Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: COIO3 - 28 Maggio 2014, 10:59:42 AM
Citazione da: 10nico - 27 Maggio 2014, 23:33:21 PM
Una volta mi hanno detto "Chi visse sperando...morì cagando!"


Questa la so  ;D  era il sergente Lo Russo nel film Mediterraneo  (appl)  solo non ho trovato la scena precisa sul tubo  (nonso)


Mo grassie! Mi sono sempre domandato da dove venisse quella frase...dovrò guardarlo intero quel firme  ;)

SGRUGOLLLLLL!!!!!  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2014, 13:56:38 PM
Citazione da: Ricky - 28 Maggio 2014, 08:00:22 AM
una bomboletta da quanti litri?  ;D

(felice)

Ehhhh, litri! Esagera!  ;D

La bomboletta è da 400ml, è questa qui:



SBRUSOL!  (felice)

Lunga vita e poppE (alte, possibilmente  (muoio) )

10nico

ma dai, ma de bùn?  (sorpreso)

e io che mi faccio scrupoli nel rifare due parafanghi anteriori...
l'amico carrozziere mi chiede 500 euro...
ne compro di bombolette, vero?
;D

10nico

 (sorpreso)

Io la bomboletta (saratoga) al brico l'ho pagata 5 neuri.

In un altro brico di un'altra catena ho visto che ci sono anche le bombolette arexons che costano 3,5 euro; ma nel mio caso non andavano bene perchè la arexons non fa il Marrone Arancio RAL8023.
Nelle prove che ho fatto sul cartone la consistenza mi è sembrata comunque simile alla saratoga, e comunque molto migliore di quelle spraycar che ho riciclato come "fondo" (quelle bianche), che colavano solo a guardarle (secondo me è molto più diluita la vernice che c'è dentro).

Ovviamente se vuoi la bomboletta (sempre da 400ml) con il colore fatto su misura al colorificio (es: la mia è beige colorado AC069) costa un po di più, sui 13 euro l'una.

Ma mi sembra equo, ho guardato anche online e costa così se non di più a farsi fare la bomboletta col codice colore di mamma citronica.  ;)

Dicchiù nin zo!  ;D

Ma intendo saperlo!  ;)

La prossima chiappa la farò con lo spruzzatore a turbina e un barattolo di RAL8023 fatto fare dal colorificio.
Se non ricordo male il barattolino da 500ml mi hanno detto che viene sui 10 euro.
Parlo di vernice acrilica eh! come quella delle bombolette, niente catalizzatore o bicomponente o roba del genere, che per me è ancora un "oscuro oggetto del desiderio"   (muoio)

Ai salut iu!  (felice)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2014, 15:56:25 PM
la arexons non fa il Marrone Arancio RAL8023.

Oh... certo che fra il colore "normale" e il colore delle chiappe... ne avessi scelto uno che è anche solo lontanamente accettabile... (vomit)

Se vuoi ti regalo io 20€ per comperare qualche bomboletta e farla tutta arancio (e non marrone-arancio) (salut)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2014, 14:00:53 PM
Citazione da: COIO3 - 28 Maggio 2014, 10:59:42 AM
Citazione da: 10nico - 27 Maggio 2014, 23:33:21 PM
Una volta mi hanno detto "Chi visse sperando...morì cagando!"


Questa la so  ;D  era il sergente Lo Russo nel film Mediterraneo  (appl)  solo non ho trovato la scena precisa sul tubo  (nonso)



Mo grassie! Mi sono sempre domandato da dove venisse quella frase...dovrò guardarlo intero quel firme  ;)

SGRUGOLLLLLL!!!!!  (felice)

Popperità! (vecchio)

10nico

OF TOPICS, l'ho visto recentemente per la prima volta ... era un film che volevo vedere da quando è uscito ...

E' bello!! MERITA!!!

(superok) (superok)

(felice) (felice)

Scusate l'intrusione

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Citazione da: Lu - 28 Maggio 2014, 17:01:43 PM
Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2014, 15:56:25 PM
la arexons non fa il Marrone Arancio RAL8023.

Oh... certo che fra il colore "normale" e il colore delle chiappe... ne avessi scelto uno che è anche solo lontanamente accettabile... (vomit)

Se vuoi ti regalo io 20€ per comperare qualche bomboletta e farla tutta arancio (e non marrone-arancio)  (salut)

(muoio)

Ma santa polenta!  ;D

Guarda, il cambio di colore sarà fatto alla fine, quando avrò acquisito chili e chili (peppers?  (?) ) di esperienza, e anche velocità, che non guasta (specie dovendo riverniciare tutti quei metri quadri  ;D

Al momento voglio imparare a ripristinare l'esistente; poi ovviamente il risultato sarà quel che sarà, e ne sono consapevolissimo, ma voglio fare tutti gli errori che riesco a fare  ;D

Dopo quando avrò le basi mi metterò a sverniciare e riverniciare da capo, (Ludaccio docet  ;) ) , spero che per allora avrò anche lo spazio per scoccare! (vecchio)

Credo che rifare tutto con la scocca montata sia una oscena complicazione no?  (??)

Quanto al colore l'arancio mi piacerebbe molto in effetti  (su) , è un colore allegro e sulla tua sta benissimo  (su)

Lunga vita e popperità!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: scanner79 - 28 Maggio 2014, 18:48:32 PM

OF TOPICS, l'ho visto recentemente per la prima volta ... era un film che volevo vedere da quando è uscito ...

E' bello!! MERITA!!!

(superok) (superok)

(felice) (felice)

Scusate l'intrusione

(felice)

Grazie della recensione, mi hai convinto, lo devo "arraffare" e poi guardarmelo con calma.  :)

Cia' cia', popperità!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie


10nico

Citazione da: Ricky - 28 Maggio 2014, 19:38:19 PM
Citazione da: 10nico - 28 Maggio 2014, 15:56:25 PM
La prossima chiappa la farò con lo spruzzatore a turbina

(muoio)

Guarda che dico davvero eh!  :)

Userò questo coso qua



Fa un bel ventaglio, altro che bomboletta! (vecchio)

In tre passate ci copro tutta la chiappa  (superok)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

ma dai...
io invece pensavo di farli a rulli...
e poi decorarli con questo, stile anni '70



Ovviamente scherzo ne  (abbraccio)

(ottima l'idea del "turbo" piuttosto delle bombolette, sono curioso di vedere il risultato)  ;)
(felice)

tamlin 17

ne ho uno simile... se trovi ls giusta diluizione qualcosa viene...

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 29 Maggio 2014, 18:19:28 PM
ne ho uno simile... se trovi ls giusta diluizione qualcosa viene...


Sì sì, devo ancora metterlo in pratica, ho lì della vernice "cavia" con cui sperimentare sui cartoni e sui fianchetti dei pc  ;D , ovviamente dovrò ravanare e fare tremila prove, se no non son contento  ;)

Che io sappia si può agire in tre modi:

- diluendo più o meno (anche a seconda dell'ugello, io ho il 1,5mm e il 2,5mm)
- regolando la portata più o meno
- cambiando proprio l'ugello (1,5 per vernici più fluide, il 2,5 per vernici dense tipo quelle murali o il plasti-dip)

Proverò e vi farò sapere e vedere  (su)

Prima o poi...in una galassia lontana lontana...dove il lato oscuro e quello luminoso della Forza non ci sono perchè sono andate a comprare le sigarette  (muoio)

SBRUSOL!

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

grano

Fai bene nel provare prima sul cartone io avrei paura direttamente nell'auto,la pressione è regolabile ? (sorpreso)

10nico

No, la pressione è fissa  :)

Un parametro in meno da smandruppare  ;D

Prima o poi avrò il tempo di scendere nell'antro e provare! (vecchio)

Popperosità!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariecchice qua, nuovo aggiornamento!

Stasera ho mi sono costretto a non seguire il fottuto (!!!  (muro) ) senso del dovere (che sarà la mia fine! (vecchio)  (doppiomuro) ) e mi sono dedicato alla brum brum...

Un'oretta circa, niente di che direte voi...ma a me sembrava di essere EVASO!  (sorpreso)

Sensazione inebriante  ;)

Ad ogni modo avevo dimenticato di fare le foto della riparazione della freccia non-originale con il connettore rotto ed un bullone monco e l'altro piegato  ;D

Qualche dettaglio qua
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=11275.msg329041#msg329041

A me piaciono i brutti anatroccoli, che ce posso fa?  ;D

(mi viene da citare una frase di "Christine" ma mi trattengo  (lingua) )

Dicevo, quando avevo smontato la freccia mi era rimasto in mano uno dei due bulloncini di fissaggio, e l'altro si era piegato malamente, e gira a vuoto.
La freccia l'avevo smontata per cercare di aggiustare il connettore a lamella, rimasto "saldato" dentro il rispettivo connettore femmina, in pratica la freccia non aveva più il connettore  :-X

La signora freccia non originale, brutta, della 500, e pure rotta è questa qua

Fronte


e retro


e dentro


Come si vede la lamella del connettore è presente, ma è già quella ricostruita, a seguire le foto del come  ;)

Ho preso una spinetta faston maschio e l'ho limata/dremelata per farla entrare nella feritoia del connettore.

Per impedirle di sprofondare nel portalampada ho ribattuto con lo scalpello un "burgnoccolo" che fa da fermo.

Per impedirle di uscire dal portalampada ho fatto due taglietti ai lati e, una volta inserita nel portalampada,  ho preso delle pinze a becchi stretti e rigirato di circa 45 gradi la lamella per piegare le due "alette" e far far loro da fermo.

Infine, per fare contatto ho aggiunto una molla rubata da una penna biro.  ;D

L'interno del portalampada


La penna donatrice (tranquilli! non scriveva più!  ;) )


Il connettore rifatto e una spinetta faston uguale a quella che ho usato


Visto che i due bulloni non hanno più alcuna funzione utile (a parte quella di "centrare la freccia") ho usato un metodo barbarico per impedire alla freccia di uscire...

...una fascetta stringitubo!  ;D





Ho provato il tutto appoggiando (per fare contatto con la massa) la freccia al paraurti davanti, e funziona.  (su)

Sono scettico sul contatto di massa quando sarà montata; il contatto è ora affidato all'anello metallico, e non più ai bulloncini; ma se non circolasse corrente posso sempre saldare a stagno un po di filo e con un capocorda ad occhiello "rubare" la massa da un punto qualunque della carrozzeria.  ;)

Al momento mi sono dovuto fermare , comunque sono contento!  (ura)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

Alla prox!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

siciliano

Citazione da: 10nico - 09 Febbraio 2014, 21:10:24 PM




domanda: per montare le due ganasce occorre allargare quel filo di acciaio ( nella foto al centro tra le due ganasce) è durissimo. come hai fatto??
grazie

10nico

Ma no che non è così duro!  :)

Prima di tutto devi girare gli eccentrici in alto in modo che le ganasce si allarghino e si separino dal cilindretto.

Poi ribatti la piastrina in basso e sviti i dadi  in basso

Dopodichè rimuovi la piastrina e i dadi eccentrici in basso, sfilando la piastrina dalla "molla" che dici tu.

A questo punto metti un dito sul lato posteriore del mozzo e tieni premuto il "chiodino" che trattiene le due mollette (in foto, quelle all'interno della "conca" delle ganasce); con delle pinze a becchi stretti fai girare il chiodino di 90 gradi ed a quel punto il chiodino si sfilerà dalle due "piastrine tonde con sotto la molla".

A questo punto puoi rimuovere le due ganasce  (su)

E' più facile a farsi che a dirsi, fidati  ;)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Aggiornamento sulle frecce: come prevedevo la massa scarseggia, e la papera nun galleggia!  ;D

Sicchè ho dovuto provvedere, anche perchè finchè non rimonto 'sti parafanghi me lo scordo un giretto "terapeutico" con la mia Bicilindrica  (stupid)

Ad ogni modo, ecco qualche foto:

Prima di tutto ho sgrattuggiato la freccia per riportare il metallo vivo in superficie (se no lo stagno non attacca)



Dopodichè ho stagnato la freccia per predisporla a ricevere la saldatura del filo di massa



Indiposciapercui, ho saldato il filo e inguainato il tutto in termorestringente



Dall'altro capo del filo di massa, ho crimpato un capocorda ad occhiello, per "rubare" la massa dal primo dado malcapitato che mi capita a tiro ;D



Ed ecco una vista d'insieme dell'accrocchio



Ed il capocorda installato per fare il test di funzionamento



Ed ecco il test (positivo) di funzionamento!  (ura)



Ma non è tutto!

Stamattina mi sono ripresentato in garage , di soppiatto come sempre di questi tempi, ed ho apportato una modifica che , riflettendoci, era necessaria per evitare rotture di bolas in fase di montaggio del parafango.

Ho inserito una spina a banana lungo il cavo di massa, in modo da poter scollegare i cavi elettrici della freccia senza doverla togliere dal parafango e senza dover svitare il capocorda, che è in una posizione un po infelice (a parafango montato).



Inoltre ho rimosso la fascetta stringitubo che dava un fissaggio "ballerino" alla freccia, e l'ho rimpiazzata con:

- una fascetta di plastica da elettricista (di plastica bianca)

- una rondella (di plastica blu) auto-fabbricata fatta della plastica dei bidoni di combustibile della stufetta; la rondella allarga l'area di "battuta" della fascetta da elettricista che altrimenti scappava dentro il buco



Adesso è finalmente OK!

Domani spero di rimontare il parafango/i  ;)

Buona serata/notte a tutti!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tamlin 17

se la arrotoli due volte su se stessa, oppure infili un tratto di tubo di gomma, non diventa più spessa la fascetta?

10nico

Grazie Tamlin  :)  , non ci avevo pensato al tubo di gomma; la fascetta arrotolata due volte su se stessa non riesco a immaginarmela...ma dici tipo DNA?  (??)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

tennico, invece di fargli fare il giro del portalampada e poi far passare la striscia nel quadratino che la blocca, gli fai fare due giri prima di stringerla  ;D

Capisciuto? 
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 08 Giugno 2014, 15:02:39 PM
tennico, invece di fargli fare il giro del portalampada e poi far passare la striscia nel quadratino che la blocca, gli fai fare due giri prima di stringerla  ;D

Capisciuto? 

Sì, credo di aver capito, maaaaaaaa....cosa impedisce allo strato di fascetta sottostante di separarsi da quello soprastante (cioè di spostarsi lateralmente e poi scappar fuori di lato)?

Per impedirglielo ci vorrebbe un qualcosa messo di lato (da un lato c'è il parafango) che "tenga insieme"...

Non so se riesco a farmi capire  (??)

E' vero, si potrebbe dare qualche "punto di saldatura" (con il pirografo/saldatore a stagno) per saldare insieme i due strati di fascetta...se mi ricapita con l'altra freccia proverò questa idea  ;)

Grazie del suggerimento Padawan!  (felice)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico



Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Ringrazia Tamlin!  (superok)

Ma tennico, non fai prima a cambiare frecce?  (muoio)

Io ne ho, passi di qua a farti un giro illustro-barbarico e te le do  ;D
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 10 Giugno 2014, 19:47:29 PM
Ringrazia Tamlin!  (superok)

Ma tennico, non fai prima a cambiare frecce?  (muoio)

Io ne ho, passi di qua a farti un giro illustro-barbarico e te le do  ;D

Ma certo che faccio prima...ma quando vado in garage ad aggiustare le frecce non sto solo aggiustando le frecce sai?  ;D

Ha una valenza un po più esistenziale per me  ;)

Comq vedrai che , se Dio vuole, prima o poi passerò a trovarti, fosse anche in bicicletta o in deltaplano  ;D

E allora ti deprederò di tutte le frecce che riesco a mettere in saccoccia!  (muoio) (scherzo eh!  ;) )

Popperità esistenziale! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

tamlin 17

e allora prova, ionico, e grazie a acapippo. grande ragazzo. prova a arrotolarla come il desossiribonucleico, scaldandola col phon,

certo che capisco che non è solo una freccia. è lo zen , e l' arte della manutenzione della motocicletta. Jacopo Fo, e i favolosi anni 70.
il senso è tutto li. uno come Coio3 su questo , potrebbe scrivere grandi cose. c' èun vero, che passa sempre di lato. ho detto un giorno a un ingegnere che io penso trasversale, si è messo a ridere , non capiva cosa intendevo e non voleva pensarci. non era materia d'esame, al corsodel suo ateneo. infatti ha una fiat.

10nico

Citazione da: tamlin 17 - 11 Giugno 2014, 21:23:34 PM
e allora prova, ionico, e grazie a acapippo. grande ragazzo. prova a arrotolarla come il desossiribonucleico, scaldandola col phon,

certo che capisco che non è solo una freccia. è lo zen , e l' arte della manutenzione della motocicletta. Jacopo Fo, e i favolosi anni 70.
il senso è tutto li. uno come Coio3 su questo , potrebbe scrivere grandi cose. c' èun vero, che passa sempre di lato. ho detto un giorno a un ingegnere che io penso trasversale, si è messo a ridere , non capiva cosa intendevo e non voleva pensarci. non era materia d'esame, al corsodel suo ateneo. infatti ha una fiat.

Fa sempre molto piacere scoprire di venir compresi da un'altro animo, a questo strano mondo  ;)  (abbraccio)

Grazie  :)

Tra parentesi, la freccia è anche un'ottima occasione per ripassare le doti di, perdonatemi il neologismo, McGyverità  ;D

O anche: "detesto le cose che si rompono senza permesso....e adoro far loro capire che sono più testone di loro!  (puni)(muoio)

Popperità Zen! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tamlin 17

sono sempre più convinto che (birra) (birra) (birra) (birra) ci aspettino birre da bere assieme!!

Acapippo

#299
 ???

detesto le cose che si rompono senza permesso  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ben ten, te dove le leggi ste cose  (muoio) (muoio) (muoio) ma dio santo  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

@tamlin, ma vaaaaaa ma che grande e grande!!! Solo Cesare, colui il Cesar, il GRANDE CESARE può essere definito tale!!!

Miscummigghialibolascompisciatu (muoio) (muoio) (muoio)
Slower, lower, louder ✌