Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

zia anita

vi ho letto tutto di un fiato.
lei dimentica spesso di avere una dyane.
quelle ruggini, sono sempre le 2cv.

le dyane hanno bisogno di mani come le cvostre, come quelle del maestro, le mie...
sono un filo siliconiche e non tocco nulla.

bravo nico.
mi appassioni ogni volta di più.

(su)
evitate le maiuscole...

Ludo

Tennicooooooo il tasso serve a "portare colpo" si eserciti! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Sam

 (felice) complimenti!!

la appena arrivata dayana vuole anche lei un trattamento del genere ora  (stupid)

ma le ho dotto che ora deve aspettare.. è già stata dal chirurgo per rifare la cartilagine e tra poco dovrà tornarci per le ossa..

l'ho minacciata seriamente di gasolio nel serbatoio se dovesse rompere qualcosa durante le sue scorribande!

ma le ho promesso che quest'estate le faccio un lifting completo come mai nessuno glielo ha fatto  (su) ..
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Ludo - 21 Marzo 2016, 16:11:19 PM
Tennicooooooo il tasso serve a "portare colpo" si eserciti! ;)

Ludacciooooooo, il principio di funzionamento, a parole, l'ho compreso, ma metterlo in pratica è un altro paio di maniche!  (stupid)

Col parafango lì sul tavolo, una mano la uso per ternerlo fermo, una la uso per tenere il tasso dietro al punto dove devo picchiare col martello, una mano la uso per dar le martellate.

Mi manca una mano  ;D

Se invece appoggio il parafango sul tavolo nel punto da far "uscire", do le martellate in quel punto, il tavolo para il colpo , il parafango rimane dov'è e il martello spinge in fuori la lamiera.

Elloso che 'sto lavoro bisognerebbe farlo con la lamiera ancora attaccata al resto dell'auto, così la mano che deve tener fermo il pezzo si libera, e con quella mano posso tenere il tasso.

Il problema è che i punti dove martellare sono all'interno, e io gli occhi all'interno non ce li ho  (muro) e con le martellate alla cieca rischio di bozzare punti sbagliati.

Ma commo mingu se fa? Quanti braccini hai te?  (?)

@Sam: in bocca al lupo e buon divertimento!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Non prendere per oro colato cosa ti dico.....

Primo: il pezzo (parafango ) deve essere ben fermo, inventati qualcosa, sfutta dei fori e avvitalo al tavolo.

per assurdo, dacci giù di martello e fai pure dei bozzi al contrario, sarà più facile rimetterle a posto ;)

quando sono in punti critici, dove sembra che la lamiera sia animata di vita propria io scaldo un po, e parto a battere da lontano, non direttamente sul bozzo, ...ci giro intorno...

Lo so, sembrano tutte stronzate quelle che ti sto dicendo, ma fidati, c'è da acquisire una "specie" di sensibilità, che non è quella che ha lo Skassa con il wisky, neh? ;D

AH!, lo stucco levalo prima di cercar di ribattere ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Grazie!  :)  (abbraccio)

Ok, appena ho il tempo di ridiscendere nell'antro proverò a mettere in pratica le cose che mi hai detto, che, per inciso, non mi sembrano affatto stronzate, anzi!

Grazie ancora!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

10nico
ricordati che dove c'è un bollo vuol dire che lì la lamiera si è allungata e non potrai MAI accorciarla (salvo taglio e saldatura)
quindi, come ti dice ludo, parti da lontano, con le martellate si deve allungare tutta intorno per ridare lo spazio per far rientrare quella stirata dall'urto

spero di essere stato spiegato


(la mia conoscenza in materia è solo teorica neh)

Andre77

Non entro nel merito delle riparazioni, sulle modalità di queste lascio la parola a chi ne capisce più di me.
Dico soltanto che è un vero spettacolo leggerti, tennico!!!  (su) (su) (su)

(appl)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

10nico

Se fa piacere a voi, a me fa piacere scrivere, quindi tanto meglio!  ;D  (superok)

Stasera son riuscito a fare una scappata in garage per un'oretta, e , seguendo il consiglio di Ludo, ho tolto tutte le croste dal parafango, per vederci meglio.

Non volendo far quintali di polvere e diventar sordo, ho usato la pistola ad aria calda.



Un particolare dei microbozzi che avevo fatto ribattendo in fuori "alla cieca"






Per poter avere una mano libera ho bloccato il parafango con la morsetta girevole


Dopodichè ho finalmente usato un po anche il tasso, oltre al martello

In particolare, sotto la crosta, c'era una bella doppia piega




Vista di profilo, per capire meglio la deformazione





Dopo innumerevoli martellate e anche un po di flessione a manina, ecco il risultato





E per stasera è tutto ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità lamierata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

...ogni volta ti leggo senza fermarmi analizzando per come può fare la zia, ogni tua foto.

grazie!

l'altro giorno riflettevo sul fatto che il Maestro avesse tolto il gibollino lasciando montato il parafango....
forse stando montato, offriva maggior stabilità regalando libertà di movimento mantenendo lo stesso nella postura corretta?

questo oggetto, non lo conoscevo e devo dire che nella sua "semplicità", è geniale.
davvero comodo e utilizzabile per mille cose!



chiaramente è una riflessione/curiosità che è scattata quando ludo ha scritto....

avvita il parafango da qualche parte per tenertelo fermo....

per il resto...in un'oretta ne fai di cose!!!!

bravo sempre.

ue, continua neh!

(appl) (appl) (appl)
evitate le maiuscole...

2cvAX mirco

Ludo e 10Nico  i più seguiti del forum  (su) in questo periodo
(appl) (appl) (appl)
Auzz!

10nico

Oggi pomeriggio mi son fiondato nell'antro ed ho iniziato a spazzolare...spazzolare...spazzolare...

Fronte...

...e retro!  ;D



A furia di spazzolare son saltati fuori alcuni buchetti, non era la ChiappeRosse se non aveva qualche buchetto  ;D

Buchetto dove era sgibollata malamente


Lato b


Altro buchetto, sotto al fanale


In basso, buchetto con crepa


La crepa dell'arcata, dove c'è un rappezzo


Un bel rappezzo (vomit) sepolto da chili di stucco




E il retro di cotesto rappezzo.


Ho segato via un po di fili di saldatrice a filo rimasti attaccati ai punti di saldatura e annegati successivamente nel blocco di stucco visto la volta scorsa  (stupid)

La prossima volta, finalmente, potrò divertirmi a saldare e rinforzare! (ura)

SBRUSOL! (vecchio)

Lunga vita e poppErità risanatoria!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 25 Marzo 2016, 19:22:26 PM
Datti da fareeeeeeeeeeeeeeeeee ;) (felice)

Sce provo, sce provo!  (cane)

Ma tutta quella polvere...maronna se odio spazzolare!!!!!  (muro) (muro)

Specialmente i miei okki odiano spazzolare! (inc)

Speriamo che le sverniciatrici laser diventino convenienti in fretta! (vecchio)

;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariecchime, sono andato avanti ed ho attaccato con le saldature.

Ecco le crepe rimarginate!

La crepa nei pressi dell'attacco , che era la più grande, non c'è più!  ;D




La crepetta in basso, sparita pure lei!




La crepa sull'arcata, nei presso del rattoppo, rimarginata




Buco sotto il faro, tappato!


Buco dove c'era il gibollo grosso, tappato!




....segue....
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Credevo di aver finito, ma rimuginandoci di notte mi continuava a tornare in mente la zona della toppa pre-esistente, e sentivo che c'era qualcosa nascosto sotto...

Sicchè oggi mi son messo a grattare quella crosta di stucco che copriva la lamiera saldata a mo di toppa e son saltati fuori alcuni altri buchetti...

Inizio a grattare e salta fuori un buchetto, che man mano che saldo per tapparlo, si sposta più in la (malidetto!)

Esterno


Interno


Insomma alla fine ho grattato via tutto lo stucco e ho rattoppato ovunque, finchè non ho trovato metallo sano che teneva e non si bucava a sua volta  ;D

Campo di battaglia fronte...


...e retro


Ed ecco il prodotto finito! (ura)
(in realtà la foto l'avevo fatta prima di scoprire gli altri buchetti...ma fa l'istéss  (muoio) )



Alla proxima ragassuoli!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

eccoci.

bravo nico. io di saldature ne capisco davvero niente ma noto che le tue sono sempre ben contenute, spianate, lisce.

(su)

evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 29 Marzo 2016, 12:35:50 PM
eccoci.

bravo nico. io di saldature ne capisco davvero niente ma noto che le tue sono sempre ben contenute, spianate, lisce.

(su)



Oilà!  (felice)

Eccerto che son spianate, le sgrattugio io finchè son piatte piatte!  ;D

Non mi va di mettere chili di stucco per coprire i bitorzoli , preferisco debitorzolificarli con lo sgrattugiatore  (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvAX mirco

ci fai vedere lo sgrattuggiatore  (?)
per quelli come me che non sanno neanche cosa si usa per sgrattuggiare e debitorzolificare  8)
grazie ciao (felice)
Auzz!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Sì, uso anche la smerigliatrice angolare (detta anche "flessibile") tipo quella che ha postato Ludo, ma ultimamente preferisco sempre usare quella lineare, come questa.



Sul suo mandrino ci monto i dischi da 3 pollici (7,5cm) con i quali riesco ad arrivare in punti molto ostici ed ho maggiore controllo sulla profondità dell'abrasione

Montati, assomigliano a questo qua:


Volendo, sul suo mandrino monto anche gli accessori del dremel, rispetto al quale però è mooooooooolto più potente!  (su)

Tipo questi dischetti diamantati


O le fresette diamantate per smussare negli angoli più impossibili.


Lunga vita e poppErità sgrattugiatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Acapippo

Va la tennico che bel lavoro ci tiri fuori!!
Ps, pian piano cerca di togliere i due interruttori orrendi (muoio)
Slower, lower, louder ✌

10nico

Citazione da: Acapippo - 31 Marzo 2016, 20:02:10 PM
Va la tennico che bel lavoro ci tiri fuori!!
Ps, pian piano cerca di togliere i due interruttori orrendi (muoio)

Oilàààà Padawan!  (felice)

Beh dai, per quello del tergi sono quasi a posto, ho ordinato il motorino nuovo, devo solo montarlo, chissà quando avrò il tempo? (??)

Per quello dell'autoradio metterò un relè,  il relè ce l'ho già, anche qui, devo mettermi lì e farlo, non ce so ca22i!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

P.S: stasera ho dato il rimox, domani sera vediamo com'è la storia

ARI-SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Caterina80


10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

Complimenti, sei diventato davvero molto bravo in poco tempo, penso che dovrò dedicarmi anch'io al tuo passatempo, intanto comincio a studiardi... poi vediamo come va...

Comunque è sempre una soddisfazione recuperare un pezzo piuttosto che sostituirlo, ormai quel parafango, quando l'avrai terminato, tornerà ai fasti di un tempo e l'hai fatto tu!!  (su)

(felice)


zia anita

riguardavo bene gli utensili che state utilizzando.

questo è restauro in miniatura.
mi spiego meglio....
piccoli utensili BUONI che danno risultati incredibili. ovviamente la manualità fa la differenza e tu ne hai da vendere.

in attesa di avanzamenti, mi complimento.
bravo ;)

evitate le maiuscole...

10nico

Ariecchime qua!  (felice)

Dopo che è asciugata la prima passata del rimox era così:





Io non ho ancora capito come "ragiona" il rimox, ma alla prima passata in certi punti sembra che non ha fatto niente, in altri diventa scuro (tipo ferox) , in altri diventa color ruggine, ed in altri diventa color "bianchiccio" , che credo sia il colore finale che deve avere (non ho mai avuto fucili quindi non so come è il color "canna di fucile"  :P )









Ad ogni modo, una volta asciugato, bella sciacquata con acqua e poi ri-asciugatura.

Dopodichè sotto con la seconda passata!

Siccome avevo poco tempo l'ho fatto asciugare col phon (quello per i capelli eh) :P









Come sempre, al secondo ciak sembra molto più...regolare.

Poi appena posso sciacquatona e asciugatona, e quindi stuccoooooooooooo!!!!!!!

Alla prox ragassuoli!  (felice)

Lunga vita e poppErità rimoxata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Dopo averlo asciugato passaci una paglietta o carta fine ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia