News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

zia anita

domani, le tocchero' i parafangoni....  ;D
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 23 Aprile 2016, 09:48:39 AM
domani, le tocchero' i parafangoni....  ;D

E sentirai tutte le imperfezioni che a occhio non si vedono!  (muoio) (muoio) (muoio)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

---- REPOST (con le immagini  :P )----

-- 24 dicembre 2013 --

Ariecchime qua, in attesa che mi arrivi il cavo frizione di ricambio, mi sono cimentato nella pulitura e rilubrificazione di quello attualmente montato.

Ricordo che circa 4 lustri fa (!!!) , quando avevo i capelli (lunghi)  ;) e avevo appena preso la AX GT, quando premevo l'acceleratore sentivo (con il piede) uno sgrattugiamento fastidiosissimo, ed il pedale era così duro da rendere problematico il dosaggio dell'acceleratore medesimo.

Non avendo una lira ricordo che provai a smontarlo e lo riempii letteralmente fino a farlo traboccare di olio motore (ai tempi 15W50 da supermercato).
Poi l'avevo rimontato...e....era perfetto!

Lì per lì mi ero detto, durerà un mese, non è possibile che tiene.

Beh, quel cavo è durato 8 anni! Anzi di piĂą, visto che l'auto è stata cubizzata ed il cavo andava ancora  ;D

Sicchè, siccome fremevo per poter guidare la mia nuova bicilindrica mi sono detto: se ha funzionato una volta magari funziona due volte!  :D

Quindi ho gugolato in giro per capire la procedura di smontaggio del cavo (ho trovato anche una thread qui sul forum
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9800.0 )
e, una volta capito il giro, mi sono fiondato in garage.

Ho pensato di postare le foto dettagliate di tutta l'operazione perchè in rete non ho trovato niente di paragonabile, e mi sembrava di far cosa utile alla comunità :)

Prima cosa: sollevare la macchina; ho messo il cric sul punto tra i bulloni del telaio appena a fianco delle feritoie , usando una tavoletta di legno per distribuire il peso; poi a fianco ci ho messo il cavalletto.
Un po incasinata come cosa...

Dopodichè mi sono infilato sotto il davanti della macchina, e ho sbirciato alla ricerca della forcella della frizione.
Ho dovuto incastrare un legnetto per fare un po di spazio tra il motore/cambio e la paratia sotto il motore; alla fine ho localizzato la forcella ed il cavo infilato dentro.



Ho pulito un po lì intorno con un pellello , del gasolio e dei pezzi di carta casa, tanto per vedere meglio.



Ok per poter sfilare il cavo dalla forcella bisogna allentare del tutto il registro a dado-controdado posto sulla paratia tra l'abitacolo ed il motore; il dado è da 19 ed il controdado è da 16



Lo scopo è di dare al cavo abbastanza escursione per poterlo sfilare dal pedale frizione

Pedale frizione - così è normale (cioè non allentato)



Così è dopo aver allentato il registro ed aver sfilato il capocorda del cavo



A questo punto ci si sposta nel vano motore e si estrae il cavo dalla paratia abitacolo/motore



Adesso ci si sdraia di nuovo sotto l'auto; il cavo è fuori dalla forcella della frizione



A questo punto bisogna afferrare con un paio di pinze a becchi stretti l'estremitĂ  della guaina dove entra nella campana frizione (nei paraggi del dado di scarico dell'olio del cambio) e tirare verso il retro della macchina per sfilare la guaina dalla campana frizione



Ecco la guaina in libertĂ !  ;D



Guaina sul "tavolo operatorio"  (muoio) pronta per la ripulitura



Guaina pulita (con il pulitore freni) pronta da oliare



Una volta oliata, le operazioni sono le stesse ma al contrario; la guaina va prima di tutto reinfilata nel passaggio che si vede in foto



Al termine stringere il registro frizione in modo che sia come era all'inizio, e godersi la frizione senza sgrattugiamenti!  (superok)   (guid)

E questo è tutto, passo e chiudo!  (felice)

Buona nottazza  :)

Lunga vita e prosperitĂ  (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

Che goduria.....

(appl)
Lo metta paro paro ne
Smontaggio & Rimontaggio

Nella settima foto, mi metta il cerchietto rosso neh (muro)
evitate le maiuscole...

Sam

ringrazio anche qui! ottima documentazione  (superok)
Teoria freuDYANE

Descevò

Citazione da: 10nico - 10 Gennaio 2014, 22:54:03 PM
Post scriptum:

Stasera , visto che ieri sera avevo finalmente rimontato la portiera, ho tolto la roba dal tetto  ;D e mi sono deciso fare un giretto al buio, un po perchè mi mancava, un po per collaudare il vetro non-spifferante, un po per vedere se il devioluci prendeva fuoco  (muoio) con le alogene H5 al posto delle R2...

Insomma salgo in groppa e ingrano la marcia; il motore è ancora freddo, fa fatica a salire la rampa, ma arrivo in cima.
Metto la cintura (devo ancora azzeccare una volta l'aggancio giusto!  (muoio)  (muoio) )
Esco dal piazzale...dove vado? Me lo chiedo distrattamente...ma lei va per i cavoli suoi, io sono solo quello che si fa scorrazzare, il mio io bambino che si fa portare in giro...l'io adulto relegato a mero "manovratore"   (guid)

E così su per la stradina a mezza costa (detta "panoramica") tira la seconda, tira la terza, prova la quarta, non ja fa, rimetti la terza...oh, non riesco a capire a quanto sta girando il bicilindrico!
Speriamo che non si arrabbi!  ;D

E lei va, sembra contenta, vibra di meno, sembra anche meno rumorosa nonostante la salita.
Ha solo i fari un po bassi...ma aspè, dovrebbe esserci una manopola qui in basso per regolarli...no quello è il freno a mano...quello è il piantone  (muoio) , ah, eccola qua la "rotella".
Gira, gira, diventa dura...ecco, il destro si alza un po...ma il sinistro?  (?)
Vabbè per preservare la specie (leggi: non finire fuori strada  (muoio) ) mi accontento...

Anche perchè c'è un bel rettilineo in piano (circa meno quasi!  ;D ) e lei va che è un piacere...

Ho sempre quella impressione di stare fuori dal tempo, sono in macchina ma non ci sono...sto guardando il mondo da una capsula spazio-temporale...
Come un oblò di un sottomarino...eppur si muove!  :)

Ok, è ora di scendere, non vorrei rimanere a secco!
Stradina coi tornanti, bella vuota (ci vado spesso in bici!), tra le vigne...

Prova tecnica di abbaglianti...AMMAZZA che luce!

Bene bene  :)

Un po di statale 60, 70...speriamo che non ci siano i caramba!  ;D

Niente caramba, rotonda, tangenziale...70...80...90...100...orpo ci sono ancora degli spifferi!
Ahem...tra la guarnizione della portiera e la portiera ci si vede attraverso  ;D

Abbè...tutto si aggiusta!

Rallento...esco...qualche centinaio di metri in the city  (muoio) ed eccoci al garage...ca22o non mi entra la prima!
Che figura di M...abbè proviamo a partire in seconda, eccoci qua, parte pure in seconda!  8)

Discesina...solita lotta col freno a mano, scendo apro il cancello, la macchina non si è mossa  (muoio) , eccoci in garage.
Ok vado a mangiare...sì però...

Quella luce che non si alza...ok solo cinque minuti un'occhiatina rapida!  :P

Mezz'ora dopo, intirizzito (visto che dovevo stare solo 5 minuti mica l'ho accesa la stufetta!  (stupid) ) ma vittorioso, ho il porta-fanale in mano.
MMMMMMmmmhhhhhhhhhhhh....mi sa che non funzia, il filo è tirato ma non rientra...

Maaaaaaaaaa...guardando meglio...è montato al contrario dell'altro!  (muoio)

Vabbè domani lo apro e guardo che cos'ha...adesso ho fame e sete (  :P )

Ciao ciao per oggi!  (felice)

Chiudo la porta del garage e mi dirigo a casa, mani zozze e sorriso ebete in faccia  ;D

Lunga vita e prosperitĂ  (vecchio)

10nico


Ciao 10nico, sono ancora a pagina cinque di questo meraviglioso racconto. Me l'ero perso, sei un grande, credimi.
Me lo continuerò  a leggere come un racconto appassionante  :)

Non conta solo l'avventura tecnica,  lo spirito è ancora piu'i mportante  (appl)

Saluti e kilometri felici  (felice)
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Citazione da: Descevò - 02 Maggio 2016, 14:50:50 PM

Ciao 10nico, sono ancora a pagina cinque di questo meraviglioso racconto. Me l'ero perso, sei un grande, credimi.
Me lo continuerò  a leggere come un racconto appassionante  :)

Non conta solo l'avventura tecnica,  lo spirito è ancora piu'i mportante  (appl)

Saluti e kilometri felici  (felice)

Mi fa piacere se i miei vaneggiamenti  (muoio) vengono apprezzati per qualcosa di utile! (vecchio)

Muy obligado!  (abbraccio)

Lunga vida y poppEridad! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Descevò



...Vanegiamenti, a volte quando giro la chiave di avviamento  e parto sono preda degli stessi vaneggiamenti anche io.
E' una magia inspiegabile ma è così  :)

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

10nico

Ariecchime!  (felice)

Appena tornato da Lodi , come al solito, la frizione ha ricominciato a sgrattugiare, segno che l'ingrassaggio artigianale che avevo fatto al cuscinetto poco meno di un anno fa aveva esaurito il suo effetto.

Visto che la frizione nuova era lì a prender polvere da quasi un anno mi son detto, MA SI, DAI!  (su)

E così ho smontato il paraurti e la mascherina, l'intelaiatura (bella ammaccata, sarà un lavoro da fare prossimamente!) e i convogliatori.

Mi sono rigorosamente astenuto dal levare i parafanghi, visto che Guido aveva detto che non serve levarli per cambiare la frizione!  (su)

Separo il motorello dal cambio e stavolta il cric sotto al cambio l'ho messo PRIMA, neh!  ;)

E poi...guardo e cosa vedo sotto al carburatore?
Una pista di roba liquida che scende dal carburatorello verso il dietro del volano...

MMMMMMM....

Tocco...assaggio...annuso...E' BENZA!  (stupid)

E così la mia ipotesi di avere il livello del galleggiante troppo alto (da lì gli ingolfamenti in pendenza! (idea) ) si è fatta di nuovo sotto...

Evvabbè, 'sta pulizia del carburatorello da tanto tempo rimandata S'HA DA FARE! (vecchio)

E così attacco il mio nuovo bersaglio ma mi areno al primo bullone  (stupid)

E sì che avevo letto in giro, tempo addietro, che per smontarlo bisognava avere una chiave apposta! (vecchio)

Vabbè, mi documento, valuto pondero delibero e attuo il piano!  (muoio)

Me la faccio da me!  (computer)

Vado dal cinese, mi prendo una chiave poligonale/forchetta da 12 e inizio ad operare

Prendo un paio di misure per vedere dove tagliarla , mi armo di flessibile e ZAC!

Via un pezzetto (quello poligonale) e qualche cm di manico.

Accendo la saldatrice e do un punto di saldatura ai due pezzi mentre li tengo uniti a circa 90 gradi.

Poi saldo saldo saldo ed ecco il prodotto "finito"!



Smusso i punti di saldatura e do una assottigliatina alla chiave...


Vado nell'altro antro a provarla...MACCHE'!  (muro)
Non entra manco a pagare!

Ok, torno nello sgrattuguatoio  (muoio) e SGRAT!



Torno nell'antro...si infila sopra al dado, ma non riesco a infilarla SUL dado  (stupid)

Torno nello sgrattuguatoio...SGRAT SGRAT (questa volta sulla circonferenza)


Riprovo...MACCHE!  (muro)

Ari-SGRAT!


Adesso si infila con grande fatica, ma non riesco a farle fare nemmeno un quarto di giro perchè poi non riesco più a sfilarla (il dado svitandosi si alza e leva spazio sopra)...

E sia! ARI-RI-SGRAT!

Assottigliata ulteriormente sulla circonferenza...


...e smussata e ulteriormente assottigliata di spessore



EVVAI!  (superok) (ura)



Missione compiuta!  (superok)


Moooooooooooolto bene!  ;D

Adesso non ho che da pulirlo!

PULI-ZIA poppErosa!  ;D (vecchio)

Alla prossima ragassuoli!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Golf

Per la chiave carburatore ho fatto così anche io.
Invece di tagliarla e saldarla io l'ho piegata con il cannello,ho fatto in un attimo.
Poi ho sgrattuggiato fino a che entrava.

Si,ma la frizione??

(felice)

10nico

Citazione da: Golf - 04 Maggio 2016, 21:41:26 PM
Per la chiave carburatore ho fatto così anche io.
Invece di tagliarla e saldarla io l'ho piegata con il cannello,ho fatto in un attimo.
Poi ho sgrattuggiato fino a che entrava.

Si,ma la frizione??

(felice)

Olla Golf!  (felice)

La frizione è così per il momento  ;D



Quando avrò tempo finirò di smontare & rimontare!  ;D

Anche io come te faccio tutto a rate!  ;D  ;)

Lunga vita e poppEritĂ  rateale! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

ggggggrande 10nico!!!  ;D tutto home made  (superok)
come lo pulisce il carburatore? metterebbe qualche fotina se non la disturba?  (su)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 04 Maggio 2016, 21:52:46 PM
ggggggrande 10nico!!!  ;D tutto home made  (superok)
come lo pulisce il carburatore? metterebbe qualche fotina se non la disturba?  (su)

Appena faccio il lavoro posto le foto, promesso!   :)

P.S: penso di fare come con quello della AX GT, pulitore carburatori, spazzolini , scovolini, carta casa, aria compressa e tanto amore  ;D

P.P.S: ho lì anche la vaschetta a ultrasuoni del LIDL , perchè non provarla?  (su)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (superok).. chissĂ  dovesse venire in mente anche a me di farlo..
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 04 Maggio 2016, 22:06:06 PM
(superok).. chissĂ  dovesse venire in mente anche a me di farlo..

Guarda, la AX GT dopo la pulizia e il cambio delle guarnizioni è rinata!

Prima era piena di vuoti e strattoni in ripresa, adesso è una GODURIA!  ;D

Ahhh...se solo mi ricrescessero i capelli!  (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio)

PoppEritĂ  pelata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

#705
bisogna cambiare tutte le guarnizioni giusto?

gliene passo un po se vuole!  ;D
vanno bene ricci e lunghi? abbastanza lunghi!  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

nico
quel sgrat sgrat mi ha fatto venire le lacrime dal ridere.

io l'ammiro nell'arrivare alle cose.
bravo.

belle foto (superok)

ma.... la frizione? (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 04 Maggio 2016, 22:50:35 PM

ma.... la frizione? (muoio) (muoio)

MI TE PIKI!  (clava)

(muoio)

Ecco, ecco! Esce un comunicato ufficiale del Gran Consiglio dei Dodici Assenti:

--- Si comunica che i lavori sulla frizione saranno terminati prima del raggiungimento dell'etĂ  pensionabile ---

(salut) (salut) (salut) (salut)

;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

in ogni caso, avete fatto un ottimo tutorial di..
come fare la chiave sbirula.

:P

son grattatemillimetriche
evitate le maiuscole...

giorgio

Complimenti 10nico!  Anche io ho, prima o poi, dovrò farmi la chiave per i dadi del carburatore; intanto ho scoperto che per girare i raccordi del radiatore dell'olio

bisogna anche lì farsi una chiave particolare ( per ora mi sono accontentato di stringere i raccordi che si erano un po' allentati con una chiave tagliata).

(superok)


10nico

Citazione da: giorgio - 05 Maggio 2016, 11:58:30 AM
Complimenti 10nico!  Anche io ho, prima o poi, dovrò farmi la chiave per i dadi del carburatore; intanto ho scoperto che per girare i raccordi del radiatore dell'olio

bisogna anche lì farsi una chiave particolare ( per ora mi sono accontentato di stringere i raccordi che si erano un po' allentati con una chiave tagliata).

(superok)



Interessante, grazie della dritta Giorgio!  (su)

ChissĂ  quando arriverò (se mai arriverò) a smontare il radiatore dell'olio?  (?) (nonso)

Ad ogni modo oggi pomeriggio mi sono rimesso all'opera sulla frizione.

Smontato il complessivo frizione


Dettaglio del volano


Tolto il reggispinta vecchio "sgrattugiatore"  ;D


Fatto un minimo di puli-zia ...


Ecco il kit frizione Valeo nuovo fiammante! (ura)
Va che bello che è! C'ha pure il centratore! E il grasso-che-non-cola in quantità per uso personale! (muoio) (mang)


Mi metto a montare il kit...ma cassio! Il  centratore, tanto sospirato, non calza così bene come il centratore artigianale
fatto con l'uni posca  (muro)
P.S: Non calza bene nel senso che ha un sacco di gioco.

Evvabbè, ho usato l'uni posca  (nonso)

Ecco il cambio e il motore ri-sposati!  ;D


Un dettaglio del kit montato (sì lo so, si vede poco  (nonso) )


Prima di testare il tutto dovrò pulire il carburatorello e fare anche un altro paio di cosette...vedrete prossimamente!  ;)

Alla prossima ragassuoli! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (appl)
davvero complimenti un lavoro notevole che sembra semplificarsi in una bicilindrica... ma per separare il motore dal cambio lo ha dovuto liberare da tutti i "sostegni"?
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 08 Maggio 2016, 00:27:45 AM
(appl)
davvero complimenti un lavoro notevole che sembra semplificarsi in una bicilindrica... ma per separare il motore dal cambio lo ha dovuto liberare da tutti i "sostegni"?

Per separare il motore dal cambio bisogna svitare le due viti a testa esagonale del 17 che lo ancorano ai due supporti elastici anteriori, che sono contatto con la traversa (o come si chiama) del telaio, appena dietro alla mascherina portatarga.

Poi ci sono i quattro dadi sempre da 17 che uniscono motore e cambio, di solito sono avvitati sui prigionieri che sporgono dal motore e si vedono in ogni foto o quasi.

Poi ovviamente bisogna levare gli scambiatori che tengono anche loro uniti i collettori di scarico con la linea di scarico.

E per poter far questo con comodo, bisogna levare tutto quello che sta sopra, quindi scatola aspirazione e supporti vari, i cablaggi , il telaietto anteriore a cui si attaccano i parafanghi e il paraurti (è quello scatolato su cui si collegano la bobina e il meccanismo di chiusura del cofano).

Ah, dimenticavo il motorino di avviamento e la batteria e il suo supporto!

Dovrebbe essere tutto! (vecchio)

SBRUSOL! (vecchio)

(zz) (zz) (zz)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

Citazione da: 10nico - 08 Maggio 2016, 01:05:10 AM
Citazione da: Sam - 08 Maggio 2016, 00:27:45 AM
(appl)
davvero complimenti un lavoro notevole che sembra semplificarsi in una bicilindrica... ma per separare il motore dal cambio lo ha dovuto liberare da tutti i "sostegni"?

Per separare il motore dal cambio bisogna svitare le due viti a testa esagonale del 17 che lo ancorano ai due supporti elastici anteriori, che sono contatto con la traversa (o come si chiama) del telaio, appena dietro alla mascherina portatarga.

Poi ci sono i quattro dadi sempre da 17 che uniscono motore e cambio, di solito sono avvitati sui prigionieri che sporgono dal motore e si vedono in ogni foto o quasi.

Poi ovviamente bisogna levare gli scambiatori che tengono anche loro uniti i collettori di scarico con la linea di scarico.

E per poter far questo con comodo, bisogna levare tutto quello che sta sopra, quindi scatola aspirazione e supporti vari, i cablaggi , il telaietto anteriore a cui si attaccano i parafanghi e il paraurti (è quello scatolato su cui si collegano la bobina e il meccanismo di chiusura del cofano).

Ah, dimenticavo il motorino di avviamento e la batteria e il suo supporto!

Dovrebbe essere tutto! (vecchio)

SBRUSOL! (vecchio)

(zz) (zz) (zz)

Che lavorone !   Le foto poi sono davvero una grossa mano per chi volesse affrontare un lavoro così sulla propria citronica.

Io invece, in attesa di ricevere da Cassis le guarnizioni per il serbatoio della benzina, ho sostituito le boccole di scorrimento della leva del cambio ( purtroppo ho

dovuto segare la leva stessa e poi riunirla con una soluzione giĂ  descritta qui in un passato thread).

(su) (su)

Sam

#714
Grazie 10nico  (superok) lo può inserire nella sezione smontaggio e rimontaggio come sostituzione frizione.. AvrĂ  un gran successo come tutorial perchĂ© purtroppo Ă© qualcosa che prima o poi toccherĂ  a tutti  (stupid)..
Concordi con Giorgio sulla grande utilitĂ  delle foto.. Quando le si fanno per la prima volta le cose non si sa mai se si fa la cosa giusta..

Giorgio l'ha dovuta segare  (sorpreso).. Pensavo che ci fosse un modo per estrarla dal cilindro in cui scorre..  (su)
Teoria freuDYANE

giorgio

Citazione da: Sam - 08 Maggio 2016, 09:01:26 AM
Grazie 10nico  (superok) lo può inserire nella sezione smontaggio e rimontaggio come sostituzione frizione.. AvrĂ  un gran successo come tutorial perchĂ© purtroppo Ă© qualcosa che prima o poi toccherĂ  a tutti  (stupid)..
Concordi con Giorgio sulla grande utilitĂ  delle foto.. Quando le si fanno per la prima volta le cose non si sa mai se si fa la cosa giusta..

Giorgio l'ha dovuta segare  (sorpreso).. Pensavo che ci fosse un modo per estrarla dal cilindro in cui scorre..  (su)


Pare proprio di no, Sam; in uno scorso post Guido ha scritto che in fabbrica inserivano il cilindro con i gommini sulla leva e dopo piegavano la leva stessa  (muro).

10nico

Citazione da: Sam - 08 Maggio 2016, 09:01:26 AM
Grazie 10nico  (superok) lo può inserire nella sezione smontaggio e rimontaggio come sostituzione frizione..


Ma no, ma no! (vecchio)

Per poter essere inserito nella funzione smontaggio e rimontaggio un tutorial deve documentare tutte le fasi, sia con testo che con foto, ed includere dati tecnici fondamentali quali, ad esempio, la coppia di serraggio dei dadi del gruppo frizione che non ho messo.

Il mio era sono un modo per documentare sommariamente un lavoretto fatto un anno fa prima di Pegognaga e che avevo dovuto mollare lì e rimontare tutti i pezzi vecchi perchè quelli nuovi non erano arrivati in tempo.

Capisc?  ;)

P.S: forse mettendo insieme tutte le foto che ho fatto e aggiungendo abbondanti didascalie potrei farne un tutorial degno della sezione smontaggio e rimontaggio, magari lo faccio anche eh!  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

PoppEritĂ  sfrizionatoria! (vecchio)

10nico

SBRUSOL!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: giorgio - 08 Maggio 2016, 09:16:46 AM
Citazione da: Sam - 08 Maggio 2016, 09:01:26 AM
Grazie 10nico  (superok) lo può inserire nella sezione smontaggio e rimontaggio come sostituzione frizione.. AvrĂ  un gran successo come tutorial perchĂ© purtroppo Ă© qualcosa che prima o poi toccherĂ  a tutti  (stupid)..
Concordi con Giorgio sulla grande utilitĂ  delle foto.. Quando le si fanno per la prima volta le cose non si sa mai se si fa la cosa giusta..

Giorgio l'ha dovuta segare  (sorpreso).. Pensavo che ci fosse un modo per estrarla dal cilindro in cui scorre..  (su)


Pare proprio di no, Sam; in uno scorso post Guido ha scritto che in fabbrica inserivano il cilindro con i gommini sulla leva e dopo piegavano la leva stessa  (muro).

Io due anni fa, quando avevo la boccola ormai inesistente e la leva del cambio sballonzolava e vibrava in modo snervante, ho prima tentato inutilmente di infilare una nuova boccola senza aprire (massacrandola nel processo  (muoio) ) e poi ho fatto una boccola barbara...

In pratica ho preso un tappo dell'acqua minerale, l'ho tagliato per renderlo leggermente piĂą piccolo, l'ho risaldato e quindi l'ho forato in mezzo ed infilato sulla leva ed incastrato al suo posto.

Praticamente un tappo-boccola-levissima!  (muoio)

Dopo due anni è ancora lì!   (muoio)

Brutto ma funzionale...beh dai brutto...fa pandan con il pomello dello starter (salut)

;D

Lunga vita e poppEritĂ  alla barbarie! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

tappo-boccola-levissima  (muoio) (muoio)

l'inventiva e il saper fare da se, a volte, ripaga.. e anche bene  (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Ma porc! (inc)

Avevo postato l'immagine e c'era, e adesso refresho la pagina ed è comparso un doppione del mio post precedente  (muro)

Ma che cass.... (??)

Vabbè, ri-metto l'immagine del tappo-boccola barbaro, vediamo se rimane...



Eccolo qua, speriamo che duri!  (computer)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper