News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

guidowi

Occhio, perchè solitamente si rompono le pulegge e le plastiche si rompono di conseguenza.
Le plastiche vecchie invece sono secche e se sbocconcellate possono avere mille microcrepette nell'apertura centrale.
Con la forza centrifuga, quando tiri una marcia, le crepette si dilatano e le ventole vecchie letteralmente esplodono in mille pezzi che a causa del flusso dell'aria si incuneano nelle alettature di teste e cilindri che vanno obbligatoriamente puliti o si fondono e ti obbligano a smontare i convogliatori di raffreddamento.

Dammi retta, quella ventola buttala!

10nico

#332
Dai , me la tengo lì come...non si sa mai  ;D

Comq ho un aggiornamento sullo stato della ChiappeRosse!

Ho finalmente rimontato il "puzzle" del frontale, mi ha fatto un po penare per via delle ammaccature e storture varie e avariate  ;D ma adesso è in squadra , meglio di come sia mai stata da quanto l'ho presa, mi ritengo soddisfatto!  (ura) (ole)

Ho anche cambiato i gommini dell'asta del cambio e poi ho fatto un giretto di prova...

MIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!   :o (sorpreso)


Quel sound corposo che avevo sentito quando l'avevo accesa dopo regolate le puntine non era un abbaglio! (vecchio)

Più ripresa anche da bassa velocità, più facilità a salire di giri, minimo più alto (l'ho dovuto abbassare di un bel po!) , sembra un altro motore!  (sorpreso)

Stessi cambiamenti che avevo avuto regolando l'anticipo sulla BX (anticipandolo rispetto a com'era all'inizio) , quindi posso dedurre che chi l'aveva regolato l'ultima volta (con ogni probabilità il meccanico in pensione dove l'avevo vista in vendita nel 2012) era stato un bel po conservativo ed era un po ritardato (non il meccanico, l'anticipo eh!  ;) ) , quindi rimettendolo giusto come da manuale è come se lo avessi anticipato (relativamente a prima!).

P.S: che differenza nel feeling del cambio coi gommini nuovi, pasesko!  (sorpreso)
Due pezzettini di gomma apparentemente così insignificanti che hanno un così grande effetto!  (su)

MA VIEEEEEEENI!  ;D

SBRUSOLOSITY & POPPEROSITY A GO-GO!  (guid)

Popperità entusiasta! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

E io rodo  (stupid)

Anche io un giretto oggi l'ho fatto con Noah, ovviamente a motore scoperto, ho la barra anteriore marcissima e piegata, non sta in squadro una bella pera!

Concordo, sentire il frullio del motorello della propria bicilindrica è... FAOLOSO!!!!

(felice)
Slower, lower, louder ✌

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

COIO3

Citazione da: 10nico - 09 Luglio 2014, 19:50:36 PM
Più ripresa anche da bassa velocità, più facilità a salire di giri, minimo più alto (l'ho dovuto abbassare di un bel po!) , sembra un altro motore!  (sorpreso)


E' bello metterci le mani, vero? Checche' se ne dica, l'approccio fisico arricchisce il rapporto  ;D  e dopo e' tutto un altro andare  (guid)
Whatever Works ;)

10nico

Sì sì , è molto bello metterci le mani!  ;D  (ura)

Ragassuoli stasera ho voluto cimentarmi nella regolazione delle valvole senza levare i parafanghi!

Visto che Guido ha detto che si può, mi son detto, se si può , io tofere potere!  ;D

Mi sono procurato un cacciavite nano e le solita chiavi da 10 (controdado) e da 12 (coperchio) e sono andato alla scoperta di nuovi territori inesplorati  ;)

Ovviamente ho anche levato la scatola filtro eh!

E...ecco cosa si vede mentre si ravana in quei vicoli stretti lì!



Scoperchiato!



Idem con patate dal lato guida (forse un po più stretto?)



Ops! Il cacciavite nano...non è corto abbastanza!  (stupid)

Ok, abbozzo con un accrocchio  ;)



Et voilà, in un'oretta scarsa ho fatto quel che mi prendeva tre ore!  (sorpreso)

Grande Guido, GRAZIE!  (superok)  (birra)

Popperità svalvolata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

e se il cacciavite nano non è abbastanza nano fletti un po' il passaruota e ci infili il cacciavitenonabbastanzanano tra lamiera e il registro della punteria.
Come per incanto ti rimane posizionato nel taglio della vite e basta allentare e stringere il dado con la chiave da 10 mentre il cacciavitenonabbastanzanano basta ruotarlo con le punte di due dita.

Una popperita sbruso-servoassistita

Ritchie

Citazione da: guidowi - 10 Luglio 2014, 23:33:34 PM
e se il cacciavite nano non è abbastanza nano fletti un po' il passaruota...

(sorpreso) BARBARO!  (muoio)

10nico

Ariecchime!  (felice)

In previsione di Cereglio ho voluto "strafare" ed ho cambiato il tubetto maledetto del serbatoio benzina; intendo quel piccolo tubetto di gomma che sta sopra al serbatoio, e che quando si fessura la pompa di benzina tira dentro aria da lì e ti lascia a piedi sul più bello!  (muro)

A me non è successo, ma...meglio dormire (e viaggiare!  ;D ) tranquilli no?

Sicchè mi sono messo sdraiato sotto il dietro della macchina ed ho iniziato allentando le fascette che fissano il manicotto di unione tra il tubo di carico benzina ed il serbatoio.

Prima


E dopo


Dopodichè ho strisciato per terra sotto al serbatoio alla ricerca delle famose quattro viti con testa da 11 che lo tengono fissato al telaio...eccole qui, già spruzzate con svitol (sopra e sotto!) per agevolarne la rimozione!



La seconda vite (la posteriore sinistra) fissa anche un occhiello che porta la massa al galleggiante, qui si intravede il cavetto






Prima ho provato a far scendere il serbatoio appoggiandolo al cric idraulico (con in mezzo una tavoletta di legno) ma poi ho notato che non scendeva abbastanza, e allora mi sono messo sotto a fare "wrestling" col serbatoio  ;D

Prima si fa scendere a sinistra, poi si sfila dal telaio il pezzo di tubo sporgente, e quindi si può calare il tutto per terra.

Ecco qua la preda!


Un dettaglio dei tre collegamenti che arrivano al serbatoio:

- In basso la massa (quella che va alla vite di sinistra
- In mezzo il tubo di gomma
- In alto il cavetto che va all'indicatore livello carburante



Ho pulito i contatti dei cavetti (rispettivamente l'occhiello che va alla vite per la massa, e la banana che va al galleggiante.

Dopodichè ho sfilato il tubetto dal galleggiante ( si era sfilato da solo dal tubo in rilsan che corre fino al carburatorello ) e mi sono apprestato a cambiarlo.

Vecchio e nuovo a confronto



Anche se non era ancora spaccato, era molto screpolato e indurito...

Ho tagliato un pezzo di tubo leggermente più lungo dell'originale  ;)

Ed ecco il tutto pronto al rimontaggio!  (su)



Ovviamente la procedura di rimontaggio è l'esatto contrario dello smontaggio...non so stato lì a far foto, anche perchè servono tutte e due le mani ed il serbatoio non era vuoto (peeeeeeeesa!  ;D )

Nota bene: ci sono due dadi o spessori (io avevo dei dadoni a far da spessore) tra il serbatoio e il telaio nella parte anteriore; ovviamente i due dadoni vanno rimessi al loro posto!  ;D

P.S: è importante durante il rimontaggio, assicurarsi che il tubetto in rilsan non rimanga schiacciato dal serbatoio, se no potrebbe rimanere danneggiato.

Spero che possa essere di aiuto ad altri che dovessero intraprendere la sostituzione del tubetto malefico!

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Che c'entra la popperita' (??)  il serbatoio e' incastrato al retrotreno, tra le chiappe rosse  (appl)


Avendo operato al posteriore, io augurerei lunga strada e naticita'  ;D
Whatever Works ;)

guidowi

Sbaglio o non c'erano i distanziali in plastica (cilindrici) tra le orecchie del serbatoio e la traversa posteriore?

Chiapposità serbatoica

10nico

No, non c'erano, c'erano al loro posto dei dadoni belli spessi a far da distanziale; ovviamente li ho rimessi in fase di rimontaggio  ;)

Spessore circa 1cm...spannometrico  ;)

Ma sei già tornato Guido?  (sorpreso)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2014, 20:36:13 PM
Sbaglio o non c'erano i distanziali in plastica (cilindrici) tra le orecchie del serbatoio e la traversa posteriore?

Chiapposità serbatoica


..............non resisto.................scusate..................

UAHAHHA  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ma guardalo lì...'sto bischeraccio!  (muoio) (muoio) (muoio)

Ok mi hai convinto...voglio il serbatoio maggiorato...con le poppe a vista privata...  (sorpreso)

Solo chi guarda sotto saprà!  (muoio)

Una bella sesta per aggiungere 6 litri di autonomia...eccheccappero! (vecchio)

;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Citazione da: 10nico - 11 Agosto 2014, 20:38:38 PM
Ma sei già tornato Guido?  (sorpreso)

Tornato Domenica, partito alle 9,45 arrivato alle 22; 1000km, la Rossa Bartonizzata volava!

Ciao
Guido

10nico

Miiiiiiii, son quasi due mesi che non aggiorno 'sto topic!  (sorpreso)

Beh, qualcosinina l'ho combinata, tra tutti i casini che ho avuto, per cui, perchè non metterla qui?  :)

Cominciamo dall'inizio, cioè da quando l'ho presa e portata in garage...ovviamente ho fatto un sacco di foto di tutti i difetti, così da poter avere un raffronto man mano che la sistemavo.

Il portellone posteriore era abbastanza concio, varie ammaccature, più alcuni tentativi di riparazione fermi a metà...avevano grattato via lo strato di stucco e tentato di mettere un antiruggine sulla lamiera scoperta...ma l'effetto era tutt'altro che rinfrancante, tantomeno estetico!  (sorpreso)

Una panoramica









Ovviamente per fermare eventuali ulteriori danni avevo provveduto a sgrattuggiare fino a scoprire la lamiera , feroxare e poi coprire con un antiruggine grigio, tanto per non lasciare il ferox da solo esposto alle eventuali intemperie.

Ovviamente l'estetica ne soffriva   ;D

Vi risparmio le foto (tanto non le ho fatte!  (muoio) )

Sicchè recentemente ho deciso di restituire al portellonuzzo un minimo di decoro!  (su)

Mi son fatto preparare un barattolino di AC069 dal colorificio (vernice alla nitro, lo so, poca resistenza, ma non me la sentivo di partire subito con vernici bicomponenti che non conosco affatto  (nonso) )

E un po per volta ho sgrattuggiato e poi stuccato il portellone, ecco qualche foto della stuccatura una volta lisciata a dovere.





Un dettaglio


E un altro dettaglio


Prego notare che il cofano aveva già avuto altri colori, il rosso emerge su tutti!  ;D

Mi piace 'sta cosa di una fantomatica vita precedente della mia bicilindrica...  ;)

Io ero partito con l'idea di ritoccare solo nelle zone sgrattuggiate, ma poi l'appetito vien mangiando...anzi verniciando...  ;D

E' venuto fuori mezzo cofano (anche più di mezzo!) riverniciato!  ;D







Adesso mi toccherà eliminare lo stacco tra vernice vecchia e nuova, per quanto abbia provato a sfumarlo si vede comunque...

A presto altre foto del completamento dell'operazione!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico




Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 02 Ottobre 2014, 21:07:44 PM
(su) (superok)

GRASSIE!  (birra)  (abbraccio)

Weeeee, ho attaccato un fusto di BECKS alla spinatrice del BARRE, venghino sioriiiiiii e sioreeee!!!!

Popperità etilicaaaaa!!!!! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

 (superok) (superok) (superok)

Ma non ho capito dov'è lo stacco tra la vecchia e la nuova.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Giacomo

 (felice) (felice)
(sorpreso) Ma non copristi le etichette?  (muro)
Per scelta?
Lo stacco non lo vedo, ma se c'è forse potresti usare una pasta abrasiva finissima.
Prima di rifare totalmente la mia, avevo fatto dei "rattoppi" e con questo sistema me la sono cavata bene!
ps ma perchè non ha fatto tutto il portellone?  (stupid) (stupid)
cmq  (appl) (appl) (appl) (appl) mi sembra venuto bene!
(felice) (guid)

10nico

Citazione da: Tarlo 61 - 03 Ottobre 2014, 06:15:59 AM
(superok) (superok) (superok)

Ma non ho capito dov'è lo stacco tra la vecchia e la nuova.....

OLA!  (felice)

C'è una leggerissima differenza di colore (anche perchè la vernice vecchia non l'ho pulita con la pasta abrasiva  ;) ) , e ovviamente dove ho sfumato ci sono le goccioline dello stacco (sempre meglio del gradino che lascia il nastro da mascheratura!  ;D )

Ci passo sopra con carta 600 bagnata, poi la 1000 bagnata, poi un po di pasta abrasiva e dovrebbe sparire tutto. (spero! con la BX ha funzionato così anche col gradino del nastro da mascheratura  ;) )

@Giacomo: ma certo che le placchette le ho mascherate!  ;D

Nella foto dove c'è il vetro mascherato non sono ancora incartate, ma poi le ho coperte, assieme al pulsante di apertura del cofano   (su)

Stasera penso di scendere nell'antro e carteggiare/lucidare!  (cane)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

 (appl) (appl) (appl)
Zé  béo! Zé béo!
;D   
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Tennico, prima di verniciare si carteggia con la 1000 allargandosi oltre la zona da verniciare; la sfumatura deve stare entro l'opacizzazione.
Quando è ben asciutta si ricarteggia la zona della sfumatura con la 2000 e la 3000 e poi si lucida.

Ciao
Guido

COIO3

Quel portellone e' ben oltre i miei personali standard qualitativi  ;D  ottimo lavoro  (su)


Un passettino alla volta sembri ben indirizzato a un restauro decoroso del mezzo, bravo, te lo dico dall'alto della mia ignoranza  (appl)
Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2014, 08:27:12 AM
Tennico, prima di verniciare si carteggia con la 1000 allargandosi oltre la zona da verniciare; la sfumatura deve stare entro l'opacizzazione.
Quando è ben asciutta si ricarteggia la zona della sfumatura con la 2000 e la 3000 e poi si lucida.

Ciao
Guido

Grazie Guido, in effetti avevo seppiato troppo poco ed in alcuni punti non è aderita bene la vernice! Sbagliando si impara  ;)

Tra l'altro avevo diluito troppo poco (80ml di diluente per 100ml di vernice) ed è venuta un po di buccia d'arancia; ho passato la mattina a carteggiare, carteggiare, lucidare lucidare , polishare polishare...è meno schifezzoso di prima ma ben lungi dall'essere perfetto!  ;D

Tra l'altro il colore originale è leggerissimamente diverso da quello che mi ha preparato il colorificio...evvabbè, è sempre meglio di prima  ;)

La prox volta vorrà dire che maschero tutto il vetro e non solo il sotto e così lo stacco di colore non si vede più! (vecchio)

Una di queste sere faccio le foto del "prodotto finito" così potete godervelo  (vomit)

(muoio)

@Mimmo: ola Mimmo, grassie grassie, sei troppo buono  (bacio)

Sabato , una volta finito col portellone mi son messo a seppiare TUTTO  ;) il parafanghi sinistro, poi l'ho mascherato ben bene (non avevo tempo/voglia di tirarlo giù  :P ) e ieri mattina ci ho dato di colore.
Piano piano sto capendo come fare le passate a seconda della superficie, è venuto decisamente meglio del cofano, pur avendo usato un ugello microscopico ( 0,5 ).

Per me che sono abituato alle bombolette anche il mini-ventaglio di 4-5cm è un transatlantico  ;D

Poi ho anche spruzzacchiato dei mini-ritocchini con lo spruzzo a cono , che con l'ugello da 0,5 fa un bel circoletto di circa 1 cm , e che è quasi come l'aeropenna!  (su)
Millimetrico!  (appl)

A presto nuove foto!  (guid)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dany

Citazionemi son messo a seppiare TUTTO

(sorpreso) Ma hai usato veramente l'osso di seppia ???

Io lo davo ai canarini..... (muoio)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

pipponets

urge servizio fotografico completo.............meno becksssssssssssss più fotooooooooooooo  (su)

10nico

Citazione da: Dany - 06 Ottobre 2014, 12:54:41 PM
Citazionemi son messo a seppiare TUTTO

(sorpreso) Ma hai usato veramente l'osso di seppia ???

Io lo davo ai canarini..... (muoio)

MA VA LA!  ;D

Carta P1000 bagnata , viene tutto bello opaco (seppiato) e toglie anche lo strato superficiale di vernice che è sporco e scolorito; infatti ho notato che il colore del barattolo è più simile al colore seppiato e quindi più luminoso, praticamente non si vede la differenza.

Oltre ad aderire mooooolto meglio!  ;)

@pipponets: dai dai, appena ho tempo di scendere in garage faccio un po di foto anche del parafango  (su)  (cane)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Arieccomi con un altro po di foto per capire meglio (sperando che serve ad altri!  ;D )

Cofano verniciato - pre lucidatura

Notare lo stacco tra la vernice nuova (in basso) e quella sputazzata/sfumata vecchia (in alto)




Un particolare della sputazzata


Una opacità in zona buccia d'arancia / confine tra due passate



Ed ecco il cofano, nella zona dello stacco, dopo aver carteggiato / lucidato con pasta abrasiva / passato polish


La differenza di colore dopo la lucidatura




Un dettaglio del cofano più in basso


Ed ecco come è venuto il parafango!

Non ho lucidato neh, è venuto così da solo! Ho diluito un po di più e usato la pistola con ugello 0,5





Un dettaglio della ammaccatura (si ho verniciato su una ammaccatura!  ;D )


Un riflesso del parafango, quasi a specchio...e con tanti sporchini  (stupid)


E questo è tutto ragassuoli!  ;)

Alla prox!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper