Vi presento...ChiappeRosse!

Aperto da 10nico, 21 Dicembre 2013, 10:50:40 AM

« precedente - successivo »

guidowi

non so, perchè non so se le fiat avevano l'interruttore a deviatore.
Perchè non dimentichiamo che per parcheggiarlo il deviatore alimenta un'altra linea che è qulla poi interrotta da camma e lamella.

10nico

Citazione da: guidowi - 31 Agosto 2017, 08:59:14 AM
non so, perchè non so se le fiat avevano l'interruttore a deviatore.
Perchè non dimentichiamo che per parcheggiarlo il deviatore alimenta un'altra linea che è qulla poi interrotta da camma e lamella.

AAAAAAAANNNNNNNN!!!! (idea)

Ecco, spiegato così ho capito subito!

Grazie Guido!

Quindi in pratica il deviatore sul cruscotto invia tensione a entrambi i fili, solo che uno dei due fili viene interrotto dall'azione della camma e quindi , una volta finito il giro la camma lo ferma e così si spiega come funziona il completamento del giro + parcheggio!

Semplice e ingegnoso!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Il deviatore sul cruscotto devia la tensione dal filo di marcia normale (diretto al motorino) al filo di parcheggio che alimenta sempre il motorino fino a quando l'arrivo della camma interrompe il contatto.

10nico

Grazie Guido!

A furia di ripassare, rileggere, riguardare, spulciare, ho raggiunto il punto di saturazione  ;D

E poi era tempo di andare dagli Zoccoli, sicchè ho dovuto soprassedere e rimontare il motore e tutto il suo ambaradan.

MA! C'è un ma!

Il crapone non ha mai smesso di pensarci su, e , dopo vari giorni sono emersi nuovi elementi:

1) un post di Guido del 2012, questo

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8998.msg242790#msg242790

Dove si parla di aggiungere un relé

2) una prolungata occhiata allo schema elettrico delle bicilindriche (non ho trovato quello della Dyane ma quello della 2cv mi sembrava ragionevolmente simile)
Ho evidenziato la parte di circuito relativa al motore del tergicristallo:



3) Una prolungata occhiata alla foto del motore che ho montato, e a quella del motore di scorta (quello con le spazzole da cambiare)

Motore di derivazione fiat attualmente montato


Motore di scorta, presumibilmente originale (uguale a quello della zia)


Qualcuno nota la differenza?  ;)

Io si! (ma solo dopo vari giorni di "scervellamento subconscio"  ;D )

Appena finisco di traslocare il vecchio antro avrò il tempo di verificare la mia teoria, alchè posterò un aggiornamento con i risultati dei test!  (su)

Ai salut iu!  (felice)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Ariecchime qua, ieri sera nell'antro ho messo alla prova la mia teoria ed ecco i risultati!

La teoria è la seguente:

Nel motore di derivazione fiat ci sono alcune sostanziali differenze nel cablaggio, non solo nei colori dei fili, ma proprio nei "giri" che fanno.

Nel motore Citronico infatti: (i colori dello schema elettrico e della foto che ho coincidono):

Dettaglio schema elettrico Citronico


Dettaglio motore Citronico


- il filo blu va direttamente al positivo del motore
- il filo bianco è saldato al terminale comune del "deviatore a camma"
- il filo rosso è saldato al terminale "interno" della camma (interno = il terminale che per la maggior parte del giro rimane in contatto)
- il filo nero della massa è saldato al terminale "esterno" della camma ( esterno = il terminale che va in contatto solo quando la camma spinge = posizione di parcheggio del tergi)

Nel motore fiat invece è totalmente diverso:

Dettaglio motore fiat


- il filo blu (azzurro?) va sul terminale comune del "deviatore a camma" e poi da lì diventa rosso e va al positivo del motore
- il filo bianco/azzurro è saldato al terminale "interno" della camma
- il filo nero/azzurro è saldato al terminale "esterno" della camma
- il filo nero della massa va alla carcassa metallica del motore

Dopo questa premessa aggiungo che, in un forum di auto ammarighane, ho letto che per far fermare subito il tergi non basta levargli l'alimentazione, ma va connesso a massa il positivo del motore; in questo modo è come se il motore "tirasse i freni" ed in effetti si ferma all'istante.

Per ottenere questo risultato col motore fiat è necessario un pulsante con bel 6 contatti (!!!), contro i 3 di quello della Dyane.
Non ho lo schema di questo pulsante, ma credo che contenga DUE deviatori anzichè il singolo come nella Dyane.
Un deviatore commuta il positivo, mentre l'altro commuta la massa per fermare il motore subito.

Pulsante tergi fiat 126



Usando il motore fiat con il pulsante Dyane viene interrotto solo il positivo, ma non viene messa al suo posto la massa, ed il motore, quando dovrebbe parcheggiare, si ritrova senza corrente ma , per inerzia, prosegue oltre il punto di parcheggio e riparte per un'altro giro.

Tornando alla Dyane, le differenze di cablaggio dei due motori non sono così drastiche da non poter essere modificate, ed infatti:

1) ho dissaldato i due fili azzurro e rosso dal terminale comune del "deviatore a camma" e li ho collegati insieme
(questo filo è l'equivalente dell'azzurro dello schema citronico, collegato al terminale comune del deviatore sul cruscotto)



2) ho interrotto il filo bianco/azzurro (senza dissaldare, non c'era bisogno per fare la prova) proveniente dal connettore



3) ho portato la massa al terminale "esterno" della camma mediante un piccolo alligatore (sempre per essere il meno invasivo possibile)



4) ho collegato il terminale comune rimasto libero al filo bianco/azzurro mediante un faston garibaldino  ;D



5) ho ricollegato l'interruttore del tergi ai suoi tre fili collegandoli nelle loro posizioni canoniche; il cappuccio blu è il comune del deviatore (va al positivo del motore), il cappuccio nero (filo giallo) è il positivo sotto chiave, il cappuccio bianco è il "ritorno" dal "deviatore a camma" del motore del tergi



E così funziona alla grande! (ura) (ola)  (ole) (ballo)

Breve spiegazione del funzionamento:

1) Il cavo blu è collegato al positivo del motore.
2) Quando il motore è acceso il cavo blu viene collegato al positivo sotto chiave ed il motore gira continuamente.
3) Quando il motore viene spento, il cavo blu viene collegato al "deviatore a camma", che mantiene l'alimentazione del motore solo finchè la camma non interrompe il positivo ed al suo posto mette la massa; il motore si ferma subito e non riparte più.

Ok, ho finito di annoiarvi, vi basti sapere che se vi si guasta il motore del tergi della Dyane ed avete uno degli ultimi modelli adesso potete sostituirlo con quello di derivazione fiat ( fiat 126/127/A112 ecc ecc) e modificarlo in modo semplice per renderlo compatibile.  (su)

P.S: riguardo l'altro motore che avevo preso da Burton, e che solo dopo ho capito che è per 2cv e non per Dyane, non ho ancora gettato la spugna; credo infatti che modificando leggermente la piastra di supporto (facendo i tre fori ravvicinati per il suo fissaggio) sia utilizzabile, ed il verso di rotazione opposto non sia un problema, perchè il leveraggio a cui è connesso, che il motore giri in un senso o nell'altro non gliene po ffregà de meno!  ;D

A presto!  (felice)

Lunga vita e poppErità tergicristallistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Tad

Mago!  ;D
Però non ce la faccio a leggere tutto (sempre che lo comprenda poi  ;D), vorrà dire che se avrò problemi al tergi faccio un salto in Valtellina e ci andiamo a mangiare due pizzoccheri  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Ragassuoli, non avete idea di quanti fusibili innocenti sono stati trucidati per le mie prove  (muro)  (muoio)

Vi ringrazio!  (abbraccio)

Spero possa essere utile per uno dei (tanti) Dyanisti che cominciano ad esserci in giro!  (guid)

SBRUSOL! (vecchio)

P.S: Tad, sono sempre disponibile per una pizzoccherata!  ;D

P.P.S: quel motore Citronico con le spazzole da cambiare, se trovo un elettrauto brizzolato da queste parti lo faccio revisionare!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

AndreaT

Comunque Guido avrebbe detto :" hai voluto la Dyane?" (muoio) (muoio)
Grande Nico
Andrea

Caterina80

C'è la stoffa del fuoriclasse qui! complimenti 10nico!!!!!  (su) (su)

tiotio

ho tentato di seguire, ma mi sono perso dopo il punto 1)

(stupid)

Però tanti complimenti, la dimostrazione che "ragionando" se ne viene a capo vale sempre nella vita, anche quella citronica!!

Come Tad anche'io, se avrò problemi...  (adoraz)

(compl)

10nico

Macchè fuoriclasse d'egitto!   ;D

Sono solo un testone che spesso ha la testa più dura dei problemi  ;D

A me fa piacere aiutare, se sono capacico  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

accidenti nico
quante fotine con tanto di descrizione....
bravo anzi bravissimo.


ora, smonti tutto e ne metta uno originale (muoio) (muoio) (muoio)
evitate le maiuscole...

10nico

Citazione da: zia anita - 14 Settembre 2017, 17:40:48 PM
accidenti nico
quante fotine con tanto di descrizione....
bravo anzi bravissimo.


ora, smonti tutto e ne metta uno originale (muoio) (muoio) (muoio)

(muoio) (muoio) (muoio)

Cara zia, appena potrò farò revisionare l'altro motore (quello uguale nella forma , ma non nella puli-zia, al suo  ;D )  e lo monterò senza dubbio!
Anche perchè questo di derivazione fiat è parecchio veloce!  (sorpreso)
Ha una velocità giusta per attraversare l'uragano Irma senza problemi!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Buona sera ragassuoli, ho una domanda relativa ai coprisedili della Dyane.

Sono io che non so cercarli o non esistono più i coprisedili con le righe nere come quelli (credo originali) che ci sono sulla ChiappeRosse?  ???

Intendo questi qua:



I rivestimenti sulla Dyane 1982 color Beige Colorado di che colore dovrebbero essere?

Vi ringrazio per ogni input mi saprete dare!  (abbraccio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

 (felice) Ciao 10nico ,questo e quello che sono riuscito a trovare, purtroppo non si legge tanto bene (nonso)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Grazie m.real!  (abbraccio)

Purtroppo si vede proprio male, ma forse la stessa immagine si trova da qualche altra parte, mi hai dato un'idea su cosa cercare, grazie!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

mi pare che su un sito olandese ci siano i migliori dettagli sugli abbinamenti dei tessuti ma non ne ricordo il nome


m.real

in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

ECCO! Mi pareva anche a me che ci fosse un sito (io credevo belga  (stupid) ) che parlava della Dyane in grande dettaglio!

E' proprio questo! (ura)

Grazie ancora m.real!  (abbraccio)

@Claudyane: sì, quel venditore di Erba l'ho visto anche io, ha un sacco di roba ed a buon prezzo!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

P.S: Ed ho trovato anche il nome del rivestimento giusto per la Dyane 1982 beige colorado! (ura)

E' il "Jersey rayé beige-marron-noir"

E mo 'ndove lo trovo?
Non mi resta che cercarlo!  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

m.real

Citazione da: 10nico - 15 Settembre 2017, 22:17:08 PM
P.S: Ed ho trovato anche il nome del rivestimento giusto per la Dyane 1982 beige colorado! (ura)

E' il "Jersey rayé beige-marron-noir"

E mo 'ndove lo trovo?
Non mi resta che cercarlo!  ;D
(felice) (superok) (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

claudyane6

però sul sito indicato da m.real c'è un errore: 1978, rouge geranium (la mia e quella restaurata da guido) gli internili danno targa noire mentre invece erano damier rouge

10nico

Citazione da: claudyane6 - 15 Settembre 2017, 22:37:44 PM
però sul sito indicato da m.real c'è un errore: 1978, rouge geranium (la mia e quella restaurata da guido) gli internili danno targa noire mentre invece erano damier rouge

Rouge geranium è come la tua rossa, giusto?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

vagabondo 57

Citazione da: 10nico - 15 Settembre 2017, 22:15:38 PM
ECCO! Mi pareva anche a me che ci fosse un sito (io credevo belga  (stupid) ) che parlava della Dyane in grande dettaglio!

E' proprio questo! (ura)

Grazie ancora m.real!  (abbraccio)

@Claudyane: sì, quel venditore di Erba l'ho visto anche io, ha un sacco di roba ed a buon prezzo!  (su)
(sorpreso) ???  fammi capire (?) un venditore di erba ?? O0 (ole) (guid)
io resto sempre in bilico .

Skassamakkinen

Citazione da: vagabondo 57 - 15 Settembre 2017, 22:48:42 PM
Citazione da: 10nico - 15 Settembre 2017, 22:15:38 PM
ECCO! Mi pareva anche a me che ci fosse un sito (io credevo belga  (stupid) ) che parlava della Dyane in grande dettaglio!

E' proprio questo! (ura)

Grazie ancora m.real!  (abbraccio)

@Claudyane: sì, quel venditore di Erba l'ho visto anche io, ha un sacco di roba ed a buon prezzo!  (su)
(sorpreso) ???  fammi capire (?) un venditore di erba ?? O0 (ole) (guid)

HA!
HA!!
HA!!


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Citazione da: vagabondo 57 - 15 Settembre 2017, 22:48:42 PM
Citazione da: 10nico - 15 Settembre 2017, 22:15:38 PM
ECCO! Mi pareva anche a me che ci fosse un sito (io credevo belga  (stupid) ) che parlava della Dyane in grande dettaglio!

E' proprio questo! (ura)

Grazie ancora m.real!  (abbraccio)

@Claudyane: sì, quel venditore di Erba l'ho visto anche io, ha un sacco di roba ed a buon prezzo!  (su)
(sorpreso) ???  fammi capire (?) un venditore di erba ?? O0 (ole) (guid)

(sorpreso)

Ma cosa ho scritto mai?  (?)

Oh mammaaaaaa!!!!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Eh , magari fosse vero! (vecchio)

No no, è LOCATO a Erba , provincia di Como  (stupid)

Si chiama "Garage Retro' Ricambi Citroen e VW d'Epoca"
Io l'ho scoperto su Subito.it , ma poi ho visto che vende anche su Ebay.

La prima volta che vado al Bricoman (a Carate Brianza, praticamente sulla strada) ci faccio un salto!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

qualche anno fa ho comprato qualcosa da lui, gli ho detto se potevo ritirarlo in loco, vado spesso a Cantù, mi ha detto che non faceva vendita al dettaglio ma solo internet; ma all'epoca era Luca e non garage, nel frattempo è cresciuto e magari ha cambiato strategie di vendita

10nico

Sì, me lo ricordo anche io uno che vendeva roba Citronica a Cantu! (vecchio)

Magari è sempre lui, chi lo sa?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper