scocca. Credo che la staffa (che non hai) serva a smorzare le vibrazioni che sono le responsabili delle spaccature. Sulla stessa staffa si possono attaccare i paraspruzzi o paraschizzi. Se cerchi sul forum "paraspruzzi" o "paraschizzi" troverai molte informazioni. In ogni caso ti consiglio di farne una e mettercela...sempre per le vibrazioni.
(felice) (felice) (felice)

10nico

Ciao Giacolo, ma sei sicuro?  (sorpreso)

No perchè la "cosa" era a metà del parafango, e lì dietro ci sta proprio la ruota  (??)

Però...

Aspè...fammi cercare con il tastino "cerca"  ;)

Immagine esplicativa (anche se è di una deuche)



Azz...è vero, la ruota sta più avanti  (stupid)

Evvabbè...ormai il danno è fatto  (stupid)

Sarà per la prossima volta!  ;D

Grazie comunque per la dritta Giacomo!  (birra)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper


10nico

Grazie Ricky & Giacomo!

Aaaannnnnn, quindi quella aletta in origine era piatta (si insomma, parallela alla strada  ;D ) ; adesso che ho visto le foto ho capito.

Grassie a tutti e due!  (birra)

Potrei anche rismontare tutto e saldarci l'aletta, ma preferisco godermi la mia bicilindrica per un po per adesso...a parte che rischierei di ri-cuocere la vernice...ma credo si possa fare...credo  ;)

Dopo oltre un mese che non la accendevo , ieri sera l'ho accenduta  ;D...miiiiiiiiiii se mi mancava il suo sound bicilindrico!

Peccato che pioveva!  (nonso)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Mi scuso in anticipo per non aver partecipato a questo 3D.... impegni di lavoro  (pinocchio)

Citazione da: 10nico - 28 Aprile 2014, 09:23:50 AM

Dopo oltre un mese che non la accendevo , ieri sera l'ho accenduta  ;D...miiiiiiiiiii se mi mancava il suo sound bicilindrico!

Peccato che pioveva!  (nonso)

ma riguardo alla pioggia, devi vedere come la usa il Ludo  (guid)

da quando ha resuscitato la 2 cvami6 nessuno lo ferma più  (stupid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

10nico

Eh sì, ho visto ho visto, a Lodi ci è venuto con la bicilindrica e di acqua ne veniva giù assai   ;D

Però la sua è già tutta rifatta, la mia manco per le bolas!  ;D

C'ha solo la chiappa rifatta  (muoio)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper