Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

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Deltatauki

anno memorabile il 1982....
anche la seconda Dyane ( della mia mamma!) modello un piu spartano della azzurrina 11/1976 era rossa!!
Mancavano i sedili posteriori reclinabili e il vano apribili ove si alloggiava la gomma di scorta!
Quanti epici viaggi!!
Buon lavoro e mi raccomand Aggiornaci TEN!!
(appl)
Adversus hostes maxima iniuria

Fabio B.

Bravo Tennico!  (appl) (appl)

Mi hai anche convinto, i prossimi sedili provo a farli da me.  (su) (su)

Popperità assittata (in siculo seduta)...  :P

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

10nico

Ariciao!  (felice)

Rieccomi qua con un'altra puntata , stavolta mi son dedicato al risanamento della chiappa destra.

Ai laik kiapp!  (muoio)

La situazione era pressappoco la stessa della sinistra, che ho sistemato circa un anno fa  (sorpreso)

Vari gibolli, sfrisate, crepe varie, stucco in quantità! (vomit)

Ecco una piccola rassegna: il grigio è il solito antiruggine da cancelli che avevo messo appena presa per "fermare la situazione" e prendere tempo; sotto avevo messo ferox  ;)

In pratica a causa dei gibolli era saltata via una bella crosta spessa di stucco e vernice e lì la ruggine aveva iniziato a lavorare...





Vicino all'attacco della serratura c'era un bel po di marcio e relativa ruggine con buchi passanti


Crepe e crepette varie, e un tentativo precedente di risaldare, non tanto riuscito  :P








Ok, messe mascherine mascherelle e occhialoni ho iniziato a grattare via tutte le pataccate...ammazza che polvere!  (sorpreso)

Ho iniziato sul bordo ripiegato in basso, dove non c'era proprio più un pezzo di lamiera, in corrispondenza dell'"orecchia" dove si potevano fissare i paraspruzzi.

Resi regolari i bordi del "moncherino" , ritagliato un pezzetto di lamiera (di pc  :P ) di dimensioni simili, rifinito per incastrarsi perfettamente nel buco, l'ho inchiodato lì con qualche punto di saldatura.


Dopodichè ho fatto tanti puntini di saldatura fino a completare la giunzione


Non posso lamentarmi! (ura)

Poi ho dato un altro paio di saldatine a una delle crepette sempre in basso





Poi ho avuto giusto il tempo di attaccare la zona sforacchiata.
Ripulendo con la spazzola son saltati fuori un sacco di buchi buchini e buchetti in più!  (stupid)

In pratica la lamiera era talmente mangiata che ho dovuto tagliarne via una bella fetta!

Tra l'altro proprio in un punto dove c'è una piega/nervatura di rinforzo, che quindi sarà da ricreare...



E per ora è tutto ragassuoli, il seguito alla prossima puntata!  ;)

Notteeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!  (felice) (felice)

(zz)

Lunga vita e poppErità sgrattugistica!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Ma dopo tutte queste chiappe, quando si passa alle popperosità?

10nico

Citazione da: guidowi - 01 Giugno 2015, 10:11:09 AM
Ma dopo tutte queste chiappe, quando si passa alle popperosità?

(muoio)

Ciao Guido!  (felice)

Ehhh, le poppErosità meritano ancora di più, ogni chiappa è uno step nel mio apprendimento maniscalc-carrozzieristico  ;D

Prima o poi...prima o poi...

;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Dategli da "sferruzzare" e si dimentica anche della popperità ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Giugno 2015, 21:18:47 PM
Dategli da "sferruzzare" e si dimentica anche della popperità ;D

E che ce voi fa, di qualcosa dovrò pur nutrirmi no?  :P

No popp, si chiapp!  (muoio)  (stupid)

(lingua)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Proseguiamo!

Toppa piazzata e tenuta in posizione con la solita pinza a scatto



saldatura parzialmente completata, con tanto di crostino di vernice flambè!  ;D



Et voilà, un po di sgrattugiamento ed il rattoppo (quasi) non si vede!  (su)



A seguire , vari rattoppi dove c'erano ancora le crepe, e relativo sgrattugiamento fino ad avere una superficie regolare.









Un po di ferox per proteggere quel che sta sotto.



Una rapida carteggiatina per irruvidire e poi vai con lo stucco!





Sotto a sgrattugiare!









Per portarmi avanti, ho segnato col pennarello tutti i piccoli avvallamenti che mi erano sfuggiti prima...

E per questa sera è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Te stai imparando troppo in fretta ;D



(appl) (appl) (appl) (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariecchime!  (felice)

Dopo aver segnato le microfossette col pennarello, ho proceduto a stuccarle con lo stucco fine...erano un bel po!  (sorpreso)



Ed ecco dopo aver carteggiato




Dopodichè ho dato un po di antiruggine grigio (da cancello  ;D ) sul retro, dove avevo grattato via l'antirombo per poter saldare.

N.B: avevo dato anche il ferox, prima dell'antiruggine, neh!  ;)


Girata la chiappa, appesa alla mensola , e data la prima mano di fondo (non da cancelli!  ;) )



In alcuni punti è venuto sputazzoso, ecco un dettaglio


inoltre c'erano alcuni sporchini...



No problem, un po di carteggiamento (prima con grana 400 e poi 600), e via!




Seppiato il tutto (prima con grana 400 poi 600) e ho dato alcune altre stuccatine in punti che mi erano sfuggiti...


Dopodichè seconda passata di fondo!


Come suggerito dal Ludaccio, ho spostato il tutto in orizzontale su due cavalletti gentilmente prestati da un collega, al lavoro...

Ho anche aggiunto una seconda lampada, per vederci meglio...

Ed ho ricarteggiato sempre con grana 400 e poi 600


Ed ecco finalmente la verniciaturaaaaaa!!!!!

La mia prima uscita con la pistola grande, e l'ugello da 1,3!

Curiosamente non ho dovuto cambiare la diluizione...strano...





Non mi posso lamentare! (ura)

Ed ora è il turno dei profili, belli sporchi e incrostati!


Ora non più! (ho usato la spazzola coi fili di ottone e poi un po di carta vetrata)



Un po di cure anche per le viti, belle rugginose...prima le ho spazzolate, poi messe a bagno nel rimox



Ed infine la chiappa rimontata, in tutto il suo splendore!


La guarnizione di gomma calza alla perfezione!  (superok)

(ura) (ola) (ole)

E questo è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità chiappistica!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Acapippo

Slower, lower, louder ✌

Pier Le Blanc

Ciao Nico, seguo con attenzione e piacere tutti i tuoi lavori che trovo istruttivi e ben documentati.

Ho la sensazione che il tuo sperimentare sulla cavia Chiappe rosse sia decisamente fruttuoso.
Sai già fare un sacco di cose e mi fai prudere le mani nel tentativo di seguire il tuo esempio.

Mentre tutti gli altri ottimi restauratori del forum mi sembrano già tutti troppo bravi e quindi per me inarrivabili, tu mi sembri uno che sta lì a riparare un pezzetto, che sarebbe meglio sostituire, proprio per imparare secondo il metodo antico della prova e dell'errore.
Voglio dire che questo tuo agire nel piccolo, in piena umiltà, facendo vedere come si rattoppa una lamiera o la si vernicia mi serve un casino.
E mi sembra che fai tanti progressi.

Naturalmente non vorrei che sembrasse che intendo sminuire il tuo talento, tutt'altro. Voglio solo dire che mi sembri una persona normale che ce la fa, e quindi mi identifico nel tuo lavoro.

Ma... chissà se mi sono spiegato.
Comunque, complimenti. Quella chiappa mi sembra proprio ben fatta.
ciao

(appl)

"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

10nico

Hai capito alla perfezione il mio spirito, caro Pier!  (superok)  (abbraccio)

E se ti ho fatto "prudere le mani" allora sono ancora più felice! (ura) (ura) (ura)

Lunga vita e poppErità chiappistica! (vecchio)  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvAX mirco

sento prurito  ;D
ma è il tempo che manca  (stupid)
popperità  (felice)
Auzz!

clamat

ciao 10nico
molti topic fa ti ho visto alle prese con i cavi di regolazione fari ... la soluzione migliore è usare i cavi del gas dei motorini , hanno già la "capocchia" a misura dal lato pomello basta un morsetto piccolo... sempre dal ricambista da motorini, oppure va bene anche il morsetto rubato alla spina elettrica (se ne hai una da buttare altrimenti costa di più del morsetto da motorini...)  :)
in compenso sto per comincaire la riverniciatura della mia "Dea" (per il momento dell'anteriore smontato per sostituire frizione , cuffie semiassi e cornuta) per fortuna la mia sembra un po' meno corrosa... ma meglio aspettare gli altri smontaggi.
lunga vita e poppErità verniciatoria

p.s. all'interno dei parafanghi hai spruzzato dell'antirombo ? io pensavo di si (o li appesantirà troppo ??)

Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

10nico

Citazione da: clamat - 22 Giugno 2015, 15:39:22 PM
ciao 10nico
molti topic fa ti ho visto alle prese con i cavi di regolazione fari ... la soluzione migliore è usare i cavi del gas dei motorini , hanno già la "capocchia" a misura dal lato pomello basta un morsetto piccolo... sempre dal ricambista da motorini, oppure va bene anche il morsetto rubato alla spina elettrica (se ne hai una da buttare altrimenti costa di più del morsetto da motorini...)  :)
in compenso sto per comincaire la riverniciatura della mia "Dea" (per il momento dell'anteriore smontato per sostituire frizione , cuffie semiassi e cornuta) per fortuna la mia sembra un po' meno corrosa... ma meglio aspettare gli altri smontaggi.
lunga vita e poppErità verniciatoria

p.s. all'interno dei parafanghi hai spruzzato dell'antirombo ? io pensavo di si (o li appesantirà troppo ??)



Ciao Clamat!  (felice)

Interessante la dritta per i cavetti del gas dei motorini...non mi ricordavo com'erano, denghiu!

P.S: all'interno dei parafanghi...ho lasciato l'antirombo che c'era già; ho solo coperto con ferox e antiruggine grigio da cancelli il bordo dove ho sgrattugiato via l'antirombo per poter saldare.

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

#500
Riprendo la narrazione, questa volta non mi sono occupato di carrozzeria ma son diventato meccanico...  ;)

(computer)

Al ritorno dal raduno dei Gabbiani la frizione si era messa un po a fare la matta...me l'aveva già fatto altre volte 'sto scherzo, e cioè premendo il pedale si sentiva un rumoraccio di sgrattugiamento molesto...

Di solito la cura era stata lasciarla raffreddare e per magia il giorno dopo tornava silenziosa...

Questa volta però oltre al rumoraccio si sono aggiunti dei fastidiosi strappetti e, una volta vicino a casa, anche delle belle grattatine tanto da avermi invogliato a partire in seconda e limitare al minimo l'uso del cambio (visto quello che costa revisionarlo! (paura) )

Ad ogni modo, per evitare le grattatine ho tirato un po il cavo della frizione, ma il giorno dopo tendeva ancora a grattare e strappettare...

Uno smontaggio "ispettivo" si imponeva! (vecchio)

Prima di tutto ho verificato , per scrupolo, il tipo di frizione montata; essendo la macchina dell'82 poteva essere sia una delle ultimissime col volano pesante e la frizione a tre leve, oppure una delle prime col volano leggero e la frizione a diaframma.

Il volano è quello sottile, quindi frizione è a diaframma, così disse il Guru!  (superok)
E così si è infatti verificato!  (superok)

E così nei ritagli di tempo mi son messo a smontare...smontare...smontare...per arrivare al premio!  ;D

Ecco il motorello denudato di tutto, pronto per la separazione (consensuale neh!  ;D )



Metto il cric sotto il carter del motorello, con in mezzo un blocco di legno, e lascio lo spazio per far avanzare il motorello fino a raggiungere la traversa davanti.

Primo ostacolo! Alzando il motorello si alza tutto, motore, telaio...!  (stupid)

Secondo ostacolo, svitare i due dadi inferiori che tengono assieme cambio e motore non è cosa facile, con la chiave poligonale riuscivo si e no a far fare un piiiiccolo pezzo di giro al dado...ed ho anche dovuto levare il filtro dell'olio per avere un pochino in più di spazio!  (sorpreso)

Ad ogni modo, dopo un bel po di lavorio e fatica fisica per separare cambio e motorello, eccoli a una spanna l'uno dall'altro!  (superok)
Il motorello se ne sta appollaiato sulla traversa, in equilibrio precario, col cric ad aiutare come può a tenerlo bilanciato.

La parte più rognosa è stata separarli, perchè se tiravo in su il motore mi veniva dietro pure il telaio!  (muro)



Ripensandoci, avrei dovuto mettere un secondo cric sotto il cambio, sia per avere una separazione più liscia che per avere un angolo più favorevole.

Ad ogni modo...ecco come stava la campana e tutti i suoi ammennicoli...
Non c'è che dire, c'era un bel po di morchia , ma ho letto che è normale che sia tutto un po unto in quei loschi paraggi...
Non sapevo che all'uscita dell'albero primario del cambio non c'è nessun paraolio, ma solo una vite senza fine che dovrebbe trattenere l'olio ributtandolo indietro...ovviamente funziona solo se l'albero è in movimento  ;D



Un dettaglio del reggispinta...tutto bello impiastrato di...un incrocio tra grasso secco, smalto per unghie, pongo e marmellata andata a male (vomit)



Una visuale del disco frizione...



Ed ecco una foto ravvicinatissima del famoso paraolio del volano, in tutta la sua bel...morchietà!  ;D



Smontato il reggispinta, mi son messo a pulirlo con taaaanta benzina, un pennello sacrificale, quintali di carta assorbente e un secondo pennello pulito.
Dopo la pulizia del grosso, ho dovuto sciacquarlo ennemila volte in benzina per farla uscire pulita.

Alla fine girava bene, senza più grattugiamento  (ura)



Smonta che ti smonta, ecco il complessivo disco-spingidisco



Guardando bene è emerso che, al pari del cuscinetto reggispinta, erano pezzi Valeo....almeno non avevano risparmiato l'ultima volta che l'avevano cambiata!  (su)



Osservando bene il disco si vede che non è ancora alla frutta, ma non gli manca neanche molto!  ;)



Ed ecco una panoramica del volano, mi aspettavo quasi che fosse tutto imbrattato di grasso...

Sì, vedono i segni di un po di grasso centrifugato...ma era secco secco, non credo fosse la causa delle strappettate recenti... (??)



E per questa volta è tutto!

Alla prox!  (felice)

Lunga vita e poppErità a diaframma! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tarlo 61

 (felice) Altro che Ludo!!!!!!! L'allievo ha superato il maestro (muoio) (muoio) (muoio)

Grande bel lavoro. Io quando faccio queste cose sono disordinatissimo mentre tu sei molto ordinato ed organizzato.....

Complimenti popperosi

Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Ordinatissimo? IO?  (sorpreso) (??)

L'unico ordine che c'è è di riuscire a camminare in mezzo al casino!  (muoio)

No , però uso le vaschette della margarina per tenere insieme i bulloni, viti, rondelle, mollette, e ammennicoli vari  ;)

Per raggiungere il Ludaccio mi ci vogliono almeno due vite, per superarlo...beh, faccio prima a reincarnarmi nel Buddha  (muoio)

(specchio)

Te sei molto più avanti di me!  (su)

Grazie comq!  :)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Tad

Citazione da: 10nico - 29 Giugno 2015, 22:07:23 PM
uso le vaschette della margarina per tenere insieme i bulloni, viti, rondelle, mollette, e ammennicoli vari  ;)

avrai il colesterolo a 1000 allora!  ;D ;D
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Citazione da: Tad - 29 Giugno 2015, 22:29:53 PM
Citazione da: 10nico - 29 Giugno 2015, 22:07:23 PM
uso le vaschette della margarina per tenere insieme i bulloni, viti, rondelle, mollette, e ammennicoli vari  ;)

avrai il colesterolo a 1000 allora!  ;D ;D
(felice) (felice)

Macchè! Le sottraggo a fatica alle fauci del sacco giallo (quello della plastica) e le imbosco più che posso, assieme ai barattolini del sugo che vanno benissimo per rimoxare i bulloni/viti/dadi/mollette/sarca22...  ;D

AAAAANNI E AAAAANNNI di paziente raccolta...ogni tando domandandomi...ma che le tengo da parte a fare 'ste cianfrusaglie? (matto)

Eppure alla fine servono!  (superok)

Lunga vita e poppErità riciclata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

OILA, ti ho trascurato un po ed hai fatto un LAVORONEEEEEEEE!!!! complimenti alla tua manualità in netta crescita  (appl) (appl) (appl)

10nico

Citazione da: claudyane6 - 29 Giugno 2015, 23:11:01 PM
OILA, ti ho trascurato un po ed hai fatto un LAVORONEEEEEEEE!!!! complimenti alla tua manualità in netta crescita  (appl) (appl) (appl)

Grazie Gran Maestro Spirituale!  (adoraz)

(bevuta)

Adesso che hai la materia prima, dacci dentrooooooo anche te!!! (ola)  (guid)  (superok)

Lunga vita e poppErità Dyanistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

clamat

ciao a tutti ed a te 10nico..

anch'io sono alle prese con lo smontaggio/sostituzione/rimontaggio  di frizione, cuffie semiassi, cornuta, pasticche freno a mano, cavi regola fari, verniciatura anteriore (per ora) e tutto quello che c'è nell'avantreno ... insomma un lavorone con sto caldo...
si i cavetti del gas sono proprio ottimi (ho cambiato anche la guaina)

domanda 1: ma come fai a fare le foto ? (complimenti e grazie  (su)) io ho sempre le mani unte e bisunte che se prendo in mano macchina foto o cellulare mi schizza via come una saponetta  (sorpreso)
domanda 2: come hai fatto a tirar via le pasticche del freno a mano ? a me non escono ... (ho provato con una calamita , ma non escono) e poi come hai regolato gli eccentrici ? (che si sa son tipi originali...  ;))

osservazione 1 (dalla mia esperienza) se non hai già rimontato  il secondo crick sotto il cambio è consigliato altrimenti per rimetter su il motore ... entra male e rischi di intraversare il mitico paraolio (io lo farò sospendendo il cambio con una corda attaccata alle pale di un muletto)
osservazione 2: la mia campana era molto meno zozza della tua  :)  io avevo il volano pesante  (molto pesante) io ho cambiato anche il reggispinta ed il mitico paraolio

(felice)
lunga vita e poppErità riassemblata
Claudio
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Ludo

Per il cambio basta uno spezzone di tubo o un listello di legno, alzi il cambio e fai passare sotto il tubo o il listello che appoggerà sulle forche del telaio tenendoti il cambio all'altezza giusta e bello fermo.

montato il motore con il crik alzi il tutto e sfili il tubo o listello. ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Slower, lower, louder ✌