Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

RastaBaby

Citazione da: 10nico - 20 Maggio 2016, 21:15:46 PM
Citazione da: claudyane6 - 20 Maggio 2016, 21:14:40 PM
ma l'altezza de galleggiante si misura con o senza la guarnizione?

son millimetri....

Io l'ho sempre vista misurata con la guarnizione montata, dicchiù nin zo!  (nonso)

Si giusto, si misura con la guarnizione dato che lo spessore della stessa una volta chiuso "fa spessore".
son giochi di parole... (felice)

zia anita

come andiamo qui?
ho letto di problemi per riassemblaggio cofano ma ho letto anche che avete risolto.
ma ci sono regolazioni fra cofano e musetto dove si aggancia?

l'unica regolazione se non ricordo è avvitare più o meno la molla ma
forse dico na sciocchezza per il resto, se tutto è in sede corretta, dovrebbe... (nonso)
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 30 Maggio 2016, 16:20:14 PM
come andiamo qui?
ho letto di problemi per riassemblaggio cofano ma ho letto anche che avete risolto.
ma ci sono regolazioni fra cofano e musetto dove si aggancia?

l'unica regolazione se non ricordo è avvitare più o meno la molla ma
forse dico na sciocchezza per il resto, se tutto è in sede corretta, dovrebbe... (nonso)

A breve qualche aggiornamento con foto!  (su)

Grazie per l'interessamento zia!  (abbraccio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Come dicevo, c'è un piccolo (in realtà un paio) aggiornamento.

Andando in ordine cronologico, ho finalmente sostituito le famigerate spugnette degli scambiatori!  (su)

Essendo tirchio ho frugato in lungo e in largo nel monumentale caos che regna sovrano in camera mia alla ricerca di...

...quella scatoletta di cartone dove dentro c'era la batteria di ricambio del mio notebook.  ;D

Eh sì, perchè lì dentro c'erano due bei pezzetti di gommapiuma dello spessore giusto (1cm) e delle dimensioni giuste per tirarne fuori 4 spugnette per i 2 scambiatori.

Eccone uno prima dell'"operazione"  :P


Qualche misura... (1cm spessore)





Ovviamente prima di passare la colla (Artiglio) sia sulla "paletta" dello scambiatore che sulla gommapiuma ho grattato via bene i residui della precedente spugnetta oramai auto-sgretolante, eh!

Ed ecco la colla spargiuta  :P inoggggnidddòòòve  ;D
(police1)



La cosa più difficile è stato infilare la gommapiuma nel foro senza incollarla in tutti i posti sbagliati (cioè ovunque tranne che alla paletta  (muoio) )

Tipo cercar di far rotolare una pallina di velcro su un golf di lana  (stupid)

Ad ogni modo adesso gli scambiatori sono nuovamente muniti delle loro spugnette d'ordinanza, dopo oltre due anni!  (punizione)

(nonso)

Evvabbè...che volete che vi dica, c'era sempre qualcosa di più urgente!  (police1)

Riguardo la chiusura del cofano...dopo aver rimontato il telaietto sanato ho subito provato a chiudere il cofano, e ovviamente non chiudeva più.

Dovete sapere (mi vergogno un po  :-X ) che ho le forche davanti un po massacrate...tra toppe tipo "panzer" e pieghe varie...ovviamente il telaietto piegato faceva quadrare un cerchio....storto!

Avendolo raddrizzato il cerchio...era...(s)quadrato!  (stupid)

In particolare il "pirolone" attaccato al cofano che si dovrebbe infilare nella chiusura attaccata al telaietto arrivava in realtà vari mm troppo avanti rispetto alla chiusura medesima.

Per capirci, la chiusura è questa



Si intravedono le due viti a testa esagonale dell'8 che la tengono ferma al telaietto; i due fori sono occhiellati per poter avere qualche mm di gioco per poter accomodare le inevitabili tolleranze del cofano rispetto al telaietto.

Purtroppo anche con la chiusura completamente avanti sugli occhielli mancava ancora qualche mm per far centrare il "pirolone" col foro nella chiusura.

Il "pirolone" è questo


Notare che ho messo un controdado oltre al dado dove poggia il mollone, perchè quel maledetto dado tende a spostarsi e a cambiare così la posizione di "fondo corsa" del pirolone, che quindi sporgerà di più o di meno del dovuto, creando problemi all'aggancio.

Il "pirolone" si attacca al cofano in questo punto


Dopo lungo rimuginamento mi sono costruito con della lamiera di scarto degli spessori da mettere sotto ai fori delle viti posteriori del telaietto, per farlo inclinare maggiormente in avanti e compensare la piegatura delle forche.

Gli spessori erano fatti con lamiera da 1mm, due strati, per un totale di 2mm di spessore per lato.

Sorry, niente foto degli spessori!   (nonso)
Ero così ansioso di fare il giro di prova che li ho montati senza fotografarli

Con gli spessori il foro nella chiusura combaciava col pirolone!  (superok)

Tuttavia il cofano non chiudeva...  (muro)

Dopo innumerevoli tentativi smollando e serrando i dadi del pirolone per lasciargli più o meno gioco di movimento pensando che non riuscisse ad azzeccare il foro per mancanza di gioco ho capito che il problema era un altro.

Quando avevo smontato la chiusura e il pirolone li avevo puliti completamente, levando il grasso che avevo messo due anni fa.

Ho rimesso il grasso (bianco, al litio) sia sul pirolone che sulla chiusura et voilà! Il cofano si è chiuso senza protestare o richiedere viulenza.

(ura) (ura) (ura)

Piccola nota: quel dado semi-visibile sul cofano a cui si avvita il "pirolone" è fondamentale che non si sviti da solo mentre va la macchina, altrimenti potrebbe aprirsi il cofano mentre si guida, con gli effetti che si possono immaginare sulla sicurezza. (paura)

Io l'ho "fissato" con un po di frenafiletti, da lì non si muove più!  ;D

E questo è tutto ragassuoli!  (felice)

Alla prossima puntata!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

E dove minc...sono finite le ultime due foto?  ???

Ok, le metto qui:

Mr. Pirolone & Sora Molla (muoio)



E Mr. ForoPerFissaggioPiroloneAlCofano



And that's all folks!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

wow
quanta lavorazione per mettere in armonia le due cose.....
bravo comunque.
ha risolto benissimo.
evitate le maiuscole...

Sam

 (superok) ora ho capito cosa intendevate per spugnette degli scambiatori...  (stupid)
e dayana mi sa tanto che non li ha.. la puzza di olio bruciato può esser data da quello?? o dal fondo allagato di olio?  ;D
Teoria freuDYANE

zia anita

Dimenticavo (muro)
Metta questo tutorial da 10nico&lode anche in Smontaggio & Rimont-agè
(appl)
evitate le maiuscole...

Sam

Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 31 Maggio 2016, 21:42:32 PM
(superok) ora ho capito cosa intendevate per spugnette degli scambiatori...  (stupid)
e dayana mi sa tanto che non li ha.. la puzza di olio bruciato può esser data da quello?? o dal fondo allagato di olio?  ;D

Di solito quando puzza è perchè son sporchi i convogliatori e/o le alettature di cilindri e/o teste; sono quelle le cose attorno alle quali passa la maggior parte dell'aria calda ed è da lì che principalmente può prendere l'odoraccio.

Dicchiù nin zo!  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Citazione da: zia anita - 31 Maggio 2016, 21:47:28 PM
Dimenticavo (muro)
Metta questo tutorial da 10nico&lode anche in Smontaggio & Rimont-agè
(appl)

Cara zia, non ho abbastanza foto, non mi pare onesto fare un tutorial con tre foto , dai!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 31 Maggio 2016, 22:24:05 PM
Citazione da: Sam - 31 Maggio 2016, 21:42:32 PM
(superok) ora ho capito cosa intendevate per spugnette degli scambiatori...  (stupid)
e dayana mi sa tanto che non li ha.. la puzza di olio bruciato può esser data da quello?? o dal fondo allagato di olio?  ;D

Di solito quando puzza è perchè son sporchi i convogliatori e/o le alettature di cilindri e/o teste; sono quelle le cose attorno alle quali passa la maggior parte dell'aria calda ed è da lì che principalmente può prendere l'odoraccio.

Dicchiù nin zo!  (nonso)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

sempre grazie!!

Citazione da: 10nico - 31 Maggio 2016, 22:25:38 PM
Citazione da: zia anita - 31 Maggio 2016, 21:47:28 PM
Dimenticavo (muro)
Metta questo tutorial da 10nico&lode anche in Smontaggio & Rimont-agè
(appl)

Cara zia, non ho abbastanza foto, non mi pare onesto fare un tutorial con tre foto , dai!

nono metta pure!!

tanto l'importante è capire come si fa...  e lei lo sa spiegare benissimo.. così si completa anche quell'area e diventa più semplice cercare al volo ciò che serve invece di scervellarsi nella ricerca tra fiumi e fiumi di pagine...

come vuole eh!!  ;D (superok)
Teoria freuDYANE

zia anita

nico
ho capito dove è posizionato questo tappo (carico olio cambio)




ma non ho mica capito dove sia questo? (scarico olio cambio)



devo buttarmi sotto la zia per vederlo?
l'altro giorno ci ho provato ma per mantenere eleganza & stile, non mi sono infilato sotto sotto la zia.

evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

zia anita

ecco!

zia, sollevati che ti butto un occhio.

ludo grazie
evitate le maiuscole...

10nico

Zia, se va sotto,  mi raccomando, verifichi che sia tutta bella pulita anche lì eh!

Non vorrà mica apparire "morchiotica" come la ChiappeRosse!  (muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

10nico
allora.....
la parte sotto il motore dove si toglie il dado da 21(olio motore), quella dove ci si arriva da appena sdraiati, è pulitissima.
sembra nuova (stupid)
ci ho dedicato un'ora tempo fa.

ho pulito anche nei pressi ma mi sfugge il dettaglio tappo olio.

cara zia...non ti cambio l'olio del cambio, stai serena ma...
vorrei sapere solo dove "nascondi" il tappo olio cambio.

per conoscerci meglio....(disse il lupo) ;D
evitate le maiuscole...

Caterina80

Ciao Zia!

è giusto un po' più indietro di quello dell'olio motore, se non ricordo male deve esserci una sorta di sotto scocca a V e dove c'è il vertice trovi il tappo di scarico olio cambio.
Ad ogni modo è più facile a dirsi che a farsi..e non c'è nemmeno bisogno di alzarla sui cavalletti, io ero riuscito a fare l'operazione in garage, ruote a terra (su)

Giacomo

Citazione da: 10nico - 31 Maggio 2016, 00:01:28 AM




Piccola nota: quel dado semi-visibile sul cofano a cui si avvita il "pirolone" è fondamentale che non si sviti da solo mentre va la macchina, altrimenti potrebbe aprirsi il cofano mentre si guida, con gli effetti che si possono immaginare sulla sicurezza. (paura)

Io l'ho "fissato" con un po di frenafiletti, da lì non si muove più!  ;D

E questo è tutto ragassuoli!  (felice)

Alla prossima puntata!  ;D

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
(felice) io l'ho sostituito con un autobloccante.... bel lavoro bravo... peccato per le foto degli spessori, sono interessanti
(felice) (felice) (guid)

10nico

Citazione da: Giacomo - 15 Settembre 2016, 10:02:27 AM

(felice) io l'ho sostituito con un autobloccante.... bel lavoro bravo... peccato per le foto degli spessori, sono interessanti
(felice) (felice) (guid)

Ciao Giacomo!  (felice)
Fammi capire, non vedi le foto degli spessori?

Non dici queste, no?





Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giacomo

 (felice)
no mi riferivo a questo
"Dopo lungo rimuginamento mi sono costruito con della lamiera di scarto degli spessori da mettere sotto ai fori delle viti posteriori del telaietto, per farlo inclinare maggiormente in avanti e compensare la piegatura delle forche.

Gli spessori erano fatti con lamiera da 1mm, due strati, per un totale di 2mm di spessore per lato.

Sorry, niente foto degli spessori!   (nonso)
Ero così ansioso di fare il giro di prova che li ho montati senza fotografarli

Con gli spessori il foro nella chiusura combaciava col pirolone!  "

Ma dopo averci pensato un pò credo di aver capito cosa hai fatto!! (muoio)
(guid) (guid) (felice)

10nico

Citazione da: Giacomo - 15 Settembre 2016, 13:44:29 PM
(felice)
no mi riferivo a questo
"Dopo lungo rimuginamento mi sono costruito con della lamiera di scarto degli spessori da mettere sotto ai fori delle viti posteriori del telaietto, per farlo inclinare maggiormente in avanti e compensare la piegatura delle forche.

Gli spessori erano fatti con lamiera da 1mm, due strati, per un totale di 2mm di spessore per lato.

Sorry, niente foto degli spessori!   (nonso)
Ero così ansioso di fare il giro di prova che li ho montati senza fotografarli

Con gli spessori il foro nella chiusura combaciava col pirolone!  "

Ma dopo averci pensato un pò credo di aver capito cosa hai fatto!! (muoio)
(guid) (guid) (felice)

AAAAANNNNNNN!!!!! (idea) (vecchio)

Scusa, non avevo capito un tubo  ;D  (stupid)

La prox volta che smonto il davanti farò sicuramente delle foto! Promesso!

Adesso che arriva la stagione fredda dovrei avere più tempo per bazzicare in garage! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Oggi ho ritirato la Balenottera (la BX) dal mecca , revisione passata senza problemi, dopodichè sono andato a ritirarla con la ChiappeRosse.

Adesso tocca a lei!

Speriamo che faccia la brava!  ;D

Vi faccio sapere!  ;)

SBRUSOL! (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

dietro a quella balenottera ci sbaverò per sempre............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:41:41 PM
dietro a quella balenottera ci sbaverò per sempre............

Vedessi come salta sulle buche! Ha le sfere dietro scarichissime! Sembra un canguro con le formiche rosse nelle mutande!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2016, 21:44:52 PM
Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:41:41 PM
dietro a quella balenottera ci sbaverò per sempre............

Vedessi come salta sulle buche! Ha le sfere dietro scarichissime! Sembra un canguro con le formiche rosse nelle mutande!  ;D

è fantastica comunque!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:45:37 PM
Citazione da: 10nico - 18 Ottobre 2016, 21:44:52 PM
Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:41:41 PM
dietro a quella balenottera ci sbaverò per sempre............

Vedessi come salta sulle buche! Ha le sfere dietro scarichissime! Sembra un canguro con le formiche rosse nelle mutande!  ;D

è fantastica comunque!

Troppo gentile!

Io continuo a vedere i difetti di carrozzeria che non ho ancora sistemato!  (stupid)

Maremma maiala quanto vorrei avere il tempo!  (muro)  (doppiomuro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Maremma sifilitica quanto vorrei avere i soldi per comprartela!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 18 Ottobre 2016, 21:49:27 PM
Maremma sifilitica quanto vorrei avere i soldi per comprartela!

Come dice il Vichingo, i schei, sempre quei maledetti schei!  (stupid)

Odio come il mondo sia diventato un posto dove la libertà si misura in schei!  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

 (nonso)  purtroppo.........

se hai notato non ti ho mai chiesto di farmela provare....sennò andavi a casa in treno ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia