Motore fermo da circa 35 anni

Aperto da rinco, 27 Dicembre 2013, 18:42:01 PM

« precedente - successivo »

rinco

Come da titolo il motore 435 aya2 che ho preso è stato fermo in cantina per 35 anni, non è bloccato, a mano gira bene
Il proprietario lo ha tolto dalla 2cv4 con meno di 30.000 km perfettamente funzionante per sostituirlo con un panard ben più prestante, non ha la minima traccia di trasudamento olio non una goccia niente unto, il momoblocco e il cambio sono puliti come appena usciti dalla fabbrica, i bulloni belli puliti senza traccia di manomissione ancora tropicalizzati lucienti, cavo frizione libero e scorrevole come quelli dei tamburi che sono perfetti, c'è solo la polvere e un pò di ruggine superficiale sui carter cilindri.
Sapendo della delicatezza di questi motori la mancanza del filtro olio e della spia pressione cosa devo controllare prima di metterlo in moto e piazzarlo sul telaio?
cavi candele, puntine, pompa benzina, candele, tutta roba da sostituire e qua lo faccio senza problemi, altro da fare?
ci tengo troppo a questo motore e non vorrei si rovinasse
appena possibile metto delle foto perche almeno per la mia esperienza non ho mai visto un motore integro dove nessuno ha mai messo mano dove ogni componente è il suo originale



scanner79

sono quasi sicuro che sia il 425 senza filtro, mentre il 435 è uguale al 602, cambia ovviamente solo la cilindrata.

Per il resto non saprei cosa consigliarti. Purtroppo se non lo apri non sai se i condotti di lubrificazion sono otturati o libero, se c'è ruggine sui pistoni o parti in movimento.... e se lo metti in moto così come è ti potrebbe andare bene, come potresti rischiare ... a te la scelta ...

Sicuramente c'è da cambiare/mettere l'olio e farlo girare un pò a vuoto per essere sicuro di lubrificare un pò tutto. Poi si potrebbe anche provare.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Mario, non ti avventurare in spericolate acrobazie.
il 435 è tutto più piccolo ( il cambio ovviamente no), non ha il filtro e la griglia anteriore ha tre supporti invece di quattro.

Rinco, il 435 non ha il filtro esterno e internamente ha solo il pescante con la retina.
Visto il lungo fermo lo smonterei completamente per pulire tutto minuziosamente.
Considera che le fase potrebbero risultare incollate nel pistone.
I 435 in condizioni di uso, ai tempi, o sbiellavano a 38.000 km one facevano 200.000 senza poterlo prevedere.
Le variabili tra le due possibilità le addebiterei a problemi di lubrificazione quindi la pulizia penso che sia essenziale.
Puoi anche aggiungere il bulbo dell'olio togliendo il tappo avvitato al suo posto

Ciao
Guido

rinco

ecco non sapevo che il bulbo si poteva aggiungere, a dire il vero non ho ancora controllato minuziosamente com'è costruito questo 435, mettere il bulbo per la pressione dell'olio mi sembra ottimo per dargli una aspettativa di vita più lunga possibile e per alleviare un pò l'ansia da
  grippaggio
per aprirlo intendi dividere anche il monoblocco ?

grazie Guido

MVO

Buongiorno a tutti, Rinco, se sei sicuro che il motore ha fatto così pochi Km., dovresti fare così :
*smontaggio completo del motore con pulizia del filtro olio all'interno (reticella filtrante), lappatura cilindri e sostituzione fasce elastiche, paraoli, ecc.ecce.ecc., reniflard, così facendo il motore ritorna nuovo (montaggio bulbo olio con apposita spia abitacolo).
* togliere tutto l'olio motore e fare un lavaggio interno con apposito prodotto in vendita presso i ricambisti auto, oppure riempire il motore di benzina e lasciare qualche ora, poi soffiare e ripulire (tubicini teste cilindri) e tutto il circuito, ripulire i coperchi delle teste cilindri,controllare anche il reniflard che potrebbe esersi indurito e non funzionare come si deve, cambiare i paraoli, anche quello dietro il volano.
Provare il motore a lungo e vedere se l'olio circola bene  e decidere se cambiare anche le fasce elastiche o meno.
Saluti Marcello

scanner79

Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 09:11:48 AM
Mario, non ti avventurare in spericolate acrobazie.
il 435 è tutto più piccolo ( il cambio ovviamente no), non ha il filtro e la griglia anteriore ha tre supporti invece di quattro.

Rinco, il 435 non ha il filtro esterno e internamente ha solo il pescante con la retina.
Visto il lungo fermo lo smonterei completamente per pulire tutto minuziosamente.
Considera che le fase potrebbero risultare incollate nel pistone.
I 435 in condizioni di uso, ai tempi, o sbiellavano a 38.000 km one facevano 200.000 senza poterlo prevedere.
Le variabili tra le due possibilità le addebiterei a problemi di lubrificazione quindi la pulizia penso che sia essenziale.
Puoi anche aggiungere il bulbo dell'olio togliendo il tappo avvitato al suo posto

Ciao
Guido

(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio analogo. Il mio AK350 è fermo da parecchi anni. L'ultima volta che è stato messo in moto era il 2006, quando l'ho ritirato dalla carrozzeria (dove è rimasto inoperoso per 8 anni) e portato, tre km più in la, nel mio garage. Da allora è fermo. Quest'anno lo voglio usare. Quando l'ho portato via dalla carrozzeria ho messo la batteria della bigrigia, messo un po' d'olio nei cilindri ed un po' di benza nel carburatore e basta. E' andato in moto subito e non ha fatto, come temevo, nessun fumo dallo scarico. Forse ho sfidato la sorte. Per non azzardare di nuovo, quali accorgimenti posso adottare.

Grazie come sempre per i consigli sempre preziosi e bene accetti!!!

;) ;)
(felice) (felice)

rinco

grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle

guidowi

Citazione da: sorrow - 28 Dicembre 2013, 14:44:08 PM
Mi inserisco nella discussione per chiedere un consiglio analogo. Il mio AK350 è fermo da parecchi anni. L'ultima volta che è stato messo in moto era il 2006, quando l'ho ritirato dalla carrozzeria (dove è rimasto inoperoso per 8 anni) e portato, tre km più in la, nel mio garage. Da allora è fermo. Quest'anno lo voglio usare. Quando l'ho portato via dalla carrozzeria ho messo la batteria della bigrigia, messo un po' d'olio nei cilindri ed un po' di benza nel carburatore e basta. E' andato in moto subito e non ha fatto, come temevo, nessun fumo dallo scarico. Forse ho sfidato la sorte. Per non azzardare di nuovo, quali accorgimenti posso adottare.

Grazie come sempre per i consigli sempre preziosi e bene accetti!!!

;) ;)
(felice) (felice)

Se invece aspetti il 2014 puoi dire di metterlo in moto ogni 8 anni !!
Il realtà nessun altro motore è critico come il 435 (che veramente potevano tenerselo) e in questo caso direi che se l'olio è a livello puoi metterlo in moto, scaldarlo 10 minuti e scaricare l'olio per poi passare al lavaggio che ha consigliato Marcello.
Si può usare anche il gasolio per riempire il motore e lasciarlo a mollo (interno).
Per riempire dico proprio riempire non portare al livello dell'astina.

Comunque un 602 (anche M4) se una volta messo in moto con l'olio nuovo non fuma eccessivamente e non fa rumori direi che puoi cambiare ancora l'olio dopo una settimana e la sfanghi così.
Se fuma può darsi che una fascia sia incollata nel pistone ma prima di smontare tutto prova a farlo andare e a scaldarlo; alle volte la fascia si libera da sola.

guidowi

Citazione da: rinco - 28 Dicembre 2013, 20:07:52 PM
grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle

Smontalo tutto, certo aprendo il carter è mettendo l'albero a mollo nella benzina pulita e poi esaminando visivamente e minuziosamente tutto una volta pulito.
Guarda che dopo il lavaggio a benzina dell'albero se provi a mano il gioco delle bielle ti viene da buttare via tutto perchè non c'è più la minima traccia di lubrificante; non spaventarti.

haiede

Citazione da: guidowi - 28 Dicembre 2013, 22:59:21 PM
Citazione da: rinco - 28 Dicembre 2013, 20:07:52 PM
grazie per i consigli,
oggi ho estratto l'astina dell'olio, sembrava saldata, ho forzato ed è uscita,  era un misto di ruggine e melma però l'olio è a livello   ;D  visto il risultato penso di non farlo neppure girare a mano senza averlo aperto e completamente ripulito, mi spiace perche è la prima volta che vedo un motore con ancora i sui bulloni mai toccati tutto originale come da fabbrica con le spenellate gialle

Smontalo tutto, certo aprendo il carter è mettendo l'albero a mollo nella benzina pulita e poi esaminando visivamente e minuziosamente tutto una volta pulito.
Guarda che dopo il lavaggio a benzina dell'albero se provi a mano il gioco delle bielle ti viene da buttare via tutto perchè non c'è più la minima traccia di lubrificante; non spaventarti.


Però la prova del mazuolo di plastica si...........o neanche quella!? (nonso)
(felice)
Dodo

guidowi


drillo65

God save the TWIN

10nico

Per quello che vale, so che mettendo un po di olio per cambio automatico nel foro candela di ogni cilindro, si ha una chance in più di sciogliere eventuali incrostazioni.

L'olio per cambio automatico è molto "pulente", si usa anche per fare lo svitol casalingo, in soluzione dentro l'acetone.

L'unico difetto è che fa un fumeri della miseria nei primi momenti che il motore viene acceso  (esp)

Bon soir a tous!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Se è fermo da parecchio, sicuramente ci sarà ruggine sulle valvole, proveniente dal ragno, conviene aprire e controllare (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 19:26:44 PM
mazuolo di plastica?  (?)

Il colpetto che fa risuonare le bielle evidenziando giochi anomali.............
(felice)
Dodo

guidowi

AH beh, ho capito.
Io lo faccio battendo col palmo della mano tenendo la biella con l'albero appeso in mano nell'altra.
Rinco però deve considerare che questa prova evidenzia un gioco su una biella con l'albero ancora unto appena smontato.
Dopo averlo lavato però in questo modo suonano anche le bielle buone ma si può notare una differenza di suono tra una biella e l'altra in caso ci sia un'anomalia in embrione.

haiede

Citazione da: guidowi - 29 Dicembre 2013, 23:12:24 PM
AH beh, ho capito.
Io lo faccio battendo col palmo della mano tenendo la biella con l'albero appeso in mano nell'altra.
Rinco però deve considerare che questa prova evidenzia un gioco su una biella con l'albero ancora unto appena smontato.
Dopo averlo lavato però in questo modo suonano anche le bielle buone ma si può notare una differenza di suono tra una biella e l'altra in caso ci sia un'anomalia in embrione.

(su)
Ciao
Dodo

rinco


Il realtà nessun altro motore è critico come il 435

ed è proprio per questo che mi piace, se c'èra pure la frizione centrifuga èra il top

primo inghippo,
una candela praticamente saldata, io tiro, se viene ok altrimenti elicoil e gia che ci sono anche per l'altra testa

10nico

Citazione da: rinco - 30 Dicembre 2013, 17:02:24 PM

Il realtà nessun altro motore è critico come il 435

ed è proprio per questo che mi piace, se c'èra pure la frizione centrifuga èra il top

primo inghippo,
una candela praticamente saldata, io tiro, se viene ok altrimenti elicoil e gia che ci sono anche per l'altra testa


Ciao, per cose così "saldate" io ho avuto buon successo con l'avvitatore (pneumatico o elettrico, fa l'istess)

Avevo il dado della coppa dell'olio della punto jtd che non ne voleva sapere, dopo aver distrutto tre chiavi a brugola ho deciso di provare con l'avvitatore ed è venuto via in tre nanosecondi  (sorpreso)

OVVIAMENTE questo vale per svitare non per avvitare, meracumandi!

Maaaaa....prima di ricorrere alla viulenza, hai provato con litri e litri di svitol?

Ad ogni modo, in bocca al lupo!

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

rinco

si si al momento è immersa nello svitol, domani tiro

guidowi

Scalda la testa col phon industriale, quello da 500 gradi.
L'alluminio si dilata prima dell'acciaio della candela e si dovrebbe poterla svitare.
MAI forzare senza pensare a soluzioni alternative; se rovini una testa è un peccato!
Spero che la testa sia ancora montata sul motore altrimenti se devi metterla in morsa rischi di sciuparla e se il motore è così nuovo...
Prima di smontare le teste dal motore allenta anche i dadi ciechi dalla forma strana che fissano i perni dei bilanceri.
Una volta smontate diventa difficile.

rinco

non avevo pensato di provare scaldando la testa, se funziona ottimo

ho messo delle foto nella galleria rinco, per errore sono finite anche in un'altro album, per evitare doppioni sono da cancellare ma non so come si fa


rinco

quando il 435 sbiellava per mancanza di lubrificazione partivano entrambi le bielle oppure solo una?

non a caso faccio questa domanda perche mi sorge un sospetto, sul carter cilindri lato guida manca un bullone e una vite sempre nel guscio dei carter, non vorrei che in buona fede il nonnetto ultra ottantenne mi abbia tirato il pacco dimenticando che il motore era stato sostituito perche defunto entro i soliti 30.000 km

guidowi

Di solito fonde la destra perchè è quella lubrificata a valle del radiatore dove basta che ci passa una porcheriola qualunque che si riduce anche solo momentaneamente il flusso di olio e... trac la bronzina si segna e poi progressivamente si erode dando luogo al lasco.

rinco

#25


dopo aver scaldato la testa la candela èra ugualmente durissima da svitare , purtroppo ho dovuto usare le maniere forti, il filetto è rimasto intatto, adesso ho aperto il motore completamente, bello pulito senza depositi sul fondo, albero a cammes nuovo come pure i bicchierini, pistoni e cilindri sembrano belli anche se all'interno del cilindro c'èra un deposito di sporcizia da paura e non parlo di incrostazioni sul pistone

MVO

Buongiorno a tutti, Buon Anno, Rinco, se hai aperto completamente il  motore, attento a non scambiare i bicchierini tra di loro, segnali con un pennarello indelebile, dai una ripulita approfondita all'interno del circuito dell'olio, succhiarola, valvola by-pass, radiatore olio ecc.ecc. metti tutti i paraoli nuovi, e magari già che ci sei vai presso un centro di rettifica e fatti fare una lappata ai cilindri con relative fasce nuove, per il resto (valvole, guide valvole, sedi valvole, spianatura teste, oramai , se vuoi spendere ancora altri 80/100.00euro circa, lo farei, in quel modo vai sul sicuro ed il motore poi non ti fumerà), altrimenti le teste lasciale stare così e fai solo le fasce. Per quanto riguarda la pompa dell'olio, dovrai rimontarla nello stesso senso di come l'hai smontata, magari segnala.
Ciao ed in bocca al lupo per un buon lavoro.
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

rinco

grazie Marcello per il consiglio,
per le fasce nuove non ci sono problemi per via della lappatura qua in zona ci sono difficolta perche nessuno lo fa, tra fasce nuove  ed eventuale lappatura non conviene prendere il tutto nuovo che si aggira sui 160,00 €?

per le teste purtroppo devo togliere le valvole e ripulire i condotti che sono quasi ostruiti da incrostazioni e ruggine, i condotti erano pieni all'olrlo, pensavo di pulire valvole e sedi più la sostituzione dei teflon giudavalvole.

la cosa che mi lascia un pò perplesso è la solita bronzina dell'albero lato cambio che ha evidenti segni










pompa olio bicchierini che sembrano nuovi son tutti al suo posto

ho provato con il martello di gomma e con la mano per testare le bielle, mi  sembrano uguali come suono ma non avendo mai sentito la differenza con uno sbiellato non so .....

MVO

Ciao Rinco, per vedere se l'albero è sbiellato, puoi fare così, con una mono tieni una bialla e con l'altro dai un pugno sul pistone, in questo modo senti il battito che non deve essere troppo forte , ed uguale da una parte e dall'altra.
Per quanto riguarda quei segni, probabilmente l'albero ha avuto una leggera strinata dovuta ad una mancanza  di lubrificazione, vai presso un centro di rettifica e chiedi se puoi pulire l'albero con della carta abrasiva da 600, di quella bianca, fai vedere il cuscinetto e loro ti consiglieranno se metterlo nuovo o lasciarre quello.
Per il resto, dalle foto mi sembra proprio che quel motore sia molto buono. Per i pistoni e cilindri, se li vuoi mettere nuovi, 160.euro non sono molti.
Saluti Marcello
p.s. se vuoi altre info chiedi pure, comunque, qui da me la lappatura cilindri si può fare con poca spesa.

rinco

queste sono le condizzioni di cilindri e pistoni