News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

guidowi

10nico, ma perché hai tolto i parafanghi? per smontare il motore della Dyane non ce n'è bisogno.

Ciao
Guido

10nico

#511
Come ho fatto a cambiare le pastiglie del freno a mano?

Mica le ho cambiate!  ;D

Ero talmente a corto di tempo (c'era Pegognaga!) che non ho neanche provato a registrare gli eccentrici, in fondo il freno a mano funzionava, perchè incasinarmi ulteriormente?  ;D

Quanto al secondo cric, ovviamente non avendo messo il pezzo di legno appoggiato alle forche (mi è venuto in mente dopo!  (stupid) ) ho dovuto ricorrere a un secondo cric sotto al cambio.

P.S: come faccio a far le foto? Col telefonino, ma ho anche le mani guantate e comq se sono ipersporche uso un po di carta assorbente per levare l'eccesso di impastramento  ;)

P.P.S: PREGO!  ;)

Ordunque, riprendo da dove ho lasciato!

Dovendo fare i conti con i ricambi che non arrivavano in tempo e il bisogno di rimontarla prima di Pegognaga mi son dato da fare per recuperare un attrezzo mancante fondamentale, e cioè...

Monsieur il centratore!  ;D

Spulciando qua e la sul forum ho scovato un vecchio post dove Fabio B. aveva creato un centratore con una punta del trapano e un tubo dell'acqua...poi qualche post più sotto c'era un altro post di Ludo che diceva che l'uniposca era perfetto per lo scopo...

Il post è questo http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9774.msg314080#msg314080

E allora sono andato in cartoleria a comprare un uniposca  ;D

Ecco come calza...ho dovuto aggiungere un giro di nastro americano perchè ballava leggerissimamente, e invece volevo che calzasse "a pelo", senza gioco.



Ho pulito la campana con pennello e benzina e taaaaaanta carta assorbente...



Ho ingrassato il punto dove la forchetta spinge.
Poi ho ingrassato anche il cuscinetto con siringhino per cercare di far penetrare il più possibile il grasso, ho anche spalmato un pochino di grasso sul millerighe e rimontato il cuscinetto ipso medesimo.

P.S: per evitare il più possibile che il grasso venisse centrifugato, ho cercato di togliere l'eccesso passando in ogni scanalatura con l'unghia togliendo il troppo.
Ho anche messo un velo sottile sottile sulla punta dell'albero che va ad infilarsi nel paraolio.



Quindi ho rimontato disco e spingidisco centrando meglio che potevo con il centratore uniposchico  ;D
In ultimo ho tirato i dadi con la dinamometrica come da manuale (mi pare 13 nm ma non mi ricordo già più  (stupid) )



Ed ecco che mi si è presentato il problema di sollevare il cambio per allinearlo con il motore!

1) non ho un argano per sollevare
2) non ho i braccini e la schiena abbastanza forti per sollevare manco il motore, figurarsi tutto il cambio!
3) ok, vado a prendere il secondo cric idraulico nell'altro antro  ;)

Torno...e...

Sollevando il cambio si solleva tutta la macchina!  (muro)

Ok...calma e gesso...

Ci ho rimuginato un po sopra, alla fine il barbaro ha preso il sopravvento, due tasselli a occhiello nel pavimento del garage, fil di ferro e ho legato il telaio al pavimento, tié!  (lingua)



Dopodichè ho alzato il cambio col secondo cric finchè non erano praticamente allineati i prigionieri lato motore con i fori sulla campana della frizione.


A questo punto ho fatto scorrere il motore indietro finchè i prigionieri sono entrati nei fori e poi tira e molla, tira e molla, fai girare un pochino l'albero del cambio, prova di nuovo, riprova, tira e molla, gira , rigira, spingi...  ;D

Ecc ecc ecc... (zz)

Alla fine è entrato quando ne aveva voglia lui, senza sforzare! (ura)

Ho riavvitato i quattro dadoni che tengono assieme motore e cambio, ho quindi rimontato il minimo indispensabile per accendere il motore e vedere se girava tutto o avevo fatto qualche catazza...

GIRAVA!  ;D (ura)

Niente rumoracci, perdincibaccolina! (vecchio)

Alchè ho rimontato il rimanente e fatto il giretto di prova.
Con mio sommo stupore, andava alla grande!

Niente rumore, niente strappi, niente grattate...

Era il giovedì sera prima di Pegognaga  ;D

Il venerdì ho cambiato olio e filtro e altre cosucce e fatto un bel giretto di prova.
Tutto OK! (ura)

Il viaggio a pegognaga è andato bene, al ritorno strappettava leggermente, ma niente grattate e niente rumore.

Non mi posso lamentare, dai!  ;)

E per ora è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: guidowi - 01 Luglio 2015, 21:16:59 PM
10nico, ma perché hai tolto i parafanghi? per smontare il motore della Dyane non ce n'è bisogno.

Ciao
Guido

Ciao Guido!  (felice)

Li ho tolti per vederci meglio e avere più luce e spazio di manovra!  ;)

E perchè sono una capra  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

clamat

le buone idee (semplici) ed i suggerimenti arrivano sempre... basta aspettare... (superok)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

zia anita

Citazione da: clamat - 02 Luglio 2015, 01:51:20 AM
le buone idee (semplici) ed i suggerimenti arrivano sempre... basta aspettare... (superok)


ma qui cosa stiamo aspettando?

;D ;D
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 14 Ottobre 2015, 15:58:04 PM

ma qui cosa stiamo aspettando?

;D ;D

Ehhhhhhh, non ho praticamente più fatto niulla dall'ultima volta, a parte regolare (male) i tiranti due giorni prima dell'incontro a casa di Claudyane  (nonso)

Tra l'altro avevo fretta e non ho fatto foto  (stupid)

Adesso ho un altro progetto per le mani per cui la ChiappeRosse aspetta nu pochetto!  ;)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

mmm un altro progetto?
confesso di non leggere tutto il forum e farò un'inginocchiata su dadi da 8 ma mi sono perso il progetto?

guardi che la mando in bottega dal Ludo's Box cosi che da 2...
;D ;D
evitate le maiuscole...

zia anita



una domanda...ma non dirlo a guido ;D ;D
il parafango, si smonta dall'interno ruota?

guido ti prometto di non toccare nulla ;D
evitate le maiuscole...

10nico

Il parafango si smonta dall'esterno, ci sono delle viti sui tre lati; tre le vedi aprendo la portiera posteriore, tre (mi pare) le vedi guardando sotto ai supporti della cappelliera, e altre tre (mi pare (??) ) le vedi guardando dall'interno del vano bagagli, nell'angolo esterno.

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

metto una foto della zia con il tuo permesso



allora completamente a destra uno sopra l'altro alla distanza di circa 20 ghelli ne vedo 2 di viti
mentre sotto la cappelliera sempre a destra uno libero e l'altro che immagino serri il parafango
e tenga parte della cappelliera fissa...
la terza, sarà sotto la moquettina?
eppoi sono viti bastarde che quando le smolli cominciano a girare per 39 minuti e non si svitano?

guido non ti allarmare....sto imbiancando facendo l'elettricista e lo scerpa per la zia. ;D

grassie

evitate le maiuscole...

Ludo

Ci sono le viti esterne sulla battuta della porta, e quelle interne, se ricordo bene, ma non fate affidamento su di me, la mia memoria è altalenante ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Un'immagine meglio di mille parole! (vecchio)

Le viti accessibili dall'interno sono dove ho messo le frecce  ;)



SBRUSOL! (vecchio)

Lunga vita e poppErità chiappistica!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

10nico
grazie per il pennarello rosso, il mio è finito.

immaginavo fosse nascosta fra un letto di bostik la terza...ma vedendo l'allineamento dovrebbe essere fuori dalla moquettina.

so che devo provare senza fare domande idiote ma..
si svitano o ti pigliano per il ciulo ste viti?dietro c'è il dado o è l'altro sistema odioso?

e il profilino cromato? rimane attaccato al parafango? no vero?
sono già dietro la lavagna
evitate le maiuscole...

10nico

Dietro ci sono queste clip dentro cui le viti si avvitano.



Il profilo cromato viene fissato "a sandwitch" tra parafango e carrozzeria  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

ecco
grazie 10nico
quando parlavo dell'altro sistema odioso, mi hai capito al volo. (su)

ultima domanda
quando sviti, queste clip rimangono agganciate a cosa? (cosi dovrebbero)
se non stanno agganciate a nulla, te le ritrovi per terra mentre sviti?


profilo...dietro il profilo immagino ci siano delle "plastichine" per agganciarsi...

evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 14 Ottobre 2015, 18:05:53 PM
ecco
grazie 10nico
quando parlavo dell'altro sistema odioso, mi hai capito al volo. (su)

ultima domanda
quando sviti, queste clip rimangono agganciate a cosa? (cosi dovrebbero)
se non stanno agganciate a nulla, te le ritrovi per terra mentre sviti?


profilo...dietro il profilo immagino ci siano delle "plastichine" per agganciarsi...



Le mollettine sono infilate direttamente sul parafango, a pressione, niente plastichine o ammennicoli vari.

Nel parafango ci sono dei fori fatti apposta per far passare la vite, e le mollettine vanno messe "a cavallo" dei fori suddetti.

Non è niente di esoterico, quando ne avrai visto uno smontato capirai che è più semplice da vedere che da spiegare  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Citazionele mollettine vanno messe "a cavallo" dei fori suddetti.

ora è chiarissimo ho capito perfettamente.
mollettine a registro con il buco infilate sul bordo del parafango per rimontarli, si mettono a registro i parafanghi, si mettono le viti controllando bene e si stringe.

pensavo peggio... ma fra il dire e il fare...
evitate le maiuscole...

claudyane6

ma perchè li smonti?

non sarà mica per pulire dalla polvere la giunzione tra i tre elementi (scocca -profilo-parafango)?
se è per lucidare il profilo mi pare basti allentare le suddette viti, essi hanno un incavo ad U nella zona dove passa la vite.
se ingrandisci la foto li vedi


zia anita

non li smonto.
ero solo curioso per un eventuale domani.
mentre invece ti ringrazio per la foto dei profili.
non immaginavo che dietro il profilo ci fosse quel bordo. me li ero immaginati diversi.
ecco perchè è difficile che si stacchino.
ma hanno anche loro i buchi immagino?
grazie.

evitate le maiuscole...

claudyane6

Citazione da: zia anita - 16 Ottobre 2015, 11:35:28 AM
non li smonto.
ero solo curioso per un eventuale domani.
mentre invece ti ringrazio per la foto dei profili.
non immaginavo che dietro il profilo ci fosse quel bordo. me li ero immaginati diversi.
ecco perchè è difficile che si stacchino.
ma hanno anche loro i buchi immagino?
grazie.


noneee, avbbè che sei distratto dalle infermiere
ma ti ho scritto che hanno dei passaggi ad U, guarda bene la foto, non ho tempo per mettere freccine
se allenti le viti le puoi sfilare senza togliere i parafanghi


guidowi

non si applica, è distratto...

zia anita

mi marcate stretto ;D ;D ;D
è vero è scritto bene....
hanno dei passaggi a U.
casso centrano i buchi???

allora ne approfitto per un'altra domanda tanto qui le chiapperosse dormono ;)

ma sul portellone del baule, c'è una guranizione verso la parte cernierata?
vedo questa che si dovrebbe riferire a ciò che dico



ed è descritta come guarnizione portellone posteriore ma a me sembra quella vicino alla chiusura della capotte nella parte davanti...
se invece c'è un'altra guarnizione dietro, la zia non ce l'ha...(piano a parlare però neh! )
secondo me i rivenditori di ricambi dyane, cominciano a farmi gli scherzi e confondermi.

cosi come i paraurti....stesso modello dello stesso anno, prezzi diversi  (sorpreso)

ma non andiamo in ot visto che sono in questo 3d di nascosto e in prestito
ciao
scusa 10nico
evitate le maiuscole...

10nico

Oilà! C'è sicuramente una guarnizione in alto dove si incerniera il portellone, che poi sia quella di cui hai messo le foto tu, NIN ZO!  (nonso)

La mia è ancora messa bene e me la tengo così, le ho fatto un trattamento con l'olio siliconico quando l'ho comprata ed è ancora morbida (anche se zozza  :P ) tutt'ora!

P.S: delle due foto che hai messo, la prima sembrerebbe simile (se non uguale), la seconda invece mi perplime...MAH!  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

so che c'è una "guarnizione" che è "affogata" a fine capotte poi avvitata e non si vede
le due foto messe (in realtà è una con dettaglio)

la guarnizione che hai trattato è attaccata al portellone o alla scocca?

l'olio di silicone è miracoloso.


evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 16 Ottobre 2015, 16:28:13 PM
so che c'è una "guarnizione" che è "affogata" a fine capotte poi avvitata e non si vede
le due foto messe (in realtà è una con dettaglio)

la guarnizione che hai trattato è attaccata al portellone o alla scocca?

l'olio di silicone è miracoloso.


La mia guarnizione non mi sembrava cianotica, quindi direi che non è affogata  (muoio)

A parte gli skertzi so solo che c'è, non so altro!

P.S: non ho la capote quindi sull'affogamento sono...in cattive acque!  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

grazie 10nico
appena posso indago sulla zia e faccio un paio di foto.

per l'affogamento, sono io che mi esprimo come un caprone tibetato che si è perso ;D
evitate le maiuscole...

guidowi

La guarnizione che chiami "affogata" ( (muro) ) non è una guarnizione fisica ma una stesura fettiforme di stucco idrofugo.
;)

zia anita

allora
mi sono espresso male e oggi aprendo il portellone ho indagato meglio.
in ordine
la stesura fettiforme di stucco idrofugo, come dice il giovanotto ;D è alla fine della capotte stessa.
non si vede perchè "affogata"
ma la guarnizione che c'è in foto, è una vera e propria guarnizione ed è attaccata alla scocca.

il portellone della zia non l'avevo ancora esplorato e appena ho fatto passare il dito su tutta la guarnizione ( è fatta a u stretta quindi serve a incanalare l'acqua all'esterno), ho trovato aghi di pino del 88, terriccio del 91 e schifezza del 96 (pessima annata).

pulire pulire pulire....

ma ora la foto della guarnizione non "affogata" (muro)

 

 

claudyane6
allarme rientrato la zia ha tutte le guarnizioni a posto, possiamo dorimire tranquilli ;D ;D
evitate le maiuscole...

10nico

#538
Proseguo con il repost delle parti di questa topic dove le foto sono venute a mancare pochè il sito su cui erano caricate non le mostra più (imageshack)

--------------

Ariciao a tutti!  (felice)

Visto che del cruscotto, luci accese o spente, non vedevo una mazza ( o meglio, una flebilissima illuminazione appena visibile nel buio pesto), ho deciso di smontarlo, pulirlo, aggiustare anche una crepa nella plastica sotto, e cercare di cambiare la lampadina che (non) illumina l'ambaradan.

Innanzitutto ho preso di mira le numerose viti e viterelle poste sotto il guscio di plastica inferiore; notare la bella crepa nella plastica...



Una volta tolte le viti ho sfilato il guscio superiore



Dopo aver scollegato lo spinotto degli strumenti ho rimosso il tutto ed ho potuto ammirare il tachimetro in tutto il suo splendore, e la polvere ultratrentennale (non molta a dire il vero) che aspettava di rivedere le stelle  (muoio)



Il guscio con gli strumenti visto dall'alto; al centro è dove è nascosta la lampadina


Con un po di attenzione ed un paio di mini-cacciavitini ho separato l'elettronica e gli strumenti dal guscio



Ed ecco la lampadina mingherlina! Era da 2 miseri watt!



Ed ecco la sua sostituta da 4W, decisamente più illuminante!  (su)



Adesso si vede meglio...in seguito dovrò investigare le varie spie del cruscotto...perchè vedo accendersi solo quella dell'olio (non a motore acceso eh!  (muoio) ) , ma le altre tre non danno segni di vita...  (?)

Alla prox puntata!  (felice)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

proseguo il repost...
---------------

Citazione da: tamlin 17 - 06 Gennaio 2014, 13:04:38 PM
ciao! hai approfittato per una bella pulizia,ma se infilavi la mano sopra il cruscotto e sentivi il labbro del coperchietto trasparente, lo alzavi e veniva via assieme alla lampadina , senza dover smontare tutto. ricordalo, per il futuro. occhio a non esagerare con i watt, che si scioglie il famoso "ambaradan". se hai difficoltà a trovare usato il fondo del cruscottino, quello crepato, posto che tu lo voglia cambiare, io ho qualcosa di ricambio. ho un cruscotto un pò tanto usato , ma il fondo c'è. salutami chiapperosse!

Sei gentilissimo Tamlin! Grazie davvero!  (birra)

Comq la saldatura sembra venuta bene e tiene, anche avendola fatta solo dall'interno per non lasciare cicatrici all'esterno.

Eccola qua  :)





Per quanto riguarda la lampadina...eh sì mi sono accorto dopo che potevo fare a meno di levare il tutto, ma così almeno ho pulito meglio i due indicatori.
Per la potenza...ho cercato e frugato finchè ho trovato un bulbo da 4W con dimensioni relativamente piccole; non tutti hanno il vetro grande uguale, alcuni toccavano la plastica, altri no.

Avevo anche pensato ai led ma quelli che ho provato sono toppo direzionali e troppo flebili.

Grazie ancora per l'offeta , se dovesse disintegrarsi del tutto mi ricorderò!  (su)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper