News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dany

 (superok) (appl) (superok) (appl)

Ma che Bravo 'sto 10nico !!!

Mi sta proprio diventando un TECNICO della Dyane......del resto con un maestro come Ludo  (muoio)
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Tarlo 61

 (felice)

Ciao ciao,

bel lavoro (appl) (appl)

mi chiedo però se nello sportello posteriore non ti conveniva arrivare sino al vetro, lo stacco si sarebbe notato solo sui 5 cm dei montanti. Sbaglio? Vado dietro la lavagna?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Citazione da: Tarlo 61 - 09 Ottobre 2014, 08:38:32 AM
(felice)

Ciao ciao,

bel lavoro (appl) (appl)

mi chiedo però se nello sportello posteriore non ti conveniva arrivare sino al vetro, lo stacco si sarebbe notato solo sui 5 cm dei montanti. Sbaglio? Vado dietro la lavagna?

Hai perfettamente ragione, è che io speravo che le i colori fossero uguagli uguagli  ;D

Ho fatto una catazza, ma ho imparato qualcosa  ;)

Tanto prima o poi lo ricarteggio tutto e lo rivernicio tutto tutto.

P.S: comq sì, credo che salendo fino alle due parti verticali ai lati del vetro si sarebbe visto di meno il cambio di colore  (su)

Popperità colorata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: 10nico - 08 Ottobre 2014, 21:28:18 PM
Un riflesso del parafango, quasi a specchio...e con tanti sporchini  (stupid)



Non discuto gli "sporchini" del parafango, a me pare superbamente verniciato  (appl)



Notavo invece sulla sinistra il cestellino dove hai raccolto carta e nastro da mascheratura  (su)  sei un tipo metodico e ordinato  ;D   fai sparire 'sta foto dal web (spett) se comincia a girare "vedrai che una donna e' gia in cerca di te" come ammoniva Marco Ferradini  (sorpreso)  e da li in poi sarebbero cavoli tuoi (cane)
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 10 Ottobre 2014, 10:20:13 AM
Citazione da: 10nico - 08 Ottobre 2014, 21:28:18 PM
Un riflesso del parafango, quasi a specchio...e con tanti sporchini  (stupid)



Non discuto gli "sporchini" del parafango, a me pare superbamente verniciato  (appl)



Notavo invece sulla sinistra il cestellino dove hai raccolto carta e nastro da mascheratura  (su)  sei un tipo metodico e ordinato  ;D   fai sparire 'sta foto dal web (spett) se comincia a girare "vedrai che una donna e' gia in cerca di te" come ammoniva Marco Ferradini  (sorpreso)  e da li in poi sarebbero cavoli tuoi (cane)


(muoio) (muoio)

(appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: COIO3 - 10 Ottobre 2014, 10:20:13 AM

Notavo invece sulla sinistra il cestellino dove hai raccolto carta e nastro da mascheratura  (su)  sei un tipo metodico e ordinato  ;D   fai sparire 'sta foto dal web (spett) se comincia a girare "vedrai che una donna e' gia in cerca di te" come ammoniva Marco Ferradini  (sorpreso)  e da li in poi sarebbero cavoli tuoi (cane)

(sorpreso) NO!  (paura)

(muoio)

E' il cestello della spazzatura in effetti  ;D

Era dentro la pentola che ho sgraffignato in solaio, quella dove pulisco la pistola a spruzzo, a occhio e croce serviva per fare le patatine fritte o qualcosa del genere  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

P.S: comq vedi che le foto sono ingannevoli? Quel garage è tutt'altro che ordinatoooooooo!!!  ;D

E' nu maciell!  (stupid)

Popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Arieccomi con una nuova ravanata nell'antro della ChiappeRosse!  ;D

Ho i cerchi posteriori belli rugginosi ( gli anteriori si difendono ancora... ) e in vista della revisione mi son detto, perchè non ravvivarli un po?

Prendo di mira il più concio, il posteriore sinistro.

Ecco come si presentava dopo averlo carteggiato con carta a grana 80



Un dettaglio della zona più marciulenta




Soffiata via la polvere ho passato una bella mano di ferox su tutto, anche sulle zone non rugginose...


Ahimè non ho calcolato che il ferox fa spessore e le pennellate rimangono in rilevo!  (stupid)

Ad ogni modo, una volta asciugato si presentava così


Maremma maiala buhaiola, la ruggine era moooolto estesa, a giudicare dal nero dove il ferox ha reagito!  (sorpreso)

Dopodichè mi son dedicato alla mascheratura, ed ho messo un filo di ferro intorno al bordo del cerchio per impedire che la vernice arrivasse tra gomma e cerchio, facendo una pataccata!

Sopra il fil di ferro ho messo la carta da mascheratura, tutta intorno.



Questa mascheratura fa poi da base per il contorno di fogli di giornale, a protezione della gomma


E quindi ho spruzzato il fondo antiruggine grigio (a bomboletta...)


Lasciato asciugare, l'ho carteggiato per cercar di togliere i segni delle pennellate...


Dopodichè ho dato una seconda mano di antiruggine e ricarteggiato, visto che le pennellate si vedevano ancora... (e che due OO!)

A questo punto ho riempito la pistola a spruzzo di colore RAL-non-mi-ricordo-cosa (7044 po esse?) equivalente all'AC-140 gris-sarcavolo  ;D e ho dato la prima mano



Dopodichè dopo circa 5 minuti ho dato la seconda mano di colore

In realtà ne ho data anche un'altra, alternando il ventaglio con il getto a cono nel canale del cerchio, per coprirlo meglio...

Devo dire che è un po rognoso verniciare un cerchione, con tutti quei cambi di forma e pendenza della superficie...

Ad ogni modo, ecco il prodotto finito  ;)



E' meglio in foto che dal vivo neh, si vedono ancora delle pennellate...mannaggia a me!

Devo trovare un convertitore che non faccia tutto quello spessore come il ferox!  (muro)

Popperità cerchiata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie


10nico

Eh, ne ho letto molto bene in giro per la rete, ma essendo tirchio volevo finire il ferox  (muoio)

Cercherò nei colorifici locali, facendo la solita figura da marziano  :P

L'unica cosa simile (non uguale però) che ho visto è il l'Arexons Mangiaruggine (al brico); dovrebbe fare , meglio, il lavoro della carta vetro, arrivando fino al metallo sotto...dopodichè dovrebbe essere verniciabile col fondo antiruggine...solo che non so che residui lascia (se ne lascia)

Comq cercherò il fertan, magari lo trovo! (vecchio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

scanner79

Vediamo il guru cosa dice ...

io in verità ho semplicemente verniciato sopra il vecchio carteggiando leggermente. C'è da dire che non erano conci come i tuoi.

Penso la soluzione migliore sia quello di carteggiarli nel miglior modo possibile, immagino l'ottimo sarebbe di sabbiarli.

Dopo di chè passata di fondo riempitivo e poi verniciatura finale.

Immagino sia questo il procedimento ottimale.

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Sì hai ragione Mario, l'ideale è sabbiare (dopo aver levato la gomma!) , e forse anche cataforesizzare, e poi verniciare a polvere, che sono mooooooolto più resistenti ai graffi e alle abrasioni.

Ma noi siamo barbari!  ;D (vecchio)

E poi è il primo cerchione che faccio in vita mia, vuoi mica che mi perdo un'occasione di far catazze?  (muoio)

E' troppo bello fare catazze!  ;D

Popperità catazzica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

scanner79

se proprio la vuoi sapere la prima prova di verniciatura che ho fatto è stata proprio su un cerchione!!!

uno della mia charleston!!!

:) :)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Miiiii! Invece del cerchio magico era un cerchio iniziatico!  (muoio)

Beh direi che hai avuto un'ottima iniziazione visti i risultati successivi!  (superok)

Ripristinatore ante litteram e ante forum! I miei ossequi!  (adoraz)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Mazza oh!
Chiapperosse c'ha su i cerchi Esoterici!
E' in grado di viaggiare anche nel mondo dellà!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Ma noooooooo, mica la ChiappeRosse!  (muoio)

A me la ChiappeRosse mi pasta che passa nel mondo dell'aldilà-della-revisione  (muoio)

(lingua)

(vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

Facciamo revisionare dal Mago Otelma?
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: Skassamakkinen - 13 Ottobre 2014, 22:50:07 PM
Facciamo revisionare dal Mago Otelma?

Basta che non mi manda in trance le bronzine!  (sorpreso)  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Uè sbrusolo, se carteggiavi il ferox prima di dare il fondo le pennellate le toglievi !!!
Ovviamente nulla è meglio della sabbiatura ma ragassuoli tra il costo della sabbiatura e di tutte le croste che ci spalmi sopra, senza contare il tempo che ci perdi, superi il costo di un cerchione nuovo nuovo che ha anche l'impagabile pregio di essere ROTONDOOOOO!!!!
Tutto sto circo ha un senso farlo con i cerchioni delle anciennes, da 400 o da 380 ma senza il buco in mezzo, insomma roba che non si trova al supermercato.  :)

Ritchie

non so, io ho avuto una brutta impressione con il ferox quando era uscito sul mercato,
forse ora è diverso, almeno lo spero...
ricordo che dopo che si era asciugato era diventato nero ma in realtà era solo una patina che
copriva, forse isolando, la parte sotto ma...
a questo punto meglio la coca-cola  ;D

10nico

Ola Guido!  (felice)

Eh sì in effetti forse mi rendevo meglio conto se sparivano le pennellate carteggiando direttamente il ferox, proverò così!  ;D (tanto ne ho ancora un po)

@Ricky: sì anche io l'ho sentita 'sta cosa del ferox che fa la crosta ma sotto la ruggine va avanti...io ho sempre pensato che è perchè da solo non riesce a penetrare la ruggine spessa, infatti cerco sempre di tirare via il grosso della ruggine per evitare il problema, per ora di ruggine non ne ho trovata (anche se è vero che la tengo sempre al coperto la macchina...)

A presto con altri aggiornamenti!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buongiorno a tutti,
quando si dà il FEROX si deve aspettare almeno 24 ore prima di carteggiare e verniciare, mentre per il FERTAN due tre giorni, altrimenti non fanno effetto per convertire la ruggine.
***La sabbiatura è un buon sitema alternativo, ma molto costoso , conviene farla  sui pezzi che sono difficili da trovare, e bisogna vedere il rapporto qualità/prezzo.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tiotio

una cosa che ho imparato, anche se evidentemente non troppo bene, è che una buona preparazione ti consente di ottenere un risultato migliore di dieci mani di pittura...
Quindi non darti per vinto, carteggia e ricarteggia, alla fine gli scalini delle eventuali pennellate devono sparire, a costo di partire dalla 80, continuare con 150, 220, 300, 400...
Alla fine passando le dita devi sentire tutto bello uniforme, e allora vai di antiruggine!
Poi ricominci daccapo....  (nonso)

;)

Continua così che presto sarà godibile, non come io che ci ho messo tre anni e alla fine, ho dovuto rinunciare... e lasciar fare ad altri più in gamba...

(felice)

10nico

@MVO: sapevo che il fertan ha dei tempi di azione lunghetti, inoltre mi pare dipendano dalla temperatura ambientale, che se è bassa il processo si ferma o quasi.

E poi se non sbaglio il fertan ha sempre bisogno di umidità per agire, infatti ho letto che in certi casi bisogna mantenere umida la superficie se no si ferma il processo.

P.S: il ferox lo lascio sempre asciugare , anche perchè se no , sotto la pellicola, rimane molliccio e quindi non ha finito di agire.

@Tione: io le dita le ho come passate, e sembrava diventato liscio (alla seconda mano/carteggiata)
La prossima volta insisterò di più e partendo direttamente dal ferox, senza star lì a spruzzarci sopra l'antiruggine.

Vedremo i risultati! (quando avrò tempo di tornare giù nell'antro...con tutti i casini che ho è quasi un evento astrale durante la settimana lavorativa....  (nonso) )

Popperità rugginosa! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

squonk

popperità e manualità da lodare. Bravissimo!!  (superok)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

siciliano

Citazione da: 10nico - 13 Ottobre 2014, 21:36:47 PM
Arieccomi con una nuova ravanata nell'antro della ChiappeRosse!  ;D

Ho i cerchi posteriori belli rugginosi ( gli anteriori si difendono ancora... ) e in vista della revisione mi son detto, perchè non ravvivarli un po?

Prendo di mira il più concio, il posteriore sinistro.


E' meglio in foto che dal vivo neh, si vedono ancora delle pennellate...mannaggia a me!

Devo trovare un convertitore che non faccia tutto quello spessore come il ferox!  (muro)

Popperità cerchiata! (vecchio)

10nico


ho fatto qualcosa di simile ai miei cerchioni e il gommista mi sonoramente rimproverto perché la valvola non va verniciata. avrei dovuto incartare anche quella


10nico

Ciao Siciliano!  (felice)

Eh sì la mia ruota di scorta aveva subito lo stesso trattamento e quando l'ho portata dal gommista perchè perdeva pressione , oltre a stallonarla e mettere il sigillante, ha sostituito la valvola che era verniciata e l'ha buttata nell'immondizia con sguardo schifato  ;D

Infatti quando ho fatto il lavoro io l'ho incartata, è una piccola operazione che porta via pochissimo tempo, ma è utile ed evita grattacapi e rimproverate a posteriori!  ;)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Wow...non mi sembra vero che l'ultima volta che ho scritto qui era il 18 ottobre dell'anno scorso!  (sorpreso)

Maremma!

Nei mesi scorsi ho avuto ben poco tempo da dedicare alla ChiappeRosse...ad ogni modo adesso la sua nuova tana è "pronta" (non son mai contento  ;D ) e quindi ieri sera l'ho spostata lì.  (guid)

Erano secoli che volevo riprendere i lavori...ed il primo in ordine di importanza (per me almeno  ;D ) era sicuramente risanare la lamiera portatarga, insomma il pezzo davanti dove si attacca la targa e il paraurti.

Sì perchè è un po sgangherato!  (stupid)

Giusto giusto un cicinin!  ;)

Ecco a voi il marciume in tutto il suo splendore!  ;D

Fronte


Retro


Dettaglio sinistra


Dettaglio destra


Crepe varie & avariate  (sorpreso)














E giusto un po di ruggine per gradire  ;D



Nonostante tutto 'sto popò di roba da fare, son contento...erano mesi che non smanettavo la mia piccola, e nel farlo mi son reso conto che

MI SEI MANCATA!

(bacio)

E con questo passo e chiudo (per ora!)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Andre77

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria